ciao a tutti... avevo un po' di dubbi sul riaprire un topic sopito da quasi due anni... però quando ci vuole, ci vuole... e no era il caso di riaprirne un altro sullo stesso argomento!
volevo sapere secondo voi quali pelli tirano fuori meglio, a vostro orecchio, il suono di questo rullo spaventoso...( e molto versatile! )... perché ho fatto varie prove, avevo iniziato già appena acquistato, ma ho continuato... ( ce n'ho messe veramente tante diverse )...

il mio 14x6,5 padouk l'ho preso in negozio, dopo aver provato live quello del grandissimo francesco canturi ( che è un 14x5,5 ) che fu a suo tempo un sacco gentile e mi spiegò una marea di cose su questi strumenti che non conoscevo ma alla prima bacchettata mi hanno subito incuriosito in maniera maniacale... volevo un pelo più profondità e proiezione ed ho preso un 6,5 invece del 5,5.
dopo tutte le prove che ho fatto con varie pelli, ho sentito che:
- qualsiasi battente doppio strato lo ammazza... meglio non mettercele, lo chiudono davvero troppo, è già bello controllato di suo, con quei cerchi die cast così massicci poi... non ha bisogno, e se una singolo strato ci sta bene, ci puoi suonare tutto...

anche metal!
- meglio accordarlo abbastanza tirato, con una certa tensione, vibra molto bene e tira fuori molti suoni diversi, con millimetrici giri di chiavetta, una volta che è bello " teso "... anche come pelle risonante,
... ed ecco la mia "scoperta" finale ( ho messo le virgolette perché sicuramente è soggettivo )... secondo me una ambassador sabbiata battente, semplicissima, è la cosa che ci sta meglio, anche della G1 con cui esce...
a mio orecchio la ambassador lo lascia più "libero", suona molto meglio... e quel bel suono corposo ed adatto sia al rock più classico che al jazz del padouk, l'ho sentito venire fuori completamente solo con la ambassador, lasciando la hazy300 come risonante...
il problema (a mio orecchio) è che con la G1 suona bene solo con una certa forza... e comunque lo chiude troppo dando un suono un pelo di "plastica"... oggi ho provato la ambassador, è stata una rivelazione, suono molto più vibrante, da rullo in legno, a tutte le dinamiche...
non volevo smettere di suonare, peccato che avevo altre cose da fare, ma veramente... ci sta molto bene!
volevo sapere quindi che pelli mettete voi solitamente, su queste bestioline...