labatteria.it • Leggi argomento - Nuovo regolamento Dogana.

Nuovo regolamento Dogana.

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda flip il gio ott 06, 2005 9:59 am

ebbene si,
sar? breve.

ho comprato un oggetto da hong kong e oggi mi ? arrivato. il venditore, anche se gliel'avevo chiesto non ha segnato il pacco come GIFT regalo, e (come un mio amico mi aveva avvisato) il postino ha riscosso la dogana (bassa xk? il valore era basso).

stando infatti ad una nuova regola del mese scorso, adesso la dogana viene riscossa dal postino stesso, come era spiegato anche da un foglietto all'interno del pacco.

ora mi chiedo una cosa:

pensate che questo valga anche per i pacchi provienti dagli USA? e magari viene applicata anche su pacchi GIFT!?? Chi ne sa qualcosa della nuova normativa parli!!!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il gio ott 06, 2005 10:07 am

ti spiego ci? che ho riscontrato: in qualunque modo dichiari il pacco (gift o no), il valore non deve superare i 45 dollari per evitare di pagare i costi doganali.
Per una spedizione, il coglionaccio del venditore, mi dichiar? 200 dollari .. e pagai circa 40 euro di spese doganali presso l'ufficio postale (da denuncia, tra l'altro: tipico esempio di gente che ruba gli stipendi.. 10 persone in un "magazzino", in cui ti serve a malapena UNA persona e le altre 9 raccontano cosa hanno fatto il giorno prima sorseggiando un cappuccino e addentando un cornetto.. vergognoso)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il gio ott 06, 2005 10:52 am

In quale ufficio postale, Roger? :)
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda flip il gio ott 06, 2005 11:47 am

ma come roger, per il dw il venditore mi aveva dichiarato 100 dollari e segnato GIFT, e non ho pagato nessuna dogana!!
non ci capisco pi? nulla...
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Master of Puppets il ven ott 07, 2005 4:45 pm

Cakkio...io ho camprato un zildjian 18" china trash a 130 euro in america, nonostante abbia fatto mettere sul pacco GIFT m'hanno fatto pagare la dogana...
-Facebook page
http://www.facebook.com/pages/Acid-Colour/117272519295
-Fan Book page
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000164403568
http://www.myspace.com/acidcolourband
Sabian Cymbals:
Hh=HHX Evolution 14"
Crash=AA Rock crash 18"
Crash=HHX Evolution 18"
Ride=HHX Evolution 20"

Immagine
Immagine
*Alleanza dei videogiocatori*
Master of Puppets
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda YtseDrummer il dom ott 23, 2005 1:46 pm

roger, sei sicuro che sotto i 45 dollari di valore della mece il costo doganale dagli usa non si paga?
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sabba il sab gen 21, 2006 6:36 pm

RAGAZZI TIRO SU QUESTO TOPIC PERCHE' MI SERVONO INFO

devo acquistare un oggetto dal rivenditore americano hazelshould. Bene, il pezzo verr? a costare PARECCHIO se riesco ad aggiudicarmelo e devo aggiungerci una bella spesetta di spedizione da 69$... NON E' CHE QUANDO MI ARRIVA IL PACCO DEVO SPENDERE I 40? DI DOGANA CHE SONO TOCCATI A ROGER E ANCHE AD UN MIO AMICO CHE AVEVA SPESO PIU' O MENO LA STESSA CIFRA CHE HO SPESO IO (da un altro rivenditore)??? PERFAVORE AIUTATEMI PERCHE' VOGLIO AGGIUDICARMI QUEL PEZZO E SE CI RIUSCISSI VORREI NON PAGARE QUEL SALLASSO DI DOGANA MAGARI SCRIVENDO SUL PACCO QUELLA PAROLINA CHE NON SO CHE VUOL DIRE...spiegatemi PLZ!!!

un'altra cosetta un po' off topic...SU PAYPAL SI POSSONO REGISTRARE LE SCHEDE POSTPAY JUNIOR? se s?...vorrei sapere se si possono passare piu' di 400? in un giorno via internet, cosa che non si puo' fare in banca... ora che ci penso devo pure iscrivermi a sta paypal...!!!!

dddddddddddh

aiutatemi PLS!!! :)
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sabba il sab gen 21, 2006 8:13 pm

UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maurizio73 il dom gen 22, 2006 9:36 am

Sabba ha scritto:RAGAZZI TIRO SU QUESTO TOPIC PERCHE' MI SERVONO INFO

devo acquistare un oggetto dal rivenditore americano hazelshould. Bene, il pezzo verr? a costare PARECCHIO se riesco ad aggiudicarmelo e devo aggiungerci una bella spesetta di spedizione da 69$... NON E' CHE QUANDO MI ARRIVA IL PACCO DEVO SPENDERE I 40? DI DOGANA CHE SONO TOCCATI A ROGER E ANCHE AD UN MIO AMICO CHE AVEVA SPESO PIU' O MENO LA STESSA CIFRA CHE HO SPESO IO (da un altro rivenditore)??? PERFAVORE AIUTATEMI PERCHE' VOGLIO AGGIUDICARMI QUEL PEZZO E SE CI RIUSCISSI VORREI NON PAGARE QUEL SALLASSO DI DOGANA MAGARI SCRIVENDO SUL PACCO QUELLA PAROLINA CHE NON SO CHE VUOL DIRE...spiegatemi PLZ!!!

un'altra cosetta un po' off topic...SU PAYPAL SI POSSONO REGISTRARE LE SCHEDE POSTPAY JUNIOR? se s?...vorrei sapere se si possono passare piu' di 400? in un giorno via internet, cosa che non si puo' fare in banca... ora che ci penso devo pure iscrivermi a sta paypal...!!!!

dddddddddddh

aiutatemi PLS!!! :)

E' probabilissimo che ti facciano pagare la dogana..ma comunque a volte non si sa perche' ma oggetti di grossi valore passano e ti dice bene....devi incrociare le dita!
Te lo dico perche' sono andato personalmentead Hong KOng e ho visto con i miei occhi come vanno le dogane sia internazionali che italiane!
:wink:
Maurizio73
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda menestrello99 il lun mag 16, 2011 6:11 pm

flip ha scritto:ma come roger, per il dw il venditore mi aveva dichiarato 100 dollari e segnato GIFT, e non ho pagato nessuna dogana!!
non ci capisco pi? nulla...

scusate se uppo ma la questione è quanto mai attuale: per evitare di spendere 1500 euro in italia per un set di audix dp7 l' ho preso la settimana scorsa su ebay dall'america pagandolo sui 700 euro spedito. il venditore ha dichiarato sul pacco un valore di 100 dollari e contenuto gift.

oggi ho chiamato il numero verde di poste italiane e l'addetto mi ha riferito che il pacco è già arrivato in italia ma è fermo in dogana perchè non c'è la bolla di accompagnamento, ed hanno bisogno di sapere contenuto e valore della merce per poterlo tassare, e che mi arriverà nei prossimi giorni una lettera dalla dogana che mi informerà di questo e che mi chiederà di faxare/emailare un ddt comprovante l'acquisto del mio set di microfoni,anche la fatturad'acquisto di ebay o documenti inviati dal venditore vanno bene.

ottimo, io mi sono portato avanti col lavoro e ho contattato il venditore, chiedendogli gentilmente in inglese di scannerizzarmi ed inviarmi via email una qualsiasi prova d'acquisto che vogliono loro, del valore di ciò che hanno dichiarato, in modo da sbloccare il pacco e pagare il minimo indispensabile per sdoganamneto (niente sarebbe proprio impossibile, mi accontento di 40-60 euro). stiamo a vedere che mi risponde.

in alternativa posso stamparmi la fattura di ebay, scansionarla con lo scanner in formato .pdf e poi modificare il prezzo con un programma apposito ocr, mi hanno detto che acrobat va benissimo o una qualche applicazione freeware/trial di windows.

siccome la fattura d'acquisto reca 899 dollari, 940 spedizione compresa, ho bisogno di fare 99 dollari e 140 spedizione compresa, modificando così la fattura d'acquisto, per stare con quanto dichiarato dal venditore.

più esperti di me in materia cosa consigliano? la modifica del file scansionato in .pdf o aspettare un qualche documento del venditore?

premetto che il venditore finora si è dimostrato molto serio gentile e disponibile, ha etichettato il pacco secondo i miei dettami e ha dichiarato un valore bassissimo, se mi volesse anche mandare un qualsiasi straccio di pseudo-fattura d'acquisto sarei a cavallo... e lo consiglierei ad altri (ad uno del forum l' ho già consigliato ed ha acquistato subito da loro lo stesso mio giorno, sarà per questo che sono stati così gentili con me;)
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ilbenjo78 il lun mag 16, 2011 7:10 pm

mi par di capire che stai chiedendo consigli su come effettuare una truffa ai danni del fisco! :D

se vuoi provare a taroccare la fattura... beh... a tuo rischio e pericolo. se ti beccano son davvero cazzi tuoi.

cmq col venditore boh... prova... ma generalmente in america non sono pizza e fichi come noi... stanno piuttosto attenti a emettere fatture farlocche.

ad ogni modo se ravani bene nel forum troverai consigli x futuri acquisti ;)
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda menestrello99 il lun mag 16, 2011 7:24 pm

sì sì sto leggendo, ma non penso di farne più, mal che vada se allego la fattura di 1000 euro posso sempre dire che si son dimenticati di uno 0, può capitare, e mal che vada se anche mi danno 120 euro di dogana ci sto ancora dentro coi costi: ora sto a 680 euro, se anche vado a 800 non sarà mai come i 1400-1500 qua in italia...

il venditore qualcosa deve pur allegarmi via mail altrimenti non pago rispediscono tutto indietro e mal che vada mi rimborsano tutto tranne i 40 euro di spedizione (due cene in meno e saltano fuori) e me lo cerco da qualche altra parte....
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda perandrea il lun mag 16, 2011 7:36 pm

Spendi quei 200 euro, e comunque hai risparmiato 500 euro.
Evita di complicare la situazione. ;)
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda menestrello99 il lun mag 16, 2011 7:51 pm

ma infatti è quello che pensavo io, è comunque un bel risparmio lo stesso, qui da noi a 800/900 euro nuovi gli audix dp7 ce li sognamo, e poi mal che vada cosa saranno mai 800-900 euro contro i 1500 di qua? hai ragione son pur sempre 500 eurozzi risparmiati, l'affare c'è a monte e va già bene così.

era per spendere ancora meno.... :D
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda _AngelOfDeath_ il lun mag 16, 2011 10:16 pm

Ho anche io quei mic, per quel che costano in america son fighissimi! Anche io ho pagato poco di dogana perchè il venditore ha dichiarato 100 dollari :)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda maur0 il mar mag 17, 2011 10:06 am

ilbenjo78 ha scritto:mi par di capire che stai chiedendo consigli su come effettuare una truffa ai danni del fisco! :D

se vuoi provare a taroccare la fattura... beh... a tuo rischio e pericolo. se ti beccano son davvero cazzi tuoi.

cmq col venditore boh... prova... ma generalmente in america non sono pizza e fichi come noi... stanno piuttosto attenti a emettere fatture farlocche.

ad ogni modo se ravani bene nel forum troverai consigli x futuri acquisti ;)

si si rischi l'ergastolo... anzi no si atterranno alle leggi americare e ti mandano dritto alla sedia elettrica...
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda menestrello99 il mar mag 17, 2011 4:09 pm

fantastico il pacco è arrivato oggi dopo neanche 10 giorni e il mittente (secondo me esperto in spedizioni all'estero), ha fatto tutto lui senza che gli dicessi niente.

- innanzinutto non ha marcato il pacco come gift, così la dogana non si è insospettita;

- ha generato un documento (fattura) d'acquisto diversa da quella di ebay, dichiarando un valore complessivo di merce di 100 dollari spedizione compresa, mettendo semplicementela dicitura generica drum microphone senza specificare marca e modello;

- ha spedito da un indirizzo privato, non quello della ditta, comunque, per non destare sospetti;

- la dogana non mi ha mai chiamato (come invece mi avevano anticipato telefonicamente al numero verde di poste italiane) per chiedermi documenti nè ha trattenuto il pacco, 10 giorni ed è a casa, ma la cosa migliore di tutte sapere quanto ho pagato di tasse doganali?

20 euro!!!!

figata mi son fatto un set di audix nuovo di pacca dall'america con 700 euro;)

e io che avevo scannerizzato la fattura ebay e la stavo modificando con photoshop.... o stavo per inviare la fattura vera d'acquisto con su i 1000 dollari... ho cestinato il tutto.

adesso ringrazio a dovere l' utente, questa è stata la mia esperienza e i miei consigli a riguardo, gli lascerò un super feedback, cristo un set di audix dp7a nuovo di pacca dagli usa spedizione compresa non mi sembra vero adesso svengo (e vengo).

se qualcun altro è interessato a questo set di mic gli consiglierò questo utente via pm, per ringraziarlo dell' ottimo servizio che mi ha reso ;)

ho capito quindi che in dogana fanno pagare in euro il 20% del valore della merce, dichiarata in dollari, o altra valuta (20% in pratica di una conversione in questo caso 1 ad 1 cioè 1 dollaro 1 euro) sempre se la fattura accompagnatoria li soddisfi, e basta con i pacchi marchiari gift, ormai è acqua passata. il mio comunque era piccolo e leggero come pacco. non so dirvi per pacchi più grossi e/o pesanti.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda maur0 il mer mag 18, 2011 9:26 am

Ottimo!!!
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda menestrello99 il mer mag 18, 2011 4:09 pm

gia puoi dirlo forte

:D :D :D :) :) :) :o :o :o 8) 8) 8) :P :P :P :wink: :wink: :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :tru :tru :tru

mamma mi sento tanto felice...
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SkaDrummer il sab mag 21, 2011 9:55 am

... e poi ci chiediamo perchè siamo lo zimbello del mondo.... :cry:
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda menestrello99 il sab mag 21, 2011 11:15 am

perchè pagare di più una cosa in italia quando posso averla tale e quale identica alla metà dall'estero aspettando qualche giorno in più comodamente seduto sul divano di casa?
questa è la prova che i negozianti qua ci lucrano su 900 euro!
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SkaDrummer il sab mag 21, 2011 11:20 am

certo, giustissimo, finchè tu compri la cosa all'estero e stai seduto sul divano mentre arriva e paghi la tua dogana normalmente.

Ma qui si tratta di richiedere al negoziante di emettere una fattura falsa, valore falso, ecc... una mezza truffa praticamente!
Guarda caso metà dei venditori professionali su ebay all'estero non spediscono in Italia..

Senza voler fare una predica, vedo e sento tante lamentele sul nostro paese che và a rotoli. Io credo che se davvero si voglia cambiare qualcosa bisogna proprio cambiare la mentalità alla radice, e questo caso ne è l'esempio più chiaro...
(che poi i commercianti ci lucrino sopra non c'è dubbio, ma non è una buona giustificazione, secondo me..)
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ilbenjo78 il sab mag 21, 2011 11:54 am

che poi, a volere ben vedere, se consideri il costo del prodotto+le spese di spedizione+dazi e tasse doganali+tempo morto di rivendita del negoziante italiano+spese di gestione dell'esercizio del negoziante italiano (affitti, mutui, dipendenti, luce, acqua, ecc.)+prezzo di vendita in italia (quando acquisti qualcosa e poi lo rivendi come minimo minimo devi metterci su il 50% in più del costo di acquisto)+tasse dello stato italiano+un minimo di utile per il venditore (e mi sembra il minimo) per il suo sbattimento scopriresti che il tizio in questione ci ha lucrato il giusto. insomma che non è un ladro. i veri lucri sono quando si hanno ricavi netti 3, 4 e passa volte sul prezzo di acquisto dal grossista.

spesso l'utente comune non si rende conto dei costi che ci sono dietro una attività.

purtroppo è facile accusare le partite iva di brogli e magheggi vari. ma generalmente i prezzi che trovate sono nella norma del mercato.

e sto parlando di partite iva che fanno tutto alla luce del sole con fatture di acquisto e vendita regolari.

non è molto corretto scandalizzarsi verso i venditori che fanno il loro prezzo corretto se poi siamo i primi a fare cose scorrette od illeciti per risparmiare denaro.

fidati che anche il venditore in questione se potesse farebbe volentieri a meno, a volte, di fare le cose in regola.

il cliente pagherebbe meno, il venditore avrebbe più utili anche vendendo a molto meno e tutti sarebbero felici e contenti.

tranne il socio al 50% di tutti noi: lo stato italiano! :D

che se ne andrebbe veloce veloce a schifio per bancarotta!

alla fine è tutta una questione di onestà da parte di tutti.

e, sia chiaro, sono il primo a dire che spesso non è facile continuare ad esserlo. ma almeno bisogna riconoscere quando si sbaglia ed abbassare lo sguardo... non invece essere felici di avere inculato qualcuno... che sia una persona o lo stato.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SkaDrummer il sab mag 21, 2011 12:22 pm

come non quotare... condivido in pieno
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda menestrello99 il sab mag 21, 2011 1:06 pm

comunque non ho dovuto modificare nessuna fattura, è stato il mittente che senza che glielo chiedessi ha dichiarato un valore minore della merce, io non ho dovuto scannerizzare e modificare niente, ha fatto tutto lui;)

e come biasimarlo, visti i risultati.... oggi si guarda ai soldi, al profitto, al guadagno, al risparmio, voglio vedere quanti di voi in condizioni economiche precarie o normali o benestanti avrebbe acquistato a 1500 euro un set quando si può averlo tale e quale a 600 da un'altra parte. siamo più onesti e meno bacchettoni dai;)
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ilbenjo78 il sab mag 21, 2011 1:20 pm

è vero anche questo! ma non dirlo in pubblico! :D
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto