labatteria.it • Leggi argomento - CD Only batteria

CD Only batteria

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda doom86 il lun giu 06, 2011 1:50 pm

Ciao ragazzi, ci sono cd in cui l'unico strumento suonato è la batteria? Se si me ne consigliate qualcuno...
Per suonare ROCK ci vuole attitudine!!!
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fabdrums il lun giu 06, 2011 2:59 pm

Caro 'doom86' ha fatto davvero una gran bella domanda. Gli Stile e le Forme musicali dove suona la batteria sono molti, ma vorrei prenderne magari solo due: Il ROCK,, ed il JAZZ. Questi due generi usano la batteria per tenere il ritmo dei brani suonati.

Nel ROCK anche se esistono capi-gruppi Batteristi (GINGER BAKER,, BUDDY MILES,,), non penso sia possibile trovare CD con brani interamente suonati dalla batteria. Il mitico -Mule- è un brano rock-blues con IAN PACE che esegue un notevole 'soli di batteria',, stessa cosa per -Toad- brano musicale con GINGER BAKER che esegue un' altrettanto notevole 'solo di batteria', e sicuramente esistono diversi altri brani Rock-blues con 'soli di batteria'.

Non penso che nel settore Rock-Blues possano esistere brani incisi per 'sola batteria' anche perchè è notevolmente difficile inventare ed eseguire (diciamo) 10 brani diversi per potèr incidere un n ormale CDs. Pertanto esistono dei 'soli di batteria' inseriti in brani musicali.

Mi auguro che anche altri frequentatori di questo -forum- che in genere sono molto più attenti di mè, ed anche più competenti di mè, come pure più aggiornati di mè sappiano darti dei riferimenti. Ciao fabio.
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il lun giu 06, 2011 3:03 pm

sinceramente.. spero proprio che non esistano..:o :o

se parliamo di solo percussioni già la cosa si potrebbe fare interessante :wink: ma un CD di sola batteria mi risulterebbe difficilmente ascoltabile!! :x
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il lun giu 06, 2011 4:18 pm

E invece io una volta ne avevo sentito uno...ma mi ero così tanto scassato le palle che ho rimosso ogni dato per identificarlo. :mrgreen:
Xanadu
moderatore

Messaggioda fabdrums il mar giu 07, 2011 6:28 pm

Caro 'doom86', facci almeno sapere se queste poche risposte ti soddisfano, oppure esprimi quello che pensi.. Comunque c' è ancora altro da scrivere e da esprimere concetti e riferiemnti musicali di brani suonati solo dalla batteria. Un saluto, ciao fabio .
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giordano il mar giu 07, 2011 9:08 pm

Il dr Zoltan ha composto un cd scaricabile dal suo sito web, (why i'm so wise...etc etc) e di questi brani inascoltabili ai più ce n'è uno tutto di batteria, ma davvero, è una palla pazzesca da 5 minuti e mezzo.
Neanche marco minnemann in stato di grazia sul set di terry bozzio saprebbe fare un intero cd ascoltabile di sola batteria...
E io amo la batteria...

Ecco, se avessi registrato la clinic di lang a montebelluna avrei un cd di sola batteria, un brano unico di 45 minuti!
A parte questi casi...
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda doom86 il mar giu 07, 2011 10:54 pm

fabdrums ha scritto:Caro 'doom86' ha fatto davvero una gran bella domanda. Gli Stile e le Forme musicali dove suona la batteria sono molti, ma vorrei prenderne magari solo due: Il ROCK,, ed il JAZZ. Questi due generi usano la batteria per tenere il ritmo dei brani suonati.

Nel ROCK anche se esistono capi-gruppi Batteristi (GINGER BAKER,, BUDDY MILES,,), non penso sia possibile trovare CD con brani interamente suonati dalla batteria. Il mitico -Mule- è un brano rock-blues con IAN PACE che esegue un notevole 'soli di batteria',, stessa cosa per -Toad- brano musicale con GINGER BAKER che esegue un' altrettanto notevole 'solo di batteria', e sicuramente esistono diversi altri brani Rock-blues con 'soli di batteria'.

Non penso che nel settore Rock-Blues possano esistere brani incisi per 'sola batteria' anche perchè è notevolmente difficile inventare ed eseguire (diciamo) 10 brani diversi per potèr incidere un n ormale CDs. Pertanto esistono dei 'soli di batteria' inseriti in brani musicali.

Mi auguro che anche altri frequentatori di questo -forum- che in genere sono molto più attenti di mè, ed anche più competenti di mè, come pure più aggiornati di mè sappiano darti dei riferimenti. Ciao fabio.

Ciao, grazie mille per la risposta alquanto esauriente, provero' ad ascoltare le canzoni da te indicate. Comunque di canzoni dove regna sovrana (o quasi) la batteria, ci sono Rat salad dei Black Sabbath e Moby dick dei Led Zeppelin. Solo che mi era venuto questo dubbio perchè tempo fa lessi da qualche parte che si trovavano album di sola batteria.
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fabdrums il gio giu 09, 2011 1:29 pm

Grazie anche a te 'doom86', quindi è stato chiarito che Dischi, o Cds di 'solo batteria' nel Rock e 'derivati' non nè esistono. !!. Esistono e si trovano brani Musicali con un 'solo di batteria' che ti sono stati elencati, ma si posso aggiungere 'TARKUS' di -emerson,,lake,,palmer(Carl Palmer batterista), un' altro brano dei -Ten Years After- e quì occorre l' aiuto chi conosce sia il 'brano' che il titolo dell' album.

Quanto da te letto ..da qualche parte.. occore ricordare se faceva riferimento al JAZZ, oppure a registrazioni di Metodi di Batteria in Cds con 'Esercizi',,Ritmi,,esempi di 'solo-drums'.. oppure Basi-Muisicali con solo ritmi di batteria da suonarci 'sopra'(Music Minus One). Ci sono due CDs di Bernard 'pretty' Purdie(Soul - funky-drummer) dove suona diversi singoli ritmi di sola batteria in Stile Soul-Funky,, oppure con l' impiego di un bassista.

La funzione l' importanza DETERMINANTE di un batterista nel Rock e 'derivati' è di tenere un tempo ed un ritmo 'solido' ed afficace arricchendo il 'tutto' da rullate e passaggi brillanti. La fama e la bravura di tanti batteristi di un certo ...livello.. e notorierà è dovuta a questa (loro) carica espressiva e dinamica che riescono a mettere -dentro-!! i brani che suonano, per cui il batterista ''X'' può non essere affatto capace di improvvisare un 'solo di batteria'( che sia valido e dignitoso ..!!) ma essere considerato come una sorta di Numero Uno dagli appassionati di batteria e 'fans'. Quì azzardo a buttarmi nella fossa dei leoni,, penso al batterista dei POOH, di cui non ho idea se abbia ..MAI.. suonato(dal vivo) un 'solo di batteria' e mèncchè meno inciso brani,, come pure penso ai batteristi di VASCO ROSSI,, oppure Claudio Baglioni,, Zucchero se vengono eseguiti 'soli di batteria' dal vivo..(??.

Occorrerebbe 'spostarsi' nel 'Rock-Progressivo' !! per avere la (maggior) certezza che ci sono ''soli di batteria''. Il batterista del 'Banco del Mutuo Soccorso'',, La Premiata Forneria Marconi,, gli 'Osanna',, gli AREA.. ed altri degli '.70s. Quella 'Musica' fortemente 'strumentale' consentiva l' inserimento nel contesto di un brano ..ANCHE.. l' apporto di un 'solo di batteria'.

Ciao, e alla prossima,, fabio.
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda doom86 il gio giu 09, 2011 1:33 pm

giordano ha scritto:Il dr Zoltan ha composto un cd scaricabile dal suo sito web, (why i'm so wise...etc etc) e di questi brani inascoltabili ai più ce n'è uno tutto di batteria, ma davvero, è una palla pazzesca da 5 minuti e mezzo.
Neanche marco minnemann in stato di grazia sul set di terry bozzio saprebbe fare un intero cd ascoltabile di sola batteria...
E io amo la batteria...

Ecco, se avessi registrato la clinic di lang a montebelluna avrei un cd di sola batteria, un brano unico di 45 minuti!
A parte questi casi...

Ciao Giordano, saresti cosi' gentile da passarmi il link per scaricare l'album???

http://www.youtube.com/watch?v=f1vrgbla ... r_embedded

Ma lavora al circo o fa il batterista???!!!
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda doom86 il gio giu 09, 2011 2:24 pm

Cd scaricato, dai primi ascolti mi sembra a dir poco GENIALE!!!
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giordano il gio giu 09, 2011 10:09 pm

Si ma è tutto programmato con superior drummer!
A parte marco minnemann!
Il che lo rende forse ancora più geniale...
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi