labatteria.it • Leggi argomento - Problemi di fiacca batteristica!

Problemi di fiacca batteristica!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda |2D|STANCE| il dom giu 19, 2011 9:00 pm

Puttana eva davvero!!
Da un anno ad oggi sono dimagrito di 5 kg.
Se prima ero magro ora sono inesistente.
Il declino pare sia iniziato da quando ho smesso di suonare la batteria come un batterista serio dovrebbe fare.
Prima infatti suonavo tutti i giorni almeno 3 ore.
Oggi con l'attività che svolgo che mi tiene occupata la salaprove mi ritrovo a suonare solo occasionalmente per le prove coi miei due gruppi.
Ieri ho notato una cosa.
Io e il cantante/chitarrista La Distanza abbiamo provato a suonare un pezzo che è na roba veloce dove la cassa è bella spinta e incastrata col rullo.
Bene, lo riesco a suonare tipo tre volte... dopo quelle mi spompo e mi se ne va a puttane la cassa.
Non riesco ancora a capire se è una questione di coordinazione o semplicemente di caviglia. Credo sia per entrambi.
Voi che cosa consigliereste come rimedio?
Devo assolutamente tornare quello di una volta.
Diavolo... sono davvero fiacco.

Uff :cry:

Immagine
Ultima modifica di |2D|STANCE| il dom giu 19, 2011 9:04 pm, modificato 1 volta in totale.
|2D|STANCE|

Messaggioda Alessio_Sabian il dom giu 19, 2011 9:04 pm

eh, purtroppo ci vorrebbe più esercizio, visto che non sei un novello.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il dom giu 19, 2011 9:06 pm

la stessa cosa è capitata a me: a gennaio sono entrato a suonare con questa band di torino di glampunk...con pezzi tirati, una prova e poi subito 3 concerti, uno di seguito all'altro...
UN DELIRIO ARRIVARE A FINE SCALETTA.

non c'è storia, ci vuole una ripresa e può essere di un'oretta al giorno, secondo me è solo questione di riabituare la coordinazione.
suona dietro a dischi...ti consiglierei delle robe alla james brown, dove la cassa è in primo piano.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom giu 19, 2011 9:22 pm

stesso problema per me....da tre anni che suono in giro decentemente, mi servirebbe della preparazione, non metto più un dito sulla batteria....faccio fatica ad arrivare in fondo alla scaletta....magari ci arrivo pure ma il giorno dopo sono dolori....come impostazione sono messo bene, quello che mi manca è la muscolatura....sono 60 chili per 1.78 m (praticamente un bambino del biafra)....la mia costituzione è questa, non posso farci nulla ma per i i fini batteristici basterebbe dell'allenamento (quando si studiava sul serio mi sentivo uno di 80 chili benchè non lo sia mai stato veramente)....per come mi vedo io allo specchio, avrei bisogno di una cura ormonale spinta :D
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bouncingsouls il dom giu 19, 2011 10:16 pm

è normale... mi è successo spesso col doppio e con fill veloci ecc..

non c'è bisogno di suonare a manetta ogni giorno... solo.. "riprendere la mano" con un pò di costanza...

cmq strano... io dimagrivo quando suonavo tanto.... :wink:
The New Beat
When The Beat Does What The Beat Does Best.. Let The Beat Do What The Beat Does Best!
http://www.youtube.com/newbeat88
bouncingsouls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cacciucco il lun giu 20, 2011 1:48 am

a livorno si dice meno seghe... nel mondo civile ti consiglierei senza troppe remore lo stone killer e un'iscrizione in palestra
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giors il lun giu 20, 2011 9:30 am

e un pochino di allenamento aerobico....lo so suona un po' americano....ma per me è stato fondamentale, anche perchè fumo! La batteria è uno strumento MOLTO fisico, è sicuramente un po' di ruggine da parte tua, ma gran parte è data dalla resistenza fisica! :tru
giors
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer3 il lun giu 20, 2011 9:51 am

Ho avuto il tuo stesso problema qualche anno fa quando ho ripreso a suonare in giro con scalette da un paio d'ora gagliarde. Arrivavo alla fine dilaniato.
Ora a forza di suonare di più e grazie al fatto che nell'ultimo anno ho ripreso a correre a piedi (dopo un infortunio) arrivo a fine concerto QUASI fresco come una rosa.
Anche perchè è brutto arrivare alle ultime che senti di non farcela più, si è stanchi, il cervello va in panne e si diventa imprecisi.

Suona un pò di più. Se riesci va a farti delle corsette 3 volte alla settimana.
Molti dicono che correre non serva per suonare, ma io mi sento molto meglio mentre suono da quando corro.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il lun giu 20, 2011 10:21 am

simon1990 ha scritto:stesso problema per me....da tre anni che suono in giro decentemente, mi servirebbe della preparazione, non metto più un dito sulla batteria....faccio fatica ad arrivare in fondo alla scaletta....magari ci arrivo pure ma il giorno dopo sono dolori....come impostazione sono messo bene, quello che mi manca è la muscolatura....sono 60 chili per 1.78 m (praticamente un bambino del biafra)....la mia costituzione è questa, non posso farci nulla ma per i i fini batteristici basterebbe dell'allenamento (quando si studiava sul serio mi sentivo uno di 80 chili benchè non lo sia mai stato veramente)....per come mi vedo io allo specchio, avrei bisogno di una cura ormonale spinta :D

minchia simon.. sono alto come te, ma peso la bellezza di 25 kg più di te!!! :D

cazzate a parte.. vi converrebbe farvi un po' di palestra, bastano due pesi da 1kg e poi qualche addominale/dorsale e un po' di stretching prima di suonare e un po' dopo.. e siete a posto.
certo anche esercizio di batteria.. ma secondo me non è un problema di stimoli che non arrivano più ai muscoli.. è un problema di muscoli che non sono più in grado di gestire alcuni stimoli motori come prima.
con un po' di attività e di esercizio fisico si torna come nuovi! :wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il lun giu 20, 2011 10:56 am

te l'ho detto che sono come un bambino africano :lol: .....e pensare che con il cibo ho un ottimo rapporto :P
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il lun giu 20, 2011 12:13 pm

Preparazione fisica un po' anche ci sta, ma credo sia tanto una questione di studio e costanza nell'allenamento.
Per esperienza personale, io un paio d'anni fa ho ripreso a suonare in contesti un po' più rock dopo che per 4 o 5 anni suonavo solo funky e dance.
Innanzitutto credo sia da distinguere tra 2 tipologie principali di fatica: un discorso di resistenza prettamente fisica, e un'altro (non meno spossante, secondo me) di resistenza mental\psicologico\concentrativa che però alla fine va comunque a fotterti la prestazione.
Suonando dance ovviamente devi mantenere un'attenzione massima su velocità, precisione e quadratura, e quando inizi a stancarti è in quegli aspetti che si sente. Per quello l'unico rimedio valido che ho sperimentato è stato di lavorare molto su esercizi di timing, evitare fronzoli e cercare sempre la massima precisione e attenzione sul semplice.
Avendo poi ripreso a suonare rock, mi son trovato ad avere un discreto bagaglio di precisione e di "tiro", ma delle difficoltà di tenuta per quanto riguarda gli aspetti più prettamente muscolari.
I primi tempi ricordo che determinati pezzi a prove non ero in grado di eseguirli più di 2 o 3 volte consecutive, con la presenza di pericolosissime tensioni e irrigidimenti che tutti ben sappiamo quanto possono essere pericolosi.
Per affrontare tutto ciò mi sono dedicato ad aumentare notevolmente lo studio di stone killer ed esercizi simili, tanto lavoro sui singoli, incastri ed endurance.
Dopo un annetto scarso mi ritrovo a concludere comodamente una scaletta di 2 ore e qualcosa non dico fresco come un pupo, ma quantomeno in condizioni decenti.
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MaucieriGiovannidrummer il lun giu 20, 2011 12:32 pm

Secondo me è una cosa momentanea, passerà. Magari durante una prova non molto lontana riesci tranquillamente a superare la difficoltà!
Somma Alleanza Batteristi Variegati; "Alleanza impugnatura da vecchi"; Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori

http://www.giovannimaucieri.altervista.org/
http://www.youtube.com/MaucieriDrummer
http://www.youtube.com/DrumExperiments
https://www.facebook.com/DrumExperiments
https://www.facebook.com/pages/Giovanni ... 8885132876
Saluda Cymbals endorser
MaucieriGiovannidrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda |2D|STANCE| il lun giu 20, 2011 2:58 pm

Grazie a tutti per le risposte, credo proprio che si tratti di una questione di allenamento... e anche psicologica.
Della tecnica, precisione, timing e tutte ste menate non m'interessa... sono un batterista rock e per me l'importante è avere una buona condizione fisica che mi permetta di pestare sui tamburi senza incorrere a problemi psicomotori.
Credo proprio che dovrò ricominciare a farmi qualche corsetta, e anche un pò di palestra, soprattutto per rinforzare le gambe e in particolare le caviglie. Poi è vero anche che riprendere i ritmi di una volta alla batteria sarebbe buona cosa, anche se la mia condizione lavorativa non me lo permette. Comunque alla fine non è manco un problema di tecnica/precisione, fin quando ho il fiato riesco a suonare bene, mi sembra anche di muovermi più liberamente di un anno fa, dove effettivamente ero un pò troppo chiuso nell'impostazione, nella tecnica e tutte ste menate che ti insegnano a scuola di musica e in un certo senso ti tarpano le ali.
Vedremo di risolvere il problema.
Per un pò avevo fatto palestra in casa grazie ai preziosi consigli di Davide, ma non ho saputo reggere i ritmi per via del poco tempo a disposizione.
Mi sa che dovrò rinunciare a qualche ora di sonno mattutino per darci dentro, o sennò mi sa che qui siamo prossimi al pensionamento.
|2D|STANCE|

Messaggioda sergio978 il mar giu 21, 2011 12:50 pm

Fino ad un certo punto 2D..... Studiare timing e aumentare la precisione dei colpi proprio per un batterista rock è una cosa essenziale secondo me....
Adesso non dico che devi portare i singoli a 220 o chissa che, intendo che nel momento in cui i tuoi colpi saranno belli precisi, spaziati tutti esattamente uguali (per quanto possibile, ovvio... ), con dinamiche precise, costanti e ben distinte, e soprattutto tutte ste cose completamente sotto il tuo controllo, otterrai esattamente l'effetto che vuoi, e cioè il "tiro" rock, senza però fare fatica!

Puoi suonare forte quanto vuoi, ma se non sei bello dritto, quadrato e preciso, non darai mai l'effetto di "potente", non so se mi spiego...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il mar giu 21, 2011 1:11 pm

grazie per il consiglio, personalmente non è questo che cerco. la mia imprecisione a suonare dipende appunto dalla fiacca fisica, non è una questione di tecnica... temo di avere studiato fin troppo per il genere che suono.
|2D|STANCE|

Messaggioda mrfabbro il mar giu 21, 2011 4:28 pm

premetto che il mio fisico è simile a quello di Simon: peso tra i 60 e i 65 kg e sono alto circa 1.82.
io suono praticamente tutti i giorni a casa. anche se non molto spesso, mi capita per un motivo o per un altro di non suonare x 2-3 giorni.
quando mi rimetto dietro i tamburi mi sembra di non essere + capace di suonare, il piede non corre più come prima, le mani fanno fatica.
poi ovviamente mi riprendo subito, ma avverto cmq che la pausa fatta mi ha rovinato!
immagino che nella tua situazione siano dolori visto che è da molto tempo che non hai la possibilità di passare almeno 1 ora al giorno alla batteria.
il mio consiglio è quello di suonare su una batteria muta a casa (o meglio elettronica se hai voglia di spendere) perchè anche se, come tu anche meglio di me saprai, non è la stessa cosa che suonare sull'acustica, almeno fai andare mani e piedi!
altrimenti ritagliati un po' di tempo in sala prove.
la palestra non serve se suoni tutti i giorni
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto