labatteria.it • Leggi argomento - Imparare una canzone a memoria [PLAYING]

Imparare una canzone a memoria [PLAYING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda entarus il sab giu 18, 2011 1:13 am

Anche io ho grossi problemi di memoria, in più sono pure scarso.
Io faccio degli schemi simili a quelli di Lou e poi suono la canzone a "settori". Ad esempio: suono l'intro finché non mi entra in testa, poi passo alle altre parti. Alla fine cerco di unire il tutto...
Perchè ti puoi fidare di me? Leggi qui e qui
Il mio kit di allenamento:
Centralina: Yamaha DTXplorer
Drum Kit: Peace TR-2.
Asta charleston: Peace HS-711N.
Pedale: Tamburo FP400 FP.
entarus
martellatore
martellatore

Messaggioda Alessio_Sabian il sab giu 18, 2011 1:16 am

certo, mi pare un sistema giusto.
non esiste il "metodo perfetto", ognuno è diverso, anche nell'apprendimento e memorizzazione :)
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda doom86 il gio giu 30, 2011 12:44 am

Forse non ho mai suonato cover troppo difficili, tuttavia non mi sono mai appuntato nulla, ho sempre preferito ascoltare svariate volte la canzone e rifare tutto a memoria. Dopo tre quattro volte che la risuoni si avvicinerà sempre di piu' all'originale.
Per suonare ROCK ci vuole attitudine!!!
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cavaization il gio giu 30, 2011 2:46 pm

prima la scrivo tirandola giù a orecchio perchè mi è utile per memorizzarla e mi da sicurezza avere un appunto specialmente se ti trovi con 2 gruppi a dover inparare scalette da 20 pezzi, ovviamente non scrivo ogni singola nota ma solo i pattern generali, la struttura e al massimo qualche fill complesso. poi la suono il più possibile facendomela entrare in testa. quando suono col gruppo non leggo gli spartiti ma li tengo di fianco per sicurezza perchè a volte mi scordo qualche finale o qualche intro.
cavaization
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda doom86 il gio giu 30, 2011 4:30 pm

Ragazzi, ma non improvvisate mai??? A volte ci sta secondo me!
Per suonare ROCK ci vuole attitudine!!!
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda roov_raven il ven lug 01, 2011 9:02 am

Dipende dai pezzi naturalmente.Ce ne sono alcuni facilmente memorizzabili (soprattutto se non hanno molti passaggi sui tom). Per quelli più complicati (tempi sincopati ecc.) non mi fido molto delle tablature ma trovo molto difficile trovarli ad orecchio quindi uso la manna dal cielo che è un programmino di nome sound forge che permette di rallentare i pezzi senza modificare molto la qualità audio.Così facendo sono sicuro di suonare esattamente ciò che viene eseguito nel brano. :wink:
roov_raven
battipentole

Messaggioda Diggiu il ven lug 01, 2011 10:24 am

Anche a me non sembra normale che non si ricordi la struttura di un brano dopo averlo suonato tante volte. Penso che un batterista dovrebbe comunque avere intuito nel capire dove sono gli stacchi, almeno per le canzoni in 4/4...
Diggiu
battipentole

Messaggioda pietrodrum il ven lug 08, 2011 9:36 am

Bè Diggiu, secondo me non sta solo nel sapere dove sono gli stacchi. A parte canzoni semplicissime, poi ci sono tante caratteristiche che, secondo me, è anche bello riprodurre fedelmente.

Improvvisare ci può anche stare, ma sempre per mia opinione va fatto DOPO aver acquisito la canzone, e NON al posto di...

Io ho scarsissima memoria e orecchio medio, per cui devo ripetermele parecchio e con la partitura/tablatura o almeno con degli appunti, sulla struttura (se è un po' anomala rispetto ai soliti schemini 4/4 appunto) e/o sui fill/intro/outro se complicati.
Poi quando suonavo col gruppo me li tenevo di fianco, per un fatto psicologico: la ticipa legge di Murphy, se ce li avevo non li usavo, se non ce li avevo mi scordavo sempre qualcosa :D
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dantin il ven gen 18, 2013 10:41 pm

Riuppo questa discussione... anche io ho il grave problema della memoria scarsissima per le canzoni. Gli unici pezzi che mi sono stampato a memoria sono in pratica quelli che ho suonato almeno per un anno di fila, dopo averli suonati milioni di volte. Ma davvero riuscite a eseguire un pezzo di una difficoltà media dopo pochi ascolti e dopo averlo suonato 3 o 4 volte? Che invidia, azz.... Però premetto che le canzoni (nel limite delle mie possibilità) cerco di farle identiche all'originale.... forse perchè la poca esperienza che ho l'ho fatta in cover band e anche in passato ho sempre apprezzato le band che si mantenevano vicino all'originale quanto più possibile (poi la variazioni ci possono anche stare, per carità), quindi da batteraio mi son sempre posto quell'obiettivo, se il pezzo non è troppo difficile.
Di canzoni ne ho suonate parecchie, anche per sfizio personale ma se ho davanti la tab tutto ok (cioè, chiaramente dopo averla imparata come esecuzione) ma se non ce l'ho prima o poi mi incarto, o metto qualche piatto fuori tempo, o sbaglio gli stacchi ecc., anche su pezzi che suono da un pò e che eseguo in modo decente e senza errori con la tablatura davanti. E' un grosso limite che mi pesa parecchio.... certo, potrei improvvisare e suonare qualcosa di simile ma poi diventa un'altra cosa, non più il pezzo che voglio replicare con tutte le sue particolarità, che poi fanno anche la differenza. Mi sa che per me l'unico rimedio è suonarle miliardi di volte... e sì che l'orecchio ce l'ho anche abbastanza allenato, le tab me le scrivo quasi sempre io, cerco di rispettare tutti i particolari.... eppure non mi si piazzano in testa. E' frustrante veramente, ho suonato diverse volte fuori con il leggio, una cosa odiosa... eppure o così o mi impallo. Mi dicono che non me la cavo neanche malaccio per essere tre anni che suono ma questa cosa qua è veramente un intoppo, azzzz....
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sergio978 il sab gen 19, 2013 1:01 am

Io ascolto, poi ascolto e se non basta ascolto ancora un po'...
Al massimo se si tratta di repertori che non conosco mi butto giù un paio di righe sulle strutture e eventuali punti particolari (non tanto come eseguirli ma dove si trovano)
Non ho mai tirato giu un pezzo colpo per colpo, i groove di base ok ma per quanto riguarda i fill in genere faccio tutto io, a meno che non siano particolarmente caratterizzanti del brano, o se parliamo di obbligati.
Resta di fatto che, fosse cover o fosse originale, non credo in tanti anni di aver mai suonato 2 volte lo stesso pezzo in modo esattamente identico...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dennis_Chambers il sab gen 19, 2013 1:40 am

Comunque ragazzi ora si trovano tantissimi spartiti fatti bene in internet, altro che tablature. Ovviamente bisogna saperli leggere, io li trovo utilissimi.. mi fanno guadagnare un sacco di tempo ed alleno la lettura. Poi li stampi e al massimo te li tieni a fianco... appena avrò la saletta mi imparo
1) The sound of muzak
2) Tripping bills
:P
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Asylanten il sab gen 19, 2013 9:27 am

Io spesso sono un cazzone pigro, se è semplice con strutture ordinarie il brano nuovo lo provo direttamente col gruppo, se c'è qualcosa di particolare do un ascolto in sala. Per brani più complessi o strutture particolari mi armo di pentagramma e matita e trascrivo la struttura e i ritmi, per i feel, a meno che non ce ne siano di caratteristici, non mi metto a trascriverli, raramente provo prima il brano sulla batteria, se il brano ha stacchi complicati o ritmi incasinati si, ma nel resto delle occasioni lo provo direttamente in sala.
Purtroppo in casa non posso suonare e ho dei pad.
Asylanten
battipentole

facebook: https://www.facebook.com/asylanten

Messaggioda spitfire il sab gen 19, 2013 3:45 pm

dantin ha scritto: Ma davvero riuscite a eseguire un pezzo di una difficoltà media dopo pochi ascolti e dopo averlo suonato 3 o 4 volte?

Ma che tipo di canzone intendi con "media difficoltà"? te lo chiedo perchè ognuno alla parola difficoltà dà un significato diverso :) :D

Comunque, io per imparare le canzoni, se proprio sono strapiene di fill e compagnia bella prima le suono completamente spoglie, quindi senza fill, col charlie in quarti e senza doppi colpi di cassa, e quando ho imparato bene la struttura inizio ad aggiungere finchè non completo la canzone; poi va bhe, le canzoni in genere sia come esercizio sia come riscaldamento o semplicemente per passare il tempo me le divido in gruppi e le ripasso più o meno tutti i giorni, anche senza andare sulla batteria, per tenersele in mente basta un pad e qualche cuscino :D

sergio978 ha scritto:
Non ho mai tirato giu un pezzo colpo per colpo, i groove di base ok ma per quanto riguarda i fill in genere faccio tutto io, a meno che non siano particolarmente caratterizzanti del brano, o se parliamo di obbligati.
Resta di fatto che, fosse cover o fosse originale, non credo in tanti anni di aver mai suonato 2 volte lo stesso pezzo in modo esattamente identico...

Siamo in due :D

Ma credo che non ci riescano in molti a fare sempre la medesima canzone tutta identica volta dopo volta, per capirlo basta sentire un paio di live di una qualsiasi band, quasi sempre qualcosa cambia :)

Per esempio se ascoltate gli Iron maiden vi acorgerete che Nicko mcbraian non ha mai suonato una canzone uguale a come era in origine, e con mai intendo MAI :lol:
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica