labatteria.it • Leggi argomento - Punk is dead?

Punk is dead?

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Anto7A il lun mag 16, 2011 11:58 am

Non ho trovato un topic al volo, allora lo creo io...

Ascoltate punk? lo suonate? gruppi di riferimento? Batteristi degni di nota nel genere?

Io amo il punk melodico alla NOFX, Lagwagon, Pennywise.
I Bad Religion su tutti (dischi precedenti)
Ramones e Clash per la storia, i primi per la genialità assoluta, is secondi per la qualità complessiva e la versatilità...

E voi?
Anto7A
battipentole

Messaggioda GianluMuse il lun mag 16, 2011 12:32 pm

Suonavo fino a pochi mesi fa la chitarra in un gruppo punk rock e che dire...
Penso che sia un genere che, pur nella sua banalità tecnica (esclusi pochi gruppi), sa trasmettere molto alle persone principalmente perchè è diretto.
Don't waste your time or time will waste YOU.
GianluMuse
martellatore
martellatore

Messaggioda Follower il lun mag 16, 2011 12:35 pm

Sex pistols dudes!!

finchè ci sarà qualcuno che avrà voglia di regalargli un orecchio o di seguire quello stile che in tanti hanno reso celebre... è tanto importante il sound del punk quanto il significato che esso trasmette!!
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Hi-Hat 14" Sabian AA "El Sabor", Splash 12" Sabian AAX
Crash 16" Sabian AA "Sound Control", Crash 18" Sabian AA Medium-Thin
Ride 20" Sabian Hand Hammered HH Rock Ride
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giò JORDISON il lun mag 16, 2011 12:56 pm

a me il punk piace tantissimo...lo suono con la mia band...soprattutto blink e the offspring :tru
dai cazzooooo
--------------------------------------
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
Giò JORDISON
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda talismano il lun mag 16, 2011 1:41 pm

un solo appunto: sarebbe carino scrivere il titolo correttamente. senza essere puntigliosi. sono un rompiballe lo so... :cry:
"Is Punk Dead?"

comunque la mia risposta è : si. morto stramorto. spazio alle cose nuove.
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Furlan il lun mag 16, 2011 1:43 pm

Meglio. :lol:
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il mar mag 17, 2011 10:33 am

Non è il problema, a mio avviso, se un genere come il punk, l'hardo rock siano morti o no, conosco fior di gruppi che lo fanno e lo vivono alla stragrande.
Non sono i generi che muoiono, uccidendo la musica, sono gli stronzetti che son vivi, ad ucciderla.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zaraki69 il mar mag 17, 2011 12:57 pm

ragazzi scusatemi. non ne capisco molto di punk.... ma come si fa a dire ramones punk, sex pistols punk... e dire blink 182 punk ?? the offspring punk ?? qualcosa non torna o sbaglio ?? posso capire i the offspring... ma i blink.... a sto punto ci ficchiamo pure i sum 41... ma questo è punk ?? non ci credo...
mapex pro-m transparent black:
rullo 14''
cassa 22''
toms 10'' 12'' 14'' 16''
charleston 14'' paiste 2002 medium
china 12'' yuwin forato
crash 14'' pearl cx300 abbestia
splash 8'' stagg dh regular
crash 16'' sabian aax stage
crash 18'' paiste 2002 classic
ride 20'' paiste 402
zaraki69
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGenerale il mar mag 17, 2011 12:59 pm

zaraki69 ha scritto:ragazzi scusatemi. non ne capisco molto di punk.... ma come si fa a dire ramones punk, sex pistols punk... e dire blink 182 punk ?? the offspring punk ?? qualcosa non torna o sbaglio ?? posso capire i the offspring... ma i blink.... a sto punto ci ficchiamo pure i sum 41... ma questo è punk ?? non ci credo...

si potrebbe chiamare "new punk" :D :D
Mapex Saturn Pro 22-10-12-14-16
Zildjian User
Dw 3000 double pedal
IlGenerale
martellatore
martellatore

Messaggioda Follower il mar mag 17, 2011 2:30 pm

Non bisogna fare l'errore di considerare i gruppi famosi estranei ad un genere di riferimento solo per il fatto di aver venduto più degli altri (da qui a definirli commerciali ce ne vuole tanto)... il punk, come l'hard rock o il grunge sono generi che hanno trovato tante band di successo, e non possono essere definiti solo per gruppi di nicchia che ne alimentano in ogni canzone i virtuosismi...

per quanto riguarda i sum 41 e anche gli offspring, loro sono classificati sotto la voce "punk californiano" (xkè sia i testi che portano, sia le melodie hanno questo spirito di libertà e piacere verso l'estate e le stagioni calde)...

Sono d'accordo che qualcuno potrebbe anche non considerarli poi così tanto punk e vabbè, ci può stare... per quanto riguarda i blink182 loro sono i portatori del punk nei tempi un pò più moderni (parliamo di anni 90 etc)...

per i sex pistols non accetto invece nessuna scusante xkè sono una delle più grandi icone della storia del punk essendo stati i portatori della prima grande ondata di questo genere!!

anyway, punk is not just music, is a way of life!
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Hi-Hat 14" Sabian AA "El Sabor", Splash 12" Sabian AAX
Crash 16" Sabian AA "Sound Control", Crash 18" Sabian AA Medium-Thin
Ride 20" Sabian Hand Hammered HH Rock Ride
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda z_ino il mar mag 17, 2011 2:50 pm

il punk è nato e morto con i ramones....
z_ino
martellatore
martellatore

Messaggioda zaraki69 il mar mag 17, 2011 5:44 pm

si ok follower. ma tu prendimi delle canzoni PUNK dei sum 41 e dei blink.....
e io ti invito a sentire i primi album degli offspring. forse ixnay on the hombre è punk, ma già ha perso il suono sporco. perchè il punk prima di tutto ha un suono sporco, che è meraviglioso e che secondo me è alla base di questo genere. ed anche del metal secondo me, perchè quando senti black sabbath e poi senti gli iron maiden con seventh son of a seventh son, non c'entra un cazzo col metal.... sono sotto generi che si creano. ma nulla a che vedere col vero metal pesante e rozzo.
se mi dici nu-rock-punk, nu-punk, ecc ecc io ti dico ok, i sum i blink e gli altri fanno questi sotto generi. ma il punk era quello dei ramones, sex pistols, ecc ecc.
questo è ciò che penso io. vengo in pace. :D
mapex pro-m transparent black:
rullo 14''
cassa 22''
toms 10'' 12'' 14'' 16''
charleston 14'' paiste 2002 medium
china 12'' yuwin forato
crash 14'' pearl cx300 abbestia
splash 8'' stagg dh regular
crash 16'' sabian aax stage
crash 18'' paiste 2002 classic
ride 20'' paiste 402
zaraki69
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bruonline92 il mar mag 17, 2011 6:27 pm

i sex pistols sono stati fondamentali all'inizio
ma di spirito punk loro ne avevano meno di zero
anzi erano diventati delle vere e proprie rockstar (quante cazzate hanno fatto)
presi per il culo dal menager e diventati una macchinetta da soldi (erano molto ingenui e stupidi)

per cui, all'inizi degli anni 80, si è sentito l'urgenza di un nuovo fenomeno che incarnasse il vero spirito punk (lotta contro il potere, autoproduzione...) e che si dissociasse da tutto ciò che era diventato il punk prima di allora.
ovvero l'hardcore.
DIY (do it yourself): secondo il mio parere il significato del punk
che quindi non ha a che vedere con droga, cazzate, distruggere hotel, vomitare su vecchiette (ahaha) ecc

il punk non è morto e non morirà mai :)

PS: vi ricordo che gli offspring ci sono dall 84
io odio quelli che li classificano come pop punk (eh il genere mi piace moooolto) perchè hanno fatto qualche singolo così
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Giò JORDISON il mar mag 17, 2011 7:20 pm

zaraki69 non è che per quanto i blink fanno anche canzoni melodiche non si possono classificare nella categoria del punk....e la stessa cosa vale per i sum...... a questo punto andiamo a cercare tutti quelli che nella propria categoria che non sia pop hanno fatto canzoni melodiche e li mandiamo a cagare solo perchè ne hanno fatte alcune....
Daai.............. :lol:
dai cazzooooo
Giò JORDISON
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda redrum il mar mag 17, 2011 7:42 pm

beh, c'è già il megathread punk/hardcore, bastava scrivere "punk" su search. Lì un sacco di idee. Sul punk doc o non doc, lascio la querelle a quelli che devono per forza inquadrare un gruppo entro un genere. Basta leggersi la storia della musica e del rock in particolare per vedere come esistano tantissime varianti e contaminazioni attorno ai capisaldi del genere. I Bad Brains sono punk? I dead kennedys? gli operation ivy? Se mi devo fermare ai sex pistols (la band più costruita al tavolino del mondo, ricordiamolo, vedasi "The great rock and roll swindle"), da batterista storco la bocca. E' musica essenziale, come il grunge. Se invece vedo un gruppo odierno americano (solito esempio, gli strung out che hanno un batterista con controcoglioni, o i good riddance, o gli stessi lagwagon) che firma per una grossa casa, e noto che l'energia c'è, la tecnica pure, i testi sono sempre contro, e soprattutto dal vivo suonano davanti a 50 persone come se fossero 10000, beh...tanto di cappella, e chi se ne frega se per qualcuno il punk è morto nel'77.

I blink non mi dispiacciono, anche se il loro batterista (bravo) è incredibilmente sopravvalutato. Fanno il genere di punk melodico che fanno altri 4000 gruppi. Mischiano canzoni melodiche e incazzate e dal vivo spesso le velocizzano. Il gioco dei mitici Screeching weasel, che altro non hanno fatto che ereditare lo stile dei ramones, che sono tra i capisaldi del punk usa (sentitevi i cd in versione studio, sono spesso lentissimi e con sonorità quasi surf. Poi dal vivo ci mettevano il fomento, vedi il fantastico loco live)
I am the key of dark passion
I drink my blood, I eat my flesh
A serpant kiss I give to woman
A voyage through the vortex scapes
Serpant of Eve
redrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda pierre moerlen il mer mag 18, 2011 9:19 am

Immagine

la bibbia dell'hardcore USA altro che greenday
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bruonline92 il mer mag 18, 2011 4:54 pm

pierre moerlen ha scritto:Immagine

mmmmm...è un po' una frase senza senso, no? :wink:
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pierre moerlen il gio mag 19, 2011 9:25 am

bruonline92 ha scritto:
pierre moerlen ha scritto:Immagine

mmmmm...è un po' una frase senza senso, no? :wink:

si probabile :D ..ma era solo per enfatizzare l'importanza di quel disco e m'è venuta spontanea :wink:
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer15 il gio mag 19, 2011 10:24 am

Minchia, per quanto assolutamente un non esperto, il massimo che posso dire dei Blink 182 è che fanno (o facevano? esistono ancora?) pop! Suvvia, se quello è punk io sono quel biascicone di Ratzinger!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda redrum il gio mag 19, 2011 1:17 pm

Beh, le hai sentite le sonorità dei ramones? O dei bad religion? Se per te voce melodica o presenza di canzoni melodiche vogliono dire pop, si tagliano tanti gruppi :wink:
Serpant of Eve
redrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Giò JORDISON il ven mag 20, 2011 12:10 pm

quoto
dai cazzooooo
Giò JORDISON
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il ven mag 20, 2011 1:13 pm

No, parlo proprio di attitudine! E se le sonorità dei Blink 182 non sono pop non so come definirle! Una chitarra distorta e una batteria che pompa non bastano a rendere un gruppo punk!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il ven mag 20, 2011 1:26 pm

drummer15 ha scritto:Una chitarra distorta e una batteria che pompa non bastano a rendere un gruppo punk!

Puro vangelo! dovrebbero scriverlo all'ingresso delle sale prove... ormai si pensa che basti un po' di distortino per fare musica "rivoltosa". l'attitudine (che per me è tutto) ormai è in secondo piano! è come suonar metal senza avere un minimo di rabbia in corpo! inconcepibile! 8)
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda spitfire il ven mag 20, 2011 3:21 pm

zaraki69 ha scritto: perchè il punk prima di tutto ha un suono sporco, che è meraviglioso e che secondo me è alla base di questo genere. ed anche del metal secondo me, perchè quando senti black sabbath e poi senti gli iron maiden con seventh son of a seventh son, non c'entra un cazzo col metal.... sono sotto generi che si creano. ma nulla a che vedere col vero metal pesante e rozzo.
Io direi che questa frase che ho quotato non ha alcun senso :?
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bruonline92 il ven mag 20, 2011 4:20 pm

bhè chi l'ha detto che i gruppi punk devono avere un suono sporco per forza
forse zaraki non sa che è un genere in continua evoluzione
ovviamente l'attitudine non la vai a cercare nei blink o nei simple plan (esempi a caso), gruppi mainstream che comunque possono piacere e si sono fatti il culo per arrivare dove sono
ma bisogna partire dal basso, magari non andare solo al forum di assago o all'alcatraz per sentire un concerto
ma in posti dove il punk ha fatto storia e continua a farla, una volta tanto.
Io ci vado spesso a concerti del genere e vi posso assicurare che il punk non è ancora morto ma anzi si è evoluto

http://www.youtube.com/watch?v=0OaRrzM1sWk

prendete questo gruppo, cavolo non hanno un minimo di distorsione e le chitarre continuano a fare robe piripiri
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda redrum il ven mag 20, 2011 7:26 pm

Thunder ha scritto:
drummer15 ha scritto:Una chitarra distorta e una batteria che pompa non bastano a rendere un gruppo punk!

Puro vangelo! dovrebbero scriverlo all'ingresso delle sale prove... ormai si pensa che basti un po' di distortino per fare musica "rivoltosa". l'attitudine (che per me è tutto) ormai è in secondo piano! è come suonar metal senza avere un minimo di rabbia in corpo! inconcepibile! 8)

Ok, però il punto di riferimento deve essere la musica, sennò finisce che per giudicare un gruppo devi vedere la faccia che fanno e come sono vestiti. Le sonorità sono simili, ripeto, ai 4000 gruppi punk melodici. Moltissimi dei quali assai rinomati e più che degni. Al limite, su blink & Co, mi lamenterei per l'assenza di originalità e/o varietà(ad es i satanic surfers, gran gruppo, grande energia, grandi live ai centri sociali di Roma, ma tutte le canzoni di uno stesso album sono uguali fra loro)
Serpant of Eve
redrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda fedefeder il ven mag 20, 2011 9:00 pm

intanto bisognerebbe smetterla con i luoghi comuni che il punk è sporco, ruvido poco tecnico, sono tutte un mucchio di stronzate di gente che non sa quello che dici che conoscono i sex pistols come gruppo punk che sono stati una scoreggia anche brutta nella storia di questo genere complesso molto più degli altri e che si è evoluto molto più degli altri con una miriade infinita di sottogeneri. Per esempio molte delle cose dette da bruonline92 e redrum sono verissime.
Tornando al post iniziale secondo me i batteristi essenziali di questo genere sono:
derrick plourde assolutamente inimitabile primo batterista dei lagwagon, bill stevenson dei descendents e milo todesco degli zerodown. poi ce ne sono altri come grant degli alkaline trio o sandin dei nofx o il già citato jordan burns... ma vorrei far riflettere con questo link di un gruppo a molti sconosciuto ma che ha inciso sulla storia del punk soprattutto hardcore moltissimo

http://youtu.be/SfrngGUr_j8

a proposito di tecnicismi
fedefeder
martellatore
martellatore

Messaggioda Palissandro il dom mag 22, 2011 2:33 am

Questo discorso è vecchio come il mondo, la verità è che a dispetto di tutta la cattiveria o la ribellione del mondo...tutti i gruppi punk più famosi guarda caso hanno dei bei ritornellone orecchiabili , Sex pistols per primi. Se non era così col cazzo che erano così famosi ..ma questo vale per qualsiasi genere, si può dire questo e quello..ma tutti i gruppi piu famosi lo sono perchè di fatto sono pop ( popolari appunto )..

detto questo..per essere punk non servono precise sonorità, si può suonare una canzoncina della chiesa ed essere punk..basta esserlo dentro..poi tutto diventa punk
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda PolluxTroy il lun mag 23, 2011 7:08 pm

In realtà è molto più semplice di come sembra.
il punk come tutti i generi ha dei sotto generi. Punk-rock (tipo i ramones e un po' tutta la scena 77 di NY), il punk inglese (tipo i sex pistol), e l'hardcore che mischiandosi con il punk più melodico ha creato quello che viene chiamato punk californiano ( esempio i Bad religion). Dire che i blink non sono punk è una cazzata, hanno semplicemente una vena un po' più pop. Dire che il punk deve essere registrato grezzo è un po' un'altra cazzata, i Ramones hanno sempre cercato di registrare al meglio delle loro capacità (soprattutto economiche) infatti End of the Century è prodotto da Phil SPector.
http://it.wikipedia.org/wiki/Phil_Spector
Essere punk non esiste e non è mai esistito, al massimo esiste essere simili ad un altro gruppo ed avere la giusta attitudine verso la musica e la scena!
E cmq io suono in un gruppo punk-rock quindi spero vivamente che il punk non sia ancora morto!
PolluxTroy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda nadir il lun mag 23, 2011 7:29 pm

M-I-S-F-I-T-S :tru
-.....and my hi hat,my.....psss psss yeah!!-
Bernard "Pretty" Purdie
nadir
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ