labatteria.it • Leggi argomento - Dio esiste?

Dio esiste?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Jelko il mar gen 18, 2011 4:17 pm

sanmar ha scritto:Il mio intuito mi dice che qualcosa/qualcuno che governa il cosmo esiste...anche se l'uomo non ne avrà mai la certezza...ed in fondo è giusto cosi... "Mistero della fede!"

:o :o
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sanmar il mar gen 18, 2011 4:33 pm

Pippo hai ragione...ma Andrea88 ancora di più! :P
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il mar gen 18, 2011 4:50 pm

Sono assolutamente d'accordo. Ho visto la luceeeeeeee!
Pippo
moderatore

Messaggioda Andrea88 il mar gen 18, 2011 4:53 pm

muhahahahahahaha

8)
"a volte dorme di più lo sveglio che il dormiente"
xtremeflier ha scritto:Minchia, fare i paradiddle davanti alla copertina del cd di jojo mayer e jojo mayer muto

ImmagineImmagine
Andrea88
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mar gen 18, 2011 6:48 pm

Soul la ricerca di dio è qualcosa che come detto già da altri è stata chiamata in moltissime maniere, una volta era il segreto dell'acciao, poi del fulmine, del fuoco del sole ecc... .

Ogni volta che l'uomo non capisce una cosa c'è una ricerca, e questa ricerca è sana in quanto spinge l'uomo a portare avanti la sua evoluzione perchè oggettivamente non si farà crescere l' indice per scaccolarsi meglio... 8) , meglio far progredire il cervello. :D

Detto ciò, la fede è un concetto abbastanza ampio e come diceva jelko puoi avere fede in rat.man e và benissimo... :D

Però quando si parla di fede religiosa, prima cosa, si deve "imparare" che cosa è la religione, approfondirla a fondo, non basta leggere la bibbia o i vangeli perchè non sono libri di narrativa.
Non ci sono storielle a casaccio,ci vogliono insegnanti che te la spieghino bene (non le catechiste x la comunione ma veri biblisti e teologi) c'è un rapporto di amore e di fede tra un dio e un popolo (nel vecchio testamento gli ebrei) e nel nuovo di una promessa di rapporto di un dio incarnato verso chiunque lo voglia accogliere nella propria vita.

Se si ha l' umiltà di capire che non sono testi scientifici, ma emozionali, si capirebbe che non c'è da prendere per vero (in modo letterale) niente di quello di scritto, che ne sò riguardo la creazione.

Non c'ha messo di sicuro (se ci credi) a fare tutto in 7 giorni...diamogliene almeno un pò di più... 8) 9? 8) :D
A parte gli scherzi (e le fave che fanno i musei ultra ortodossi sulla creazione, quelli sono dei dementi), nella religione c'è una serie di valori che prescindono dal nome del dio, non a caso molte cose sono universalmente scritte in modo similare in moltissime fedi diverse.

In realtà quando si cerca dio non si cerca il bosone di higgs, ma si cerca una relazione tra un mistero che nessuno conoscerà mai e la nostra umanità.

Quindi si cerca dio per capire perchè siamo nati e perchè siamo tutti destinati a morire un giorno, penso che questa forse sia la ragione della ricerca di dio... nel mezzo poi ci metti tutte le incazzature con lui per la vita di merda che in moltissimi sono costretti a fare, ma questo trascinde il discorso a questo livello di discussione. 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Kompany il mar gen 18, 2011 9:31 pm

io ho la fede in ratman 8)
Kompany
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ugly beauty il mar gen 18, 2011 10:27 pm

sanmar ha scritto:Provo un pò invidia per tutti quelli (ce ne sono molti anche qui) che sono cosi certi e convinti di Darwin & co (o di altri dogmi in generale)...perchè vivono belli tranquilli.
Per loro ho una domanda: non vi sembra un pò presuntuoso dare risposte sommarie e superficiali alle domande che l'uomo si pone da millenni???

Il procedimento di Selezione Naturale lo consideri superficiale e sommario??

Darwin=Dogma??

:o :o

EDIT:

Però quando si parla di fede religiosa, prima cosa, si deve "imparare" che cosa è la religione, approfondirla a fondo, non basta leggere la bibbia o i vangeli perchè non sono libri di narrativa.
Non ci sono storielle a casaccio,ci vogliono insegnanti che te la spieghino bene (non le catechiste x la comunione ma veri biblisti e teologi) c'è un rapporto di amore e di fede tra un dio e un popolo (nel vecchio testamento gli ebrei) e nel nuovo di una promessa di rapporto di un dio incarnato verso chiunque lo voglia accogliere nella propria vita.

Se si ha l' umiltà di capire che non sono testi scientifici, ma emozionali, si capirebbe che non c'è da prendere per vero (in modo letterale) niente di quello di scritto, che ne sò riguardo la creazione.

Al più non sono test "storici"... che non siano scientifici mi par ovvio. E cmq i vari Papi nel loro succedersi nel tempo hanno più volte affermato la Storicità di moltissimi episodi, quasi tutti a dir il vero. Metti in dubbio il loro punto di vista? Vai un pò a leggerti l'episodio di Lot e delle sue due figlie a proposito di Valori & Moralità. O del sacrificio di Isacco.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il mer gen 19, 2011 12:36 am

ma se ognuno di noi si leggesse un po' di vangeli e, fregandosene della veridicità o meno,imparasse a vivere in funzione del rispetto degli altri cercando di imitare un po' cristo???
senza presupposti religiosi o altri: semplicemente da lettore che segue le avventure di gesù...

io credo che troveremmo degli spunti per vivere meglio!

ovviamente: OPINIONE MIA!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il mer gen 19, 2011 1:18 am

E' così importante sapere se esiste?
Se ti fa bene lo "ascolti", in caso opposto cerchi di evitarlo ;)
Io sono per la seconda, "questione di feeling" ...
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda Samugrind il mer gen 19, 2011 1:30 am

Dio "esiste" dal momento in cui è stato concepito dall'uomo...
Il fatto che sia tangibile non ha molto rilievo, quando è comunque in grado di influenzare la vita di miliardi di persone...
Consiglio di vedere Zeitgeist, un documentario su complotti vari, la prima parte è incentrata proprio sulla religione :o
Non fare un qualcosa (vedi i comandamenti) perchè lo dice un entità superiore mi sembra assurdo, preferisco affidarmi al buon senso...
Stando alla religione cristiana io non ti uccido (anche) per non essere puntito da dio!
Questa paura revenziale di fondo non mi è mai andata a genio :oops:
Samugrind
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bellabollo il mer gen 19, 2011 2:27 am

ugly beauty ha scritto:Ho appena finito di vedere ZEITGEIST Addendum.

La giusta continuazione del primo, ancor piu' incentrato sulla questione monetaria...lo STRA consiglio a tutti, dura 2 ore ma ne vale la pena.

Splendido.

FATELO CIRCOLARE.
http://www.megaupload.com/it/?d=PXRZ9TLM
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda saudo il mer gen 19, 2011 8:35 am

Samugrind ha scritto:Dio "esiste" dal momento in cui è stato concepito dall'uomo.

Questa paura revenziale di fondo non mi è mai andata a genio :oops:

...ti trovo estremamente quotabile. :a:
saudo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ugly beauty il mer gen 19, 2011 10:09 am

bellabollo ha scritto:
ugly beauty ha scritto:Ho appena finito di vedere ZEITGEIST Addendum.

La giusta continuazione del primo, ancor piu' incentrato sulla questione monetaria...lo STRA consiglio a tutti, dura 2 ore ma ne vale la pena.

Splendido.

FATELO CIRCOLARE.
http://www.megaupload.com/it/?d=PXRZ9TLM

Solo per dire che in Addendum non si parla nello specifico della questione "religioni & dio" ma viene fatto un discorso più generale sul controllo dei Media, della Politica e dell'Economia.

:wink:

Qusto è un ottimo video:

http://www.youtube.com/watch?v=Fnk63xsAJIg

E i suoi libri ancor di più.

8) :P
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lidel79 il ven gen 28, 2011 7:27 pm

dio per me è solo un pretesto per assoggettare le persone piu' deboli a livello mentale. sicuramente nell'universo ci saranno creature piu' evolute dell'uomo ma quando sento parlare del dio "misericordioso. ecc. ecc." mi viene il vomito. come giustificare allora le migliaia di porcate che avvengono nel mondo?
MENO TASSE PER TUTTI... LOL LOL LOL LOL

gruppo punk rock hardcore cerca batterista BRAVO zona rovigo o alto polesione o basso veronese o basso mantovano. prove pagate e rimborso forfettario per la benzina. poche prove perchè il resto lo si fa a casa propria.
http://www.soundclick.com/bands/default ... tent=music
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ilbenjo78 il ven gen 28, 2011 7:44 pm

infatti non si manifesta a noi perchè prova vergogna per tutto ciò che ha fatto fino ad ora.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il ven gen 28, 2011 9:46 pm

Giobbe ha scritto:Il signore e la signora Padreterno erano usciti a cena ed il piccolo Dio era rimasto solo a casa. Siccome non sapeva cosa fare (i Lego non erano ancora stati inventati) decise di mettersi a creare.
[...]
E noi stiamo ancora aspettando che il signore e la signora Padreterno tornino a mettere in ordine...

Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda ugly beauty il mer mag 18, 2011 5:08 am

Il paradiso è una «fiaba» per chi «ha paura del buio.»

http://www3.lastampa.it/esteri/sezioni/ ... tp/402451/
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DIRTY SNARE il mer mag 18, 2011 7:32 am

essendo un pigro ignorantone, mi limito a linkare un pensiero che condivido

http://www.youtube.com/watch?v=YL1jzkt0Oyk
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zaraki69 il mer mag 18, 2011 7:56 am

non esiste. l'ha creato l'uomo. dio è inesistante, dunque insignificante.
se esiste è peggio, dato quello che succede nel mondo..... :suk
mapex pro-m transparent black:
rullo 14''
cassa 22''
toms 10'' 12'' 14'' 16''
charleston 14'' paiste 2002 medium
china 12'' yuwin forato
crash 14'' pearl cx300 abbestia
splash 8'' stagg dh regular
crash 16'' sabian aax stage
crash 18'' paiste 2002 classic
ride 20'' paiste 402
zaraki69
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il mer mag 18, 2011 1:26 pm

PER ME
zaraki69 ha scritto:non esiste. l'ha creato l'uomo. dio è inesistante, dunque insignificante.
se esiste è peggio, dato quello che succede nel mondo..... :suk

Questo dovresti dire... non è certo nulla.
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer mag 18, 2011 2:42 pm

ugly beauty ha scritto:Il paradiso è una «fiaba» per chi «ha paura del buio.»

http://www3.lastampa.it/esteri/sezioni/ ... tp/402451/

E' anche vero che si puo' trovare strano il modo e la sicurezza con cui fa affermazioni del genere.........quasi come se lui sapesse.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il mer mag 18, 2011 2:50 pm

forse aveva una torcia in tasca
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DRullo il mer mag 18, 2011 2:56 pm

ma se l'uomo non sa neanche dire cos'è dio veramente, come può affermare la sua esistenza?

dio è nato perchè l'uomo non sapeva e non sa tutt'ora dare delle risposte valide alle proprie domande.
Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau
10"x8", 12"x9", 16"x16", 22"x17", rull. 14"x5.5"
Meccaniche : Yamaha, Basix
Pedale : DW 8002
Cymbals : Sabian, Paiste
Stick : Vic Firth
DRullo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer mag 18, 2011 3:22 pm

@ DRullo
Ora.....qui siamo sempre ai soliti discorsi inutili, che vogliono mescolare la vita reale (scienza), con la vita spirituale (Fede).
Il voler mescolare le cose e' sbagliato quando una delle 2 cerca di entrare nel merito dell'altra.
Questo scienziato, e oltretutto in modo grave, essendo appunto un grande scienziato, esclude con una certa sicurezza una cosa che non puo' sapere....e cio' e' un atteggiamento sbagliato almeno quanto quello del Papa quando vieto' il preservativo.......
O e' uno che sa cosa c'e' dopo la morte.........oppure ha detto una stupidata.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zaraki69 il mer mag 18, 2011 3:25 pm

si. cercano di inculcare il terrore dell'inferno, del castigo... ma che la smettino veramente....

poi è assurdo... prendiamo per esempio il cattolicesimo... che neanche ha capito come ci si dovrebbe comportare. adorano statue, santificano persone uguali a noi.... quando uno dei dieci comandamenti dice ''non avere altro dio all'infuori di me''. un altro dice ''non venerare idoli, animali, creature, all'infuori di me''. stendiamo un velo pietoso. il papa sarebbe un santo ?? e chi lo elegge il ''santo'' ?? gli uomini ?? è il massimo.... è una candid....
stendiamo un velo pietoso sui testimoni di geova.
Quelli che si salvano, restando in tema di cristianesimo, sono gli evangelici. che bene o male leggono la bibbia, tutta la bibbia. hanno interpretato bene i comandamenti, e li rispettano. non credono in sciocchezze come il battesimo al neonato (che secondo i cattolici ha ancora il peccato di adamo ed eva... quando invece dio è morto sulla croce proprio per cancellare quel peccato'....). e soprattutto non hanno vescovi, sacerdoti, papi, e non venerano la madonna e gli altri santi. cosa inammissibile.... perchè in nessun verso della bibbia viene citato il termine ''santo'' accanto al nome di maria.... mai viene citata la parola suora, papa, prete, vescovo (inteso come nel cattolicesimo...).

non crederò mai ad una cosa del genere. però ogni tanto la bibbia me la leggo.... ma io la reputo ai livelli dell'illiade, odissea, eneide... nulla di piu'. AMEN !!!!
mapex pro-m transparent black:
rullo 14''
cassa 22''
toms 10'' 12'' 14'' 16''
charleston 14'' paiste 2002 medium
china 12'' yuwin forato
crash 14'' pearl cx300 abbestia
splash 8'' stagg dh regular
crash 16'' sabian aax stage
crash 18'' paiste 2002 classic
ride 20'' paiste 402
zaraki69
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DIRTY SNARE il mer mag 18, 2011 3:38 pm

@ soul: discorso preservativo, in milioni di casi io lo metterei obbligatorio, sempre! Sai quante teste di fava in meno!!! :tru :tru :tru
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sharpdressedman il mer mag 18, 2011 5:36 pm

bellabollo ha scritto:E' così importante sapere se esiste?
Se ti fa bene lo "ascolti", in caso opposto cerchi di evitarlo ;)

quoto!
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Leo il ven mag 20, 2011 2:43 pm

A una domanda del genere, io rispondo sempre: <Non lo so. Non ho gli strumenti per poter dire nè che esiste nè che è frutto dell'invenzione delle persone>

Proprio per il suo concetto fuori dallo spazio e dal tempo, un'entità astratta ha ragione di esistere come anche no.
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Berga il ven mag 20, 2011 10:54 pm

Premetto che gli estremismi mi irritano un sacco, chi ha la presunzione di avere la risposta definitiva, credente o ateo che sia, rifiutando il pensiero degli altri poichè fermamente convinto delle proprie ragioni non merita considerazione.

Ora provo (mica facile!) a dire la mia:
Trovo che la religione sia un esperimento mal riuscito.
Parliamoci chiaro: motivazioni valide, necessarie per domare il comportamento umano, una storia avvincente in modo da persuadere la folla, qualunquismi teorici che dissolvono i credenti dal pensare con la propria testa... un mix perfetto!
Il problema è che col passare del tempo queste storielle ben architettate sono prima state prese alla lettera dal popolo ignorante e poi sfruttate dai più furbetti per giustificare le proprie porcate (vedi crociate, guerre sante, opposizione alla scienza, speculazioni economiche eccecceccecc).

Prendo come esempio il cattolicesimo dato che essendo nel nostro bel paese laico ( :D ) la storia la conosciamo tutti e siamo stati educati fin da piccoli per piegarci ad essa.
Il librone lo paragonerei a qualsiasi libro fantasy che si trova sugli scaffali delle librerie, un Harry Potter barbuto che sbaraglia i cattivi e muore da eroe... le magie ci sono... manca la bacchetta.
Andiamo, obiettivamente quale credente crede fermamente nella moltiplicazione dei pani e dei pesci, alle camminate sull'acqua e alle resuscitazioni?
Mi pare ovvio che siano tutte parabole per rendere più elementare un concetto teorico, sia che si tratti di un concetto che porti un messaggio di pace e tolleranza (che approvo, ovviamente) sia che si tratti di un concetto che rafforzi la storiella stessa.

Il concetto di religione stesso non mi può piacere perchè impone la propria verità: che si tratti di cattolicesimo, islamismo o altro l'idea che la propria sponda sia quella giusta ha del ridicolo.
Con quale presunzione? Fino a prova (ATTENZIONE! prova non qualunquismi alla San Tommaso & co.) contraria nessuno è depositario del sapere assoluto e l'unico atto di umiltà che trovo plausibile è l'allargare le braccia ed esclamare "non lo so!".

Non mi piace pensare ad esseri superiori, perfetti e lungimiranti perchè la perfezione di per se non è possibile, la verità oggettiva come la perfezione oggettiva non possono coesistere con un mondo dove a fare da padrone sono le realtà soggettive (Pirandello docet.).
La domanda da porsi più che "da chi siamo stati creati?" è "cosa succede dopo la morte?", la trovo molto più stimolante.. limitarsi a pensare a chi sia quel gran figaccione bello e bravo che ha fatto di noi quello che siamo mi lascia l'amaro in bocca, è quesi uno sminuirsi, un abbassarsi a qualcosa/qualcuno.

Per quanto riguarda la vita dopo la morte non ho alcuna certezza, è una cosa che affascina, che ci porta a farci delle pippe mentali senza fine a cui non avremo mai una risposta.
Avere fede secondo il mio punto di vista non è conformarsi agli altri, scegliere una religione è come comprare l'actimel perchè la Marcuzzi da quando l'ha scoperto caga come un drago.
Avere fede è una motivazione personale che ci porta a fare cose straordinarie, a rialzarci quando ci buttano a terra e a tirare avanti, e non vedo perchè bisogna dargli una targa proveniente paradiso... lo trovo sminutivo.

Tirando le somme io mi sento agnostico.. per il mio punto di vista essere ateo o credente sarebbe presuntuoso. In ogni caso non vedo tra le alternative un essere superiore, credo che ci sia molto da scoprire oltre al tangibile, mondi che al momento come esseri umani non siamo in grado di concepire (e questo ci destina a farci le pippe mentali per tutta la vita).
Un giorno forse l'uomo arriverà alla maturità per capirne di più ma ora come ora lo vedo impossibile. Non vedo in ogni caso come a distanza di tanti secoli ci sia ancora una così allargata ciecità nell'accostarsi alle religioni, a prendere per vere quattro righe scritte su un libro senza guardare al dilà del proprio naso.

Non mi dilungo oltre :D
"Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia)"
Berga
martellatore
martellatore

Messaggioda themucco il sab mag 21, 2011 9:18 am

Scusate in anticipo, non vorrei passare da saccente, ma mi chiedo quanti di chi ha un'opinione negativa della religione sia andato mai ad approfondire da adulto l'argomento?;)

Leggo una grande seguenza di opinioni dalle quali si deduce che alle infarinature fatte da bambini/ragazzini di catechismo, non ci sia... un limite che crea un presupposto errato di base per iniziare una discussione del genere.

E come ho scritto qualche post sopra, un testo sacro non è banalmente "20000 leghe sotto i mari", ma qualcosa che oltre a leggerlo và interpretato e spiegato.

Prima cosa suggerisco a chi pensa di saperla tanto lunga, di prendersi una bella bibbia, quella che ti regalano per fare la comunione è come un bignami (ammettendco che qualcuno sappia cosa è un bignami visto l'età media del forum che di 16 anni...lo fanno ancora?:) ).
Procuratevi ad es. una copia della bibbia di gerusalemme, trovere oltre alla "scrittura", anche moltissimi rimandi per spiegare tutti i passi più complessi. Inoltre è possibile sapendo "navigare" la bibbia trovare tanti argomenti correlati e concatenati uno all' altro che un buona bibbia sà poterti indicare a leggere.

Quando qualcuno ha avuto modo di approfondire una lettura così fatta, poi farebbe bene ad andare ad una catechesi che approfondisce ulteriormente gli argomenti, magari spiegati da un biblista o dai francescani che sono dei miti!

A questo punto è possibile cominciare a dare una opinione di quelo che abbiamo capito della bibbia e della scrittura sacra, altrimenti, pur nel rispetto dell'opinioni altrui, è tutta fuffa e aria fritta!

Cercare Dio, e cercare di capire che cosa dio ha fatto e scritto è semplicemente un modo per analizzare se stessi da un punto di vista non materialistico ma umanistico e trascendentale.
Lo spirito la fede i sentimenti, sono qualcosa che noi normalmente non gestiamo, è più facile usare il telecomando della tv o paradossalmente fare esperimenti al CRN o in orbita che analizzare il proprio "io" interiore.

Quando si scava nell' intimo, la razionalità và a farsi fottere, e tutto può succedere, l' irrazionale può rigirarti come un calzino e si ha paura di quello che si può andare a scoprire.

Scoprire la religione ed il rapporto con dio, da un certo punto di vista, è come cercare di iniziare un "cammino libero" che ti dà un pò la via durante la tua vita di come camminare.
Non ti obbliga a nulla, si è liberi di percorrerlo come si vuole, dio non impone niente.

I 10 comandamenti ad esempio, non sono solo un seguenza di "comandamenti", ma un modo di approfondire un rapporto con dio.
Sto seguendo una lunga catechesi che durerà penso un annetto, proprio sui 10 comandamenti, e mi sono stupito nel sapere l' origine e gli originali ebraici da dove derivano.
Non sto a dirvi come è affiscinate scoprire come in ebraico dire certe cose con determinati vocabili voglia significare molto di più di una seguenza di parole.
E di come in realtà, capire veramente un comandamento sia capire intimamente come ci rapporta con noi stessi con il prossimo tutto in relazione con dio.

Detto questo, non è possibile spiegare un catechesi se non partecipandovi e farsi coinvolgere da questa.
Vi assicuro che io per quasi tutta la vita (quasi 30 dopo la comunione) ho scansato tutto quello che era religione e chiesa, e la pensavo esattamente come molti di voi, da ignorante.

Adesso, dico semplicemente di volermi aprire ad un mondo che non conosco e che però è affascinante, specie nella comprensione di cose che, sì attraverso una chiave religiosa, appartengono indissulubilmente però a ciascuno di noi.
Il famoso "collegamento" TESTA-CUORE, è bene che funzioni al 100% perchè se non è in sincornia e ben connesso ed una parte sull'altra "pesa" troppo, non è bene, dobbiamo avere un perfetto equillibrio. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto