labatteria.it • Leggi argomento - Creatività

Creatività

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda GianluMuse il gio mag 26, 2011 1:24 pm

Ok ho messo a scaricare qualcosa... Grazie mille, bel listone! :tru
Don't waste your time or time will waste YOU.
GianluMuse
martellatore
martellatore

Messaggioda giordano il gio mag 26, 2011 1:48 pm

Scaricare non si dice!
Si preferisce dire "li sto acquistando dal mio negozio on-line di fiducia"!
:D
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Alessio_Sabian il gio mag 26, 2011 7:58 pm

ehm, cosa che faccio quotidianamente io, ehhh che acquisti...certe chicche rare rare...
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda GianluMuse il ven mag 27, 2011 6:30 am

Pardon, intendevo scaricare ovviamente da siti a pagamento... Che diamine... :lol:
GianluMuse
martellatore
martellatore

Messaggioda vicoweb il ven mag 27, 2011 6:58 am

OT:
GianluMuse: hai una firma troppo lunga.. Per Regolamento, la firma non deve superare le 5/6 righe (la tua è di 11, inclusi gli spazi). :wink:
Drumset: Pearl Masters Studio Birch BRX (22, 10, 12, 13, 16)
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
Piatti: Avedis, Ufip Class, Bionic, Brilliant, Paiste, Turkish, Kappa
E-Drum: Yamaha DTX530K "Customized & upgraded"
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda GianluMuse il sab mag 28, 2011 9:43 am

Ok, edito!
GianluMuse
martellatore
martellatore

Messaggioda GianluMuse il dom mag 29, 2011 10:58 pm

E andando sul jazz, cosa mi consigliate?
E' un genere che praticamente non conosco per nulla (e so da solo che è un male, da batterista...)
GianluMuse
martellatore
martellatore

Messaggioda Alessio_Sabian il lun mag 30, 2011 1:31 am

ci sarebbe troppo da dire e gli stili del jazz sono decine e decine...
prova su wiki a fare una ricerchina, sicuramente i più famosi/importanti li trovi.
comunque cerca kupra, chambers, colaiuta, weckl, donati, roach, purdie, ce ne sono a badilate di batteristi importanti per il loro contributo nella comunità.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il lun mag 30, 2011 10:51 am

la creatività è dentro di te. ci sono batteristi creativi, altri no.
è questione di atteggiamento, di voglia di cambiare, sperimentare, provare.

ma ovviamente non è solo questo, per essere creativi occorre, o aiuta, ascoltare tanta musica. e parlo di musica, non di batteristi.
sii una spugna, cerca nuova musica, ascolta di tutto, fatti ispirare.

se poi vogliamo "esagerare", le ispirazioni possono arrivarti da qualunque cosa. arte, libri, persone, la vita di tutti i giorni, te stesso.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda santo il mar mag 31, 2011 7:11 pm

Sono d'accordo con te Tommylee85..parole Sante. :wink: :lol:
santo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blamecanada il mer giu 01, 2011 4:17 pm

MetalDomination ha scritto:Personalmente sono un batterista tipo "groove.. poche menate e dritto per la mia strafa" però cmq quando creo la parte di batteria per una nuova canzone tengo sempre questo riferimento, o domande chiave.
1- importantissimo, il basso cosa fa? Accordare basso e batteria è molto importante, a meno che non si voglia proprio andare in due direzioni diverse ed allora ci si mette d'accordo per farlo. In generale però, nel pop, rock ecc basso e batteria devono essere accordati, inssoma la cassa della batteria deve in qualche modo seguire le note del basso, altrimenti io mi assesto su un classico tum pa tum pa con charlie in quarti od ottavi fin quando non "entro" nella canzone e capisco cosa metterci. Alle volte è difficile.
2- secondo me è quasi sempre meglio fare qualcosa di meno che qualcosa di più... mi spiego... passaggi da 4 battute mentre qualcuno canta fanno un effetto un pò bruttino... tutta sta a capire cosa mettere e quando ma questo si impara con la maturità musicale, non c'entra niente quanto sei più o meno tecnico.
3- fare tanto non vuol dire essere fighi... figo è quel batterista che ha botta e fa la cosa giusta al momento giusto. Controllo dinamiche ed orecchio per me sono alleati più utili di velocità e giri di bacchette... chiaro che se uno fa metal allora la velocità è più o meno necessaria

Chiaramente... in my opinion XD

Sono moralmente obbligato a quotare questo intervento!
Aggiungo che, almeno per mia esperienza, non sarai mai soddisfatto al 100% di ciò che hai fatto ci sarà sempre quel "ma perchè ho fatto questo invece che quell altro" ed il bello dei brani originali è proprio questo. L'importante secondo me è che tu prima di incidere o suonare live i tuoi brani come li hai creati, te li registri (anche alla buona, ma che si capisca) e te li riascolti a casa a mente fredda. Vedrai quante idee ti verranno in questa maniera!
Per il resto sono daccordo con (quasi) tutto quello che hanno scritto gli altri utenti
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda GianluMuse il ven giu 03, 2011 12:31 am

Col gruppo con cui faccio canzoni originali sto facendo proprio così infatti... Registro prima solo chitarre e basso per avere ben presenti i riff e i vari passaggi per quanto riguarda le canzoni da fare, mentre per quelle che già abbiamo finito (sono solo due, ma in fin dei conti suoniamo insieme da un mesetto) le ho registrate per intero in modo da sentire cosa mi piace e cosa mi piace meno... E porto le modifiche di conseguenza! Quindi trovo il tuo consiglio molto utile, anche se l' avevo già applicato :D
GianluMuse
martellatore
martellatore

Messaggioda exa73 il ven giu 03, 2011 12:14 pm

Comunque, quotando tutti gli interventi precedenti, tutti alquanto condivisibili, nel tornare un pò nello specifico del nostro amico, ti direi che è sì giusto ascoltare di tutto e di più, anzi è la cosa migliore che tu possa fare, ma all'inizio per evitare di complicarti la vita e magari esagerare, la soluzione è sempre quella della semplicità, di quello che ti viene spontaneo. Poi col tempo vedrai che la tua cultura uscirà da sola senza che te ne accorgi. Non commettere l'errore di forzare questo passaggio. Adesso suona semplice, preciso e diretto.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven giu 03, 2011 12:30 pm

concordo sia con tommy che con exa.
cmq come per il calcio , ogni individuo , anche se qui si parla di arte , ha le proprie peculiarità , c'è chi nasce portiere chi difensore chi bomber chi fantasista .
certe cose sono nel dna ... o ce l'hai o non ce l'hai ... se sei un portiere fortissimo non vedo il perchè snaturare la propria individualità per diventare un bomber mediocre.
bisogna accettare e sfruttare al massimo le proprie capacità , ed arrivarci per gradi.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda GianluMuse il ven giu 03, 2011 12:57 pm

Grazie a tutti, sono tutti interventi giustissimi :tru
GianluMuse
martellatore
martellatore

Messaggioda MetalDomination il ven giu 03, 2011 2:16 pm

exa73 ha scritto: Adesso suona semplice, preciso e diretto.

Ecco... la cosa più importante. All'inizio ti prende la voglia di strafare e riempi di passaggi inutili tutto ciò che trovi ma la cosa non è il massimo... violenta il tuo cervello e fallo stare al passo :D
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda menestrello99 il dom giu 05, 2011 1:20 pm

in linea di massima io seguo la linea melodica o il cantato, o il riff di chitarra se c'è, mi viene ababstanza facile, e quando non ci sono ho la massima libertà senza strafare.

una volta mi hanno chiesto di fare long train running, non l' avevo mai sentita prima (eppure è famosa la conoscono anche i muri) mi è bastato sentire il riff di chitarra 2 giri per inserirmi subito con un ritmo che poi ho scoperto essere uguale all' originale ;)

son soddisfazioni;)
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blamecanada il lun giu 06, 2011 9:59 am

imo, ed è solo un consiglio, non è una buona abitudine quella di seguire la linea vocale o gli arrangiamenti vari, poichè il suono della cassa va accorpato con quello del basso, quindi l'ideale è suonare un colpo di cassa all'unisono con ogni nota di basso. Ripeto, non è una legge scritta nel codice civile, è solo una buona abitudine che paga sempre. E che comunque va anche interpretata, nel senso che se il basso suona ad esempio un 'tappeto' di 16esimi, l'ideale potrebbe esse tenere la cassa su ogni /4, non necessariamente fare il tappeto in 16esimi col doppio pedale.
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il lun giu 06, 2011 10:46 am

occhio col funk...
il funk è attitudine, tiro, intenzione...
molti batteristi - e musicisti in genere - quando "suonano il funk" non fanno che dei ritmi sincopati, molto frammentati, che poco hanno a che fare col funk.
se senti le tipiche cover band che suonano le cover di James Brown....mal messi siamo...

se ascolti come suonavano i grandi, ti accorgerai che sono molto più dritti, senza fronzoli, e di conseguenza molto più efficaci.

tornando in tema creatività, impara anche a saper essere creativo con cassa, rullo e charlie. e non facendo stranezze, ma le cose più semplici possibili.
ti accorgerai che con minimi cambiamenti puoi suonare mille ritmi, e potrai sempre trovare quello perfetto per la canzone che stai suonando.

rimanendo in tema "Maestri", fossi in te ascolterei tutto ciò che è stato suonato da Al Jackson Jr, batterista degli MG's, la backing band di quasi tutti i successi della Stax.
ascoltati quello che ha fatto con Otis Redding e cerca di capire perchè l'ha fatto.
ti innamorerai di questo batterista.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il lun giu 06, 2011 12:33 pm

Un quotone al concittadino tommylee!! :wink:

semplice è potente, il resto è colore, ricordando sempre la sottilissima linea che separa l'abbellimento di buon gusto dallo strafare...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il lun giu 06, 2011 1:36 pm

cacchio se hai ragione tommy!
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica