labatteria.it • Leggi argomento - [METODI] muscoli, nervi, cervello: anatomia di un batterista

[METODI] muscoli, nervi, cervello: anatomia di un batterista

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda flydutch il gio apr 28, 2011 1:06 am

Cerco un metodo (o libro di testo) che spieghi quali sono i muscoli sollecitati ad esempio suonando di polso o usando le dita, usando le varie tecniche per il pedale, magari che spieghi come evitare di usare i nervi per determinati movimenti, che spieghi come il cervello comanda gli arti e quali possono essere le cause di un controllo non preciso sugli arti...questo genere di cose per intenderci...
Ovviamente deve essere qualcosa di specifico che tratta argomenti/problematiche tipiche dei batteristi, non un generico testo di medicina :)

Esiste qualcosa del genere?
flydutch
battipentole

Messaggioda SignoriDrums il gio apr 28, 2011 2:23 pm

Non è molto, ma nel libro "Il Batterista" Andrea Centazzo illustrava i fasci muscolari coinvolti nelle due impostazioni, tradizionale ed a mani pari. Il suo scopo era dimostrare la superiorità della presa a mani pari che coinvolge più muscoli.
Però non so se si trova ancora in giro (io ne ho una copia vecchissima).
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda flydutch il ven apr 29, 2011 8:10 am

Mi sa che non si trova in giro :(
Grazie comunque, me lo segno in caso mi dovesse capitare tra le mani! :)
flydutch
battipentole

Messaggioda chiunana il ven apr 29, 2011 12:42 pm

guarda, io cercavo un testo del genere tempo addietro... niente da fare.
nemmeno in inglese... se pero' tu dovessi trovare qualcosa, fallo sapere!
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flydutch il sab apr 30, 2011 8:58 am

Uff...che strano che nessuno abbia mai pubblicato niente... :(
Se trovero` qualcosa lo postero` qui :wink:
flydutch
battipentole

Messaggioda Freerider il sab apr 30, 2011 10:04 am

flydutch ha scritto:come evitare di usare i nervi per determinati movimenti, che spieghi come il cervello comanda gli arti e quali possono essere le cause di un controllo non preciso sugli arti

Esiste qualcosa del genere?

Non capisco cosa intendi? Senza i fasci nervosi nn avresti contrazione muscolare..

Per spiegare le aree motrici della corteccia, le vie, propiocezione e le restanti migliagli di cose che vengono attivate durante un atto motorio ci vorebbe tutto il forum.. Cmq il saperlo non ti cambierebbe assolutamente niente a livello batteristico ed io ne sono una prova :D

Credo abbia molta piu importanza studiare i fasci muscolari e tendinei utilizzati, le rispettive inserzioni e quali fasci sono stimolati dai vari movimenti quali flessione od estensione del polso e dita.

Per questo ti posso consigliare la parte di anatomia del locomotore del Balboni, di testi specifici per la batteria non ne ho mai trovati..
Freerider
martellatore
martellatore

Messaggioda voodoo power il dom mag 01, 2011 12:01 am

Io ho un metodo che si chiama "the percussionist guide to the injuries" dove fa vedere i muscoli coinvolti nel suonare la batteria e lo straching di riscaldamento per evitare infortuni,non so se è quello che cerchi ma è l'unico che mi è venuto in mente
voodoo power
battipentole

Messaggioda flydutch il dom mag 01, 2011 8:29 am

@voodoo power: grazie mille!! provero` avedere se lo riesco a reperire.

@freerider: non e` che voglio sapere le cose cosi` nel dettaglio, ci mancherebbe :) Per quanto riguarda i fasci muscolari utilizzati etc etc va benissimo, e` una delle cose che mi interesserebbe sapere.
Riguardo al "non usare i nervi" intendevo (ma io non so nulla a riguardo e potrebbero essere tutte cazzate :) evitare di suonare, quando si raggiungono certe velocita`, usando "movimenti nervosi" cioe` movimenti su cui non hai il controllo di velocita` e potenza, (ho capito che i nervi sono sempre coinvolti e molto probabilmente il termine non e` corretto, ma e` per cercare di far capire cosa intendo)...ci saro` riuscito? mi sa di no :)
flydutch
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica