labatteria.it • Leggi argomento - Perchè il 4 pezzi?

Perchè il 4 pezzi?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Augusto il mar mag 10, 2011 8:45 pm

Sfogliavo un libro, il "the best of modern drummer: rock", all'ultima pagina c'è una riflessione di Andy Newmark (ignoro chi sia) sul perchè c'è qualcuno che suona su una batteria di soli 4 pezzi.

Immagine

Ho pensato di riportarvi i passaggi salienti, tradotti alla bell'e meglio da me. Solo per la fatica della traduzione. :x
Lo trovo interessante e con spunti carini, fatemi sapere la vostra.

Per me ci sono due modi di affrontare l'argomento.

Risposta 1:
La vera differenza tra una batteria di 4 pezzi o una superiore è il numero dei tom (ma va? ndr). Probabilmente hai sempre suonato una cassa, un rullante e un charleston (lasciamo da parte la doppia cassa). Quindi al di la del numero puro dei tom la batteria è la medesima.
Di conseguenza l'approccio non deve essere differente da una batteria con più pezzi, semplicemente si tratta di redistribuire le note su un numero minore di tom. Questa è l'unica differenza.
Dipenderà dal tipo di fill che vuoi utilizzare, devi arrivare a ottenere un suono valido e soddisfacente con solo due tom. Questo ti porta a un nuovo modo di suonare, dipende da come riesci a valorizzare un fill a come renderlo tuo, dovendo utilizzare solo due tom.
Se stai facendo un fill molto lungo e dipendente da un vasto numero di note, allora li il tuo approccio cambia radicalmente. Devi sviscerarli, devono suonare bene con meno.
Al di la di questo, non cambia nulla.
Il 95% del tempo si suona con charleston, rullante e cassa, quindi il restante 5% del tempo coinvolge ciò di cui stiamo parlando.
L'accordatura di rullante e cassa saranno la stessa con più o meno tom. Perchè cambiare il boom o il crack? Quello è il tuo timbro, tienilo come preferisci e stop. Come per i tom ogni tamburo ha una sua accordatura ottimale data dalla tensione di risonante e battente, per farli risuonare di più.
Voglio dire per esempio che il timpano va accordata nella sua nota più grave, senza vibrazioni fastidiose. Lascialo stare. Cerca di utilizzare quella gustosa. lunga cicciona nota. Per favore non sordinarlo! Deve avere le palle.
Invece l'accordatura del tom... Io voglio qualcosa che tagli attraverso il set e la musica senza essere troppo ingombrante, ma un leggero e piccolo coltello pronto a ferire. E' come se fosse pronto a dire "ehi ragazzi, sono piccolo ma posso farvi molto male lo stesso".

Risposta 2:
Un'altra risposta può essere questa. Ora che hai cambiato il numero dei tom sul tuo set e il resto è lo stesso, puoi accorgerti rapidamente che adesso è un animale completamente differente.
Tu adesso sei alla guida di una macchina sportiva il cui scopo è uno solo: the BIG BEAT (non potevo tradurla ndr). Mi sto riferendo a un grooving molto serio adesso.
Eri alla guida della tua fiammante Cadillac piena di roba, e adesso è stata alleggerita da tutti gli orpelli. Ora è il tuo cervello che deve uscire fuori!
(In inglese troppo bella: "Now you have decided that you finally want to groove your brains out!" ndr)
Questa è la storia, in sostanza. Adesso non so cosa facevi prima ma con il tuo set 4 pezzi ma, posso assicurartelo, so quello che farai in futuro, da oggi. Suonerai il groove il 95% del tempo. Cassa, rullante e charleston. Questa può essere la differenza significativa rispetto alla Cadillac. Adesso devi fare un groove che si senta bene, perchè non c'è altro da colpire.
Un set piccolo focalizza la tua attenzione mentre suoni, ma sicuramente non solo tenere il tempo.
Suonerai i tuoi pezzi con più attenzione e concentrazione adesso, per focalizzarti sul groove.
Ma adesso viene il bello.
"Come posso aggiungere un pò di pepe al groove?"
Imparerai su come utilizzare gli stessi tom DENTRO al groove, non solo durante i fill. Questa è la differenza. Incorporare i tom in un ritmo, far si che diventino parte stessa del groove che suoni. In questo modo non sarai costretto a interrompere un groove per dover fare un fill.
E adesso ti ritrovi davanti a una nuova disciplina: fare di più con meno.
Imparerai a ottenere ben più dei 4 pezzi che hai. Ti troverai stretto ad un angolo, a dover escogitare dei modi per colorare un tempo. Come le dinamiche sul charleston, sugli altri piatti, suonare sulle differenti parti del ride, sono tutte possibilità.
Imparerai come ogni singolo tamburo guadagni importanza, perchè sono di meno. Quando una squadra di hockey perde un giocatori, gli altri devono dare un impegno notevolmente superiore per compensare.
Quindi adesso devi decidere i tuoi colpi con attenzione. Vedrai come una piccola variazione con la cassa influirà e modificherà un fill. Oppure aggiungere una nota di tom durante un groove, diventerà un fill fantastico.
Ci sono tante maniere per colpire un tom.
Io spesso uso il rimshot sul tom piccolo. Dipende da quanto forte colpisci il cerchio o la pelle. Se colpisci più il cerchio suonerà come un timbale, più acuto. Un diverso carattere.
Oppure premendo la pelle con l'altra bacchetta e rilasciandola gradualmente, scoprirai che il tom potrà avere tantissime altre note.
E qui accadrà la magia.
Avrai un groove così forte e solido che ti dispiacerà doverlo interrompere con un fill. Ti accorgerai di come sia magico sganciare una bomba ogni 16 o 32 battute.
So che l'hai sentito milioni di volte, ma la cosa più difficile è che tu tieni un groove vero, nient'altro.
E' il batterista che fa si che ci sia uno swing o no. E' il tuo groove che da sicurezza agli altri membri della banda, che fa si che gli altri si affidino al tuo ritmo con tranquillità e naturalezza.
Se tu lo stai facendo, lo stai facendo alla grande. Questa è una grande responsabilità. E un set di 4 pezzi è esattamente ciò di cui hai bisogno!
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Furlan il mar mag 10, 2011 8:50 pm

Interessante... ma a cosa serve?
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MasterOfTheWind il mar mag 10, 2011 8:53 pm

A prendere coscienza e spaccare il culo :tru
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda spitfire il mar mag 10, 2011 9:07 pm

Vado a levare il tom da 13 alla mia sbattina

Quasi quasi lo faccio sul serio
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mentz il mar mag 10, 2011 9:08 pm

Mi piace suonare ed ho suonato su kit alla McBrain e mi ci trovo da favola, sono sopratutto difficili da trasportare, montare e smontare...

Ma so suonare anche su rullante,hh e cassa... (fill inclusi)

Sinceramente il numero dei pezzi per me dipende dal genere che suoni, ovvio che conta tantissimo COME suoni e non quanti pezzi hai, però per alcuni generi pesanti (heavy metal, metal prog etc) un minimo di 4 tom per avere dei fill con un minimo di scala ci servono.
Se poi si fa jazz basterebbe anche solo un rullante.

(per assurdo:)
Strano però che si fanno sempre discorsi sul numero dei pezzi e non si pensa alla correlazione con i tasti di un pianoforte o una tastiera.
Nessuno dice ad un tastierista: "che te ne fai di 5 ottave, volendo potresti suonare anche su un'ottava sola".
Stesso discorso vale per il numero delle tastiere, per il basso a 6 corde, la chitarra a 7 o a tre manici e via dicendo...
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Follower il mar mag 10, 2011 9:26 pm

Doing more with less!!

Anche io sono un batterista a 4 pezzi, e adoro questo setting... sembra strano, ma la batteria, a mio avviso, diventa più complessa via via che hai meno punti da poter colpire... la ridistribuzione dei colpi avviene non soltanto intorno ai fills lunghi (quelli che comprendono una intera battuta o di più), ma anche sui brevi, perchè avendo 3 fusti davanti a te (escludendo la cassa), il tuo cervello non trova la classica distribuzione dei 16esimi intorno a rullo 2 tom e timpano, ma va già ad includere una possibile pausa sul colpo per così dire "mancante"... Sarà proprio su quel dettaglio che giocheranno poi tutti i movimenti, cambiando sempre quel groove che raramente sarà sempre lo stesso...

Per quanto riguarda la correlazione con gli altri strumenti sono d'accordo, ma non è qualcosa di fondamentale, nè ai fini della canzone, nè ai fini della melodia che è in grado di costruire la batteria.. se ci pensiamo jimi hendrix aveva una normalissima chitarra, come anche gene krupa aveva una misera 4 pezzi con un charly, 1 crash e 1 crash-ride, e per essere ancora più "groovosi" che dire di bernard purdie?!

Meno pezzi si hanno, e più difficile è suonare, tanto per la divisione delle battute, quanto per la melodia che uno strumento come la batteria è in grado di creare...
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Luigi.i il mar mag 10, 2011 9:31 pm

Suonando quasi tutti i generi credo di non poter fare a meno dei tom 12" e 13", alla fine tendo a usare più spesso il 12" ma so che in caso di bisogno il mio 13" sta lì :D
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il mar mag 10, 2011 9:36 pm

Furlan ha scritto:Interessante... ma a cosa serve?

Forse per sapere il perchè di questa scelta per il neofita, senza sentirsi dire il solito "va a gusti".

E per condividere questo con qualcuno, magari non solo a me ha chiarito molte cose. :wink:

Figo vedere che ci sono tanti punti di vista.

Per Mentz.
E' un punto di vista.
L'autore dell'articolo va più sul sanguigno anzichè il semplice numero di scale.
Si parla poi di un corso di batteria rock, fa da se che sul metal è un pò più differente.
Anche se ci sono metallari monotommici o addirittura con impugnatura traditional.

Questa cosa del 4 pezzi confesso che mi ha fomentato però. :mrgreen:
Di sicuro resto 'na sega. :tru
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mentz il mar mag 10, 2011 9:51 pm

Io ancora oggi vado alla ricerca di tutto e di qualsiasi opinione.
Io sono nato con una cultura da conservatorio, si studia per anni sul rullante e poi si porta tutto sul drumset e da questo punto di vista il numero di tamburi è quasi irrilevante (per i punti riportati sopra).
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il mar mag 10, 2011 10:02 pm

Augusto ha scritto:
Furlan ha scritto:Interessante... ma a cosa serve?

Forse per sapere il perchè di questa scelta per il neofita, senza sentirsi dire il solito "va a gusti".

E per condividere questo con qualcuno, magari non solo a me ha chiarito molte cose. :wink:

Figo vedere che ci sono tanti punti di vista.

Per Mentz.
E' un punto di vista.
L'autore dell'articolo va più sul sanguigno anzichè il semplice numero di scale.
Si parla poi di un corso di batteria rock, fa da se che sul metal è un pò più differente.
Anche se ci sono metallari monotommici o addirittura con impugnatura traditional.

Questa cosa del 4 pezzi confesso che mi ha fomentato però. :mrgreen:
Di sicuro resto 'na sega. :tru

Ah beh, sono d'accordo... personalmente sono indifferente, anzi, sono forzatamente indifferente, ogni impostazione che mi capita è ben accetta, sono buone occasioni per stravolgere le proprie abitudini di suonare e inventare qualcosa di nuovo... io ho una 7 pezzi e ho sempre suonato con quella impostazione, ora ci ho fatto una 4 pezzi 16-12-14 e rullante per un trio e suono ch'è una meraviglia. Ma, tirando le somme, "di sicuro resto 'na sega". :D
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda filo il mar mag 10, 2011 10:12 pm

grazie
bel lavoro (anche la traduzione era tanta roba...)
mi piace molto l'entusiasmo con cui parla nell'ultima parte
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda aleksandero il mer mag 11, 2011 7:57 am

Bella la batteria postata....
aleksandero
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jelko il mer mag 11, 2011 8:42 am

E comunque Andy Newmark è un turnista che ha suonato solamente con gente di poco conto: Eric Clapton, BB King, Sting, George Harrison, David Bowie, David Gilmour, ecc. ecc. :mrgreen:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mer mag 11, 2011 9:10 am

e chissà quanto si è drogato suonando con sta gente 8)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il mer mag 11, 2011 9:12 am

questo è IL SET, punto, anche senza tom, beccatevi cosa fa JUDAH BAUER con set così.

sempre sia lodato

http://www.youtube.com/watch?v=JiFabEOf ... re=related
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mer mag 11, 2011 10:29 am

Sono d'accordo con lo spirito, ma non eccessivamente con l'esempio.

Per me si esemplifica meglio con quel che combina Andy Newmark stesso, per esempio al Live Aid con Brian Ferry...

http://www.youtube.com/watch?v=WUiltchXJEQ

:B
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda DIRTY SNARE il mer mag 11, 2011 10:32 am

il tuo esempio è più elegante, io dal zozzo mondo di dirty ho estrapolato i zozzi eroi che da sempre mi guidano, nella mia zozzeriarockandroll.

Bryan Ferry, non fosse stato per paura di essere ferito dagli spallacci, lo avrei baciato in bocca.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fabietto75 il mer mag 11, 2011 10:34 am

ma vuoi mettere la goduria...

Immagine
Membro fondatore della Lurida Alleanza Batteristi contro l'igiene dello Strumento
Fabietto75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il mer mag 11, 2011 10:36 am

In quel live, mi ricordo che ha pure suonato per almeno un pezzo senza il tom, dato che aveva rotto la pelle e glie l'hanno sostituita mentre suonava, quindi minimal a più non posso :D

minimal :tru

p.s. @fabietto - anch'io suono con un set 2 tom, 2 timpani, 2 rullanti, però almeno il 50% dei live me li faccio con la mini-tamburo studio club e godo come un riccio lo stesso. Nè di più, nè di meno, solo in modo diverso :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Fabietto75 il mer mag 11, 2011 10:43 am

pure io Iko se posso esco con 4 pezzi, più che altro perchè è troppo uno sbattimento montare tutto quel popò di roba (non è la mia eh...magari!)
però se avessi qualcuno che se la carica, la monta, la smonta e la riporta a casa...bè...suonerei con almeno 5 tom e 5 crash :D :D
Membro fondatore della Lurida Alleanza Batteristi contro l'igiene dello Strumento
Fabietto75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il mer mag 11, 2011 10:45 am

è un pò come mangiare, chi si abbuffa di 10 piatti e chi si gusta una meravigliosa fiorentina con patate arrosto e un bicchiere di chianti.

IMHO, ovviamente
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Andrea88 il mer mag 11, 2011 10:48 am

preferisco la mangiata dal cionca :a:
"a volte dorme di più lo sveglio che il dormiente"
xtremeflier ha scritto:Minchia, fare i paradiddle davanti alla copertina del cd di jojo mayer e jojo mayer muto

ImmagineImmagine
Andrea88
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il mer mag 11, 2011 10:57 am

bellissimo Topic.. quasi quasi lo stampo e l'incornicio.. :tru
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il mer mag 11, 2011 11:00 am

Fabietto75 ha scritto:ma vuoi mettere la goduria...

Immagine

approfitto dell'occasione per un piccolo ot! (rispondetemi in privato per non creare caos!)

il padrone di questo set, come cacchio microfona il secondo tom senza farsi rientrare tutto il ride????
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda petit-francois il mer mag 11, 2011 11:14 am

Bell'articolo!

Dal mio punto di vista è questione di abitudini e di esigenze di genere.
Mi verrebbe difficile suonare il mio genere con 2/3 o più tom come penso difficilmente uno che fa metal suonerebbe con 4 pezzi.

Personalmente vado molto verso il minimalismo, non mi piace lo strafare, il batterista alla fine è dietro e deve tenere il ritmo senza sovrastare gli altri strumenti (a parte determinate situazioni)
Mi è capitato di suonare anche con 3 pezzi, senza il tom, per gusto personale.. giusto per provare cosa usciva. O anche con 5 pezzi (1 tom e 2 timpani) e non è male come configurazione, anche se sono pezzi in più da caricare e scaricare..

Per farvi un esempio di minimalismo estremo e totalmente riuscito mi viene in mente Greg Saunier:

http://www.youtube.com/watch?v=a9vlf4cR6SU
http://www.youtube.com/watch?v=BS4hhjbZ ... re=related

godetevelo!
Slingerland Hollywood Ace (1961) 14x5 /Ludwig Supraphonic LM402 / Pearl Dennis Chambers signature / Ludwig Butcher Block 22x14 (1980), Ludwig Butcher Block 24x14, Ludwig Butcher Block 20x12, Ludwig Butcher Block 18x16 (1977), Ludwig Butcher Block 16x16, Ludwig Butcher Block 13x9 (70's), Ludwig Stainless Steel 16x16 (1976).
DW Collector's 22x16, 13x10, 16x16
my bands: https://www.facebook.com/giorginess?fref=ts https://www.facebook.com/Proletduo?fref=ts https://www.facebook.com/pages/sbiZZa-e-la-MicrOrchestra/208000359225541?fref=ts
petit-francois
rullatore da guerra
rullatore da guerra

facebook: https://www.facebook.com/andreadepoi1

Messaggioda DIRTY SNARE il mer mag 11, 2011 11:26 am

bei appunti sul tema, Saunier me gusta!!!
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il mer mag 11, 2011 11:36 am

Non so, per me 2 davanti è proprio il minimo, posso rinunciare al 2° timpano, ma almeno 2 tom si...
Altrimenti mi sento nudo, non so come dire.. Poi non è questione di strafare o meno sui fill, si tratta proprio di sentirsi a proprio agio o meno...
E comunque ritengo che il groove e la pacca sta in ognuno di noi, a prescindere da quanti pezzi...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda petit-francois il mer mag 11, 2011 11:41 am

sergio, sono d'accordo con te, è questione di sentirsi a proprio agio. Io con due tom montati sulla cassa non riuscirei a suonare per il tuo stesso motivo. è tutta abitudine! Per non parlare di quando mi siedo ad un set regolato con altezze molto differenti dalle mie, mi sento un incapace!
Slingerland Hollywood Ace (1961) 14x5 /Ludwig Supraphonic LM402 / Pearl Dennis Chambers signature / Ludwig Butcher Block 22x14 (1980), Ludwig Butcher Block 24x14, Ludwig Butcher Block 20x12, Ludwig Butcher Block 18x16 (1977), Ludwig Butcher Block 16x16, Ludwig Butcher Block 13x9 (70's), Ludwig Stainless Steel 16x16 (1976).
DW Collector's 22x16, 13x10, 16x16
my bands: https://www.facebook.com/giorginess?fref=ts https://www.facebook.com/Proletduo?fref=ts https://www.facebook.com/pages/sbiZZa-e-la-MicrOrchestra/208000359225541?fref=ts
petit-francois
rullatore da guerra
rullatore da guerra

facebook: https://www.facebook.com/andreadepoi1

Messaggioda Bonzo85 il mer mag 11, 2011 11:51 am

Personalmente preferisco avere un solo tom per questione di comodità, mi piace tenere il ride nel posto in cui andrebbe il secondo tom, infatti alla cosa ho rimediato mettendo un doppio timpano..
Slingerland Gold Sparkle 1966 ( 20x14, 12x8, 14x14, 14x5 )
Sonor Designer ( 18x16, 10x8, 12x10, 14x14 )
Gretsch New Classic ( 18x14, 12x8, 14x14 )
Ludwig Supraphonic LM400 14x5 - Anno 1979
Hi-Hat Sabian Paragon 14'', Paiste Signature Mellow Crash 15'', Murat Dirili Renaissance Splash 10'', Istanbul Agop Signature 21'', Paiste Giant Beat 20''
Bonzo85
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DIRTY SNARE il mer mag 11, 2011 12:31 pm

settaggio che mi gusta assai :wink:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie