labatteria.it • Leggi argomento - Tamburo XD club

Tamburo XD club

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Tranguill il ven feb 18, 2011 11:24 am

ciao..

quali sono le differenze fra l'ultima serie Tamburo XD club e la serie precedente?

a me sinceramente piacciono di più le finiture precedenti (quella gialla era stupenda)
quelle attuali non mi entusiasmano!

a parte il gusto estetico personale, vale la pena cercare le precedenti o è meglio optare per una nuova?
Tranguill
martellatore
martellatore

Messaggioda Paul Valium il ven feb 18, 2011 11:43 am

Posso segnalarti dove trovare quella gialla (non so se ancora ce l'hanno), se vuoi che mi informi fammi un fischio. ;)
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Tranguill il ven feb 18, 2011 11:45 am

fischio......

ma ci sono differenze sostanziali fra i gli ultimi modelli e quelli precedenti?
Tranguill
martellatore
martellatore

Messaggioda Paul Valium il ven feb 18, 2011 12:05 pm

Sorry! Non c'è più! :(

In quanto ai legni se fai Search trovi qualche discussione al riguardo.
Ad esempio qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... a3333bff9d
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Tranguill il ven feb 18, 2011 12:09 pm

apparentemente sembrano migliori quelle del 2007
sul sito Tamburo parlano di rifiniture e maccaniche più solide con i nuovi modelli..

nn saprei!
Tranguill
martellatore
martellatore

Messaggioda DarkDawn il ven feb 18, 2011 12:25 pm

Teoricamente si spera che con i nuovi modelli siano state apportate delle modifiche e delle migliorie :lol:
Qualcuno li ha provati?
https://www.facebook.com/pages/Sailing- ... 36?fref=ts
Immagine
Associazione Batteristi Centauri/LA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI
"Un dio è l'uomo quando sogna, un mendicante quando pensa" Holderlin
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/pietrogiovanni.

Messaggioda extrarem-drum il sab mag 14, 2011 11:21 am

visto,che se riesco a vendere la gretsch,mi prenderò una tanburo xd,visto il poco spazio che mi rimane a disposizione a casa,per montare la batteria,volevo sapere se il sistema di acoraggio del pedale della cassa da 16 è efficace,ossia mi interessa capire se posso ancorare un doppio dw 5000 senza che mi cominci a creare problemi....

ho questo dubbio perche ho avto brutte esperienze sia cn il kit di trasformazione da timoano a cassa della pearl(uno dei migliori,ma non mi è servito,perchè nn era stabile),sia con batterie che iscivano,come la xd,con la cassa da 16......magari qualcuno potrebbe postare anche una foto del sistema...grazie
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mafio il dom mag 15, 2011 9:22 pm

bè direi che la differenza sostanziale ci sia...le meccaniche.. i nuovi blocchetti "a D" dovrebbero essere molto più solidi e affidabili dei vecchi blocchetti tamburo, chi ha posseduto una tamburo sa di cosa parlo..purtroppo è stato un grosso difetto della fabbrica x anni che ha fatto scendere di molto anche la stima verso il marchio...soprattutto nei rullanti i blocchetti si rompevano come pastafrolla ogni 3 giorni...molti negozi per questo motivo non trattano nemmeno più tamburo purtroppo. a me piacerebbe prendere la nuova xd con cassa da 16 tom 10 e floor 13 senza rullante, personalmente le 3 finiture mi piacciono molto di più anche del classico giallo...più di tutte mi attira il nero satinato con venature a vista. riguardo al ponte alzacassa dovrebbe supportare tranquillamente il doppio,anche se non vedo l'utilità di montare un doppio su una cassa da 16...
"se non sai cos'è allora è jazz"

VENDO PELLI:
PINSTRIPE CLEAR per cassa 20"
mafio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda extrarem-drum il lun mag 16, 2011 8:12 am

mafio ha scritto:bè direi che la differenza sostanziale ci sia...le meccaniche.. i nuovi blocchetti "a D" dovrebbero essere molto più solidi e affidabili dei vecchi blocchetti tamburo, chi ha posseduto una tamburo sa di cosa parlo..purtroppo è stato un grosso difetto della fabbrica x anni che ha fatto scendere di molto anche la stima verso il marchio...soprattutto nei rullanti i blocchetti si rompevano come pastafrolla ogni 3 giorni...molti negozi per questo motivo non trattano nemmeno più tamburo purtroppo. a me piacerebbe prendere la nuova xd con cassa da 16 tom 10 e floor 13 senza rullante, personalmente le 3 finiture mi piacciono molto di più anche del classico giallo...più di tutte mi attira il nero satinato con venature a vista. riguardo al ponte alzacassa dovrebbe supportare tranquillamente il doppio,anche se non vedo l'utilità di montare un doppio su una cassa da 16...

grazie per la delucidazione.....è una batteria che userò anche per studiare e visto che sto vendendo la batteria con cassa 22,ho monto il doppio pedale sulla cassa 16 o butto il doppio pedale...ahaha....figurati che il doppio lo tengo montato anche sulla elettronica,ma con scarsi risultati perchè il pad non riesce a tenerlo.......cmq anche io pensavo,come dici tu,che non ha senso il doppio sulla cassa 16,e visto che mi terrò solo questa batteria dopo aver venduto la gretsch,avevo pensato di prendere il kit con cassa 18(che non ha ponte alzacassa),la cosa che mi blocca però è il fatto che ha tom da 12 e timpano da 14....mentre preferirei tom 10 e floor 13.....so che è da pazzi passare da un gretsch usa custom con cassa 22 ad una tamburo con cassa 16....ma ho i miei motivi...
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda neil_peart il lun mag 16, 2011 8:51 am

sentiresti meno la differenza se da gretsch usa custom passassi ad una sonor jungle 16 10 14.. e le meccaniche e i legni sono enormemente più resistenti della tamburo xd.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mafio il lun mag 16, 2011 9:50 am

i tuoi motivi non può criticarli nessuno figurati! :wink: comunque per la cassa da 18 non sarei tanto sicuro che il ponte non serva..io avevo una cassa 18 di una tamburo vintage e me l'hanno venduta senza il ponte (all'epoca non sapevo nemmeno che esistesse) e invece doveva essere un accessorio da non separare alla batteria ,infatti ogni pedale non andava bene, il battente colpiva una zona troppo alta della pelle e se lo abbassavo, la parte metallica inferiore toccava la pelle in basso ed era impossibile suonarci,quindi fai attenzione,e fatti dare comunque il ponte se prendi una 18, per i tom sono d'accordo con te, anche a me piace più il 10 su un set del genere, penso che potresti parlarne col negoziante e ordinarlo :wink:

VENDO PELLI:
mafio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda il magico alverman il lun mag 16, 2011 11:18 am

sfatiamo un po' di leggende metropolitane, sui blocchetti tamburo, le rotture sono identificabili in un periodo preciso , dovuto ad un difetto di produzione identificabile, nel periodo aprile -giugno 2005 come ammesso dalla stessa tamburo nella persona del suo product manager di allora.
su questo forum se ne e' parlato ampiamente, fate una buona ricerca e vi usciranno pagine intere, quindi non anni ma 3 mesi, a seguito di questo la tamburo sostituiva gratuitamente tutti i blocchetti a chi ne faceva richiesta.
Successivamente la tamburo ha deciso di cambiare totalmente la serie delle sue meccaniche, e questo e' avvenuto nel 2007.
Personalmente sono da anni possessore di una tamburo XD standard, non la club, e ne sono piu' che contento , mai avuto un problema di meccaniche nononstante ripetuti montaggi e smontaggi ,la mia e' del 2004 ma le meccaniche sono le stesse del 2005, suono ottimo, per la categoria in cui rientrava (semipro) superiore a molte pari categoria.
La vecchia serie a mio avviso come fusti era superiore , fusti in acero e piopoo con bordi di rinforzo, quela attuale, ha i fusti in mersawa, (legno poco conosciuto , e senza bordi di rinforzo, e le meccaniche non sono le stesse delle serie superiori tamburo, mentre in quella precedente si', a mio avviso nella nuova gerarchia tamburo e' stata un po' degradata rispetto a prima, forse per non entrare in concorrenza diretta con la formula, a cui assomigliava molto.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Sam_K1 il lun mag 16, 2011 12:01 pm

L'ultima XD i cerchi di rinforzo mi pare proprio che li abbia! In sala prove ne ho suonata una e li aveva, tranne che sul rullante.
Aveva ancora le pelli di serie e nonostante fosse anche scordatissima mi ha fatto una buona impressione!
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mafio il lun mag 16, 2011 1:26 pm

il magico alverman ha scritto:sfatiamo un po' di leggende metropolitane, sui blocchetti tamburo, le rotture sono identificabili in un periodo preciso , dovuto ad un difetto di produzione identificabile, nel periodo aprile -giugno 2005 come ammesso dalla stessa tamburo nella persona del suo product manager di allora.
su questo forum se ne e' parlato ampiamente, fate una buona ricerca e vi usciranno pagine intere, quindi non anni ma 3 mesi, a seguito di questo la tamburo sostituiva gratuitamente tutti i blocchetti a chi ne faceva richiesta.
Successivamente la tamburo ha deciso di cambiare totalmente la serie delle sue meccaniche, e questo e' avvenuto nel 2007.
Personalmente sono da anni possessore di una tamburo XD standard, non la club, e ne sono piu' che contento , mai avuto un problema di meccaniche nononstante ripetuti montaggi e smontaggi ,la mia e' del 2004 ma le meccaniche sono le stesse del 2005, suono ottimo, per la categoria in cui rientrava (semipro) superiore a molte pari categoria.
La vecchia serie a mio avviso come fusti era superiore , fusti in acero e piopoo con bordi di rinforzo, quela attuale, ha i fusti in mersawa, (legno poco conosciuto , e senza bordi di rinforzo, e le meccaniche non sono le stesse delle serie superiori tamburo, mentre in quella precedente si', a mio avviso nella nuova gerarchia tamburo e' stata un po' degradata rispetto a prima, forse per non entrare in concorrenza diretta con la formula, a cui assomigliava molto.

Il periodo preciso nn saprei dirtelo,io intendevo che questo problema ha avuto ripercussioni per anni sul marchio, e ancora oggi purtroppo.. io presi nel 2007 o 2008 una vintage che ha le stesse meccaniche delle altre serie e i blocchetti del rullante si sbriciolavano, e anche se la ditta ti sostitutiva gratuitamente i blocchetti non è che sistemasse la cosa dato che si rompevano dopo 3 prove..tu hai anche il rullante della tua xd?
comunque per quanto riguarda la nuova, i fusti sono in marsawa (abete!!non è un legno conosciuto? :oops: ) e betulla finlandese con focus ring in betulla finlandese eccetto per il rullante, i nuovi blocchetti a D li montano anche su altri modelli, io credo che non sia peggiorata come batteria, anzi... e mi piacerebbe provarla..

VENDO PELLI:
mafio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda il magico alverman il lun mag 16, 2011 2:43 pm

si ho anche il rullante XD
La serie successiva alla mia era in mersawa, legno cinese, che molti assimilano all' frassino, poi probabilmente e' stata fatta anche in bettulla, in alcuni siti la segnalano cosi' questo tra il 2007 e oggi, non ho seguito nei dettagli lo sviluppo della questione.

Adesso nel catalogo (vedi sito ) non c'e' piu' probabilmente sostituita in toto dalla vintage , gia' pre esistente insieme alla XD
http://www.tamburodrums.com/drums
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il lun mag 16, 2011 3:09 pm

La XD è in mersawa e in betulla scandinava con rinforzi betulla.
I blocchetti delle tamburo attuali non si scordano e non si usurano assolutamente e trovo siano i blocchetti per tenuta e costruzione più precisi e affidabili, nonchè a tenuta accordatura i migliori mai capitati sotto le mani.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il lun mag 16, 2011 3:19 pm

bah , non so' che dirvi, io ho la serie vecchia e non ho mai avuto problemi di meccaniche , ne di accordatura, che resiste bene. saro' fortunato io, o forse dipende da come si tengono ?
per mia esperienza, di meccaniche rotte, blocchetti compresi ne ho visti un po' di tutte le marche, anche di batterie professionali di livello ben piu' elevato della XD, ma stranamente solo quelli tamburo fanno notizia, niente , niente un po' di esterofilia ?
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drumman il lun mag 16, 2011 4:36 pm

Ho appena acquistato una Tamburo XD Voyager, per intenderci è il kit con cassa da 20x18", tom 10x8, 12x8 e 14x11.
Ha i cerchi di rinforzo tranne che sul rullante e tutto il set suona che è una bellezza!!
Mi sembra molto ben fatta, l'ho presa come muletto in attesa della super DW ma davvero sono rimasto impressionato per la cura e il suono.
Consigliatissima!
Immagine

DW Collector's S.S.C. White Moire 22"-10"-12"-14"- 16"
Ludwig Black Beauty 14"x5" (mid'80-90)
Ludwig Supra-Phonic LM400 14"X5" Olive Badge (1976)
Roland TD6-KW
Tamburo Studio (anno 2002) 22"-10"-12"-14"
Snare Millenium Power Brass - Snare artigianale - Ufip Class & Bionic Series * Zildjian K Series*DW 5002 Delta 3
Mics Sennheiser E604-E602*Zoom R16*Yamaha Clickstation

* Fondatore della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
drumman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mafio il lun mag 16, 2011 6:56 pm

fanno notizia perchè è stato un problema riscontrato da tutti i clienti!! come hai detto anche tu l'ha ammesso la ditta stessa..un blocchetto rotto può capitare,specialmente se vai di rim shot ma sulle vecchie tamburo è stato uno sbaglio del produttore che ha creduto in un progetto con materiali non validi, molti negozi non trattano nemmeno più il marchio...sarai stato fortunato tu :D
comunque io credo che adesso il problema sia stato risolto,spero in un riscatto della tamburo sul mercato anche se più che made in italy ormai è diventato made in china...spero di provare al più presto l'XD club...che strano che sul sito non appaia in catalogo... :oops:

VENDO PELLI:
mafio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda extrarem-drum il lun mag 16, 2011 7:00 pm

neil_peart ha scritto:sentiresti meno la differenza se da gretsch usa custom passassi ad una sonor jungle 16 10 14.. e le meccaniche e i legni sono enormemente più resistenti della tamburo xd.

grazie dell'input...mi informerò anche su qyesto strumento....
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mafio il lun mag 16, 2011 7:03 pm

purtroppo sentiresti anche la differenza di prezzo :mrgreen:

VENDO PELLI:
mafio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda edmondo il lun mag 16, 2011 7:37 pm

la davano la xd standard fino allo scorso anno a 450 euro..... Comunque, ribadisco che l'attuale linea di blocchetti Tamburo (Proel) è eccellente: un tom non si scorda nemmeno se picchi col matterello (sto parlando di Tamburo Formula Custom)...... :wink:
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda londoncaller il mar mag 17, 2011 10:06 am

in effetti le XD si trovano più o meno a quel prezzo (parlo di negozi on-line).

Ma quelle che ho visto io sono "nuove di vendita" ma hanno i blocchetti vecchi, e siccome ero prossimo all'acquisto dopo aver letto un paio di thread ho deciso che era meglio cercare ancora !
E con questo thread mi sono convinto ancora di più...
londoncaller
battipentole

Messaggioda edmondo il mar mag 17, 2011 2:22 pm

le xd sono fatte in oriente.... Dalla formula in sù si fanno in ITALIA e si fanno bene..... :ros
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mafio il ven mag 27, 2011 1:11 pm

ma come mai sul sito non ci sono??

VENDO PELLI:
mafio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda rocky30 il ven mag 27, 2011 2:07 pm

ovviamente perchè non le producono più...quello che mi sfugge è il perchè :cry:
rocky30
martellatore
martellatore

Messaggioda mafio il ven mag 27, 2011 2:14 pm

ma quelle con i blocchetti a D non sono di nuova produzione?? :oops:

VENDO PELLI:
mafio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bonghetti il lun mag 30, 2011 9:28 am

Felicissimo possessore di un XD Club...modello in pioppo e acero...stupenda...
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mafio il lun mag 30, 2011 9:58 am

pioppo e acero??non sono in marsawa e betulla??le vecchie non erano in ciliegio? :oops:

VENDO PELLI:
mafio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drumman il lun mag 30, 2011 10:34 am

La xd è stata prodotta inizialmente in ciliegio, poi in acero e pioppo e attualmente in mersawa e betulla. Io ho quest'ultima e sono rimasto di stucco per il suono. I tom da 10 e 12 sono entrambi profondi 8" ma che nota bassa che riescono a produrre! La cassa poi è perfetta, si amplifica con una facilità incredibile così come tutto il set. Merito dei focus ring e anche delle pelli di serie che non sono niente male! Domani provo le sabbiate e poi vi dico... Pensate che suona meglio della mia vecchia Tamburo Studio pre Proel che è in acero e betulla!
Immagine

DW Collector's S.S.C. White Moire 22"-10"-12"-14"- 16"
Ludwig Black Beauty 14"x5" (mid'80-90)
Ludwig Supra-Phonic LM400 14"X5" Olive Badge (1976)
Roland TD6-KW
Tamburo Studio (anno 2002) 22"-10"-12"-14"
Snare Millenium Power Brass - Snare artigianale - Ufip Class & Bionic Series * Zildjian K Series*DW 5002 Delta 3
Mics Sennheiser E604-E602*Zoom R16*Yamaha Clickstation

* Fondatore della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
drumman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie