premessa.
il gruppo in cui attualmente suono (cover di colonne sonore), a causa di un grave imprevisto cerca un nuovo chitarrista. Nessuno di noi è professionista, ma tutti abbiamo almeno una decina d'anni di esperienza, quindi abbiamo le idee abastanza chiare su che tipo di musicista ci serva. quindi giù di ricerche e annunci in zona, nonchè su Mercatino e Villaggio musicale.
Stendo per ora un pietoso velo sui personaggi che trovi su questi siti, tipi di 15 anni dai gusti apocalittici (doom metal, stone metal, ma che c.....è???), che magari hanno messo insieme un giro di chitarra, registrato con il pc e buttato giù un testo, si firmano CHITARRISTA / COMPOSITORE / PAROLIERE/FONICO....
Per andare al succo della questione, ieri sera "testiamo" il primo temerario che ha risposto all'annuncio....viene dal Punk. ma fa anche Dire Straits.
gli abbiamo chiesto di preparare:
Maniac (flashdance)
Rocky (medley formato da War, Training montage, Eye of the tiger e Burning Heart)
Anthem (top gun)
insomma, il minimo per testare capacità ritmiche, solistiche e di gestione del suono (effettistica, ecc)
questo si presenta con chitarra, ampli e pedalino della distorsione. vabbè, sarà un drago che non ha bisogno di effetti speciali, dai.
Attacchiamo "maniac". La chitarra non si sente. Alza bello, siamo qui per sentire te.
Ri-attacchiamo "maniac" con chitarra altissima. A quel punto capiamo perchè prima era bassa.
Rocky.
le due strumentali scivolano via indolori, nel senso che fa finta di inserire qualche fraseggio di bravura per nascondere il fatto che non le conosce.
Eye of the tiger.
gli dico vai, l'inizio è tuo. lui parte con il riff a circa 290bpm. Va che non è una corsa campestre, rallenta. Lui rallenta. Continuerà a rallentare per tutta la canzone
Burning heart va, ma era la più facile.
Anthem. E qui arrivano le vere perle.
per chi non lo sapesse, magari i più giovani, questo è il brano strumentale che chiude il film "top gun", tutto incentrato sulla chitarra (tema principale e assolo non facilissimo). Dire che non la sa sarebbe stato fargli un complimento. Zero sul riff principale, l'assolo poi....e si permette pure di correggere il tastierista "no, va fatta cosi", al che il bassista, per fortuna facendosi sentire solo da me, sbotta "ma questo che si è visto, top gun 2?"
Poi, nel tentativo di giustificare la totale impreparazione sull'assolo, arriva il gioiello, la frase che resterà nella storia.
"eh, non ci arrivo. mi mancano 4 tasti"
credeteci. ha detto proprio cosi.
come se io dicessi "non riesco a suonare i Dream, mi mancano gli octoban"
il mio primo impulso, vedendo che aveva una stratocaster, sarebbe stato dirgli "eh, son drammi. anche eric clapton si lamenta spesso di quei tasti mancanti
a quel punto abbiam detto basta "se non ti dispiace, proviamo un paio di cose che stavamo preparando" e ci siamo messi a suonare per i fatti nostri, giusto per far capire che anche solo accennare una jam con lui sarebbe stato un insulto alla musica e soprattutto al fatto che ci siamo sbattuti per fargli fare una prova.
E abbiamo appena iniziato a cercare.
scusate la lunghezza eccessiva, avevo bisogno di uno sfogo, e di condividere con "compagni d'armi" certe esperienze frustranti che non credo accadano solo a me.....