labatteria.it • Leggi argomento - Sviluppare l'orologio interno [TIMING]

Sviluppare l'orologio interno [TIMING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Giuseppe Grondona il mer apr 27, 2011 10:27 pm

Suonare a tempo, la funzione primaria per ogni batterista.
Rulli, stickings, poliritmie e doppi pedali sono inutili senza una buona padronanza del tempo.
Per tenere il tempo bisogna capire a fondo due elementi fondamentali: tempo e spazio

Sul mio blog un interessante articolo e consigli utili su come sviluppare il vostro orologio interno.

http://giuseppegrondona.wordpress.com/2 ... /il-tempo/

Keep it in the pocket!
Giuseppe Grondona
battipentole

Messaggioda DRullo il gio apr 28, 2011 9:39 am

interessante :) complimenti hai sfornato un altro articolo utile!
Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau
10"x8", 12"x9", 16"x16", 22"x17", rull. 14"x5.5"
Meccaniche : Yamaha, Basix
Pedale : DW 8002
Cymbals : Sabian, Paiste
Stick : Vic Firth
DRullo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Paul Valium il gio apr 28, 2011 10:09 am

Grazie, sarà interessante da applicare. :)
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda fabiocons il gio apr 28, 2011 11:21 am

bravo giuseppe, proponi sempre cose interessanti e utili.ti leggo sempre con piacere :)
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JackDrums il gio apr 28, 2011 12:56 pm

Bello!
<a>CERCO MECCANICHE</a>.
OAK CUSTOM 22 10 12 14 Matte Sedona
Pedale Iron Cobra Power Glide
Hit hat Zildjian Titanium 14
Crash 16" Paiste Dimensions
Crash 18" Meinl Byzance
Ride 20" Zildjian K custom dry

i'M so Jack
JackDrums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda matteo t il gio apr 28, 2011 8:55 pm

utile contributo!!!
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Giuseppe Grondona il dom mag 01, 2011 11:41 am

Grazie ;-)
Giuseppe Grondona
battipentole

Messaggioda MaucieriGiovannidrummer il dom mag 01, 2011 12:24 pm

Complimentoni. Bellissimo e utile articolo! :)
Somma Alleanza Batteristi Variegati; "Alleanza impugnatura da vecchi"; Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori

http://www.giovannimaucieri.altervista.org/
http://www.youtube.com/MaucieriDrummer
http://www.youtube.com/DrumExperiments
https://www.facebook.com/DrumExperiments
https://www.facebook.com/pages/Giovanni ... 8885132876
Saluda Cymbals endorser
MaucieriGiovannidrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pierre moerlen il mer mag 04, 2011 10:47 am

ottimo articolo su un argomento fondamentale e molto spesso sottovalutato
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Brego il mer mag 04, 2011 5:42 pm

Condivido l'acutezza di questo bellissimo articolo. Magari alcune cose già si sapevano, ma non le abbiamo mai valutate appieno.
Beh! Questo articolo aiuta a rifletterci sopra.
Complimenti anche da me :wink:
Brego
battipentole

Messaggioda DAVE WECKL il mar mag 17, 2011 10:06 am

ECCO.. ho trovato una discussione che fa acaso mio!

purtroppo suonando con il clik,vedo che non riesco a spaccare sempr eil bit preciso alla dave weckl! :(

ieri suonando con un bassista di un certo livello,mi ha fatto notare,che a volte perdo qualche bit....
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Brego il mar mag 17, 2011 3:06 pm

Ma guarda, io per l'attività che svolgo debbo suonare sempre con il click.
Ed è vero quello che dici tu, non sempre, durante l'esecuzione del brano si centra il "bersaglio", perchè spesso si tende ad accelerare (e questo dipende da diversi fattori: il proprio stato d'animo in quella giornata, la velocità del pezzo che precedeva, la difficoltà di eseguire un particolare groove oppure un fill abbastanza articolato ...ecc.ecc.). Ciò nonostante ho anche notato che se stai concentrato sul beat, considerando il click come facente parte del groove che stai eseguendo, alla fine per prima cosa nemmeno lo senti quasi più, ma soprattutto, specie se riesci a raggiungere la rilassatezza necessaria, ti dimentichi persino che ce l'hai sotto.
E a volte, anche se solo per un quarto di battuta, cerco di "uscire" per sentire se sta sempre scandendo i suoi doverosi accenti.
In ogni modo se vuoi un consiglio (se posso dartelo), ti suggerirei di eseguire gli esercizi giornalieri (se li fai), accompagnandoti sempre al fedele click: e questo per due motivi. Il primo perchè ti renderai conto della perfetta esecuzione degli esercizi e secondo perchè, dato che dal vero non credo tu suonerai ad un livello di difficoltà simile a quella che di solito si incontra nei propri esercizi, ti resterà più facile rilassarti, seguendo questo micidiale strumento in una situazione meno "difficoltosa".
Spero di essermi spiegato.
:wink:
Ultima modifica di Brego il mer nov 05, 2014 10:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Brego
battipentole

Messaggioda pierre moerlen il mer mag 18, 2011 9:35 am

DAVE WECKL ha scritto:ECCO.. ho trovato una discussione che fa acaso mio!

purtroppo suonando con il clik,vedo che non riesco a spaccare sempr eil bit preciso alla dave weckl! :(

ieri suonando con un bassista di un certo livello,mi ha fatto notare,che a volte perdo qualche bit....

lavora sui colpi più "deboli"..ad esempio su una quartina di sedicesimi il secondo e il quarto ,per cui alterna quartine di sedicesimi con quartine in cui suoni solo secondo e quarto sedicesimo... a varie velocità e su rullante ,tom,piatti e pedali..il tutto è spiegato benissimo nel video di Maurizio Dei Lazzaretti..
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda redrum il gio mag 26, 2011 2:29 pm

Io mi esercito suonando dei pezzi su una base, abbassando l'audio e poi vedendo se sto a tempo quando me la rialzanoo. Anche pezzi tipo Universal Mind dei Dream Theater, verso la fine a 2.40 circa, conto 7 e poi 16...Sono buoni esercizi. Chi suona solo col click ha problemi senza, chi non suona mai col click non si rende conto di quantosi sia inchiodati al timing, IMHO.
I am the key of dark passion
I drink my blood, I eat my flesh
A serpant kiss I give to woman
A voyage through the vortex scapes
Serpant of Eve
redrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Brego il gio mag 26, 2011 5:32 pm

redrum ha scritto:...chi suona solo col click ha problemi senza...

Meglio usare il condizionale ("potrebbe avere") :)
Brego
battipentole

Messaggioda Keats il mer giu 01, 2011 1:09 pm

Questo topic fa per me, spesso sono un po' altalenante con la velocità... per non parlare di quando suono in levare a metronomo, finisco sempre per girarmi :cry:
Keats
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda DAVE WECKL il lun giu 13, 2011 3:39 pm

Brego ha scritto:Ma guarda, io per l'attività che svolgo debbo suonare sempre con il click.
Ed è vero quello che dici tu, non sempre, durante l'esecuzione del brano si centra il "bersaglio", perchè spesso si tende ad accelerare (e questo dipende da diversi fattori: il proprio stato d'animo in quella giornata, la velocità del prezzo che precedeva, la difficoltà di eseguire un particolare groove oppure un fill abbastanza articolato ...ecc.ecc.). Ciò nonostante ho anche notato che se stai concentrato sul beat, considerando il click come facente parte del groove che stai eseguendo, alla fine per prima cosa nemmeno lo senti quasi più, ma soprattutto, specie se riesci a raggiungere la rilassatezza necessaria, ti dimentichi persino che ce l'hai sotto.
E a volte, anche se solo per un quarto di battuta, cerco di "uscire" per sentire se sta sempre scandendo i suoi doverosi accenti.
In ogni modo se vuoi un consiglio (se posso dartelo), ti suggerirei di eseguire gli esercizi giornalieri (se li fai), accompagnandoti sempre al fedele click: e questo per due motivi. Il primo perchè ti renderai conto della perfetta esecuzione degli esercizi e secondo perchè, dato che dal vero non credo tu suonerai ad un livello di difficoltà simile a quella che di solito si incontra nei propri esercizi, ti resterà più facile rilassarti, seguendo questo micidiale strumento in una situazione meno "difficoltosa".
Spero di essermi spiegato.
:wink:

quali eserczi mi consigli? quelli del link??
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DAVE WECKL il lun giu 13, 2011 3:41 pm

pierre moerlen ha scritto:
DAVE WECKL ha scritto:ECCO.. ho trovato una discussione che fa acaso mio!

lavora sui colpi più "deboli"..ad esempio su una quartina di sedicesimi il secondo e il quarto ,per cui alterna quartine di sedicesimi con quartine in cui suoni solo secondo e quarto sedicesimo... a varie velocità e su rullante ,tom,piatti e pedali..il tutto è spiegato benissimo nel video di Maurizio Dei Lazzaretti..

si,mi sa di aver capito....
quindi metterci delle pauese di sedicesimi quindi verrebbe:

un ta un ta il ta lo suono... giusto???

PS

come si fa a fare il multi quote???
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica