labatteria.it • Leggi argomento - bollettino del prog

bollettino del prog

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda HHX-Evolution il dom ott 19, 2003 11:43 am

Salve a tutti.
Mi rivolgo ai pochi e sparuti progsters del forum.

Tempo fa lorenzo(mi sembra) mi aveva chiesto un po di nomi nuovi della scena prog.
Credo di non disturbare se ne do un altro paio davvero validi.

Cominciamo.

- IQ - dei quali consiglio l'album "the seventh house"?
- Flower King -tra i miei preferiti!- dei quali consiglio l'album "scanning the greenhouses"
- Pendragon - consiglio "not of this world"
- non ? nuovo, ma il disco lo ? relativamente - Rick wakeman - return to the centre of the earth
- Spock's beard - band con alti e bassi... ma c'e il tastierista Ryo Okumoto che ? consioderato il nuovo wakeman.... da sentire in ogni caso!
-gli italianissimi e validissimi "Universal Totem Orchestra" con il disco "rituale alieno" considerati facenti parte della corrente "zeuhl" , una branchia del prog che ebbe nei Magma i piu celebri esponenti.

Questo ? quanto.
Scusate se non vi interessa il prog.

------------------------
il 99% degli italiani odia berlusconi e dice di non averlo votato. Qui c'e qualcosa che non quadra.
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gabrielemorse il dom ott 19, 2003 1:22 pm

io sono tra i piu sfegatati progfan.
in prima fila, chi piace il claprog, metterei gli spock's beard. non ? vero ke annoo alti e bassi. e neanke ke riu okumoto sia wakeman: il loro ultimo lavoro ? orrendo ma dal primo(the light) al penultimo(snow) sono tutte opere d'arte. soprattutto V(il quinto album).
l'ultimo ? un pessimo lavoro per il semplice fatto ke neal morse, leader, cantante, tastierista(secondo me molto piu bravo dello stesso rio), secondo kitarrista, non c'? piu. piu o meno kome i genesis da quando ? andato via gabriel,. ? finita l'annata d'oro. neal morse cmq ho letto ke ha fatto un doppio album kon mike portnoy. l'ho ordinato

i transatlantic:formati da neal morse(spok's beard, tastirista e cantante), mike portnoy(batterista dei dream theater), roin stolte(kitarrista dei flower kings)e peter trevavas(bassista dei marillion)sono un altro supergroup prog degli ultimi anni. i dischi sono solo due ma entrami molto belli.

pendragon sono sulla stessa linea dei marillion un prog abbastanza banale. ma a?hanno un gran kitarrista.

flower kings hanno un gran batterista ke fa un buon uso della doppia cassa soprattutto in the rainmaker. sono kmq un gran gruppo prog e in ogni loro album ? presente una kilometrica suite.

un altro buon gruppo prog sono gli echoly(i)ne. sono completamente skonosciuti. io gli album li ho trovati da un mio amiko ke importa album da tutto il mondo. ho il loro ultimo album(2002) ed ? un buon prog.

se vi piacce il prog strumentale per tastiera (tipo e.l.p.) i cairo sono il gruppo giusto. hanno un tastierista molto molto animale. kosi kome il kitarrista. hanno fatto tre album includenti tre lunghe (splendide) suite.

the otello syndrome, porcupine tree, the fireworks(molto simili ai king crimson), fanno un'altro tipo di prog, ke onestamente non ? sempre il massimo.

i dream theater li conosciamo tutti, prog kon molto distorsore e un p? metallaro.

gli enchant, sono un altro valido gruppo prog. sono pero un po piu rockettari, stile dream theater, ma non sprofondano mai nel heavymetal puro(hanno kmq un kitarrista molto animale. a livello di petrucci)

non mi vengono altri nomi di gruppi nuovi prog. se avete domande o kose da aggiungere rispondetele topic.amo il prog.
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Changing Sunrise il lun ott 20, 2003 12:16 pm

dove c e prog ci DEVO essere anche io :wink:

io sono piu per il metallo progressivo per? :) cmq se non li conoscete ascoltatevi i freak kitchen .. se volete nomi di altre band prog un po piu pesantuccio fate sapere

Pat Torpey Rules
Pat Torpey Rules
Changing Sunrise
martellatore
martellatore

Messaggioda Changing Sunrise il lun ott 20, 2003 12:16 pm

dove c e prog ci DEVO essere anche io :wink:

io sono piu per il metallo progressivo per? :) cmq se non li conoscete ascoltatevi i freak kitchen .. se volete nomi di altre band prog un po piu pesantuccio fate sapere

Pat Torpey Rules
Pat Torpey Rules
Changing Sunrise
martellatore
martellatore

Messaggioda orsonet il lun ott 20, 2003 12:37 pm

Io conosco pochissimo del prog. e quindi ringrazio tutti per i suggerimenti, me li ascolter? sicuramente !!

Dimenticavo, continuate a postare 8-) 8-)

Max
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gabrielemorse il lun ott 20, 2003 2:00 pm

ora ke mi rikordo me ne vengono in mente altri progessisto nuovi:

kevin gilbert, dixie dregs(ke pero ? un po jazzprog strumentale), osi(c'? portnoy), pallas, pain of salvation (un po fortini di distorsore)

di prog un po piu pesante, lontani dai klassici genesis ci sono i dream theater, enchant, threshold, symphony x, mastermind, ayreon (c'? neal morse), ty tabor, vanden plas. sono di gram lunga piu simili all'heavy metal. solo ke basta qualke virtuosismo in piu, qualke tastira di qua e di la, qualke atmosfera o motivetto(esklusivamente distorto) prog, e kredono di aver fatto il prog.

questi gruppi li konosco tutti perke ho i loro cd(da buon progfan sfegatato) ma non tutti mi piacciono. se non vi piace il distorto evitate di prendere questa specie di progmetallaro.

ma in assoluto, i primi di tutti sono gli spock's beard, tutti gli album tranne l'ultimo.
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Changing Sunrise il lun ott 20, 2003 6:42 pm

:D no scusa ma dire che symphony x vanden plas e via discorrendo assomigliano all heavy metal.. beh.. proprio no.. se mai assomigliano un po ai dream theater :P .. cmq ascoltate i dead soul tribe , i planet x , gli evergray .. e altro

Pat Torpey Rules
Pat Torpey Rules
Changing Sunrise
martellatore
martellatore

Messaggioda HHX-Evolution il lun ott 20, 2003 7:14 pm

io vado il 25 a Milano dai Symphonyx...
Che dire... non amo il genere, ma ci sono dei momenti in "V, the new mythology suite" che fanno davvero rabbrividire dalla bellezza, altri che fanno orripilare dalla pacchianit? e inutile pomposit?..
A parte tutto, io vado a vedere prima di tutto 5 eccellenti musicisti come Rullo, Romeo, Pinnella (!!)

x gabriele morse
gli spocks hanno alti e bassi eccome.... All on a sunday ? qualcosa di terribilmente banale... e cosi altre.... looking for answers... Non basta un tempo irregolare a tirarla su..

------------------------
il 99% degli italiani odia berlusconi e dice di non averlo votato. Qui c'e qualcosa che non quadra.

HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gabrielemorse il lun ott 20, 2003 9:12 pm

x gabriele morse
gli spocks hanno alti e bassi eccome.... All on a sunday ? qualcosa di terribilmente banale... e cosi altre.... looking for answers... Non basta un tempo irregolare a tirarla su..

per HH-EVOLUTION
si crede ke il piu bell'album dei genesis sia selling england by the pound, eppure in quell'album c'? i know what i like e moore for me ke sono banalissime. si kiamano hit. servono per far salire gli askolti. qualsiasi gruppo credo ke abbia fatto nella propria carriera un paio di kanzoni kommerciali per prendere un po piu di pubblico.
inoltre il penultimo album, snow(quella dove c'? i'm looking for answer), ? il meno bello di tutti (non contando l'ultimo ke ? inkrescioso). nel quinto: V dove ? presente all on the sunday, ? attorniato da opere d'arti, quindi una canzonetta kommerciale(ke kmq ? una kanzonetta carina. banale e orekkiabile ma carina)ci puo pure stare bene. poi non ? ke su 6 album, potevano fare tutte le kanzoni bellissime.ma senti walking on the wind, thought part 2, at the and of the day, the great nothing, harm's away, e molte molte altre... e ti rendo konto ke su 40 opere d'arte, 5 sono kanzonette graziose banali ma ben arrangiate. questi non sono alti e bassi.

w gli spock's beard!!!!!!!!!!!!!!!!!1

i flower king hanno alti e bassi... nel loro ultimo doppio pare ci sia un prog forzato: come se DOVESSERO fare la suite da mezz'ora e ne esce una suite prolissa, senza senso. sono poki i pezzi veramente belli in unfold the future
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda HHX-Evolution il mar ott 21, 2003 10:05 pm

gabrielemorse ha scritto:x gabriele morse

per HH-EVOLUTION
si crede ke il piu bell'album dei genesis sia selling england by the pound, eppure in quell'album c'? i know what i like e moore for me ke sono banalissime. si kiamano hit. servono per far salire gli askolti. qualsiasi gruppo credo ke abbia fatto nella propria carriera un paio di kanzoni kommerciali per prendere un po piu di pubblico.
inoltre il penultimo album, snow(quella dove c'? i'm looking for answer), ? il meno bello di tutti (non contando l'ultimo ke ? inkrescioso). nel quinto: V dove ? presente all on the sunday, ? attorniato da opere d'arti, quindi una canzonetta kommerciale(ke kmq ? una kanzonetta carina. banale e orekkiabile ma carina)ci puo pure stare bene. poi non ? ke su 6 album, potevano fare tutte le kanzoni bellissime.ma senti walking on the wind, thought part 2, at the and of the day, the great nothing, harm's away, e molte molte altre... e ti rendo konto ke su 40 opere d'arte, 5 sono kanzonette graziose banali ma ben arrangiate. questi non sono alti e bassi.

w gli spock's beard!!!!!!!!!!!!!!!!!1

i flower king hanno alti e bassi... nel loro ultimo doppio pare ci sia un prog forzato: come se DOVESSERO fare la suite da mezz'ora e ne esce una suite prolissa, senza senso. sono poki i pezzi veramente belli in unfold the future

in effetti, non posso che darti ragione...
mea culpa

------------------------

HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi