da matteo t il ven mag 13, 2011 12:56 pm
Amici.
E' da un pò che ci penso.
Vi è mai capitato di chiedervi, col passare del tempo, guardandovi indietro, cosa la batteria abbia dato alla vostra vita, e cosa invece il suonarla vi abbia tolto?
Io ho iniziato nel 1998. Il 27 gennaio.
Mi ha tenuto lontano da certe amicizie, da certi usi&costumi di strada se vogliamo, mi ha dato la possibilità di divertirmi con tante, troppe persone differenti, mi ha dato la possibilità di stare al centro dell'attenzione di molte amicizie grazie alla band del momento...
Un sacco di occasioni per fare cose, viaggiare, conoscere gente, ed essere visti sotto un'altra luce proprio dalla gente stessa.
Qualche ragazza in più, e qualche amicizia in più.
Mi ha fatto lasciare l'atletica e il basket a 16 anni. Vedo molti amici che portano avanti le 2 cose, sport e musica, ma poi cedono in favore dell'una o dell'altra.
Io senza pensarci un attimo iniziai a dedicare la mia settimana lla prove, invece che agli allenamenti.
Da ignorante in materia, pian piano, (e anche grazie a questo spazio) inizi a saperne di più sullo strumento.
Un pò di tempo fa, stavo passando un periodo non troppo felice. bastava che mi rinchiudessi nella mia stanza, a suonare, e tutto passava. La batteria ti fa scappare dai problemi, almeno per un pò.
Anche ora, quando sono preoccupato o afflitto, o depresso...vi parrà strano ma vado o a suonare, e lì davvero non ce n'è per nessuno, mi chiudo, i miei 50 mq di solitudine.
Oppure me ne vado nel mio "magazzino" a guardarmi e a contemplare la mia strumentazione. Ogni pezzo mi ricorda un evento: come un profumo stargli accanto mi ricorda un preiso istante, mi evoca un ricordo. Un regalo di una ex, un acquisto con una ragazza che non rivedrai mai +, un altro acquisto fatto in un determinato momento storico della tua vita con un amico, il primo rullo serio, il primo rullo in generale, il set di piatti comprati in fabbrica tanti anni fa, dopo mesi passati a fare anche i turni di notte, con la tua prima ragazza seria.
Quelle custodie usate al primo concerto, e le altre mai uscite dallo studio.
E' impossibile che uno strumento, almeno per me, non si impregni di connotazioni prestate da situazioni, persone ed eventi che lo circondano.
Come un vestito lasciato in una cucina. Si impregna di tutto quanto ha attorno.
Voi non ci crederete,ma ogni volta che rivedo il mio tom 10 " maple custom ( a breve trasformato in un rullo), ad esempio mi ricordo di quando mi arrivò, e lo misi in un sacchetto di plastica trasparente e lo piazzai in camera, sulla scrivania, alla luce, per farlo decolorare da rosa e divenire color legno (la finitura vintage natural yamaha è così da fresca). Era il 2007, non stavo suonando un cazzo, vivevo per conto mio a Fi, ed ilr esto lo potete immaginare.
Se quel tom potesse parlare.
E' stato lì 2 anni quasi, poi venuto via io, venuto via lui.
Cosa mi ha tolto la batteria, invece?
7 anni della mia vita passati sepolto in sala prove, con 5 concerti in tutto.
Soldi spesi (BENE), tanti. Li ho contati, ad oggi sono 15,000 circa.
Sono tanti se pensate che ho sempre lavorato studiando, mi sono dovuto pagare per 2 anni un affitto, ho fatto qualche viaggio e non ho mai lavorato full time per periodi più lunghi di 3 mesi.
Quante serate con amici/che saltate, quante feste, eventi, perchè avevo da provare.
L'esperienza all'estero saltata per la band. La tranquillità mancata per fare il primo disco, con tanto di capelli bianchi.
Tanti sacrifici, studio dello strumento a morsi e bocconi, sbattimenti e tendiniti.
Liti con la donna del momento per il "suonare".
Mal di schiena dopo ogni concerto, se suonavo con le all star, anche piedi sbucciati.
Soldi e soldi in sale prova, in affitto del mio spazio...
Che dire, alla fine dei conti il bilancio è più che positivo. la batteria mi ha dato molto più di quel che mi abbia mai tolto.
Momenti indimenticabili, fatti di persone e musica.
Benedico Iddio per il giorno che mi ha fatto propendere per entrare in questo mondo.
GRAZIE.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam