labatteria.it • Leggi argomento - Sul doppio, ma originale!

Sul doppio, ma originale!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda franciothedrummer il mer gen 14, 2004 7:35 pm

S? ke si ? gi? discusso all'esasperazione di doppio pedale in questo forum :oops: , ma nessuno ha mai parlato di come lo posiziona o di come lo suona. Ad esempio, voi a quanta distanza li tenete i due pedali? Vicini, quindi suonandoli con le gambe strette, o lontani suonandoli con le gambe larghe?? E quando suonate, tra un colpo e l'altro, tenete il piede attaccato al pedale o lo staccate leggermente?

Immagine

:mrgreen: <font size="2"><b>franciothedrummer</b></font id="size2"> :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gabrielemorse il mer gen 14, 2004 7:56 pm

franciothedrummer ha scritto:S? ke si ? gi? discusso all'esasperazione di doppio pedale in questo forum :oops: , ma nessuno ha mai parlato di come lo posiziona o di come lo suona. Ad esempio, voi a quanta distanza li tenete i due pedali? Vicini, quindi suonandoli con le gambe strette, o lontani suonandoli con le gambe larghe?? E quando suonate, tra un colpo e l'altro, tenete il piede attaccato al pedale o lo staccate leggermente?

Immagine<s></s>

<s></s>
io suono a gambe lrge: tra un pedale e l'altro c'+? lo spazio per mettere il rullante.
invece il sinistro lo tengo sempre appoggiato. a volte troppo: la pelle viene bloccata. adesso comincia a cigolare. ma non credo che l'olio risolva la situazione all'iron cobra

E INVECE, TACCO APPOGGIATO O MOVIMENTO DI COSCIA? E USATE SOLO QUELLO O ALTERNATE COL CHARLIE?

"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CaTerPiLLaR il mer gen 14, 2004 9:04 pm

gabrielemorse ha scritto:
franciothedrummer ha scritto:
S? ke si ? gi? discusso all'esasperazione di doppio pedale in questo forum :oops: , ma nessuno ha mai parlato di come lo posiziona o di come lo suona. Ad esempio, voi a quanta distanza li tenete i due pedali? Vicini, quindi suonandoli con le gambe strette, o lontani suonandoli con le gambe larghe?? E quando suonate, tra un colpo e l'altro, tenete il piede attaccato al pedale o lo staccate leggermente?

Immagine<s></s>

<s></s>
io suono a gambe lrge: tra un pedale e l'altro c'+? lo spazio per mettere il rullante.
invece il sinistro lo tengo sempre appoggiato. a volte troppo: la pelle viene bloccata. adesso comincia a cigolare. ma non credo che l'olio risolva la situazione all'iron cobra

E INVECE, TACCO APPOGGIATO O MOVIMENTO DI COSCIA? E USATE SOLO QUELLO O ALTERNATE COL CHARLIE?

io tendo le gambe molto aperte, mi danno una buona stabilita'. MI RACCOMANDO, NON SUONATE MAI COL TACCO APPOGGIATO, SE NO SI ALLUNGA TROPPO IL TENDINE DI ACHILLE (quello dietro al piede) E SONO <b>CAZZI AMARI!!!!!!!!!!</b> quando suono il doppio non uso il hi hat control, lo tengo chiuso.
Lorenzo alias CaTerPiLLaR
CaTerPiLLaR
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il mer gen 14, 2004 10:47 pm

CaTerPiLLaR ha scritto:<font size="4">io tendo le gambe molto aperte</font id="size4">, mi danno una buona stabilita'. MI RACCOMANDO, NON SUONATE MAI COL TACCO APPOGGIATO, SE NO SI ALLUNGA TROPPO IL TENDINE DI ACHILLE (quello dietro al piede) E SONO <b>CAZZI AMARI!!!!!!!!!!</b> quando suono il doppio non uso il hi hat control, lo tengo chiuso.

<font size="5">TROIA!!!!!!!!</font id="size5"> :D :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Winnie il mer gen 14, 2004 11:18 pm

gambe aperte appena il necessario x mettere il rullante...movimento d coscia...staccando il piede lievemente...

yoghi has a little friend bubu...bubu...yoghi has a little friend bubu...bubu bear!!!!!!!
COME 'NA COLLA...TRA SERPE E SERPE!!!!!!!!
Winnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Liuz il gio gen 15, 2004 1:18 am

Winnie ha scritto:gambe aperte appena il necessario x mettere il rullante...movimento d coscia...staccando il piede lievemente...

=
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CaTerPiLLaR il gio gen 15, 2004 3:15 am

tommylee85 ha scritto:
CaTerPiLLaR ha scritto:<font size="4">io tendo le gambe molto aperte</font id="size4">, mi danno una buona stabilita'. MI RACCOMANDO, NON SUONATE MAI COL TACCO APPOGGIATO, SE NO SI ALLUNGA TROPPO IL TENDINE DI ACHILLE (quello dietro al piede) E SONO <b>CAZZI AMARI!!!!!!!!!!</b> quando suono il doppio non uso il hi hat control, lo tengo chiuso.

Lo sapevo che qualche.... come dire.... <b><font size="3">TESTICOLO</font id="size3"></b> sarebbe uscito fuori con una battuta simile..... :mad: :mad: :mad: :D :wink:
CaTerPiLLaR
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tato il gio gen 15, 2004 9:27 am

tacchi alti, movimento con le cosce e ogni tanto coi piedi per rilassare, le gambe leggermente distanti dal pedale (in attesa del timpano da 18" cerco di stare leggermente + indietro) anche se per correre deco avvicinarmi maggiormente e suonare col sedere sulla punta del seggiolino

"Skin covering secret scars" - Opeth
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cann il gio gen 15, 2004 4:34 pm

Tengo i pedali abbastanza larghi e quasi paralleli per non compromettere la risp del SX, ma con i piedi suono alle 10 e 10. La posizione ? quella con il tacco alzato in genere. Per i pezzi veloci per? mi spospo con entrambi i pedali un p? pi? al centro per avere pi? risposta. Veloci intendo... vediamo... Opeth Master's Apprentices, Slipknot Me Inside, Metallica Dyers Eve

Matt
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il gio gen 15, 2004 8:20 pm

CaTerPiLLaR ha scritto:
tommylee85 ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by CaTerPiLLaR</i>
<font size="4">io tendo le gambe molto aperte</font id="size4">, mi danno una buona stabilita'. MI RACCOMANDO, NON SUONATE MAI COL TACCO APPOGGIATO, SE NO SI ALLUNGA TROPPO IL TENDINE DI ACHILLE (quello dietro al piede) E SONO <b>CAZZI AMARI!!!!!!!!!!</b> quando suono il doppio non uso il hi hat control, lo tengo chiuso.

Lo sapevo che qualche.... come dire.... <b><font size="3">TESTICOLO</font id="size3"></b> sarebbe uscito fuori con una battuta simile..... :mad: :mad: :mad: :D :wink:

qualcuno doveva pur farlo.......
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda CaTerPiLLaR il gio gen 15, 2004 9:10 pm

tommylee85 ha scritto:
CaTerPiLLaR ha scritto:
tommylee85 ha scritto:

qualcuno doveva pur farlo.......

:wink:
CaTerPiLLaR
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda managrama il gio gen 15, 2004 9:57 pm

qualcuno ha scritto:MI RACCOMANDO, NON SUONATE MAI COL TACCO APPOGGIATO, SE NO SI ALLUNGA TROPPO IL TENDINE DI ACHILLE (quello dietro al piede) E SONO CAZZI AMARI!!!!!!!!!!

Io suono cos? e non noto nessun problema: non faccio un angolo molto ampio col piede, compio un movimento naturalissimo. Non mi ? mai piaciuto il metodo del movimento della coscia: credo che sia un'inutile dispendio di energia e costringe a un movimento poco spontaneo. E non credo neanche al fatto che si raggiungano velocit? maggiori: suonando col tacco a terra, se si devono fare 2 colpi molto stretti si pu? sempre adottare la tecnica punta-tacco (che sinceramente non ho mai sviluppato con grande impegno) che permette di raggiungere velocit? invidiabili.
Non voglio far polemica, per? assicuratevi di quello che dite prima di creare allarmismi inutili.
Bye :wink:
managrama
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica