da gabrielemorse il dom ott 19, 2003 1:22 pm
io sono tra i piu sfegatati progfan.
in prima fila, chi piace il claprog, metterei gli spock's beard. non ? vero ke annoo alti e bassi. e neanke ke riu okumoto sia wakeman: il loro ultimo lavoro ? orrendo ma dal primo(the light) al penultimo(snow) sono tutte opere d'arte. soprattutto V(il quinto album).
l'ultimo ? un pessimo lavoro per il semplice fatto ke neal morse, leader, cantante, tastierista(secondo me molto piu bravo dello stesso rio), secondo kitarrista, non c'? piu. piu o meno kome i genesis da quando ? andato via gabriel,. ? finita l'annata d'oro. neal morse cmq ho letto ke ha fatto un doppio album kon mike portnoy. l'ho ordinato
i transatlantic:formati da neal morse(spok's beard, tastirista e cantante), mike portnoy(batterista dei dream theater), roin stolte(kitarrista dei flower kings)e peter trevavas(bassista dei marillion)sono un altro supergroup prog degli ultimi anni. i dischi sono solo due ma entrami molto belli.
pendragon sono sulla stessa linea dei marillion un prog abbastanza banale. ma a?hanno un gran kitarrista.
flower kings hanno un gran batterista ke fa un buon uso della doppia cassa soprattutto in the rainmaker. sono kmq un gran gruppo prog e in ogni loro album ? presente una kilometrica suite.
un altro buon gruppo prog sono gli echoly(i)ne. sono completamente skonosciuti. io gli album li ho trovati da un mio amiko ke importa album da tutto il mondo. ho il loro ultimo album(2002) ed ? un buon prog.
se vi piacce il prog strumentale per tastiera (tipo e.l.p.) i cairo sono il gruppo giusto. hanno un tastierista molto molto animale. kosi kome il kitarrista. hanno fatto tre album includenti tre lunghe (splendide) suite.
the otello syndrome, porcupine tree, the fireworks(molto simili ai king crimson), fanno un'altro tipo di prog, ke onestamente non ? sempre il massimo.
i dream theater li conosciamo tutti, prog kon molto distorsore e un p? metallaro.
gli enchant, sono un altro valido gruppo prog. sono pero un po piu rockettari, stile dream theater, ma non sprofondano mai nel heavymetal puro(hanno kmq un kitarrista molto animale. a livello di petrucci)
non mi vengono altri nomi di gruppi nuovi prog. se avete domande o kose da aggiungere rispondetele topic.amo il prog.
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120