da sergio978 il lun giu 20, 2011 12:13 pm
Preparazione fisica un po' anche ci sta, ma credo sia tanto una questione di studio e costanza nell'allenamento.
Per esperienza personale, io un paio d'anni fa ho ripreso a suonare in contesti un po' più rock dopo che per 4 o 5 anni suonavo solo funky e dance.
Innanzitutto credo sia da distinguere tra 2 tipologie principali di fatica: un discorso di resistenza prettamente fisica, e un'altro (non meno spossante, secondo me) di resistenza mental\psicologico\concentrativa che però alla fine va comunque a fotterti la prestazione.
Suonando dance ovviamente devi mantenere un'attenzione massima su velocità, precisione e quadratura, e quando inizi a stancarti è in quegli aspetti che si sente. Per quello l'unico rimedio valido che ho sperimentato è stato di lavorare molto su esercizi di timing, evitare fronzoli e cercare sempre la massima precisione e attenzione sul semplice.
Avendo poi ripreso a suonare rock, mi son trovato ad avere un discreto bagaglio di precisione e di "tiro", ma delle difficoltà di tenuta per quanto riguarda gli aspetti più prettamente muscolari.
I primi tempi ricordo che determinati pezzi a prove non ero in grado di eseguirli più di 2 o 3 volte consecutive, con la presenza di pericolosissime tensioni e irrigidimenti che tutti ben sappiamo quanto possono essere pericolosi.
Per affrontare tutto ciò mi sono dedicato ad aumentare notevolmente lo studio di stone killer ed esercizi simili, tanto lavoro sui singoli, incastri ed endurance.
Dopo un annetto scarso mi ritrovo a concludere comodamente una scaletta di 2 ore e qualcosa non dico fresco come un pupo, ma quantomeno in condizioni decenti.
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums