labatteria.it • Leggi argomento - problemi legati alle meccaniche...

problemi legati alle meccaniche...

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda DAVE WECKL il mer giu 22, 2011 1:02 pm

salve ragazzi.... la mi asta del charleston,o meglio quella superiore sottile ke entra dentro la meccanica e ke fuoriesce dal piatto (dove alcuni montano lo spalsh) ,è troppo lunga... è il caso ti tagliarla? ke ne dite?

poi ho notato che quando suono il rullante dopo un pò un tirante superiore,vicino a dove colpisco con la bacchetta, si svita quasi del tutto... e ogni tot devo stare ad avvitare... il rullante è un PEARL Master custom,vi sembra normale?
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mer giu 22, 2011 1:08 pm

l'astina del charleston lasciala così com'è....se non ti dà fastidio perchè tagliarla :)

il tirante che si svita è abbastanza normale se tieni accordature basse ed utilizzi spesso il rimshot....in altre maniere è difficile che accada ed allora potrebbe riguardare un problema al blocchetto....escludendo in parte questo discorso, potresti comprare un set di bulloni blocca tirante:

http://www.thomann.de/it/pearl_tl_20_10 ... k_nuts.htm

sono quelli che vengono utilizzati sullo ian paice
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sam_K1 il mer giu 22, 2011 4:10 pm

Mi sembra strano che un rullante del genere non tenga le accordature basse... Ha pur sempre delle meccaniche di un certo livello! Forse è davvero il blocchetto che ha qualcosa che non va! Prova a girare il rullante, in modo da colpire in corrispondenza di un altro blocchetto, e vedi se succede la stessa cosa!
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mr.anderson il mer giu 22, 2011 10:37 pm

può essere anche un problema di filettatura delle viti propongo prima di fare qualsiasi cosa di far girare le viti e riaccorda... poi prova un accordatura più altra
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda kyle777 il gio giu 23, 2011 12:07 am

Maledetto! Ti preoccupi che ti avanza un bel pezzo di astina del charleston, e io di questi tempi sto arrivando allo sclero perchè non mi basta l'altezza che mi consente di ottenere la mia Yamaha e smatto perchè non ho cash non solo per comprarmi un'asta più alta, ma neanche per una barra da 5mm ed un kit per filettature per farmela da solo!! :cry:

Per il discorso del rullante è probabile che la filettatura del blocchetto abbia un pelo di gioco in più del normale, comunque prima di spendere inutilmente con i dadi "appositi", è successo la stessa cosa anche a me e ho risolto andando da un ferramenta con la vite a presso e scegliendo il dado più idoneo con 10 centesimi di spesa totale!! :wink:
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nameless:: il gio giu 23, 2011 12:25 am

simon1990 ha scritto:lbulloni blocca tirante:

se posso, come funzionano? si possono applicare su tutti i tipi di tiranti?
nameless::
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer3 il gio giu 23, 2011 7:23 am

Puoi applicarle a tutti i tipi di tiranti.
http://www.rattleanddrum.com/pictures/p ... nlarge.gif
In questa foto li vedi bene.
Praticamente li metti sul tirante, accordi il rullo e poi stringi i nuts come nella foto.
Così l'accordatura dovrebbe tenerla.

p.s. Prima di comprarli ti faccio una domanda.
Il rullante è nuovo?
Se si, può capitare che i tiranti si smollino più facilmente perchè c'è parecchio olio-grasso nel tirante.
Prova a pulirlo un pò e vedi se ti ricapita. Io con il Pearl MCX che ho, avevo risolto così.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il gio giu 23, 2011 8:32 am

ovviamente quoto drummer3 :)
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DAVE WECKL il gio giu 23, 2011 10:06 am

simon1990 ha scritto:l'astina del charleston lasciala così com'è....se non ti dà fastidio perchè tagliarla :)

il tirante che si svita è abbastanza normale se tieni accordature basse ed utilizzi spesso il rimshot....in altre maniere è difficile che accada ed allora potrebbe riguardare un problema al blocchetto....escludendo in parte questo discorso, potresti comprare un set di bulloni blocca tirante:

sono quelli che vengono utilizzati sullo ian paice

potrei recuperare spazio per mettere uno spalsh (senza attaccarlo sull'asticella stessa) eventualmente...

si,nell'ultimo periodo sto adottando un'accordatura leggermente un pò più bassa,giusto per aver eun pò più di corpo nel suono...
ed uso quasi sempre il rim shot sui pezzi... probabile ke forse sia questa la causa.

ho provato però anke a girare il rullo,e il tirante però notavo ke nn si allentava.... mmmmh
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DAVE WECKL il gio giu 23, 2011 10:08 am

kyle777 ha scritto:Maledetto! Ti preoccupi che ti avanza un bel pezzo di astina del charleston, e io di questi tempi sto arrivando allo sclero perchè non mi basta l'altezza che mi consente di ottenere la mia Yamaha e smatto perchè non ho cash non solo per comprarmi un'asta più alta, ma neanche per una barra da 5mm ed un kit per filettature per farmela da solo!! :cry:

Per il discorso del rullante è probabile che la filettatura del blocchetto abbia un pelo di gioco in più del normale, comunque prima di spendere inutilmente con i dadi "appositi", è successo la stessa cosa anche a me e ho risolto andando da un ferramenta con la vite a presso e scegliendo il dado più idoneo con 10 centesimi di spesa totale!! :wink:

facciamo cambio astina??? :D

cioè cosa hai preso in ferramenta?
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il gio giu 23, 2011 10:56 am

potrebbe trattarsi di un tirante troppo oleato....prova a seguire il consiglio di drummer3

in ferramenta ha preso dei dadi avvitabili ai tiranti per fare lo stesso lavoro visionabile nel link postato da drummer3

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kyle777 il gio giu 23, 2011 2:09 pm

DAVE WECKL ha scritto:
kyle777 ha scritto:Maledetto! Ti preoccupi che ti avanza un bel pezzo di astina del charleston, e io di questi tempi sto arrivando allo sclero perchè non mi basta l'altezza che mi consente di ottenere la mia Yamaha e smatto perchè non ho cash non solo per comprarmi un'asta più alta, ma neanche per una barra da 5mm ed un kit per filettature per farmela da solo!! :cry:

facciamo cambio astina??? :D

cioè cosa hai preso in ferramenta?

un dado per metterlo a contrasto sul tirante, ora SE NON VOGLIO, non si svita!!!
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DAVE WECKL il dom giu 26, 2011 4:02 pm

simon1990 ha scritto:potrebbe trattarsi di un tirante troppo oleato....prova a seguire il consiglio di drummer3

in ferramenta ha preso dei dadi avvitabili ai tiranti per fare lo stesso lavoro visionabile nel link postato da drummer3

ok... anke se nn hp capito in ke maniera li può tenere fermi cn quel dadino...
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il dom giu 26, 2011 5:04 pm

- metti i tiranti nei fori del cerchio
- prima di avvitarli nei blocchetti, avvita nei tiranti un dadino
- avvita i tiranti nei blocchetti ed accorda il rullante
- terminata la fase di accordatura svita i dadini prima avvitati sui tiranti e stringili al punto dove i tiranti si avvitano nel blocchetto

è più facile farlo che spiegarlo:

fungono da controdado ed evitano che i tiranti possano svitarsi facilmente

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kyle777 il dom giu 26, 2011 5:47 pm

appunto, e prima di spendere 20.000€ per quei controdadi zigrinati, vai da un ferramenta e con 4€ ti ci fai i dadi per tutto il set!!!
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DAVE WECKL il ven lug 15, 2011 2:55 pm

ok quindi in ferramenta trovo gli stessi dadini??
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DAVE WECKL il ven lug 15, 2011 3:03 pm

drummer3 ha scritto:Puoi applicarle a tutti i tipi di tiranti.
In questa foto li vedi bene.
Praticamente li metti sul tirante, accordi il rullo e poi stringi i nuts come nella foto.
Così l'accordatura dovrebbe tenerla.

p.s. Prima di comprarli ti faccio una domanda.
Il rullante è nuovo?
Se si, può capitare che i tiranti si smollino più facilmente perchè c'è parecchio olio-grasso nel tirante.
Prova a pulirlo un pò e vedi se ti ricapita. Io con il Pearl MCX che ho, avevo risolto così.

ok.. no cmq il rullo nn è tanto nuovo.. ha circa 4anni....
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maxxdrum il ven lug 15, 2011 3:06 pm

Per il rullante, se tutto il resto è a posto prova con le rondelle di plastica (o gomma rigida) che pressate fanno attrito e quindi dovrebbero rallentare lo svitarsi. Se usi accordature molto lente usane anche due perchè per essre efficaci devono essere compressi. Si trovano in giro facilmente.

Io l'alta del charlie non la taglierei... non si sa mai in futuro cosa si suoni o a chi la si venda.
Maxxdrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Mattiadrummer il ven lug 15, 2011 3:07 pm

...astina Charly, da segare subito...alle volte sono lunghissime...io ne lascio un Cm giusto in caso di emergenza...ma le sego all'istante...per il resto ho visto degli affarini di plastica quadrati minuscoli, si mettono in testa ai tiranti ed incastrandosi nel cerchio fan si che non si scordi na cippa....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kyle777 il ven lug 15, 2011 5:25 pm

DAVE WECKL ha scritto:ok quindi in ferramenta trovo gli stessi dadini??

Non tondi e zigrinati, almeno che non siano mooolto ben forniti, ma in ogni caso ti fai quelli normali esagonali con la stessa filettatura (portati dietro una vite perchè ho paura che siano filettate in pollici e non in millimetri!).
Mattiadrummer ha scritto:...astina Charly, da segare subito...alle volte sono lunghissime...io ne lascio un Cm giusto in caso di emergenza...ma le sego all'istante...per il resto ho visto degli affarini di plastica quadrati minuscoli, si mettono in testa ai tiranti ed incastrandosi nel cerchio fan si che non si scordi na cippa....

ma se poi un domani la cede/vende a qualcuno ci sta che questo poi si ritrova nei casini! come ho detto in precedenza, a me l'astina mi avanza a malapena..dovrei saldarne 2 insieme piuttosto che segarne una!!!!!!!
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il ven lug 15, 2011 5:56 pm

...vero anche quello...dipende un pò da persona a persona...io suono basso, il charly non è troppo in altro rispetto il rullante, anzi...perciò quel pezzo di ferro li in aria mi rompe le palle...quando ci piazzavo gli splashini sopratutto...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DAVE WECKL il lun lug 18, 2011 9:31 am

Maxxdrum ha scritto:Per il rullante, se tutto il resto è a posto prova con le rondelle di plastica (o gomma rigida) che pressate fanno attrito e quindi dovrebbero rallentare lo svitarsi. Se usi accordature molto lente usane anche due perchè per essre efficaci devono essere compressi. Si trovano in giro facilmente.

Io l'alta del charlie non la taglierei... non si sa mai in futuro cosa si suoni o a chi la si venda.

ok.. ma quindi questa è un'altra soluzione ai dadini ke dicevano prima?
sempre in ferramenta?
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DAVE WECKL il lun lug 18, 2011 9:47 am

kyle777 ha scritto:
DAVE WECKL ha scritto:ok quindi in ferramenta trovo gli stessi dadini??

Non tondi e zigrinati, almeno che non siano mooolto ben forniti, ma in ogni caso ti fai quelli normali esagonali con la stessa filettatura (portati dietro una vite perchè ho paura che siano filettate in pollici e non in millimetri!).
Mattiadrummer ha scritto:

ok mi porto un tirante del rullante x prendere le misure... ma come lo dovrei kiamare? Dadino per farmare la vite??
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kyle777 il lun lug 18, 2011 11:20 am

gli chiedi prima un dado zigrinato per serraggio manuale (non a chiave insomma), se poi dicono che hanno solo quelli esagonali allora non hai di chè preoccuparti di cosa chiedergli!!
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DAVE WECKL il ven lug 22, 2011 12:01 pm

kyle777 ha scritto:gli chiedi prima un dado zigrinato per serraggio manuale (non a chiave insomma), se poi dicono che hanno solo quelli esagonali allora non hai di chè preoccuparti di cosa chiedergli!!

ok... porto cmq sempre il tirante... immagino dovrei spiegare per cosa lo userò...
quindi questa soluzione dovrebeb tenrrlo fermo.... cmq ho notato ke succede a molti tiranti,non solo quelli più vicino al punto dove colpisco con la bacchetta...

cmq credo sia dato maggiormente x via dell'accodatura medio bassa.....

ragazzi riguardo all'astina credo ke sia davvero scomoda anke per mettere dei crash sopr ail charly :O

ps

come posso allegare delle foto? giusto per farvi un'idea?
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kyle777 il ven lug 22, 2011 1:47 pm

Ma attaccaci una televisione, almeno a qualcosa ti serve!!!
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DAVE WECKL il sab lug 23, 2011 2:45 pm

kyle777 ha scritto:Ma attaccaci una televisione, almeno a qualcosa ti serve!!!

Lol :D
come posso mettere delle foto???
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kyle777 il dom lug 31, 2011 8:35 pm

carichi la foto su imageshack e poi qui clicchi su [ img], ci incolli la "url" che ti ha creato imageshack e ri-clicchi su [ /img]
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche