Ho pensato di riportarvi i passaggi salienti, tradotti alla bell'e meglio da me. Solo per la fatica della traduzione.
Lo trovo interessante e con spunti carini, fatemi sapere la vostra.
Per me ci sono due modi di affrontare l'argomento.
Risposta 1:
La vera differenza tra una batteria di 4 pezzi o una superiore è il numero dei tom (ma va? ndr). Probabilmente hai sempre suonato una cassa, un rullante e un charleston (lasciamo da parte la doppia cassa). Quindi al di la del numero puro dei tom la batteria è la medesima.
Di conseguenza l'approccio non deve essere differente da una batteria con più pezzi, semplicemente si tratta di redistribuire le note su un numero minore di tom. Questa è l'unica differenza.
Dipenderà dal tipo di fill che vuoi utilizzare, devi arrivare a ottenere un suono valido e soddisfacente con solo due tom. Questo ti porta a un nuovo modo di suonare, dipende da come riesci a valorizzare un fill a come renderlo tuo, dovendo utilizzare solo due tom.
Se stai facendo un fill molto lungo e dipendente da un vasto numero di note, allora li il tuo approccio cambia radicalmente. Devi sviscerarli, devono suonare bene con meno.
Al di la di questo, non cambia nulla.
Il 95% del tempo si suona con charleston, rullante e cassa, quindi il restante 5% del tempo coinvolge ciò di cui stiamo parlando.
L'accordatura di rullante e cassa saranno la stessa con più o meno tom. Perchè cambiare il boom o il crack? Quello è il tuo timbro, tienilo come preferisci e stop. Come per i tom ogni tamburo ha una sua accordatura ottimale data dalla tensione di risonante e battente, per farli risuonare di più.
Voglio dire per esempio che il timpano va accordata nella sua nota più grave, senza vibrazioni fastidiose. Lascialo stare. Cerca di utilizzare quella gustosa. lunga cicciona nota. Per favore non sordinarlo! Deve avere le palle.
Invece l'accordatura del tom... Io voglio qualcosa che tagli attraverso il set e la musica senza essere troppo ingombrante, ma un leggero e piccolo coltello pronto a ferire. E' come se fosse pronto a dire "ehi ragazzi, sono piccolo ma posso farvi molto male lo stesso".
Risposta 2:
Un'altra risposta può essere questa. Ora che hai cambiato il numero dei tom sul tuo set e il resto è lo stesso, puoi accorgerti rapidamente che adesso è un animale completamente differente.
Tu adesso sei alla guida di una macchina sportiva il cui scopo è uno solo: the BIG BEAT (non potevo tradurla ndr). Mi sto riferendo a un grooving molto serio adesso.
Eri alla guida della tua fiammante Cadillac piena di roba, e adesso è stata alleggerita da tutti gli orpelli. Ora è il tuo cervello che deve uscire fuori!
(In inglese troppo bella: "Now you have decided that you finally want to groove your brains out!" ndr)
Questa è la storia, in sostanza. Adesso non so cosa facevi prima ma con il tuo set 4 pezzi ma, posso assicurartelo, so quello che farai in futuro, da oggi. Suonerai il groove il 95% del tempo. Cassa, rullante e charleston. Questa può essere la differenza significativa rispetto alla Cadillac. Adesso devi fare un groove che si senta bene, perchè non c'è altro da colpire.
Un set piccolo focalizza la tua attenzione mentre suoni, ma sicuramente non solo tenere il tempo.
Suonerai i tuoi pezzi con più attenzione e concentrazione adesso, per focalizzarti sul groove.
Ma adesso viene il bello.
"Come posso aggiungere un pò di pepe al groove?"
Imparerai su come utilizzare gli stessi tom DENTRO al groove, non solo durante i fill. Questa è la differenza. Incorporare i tom in un ritmo, far si che diventino parte stessa del groove che suoni. In questo modo non sarai costretto a interrompere un groove per dover fare un fill.
E adesso ti ritrovi davanti a una nuova disciplina: fare di più con meno.
Imparerai a ottenere ben più dei 4 pezzi che hai. Ti troverai stretto ad un angolo, a dover escogitare dei modi per colorare un tempo. Come le dinamiche sul charleston, sugli altri piatti, suonare sulle differenti parti del ride, sono tutte possibilità.
Imparerai come ogni singolo tamburo guadagni importanza, perchè sono di meno. Quando una squadra di hockey perde un giocatori, gli altri devono dare un impegno notevolmente superiore per compensare.
Quindi adesso devi decidere i tuoi colpi con attenzione. Vedrai come una piccola variazione con la cassa influirà e modificherà un fill. Oppure aggiungere una nota di tom durante un groove, diventerà un fill fantastico.
Ci sono tante maniere per colpire un tom.
Io spesso uso il rimshot sul tom piccolo. Dipende da quanto forte colpisci il cerchio o la pelle. Se colpisci più il cerchio suonerà come un timbale, più acuto. Un diverso carattere.
Oppure premendo la pelle con l'altra bacchetta e rilasciandola gradualmente, scoprirai che il tom potrà avere tantissime altre note.
E qui accadrà la magia.
Avrai un groove così forte e solido che ti dispiacerà doverlo interrompere con un fill. Ti accorgerai di come sia magico sganciare una bomba ogni 16 o 32 battute.
So che l'hai sentito milioni di volte, ma la cosa più difficile è che tu tieni un groove vero, nient'altro.
E' il batterista che fa si che ci sia uno swing o no. E' il tuo groove che da sicurezza agli altri membri della banda, che fa si che gli altri si affidino al tuo ritmo con tranquillità e naturalezza.
Se tu lo stai facendo, lo stai facendo alla grande. Questa è una grande responsabilità. E un set di 4 pezzi è esattamente ciò di cui hai bisogno!