Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.

Furlan ha scritto:Azienda Spaziale Italiana... un sogno...
) visto che la prima volta che ne ho sentito parlare all'università ho pensato: "ma che è, star trek??" vorrei far notare che questo satellite mantiene la sua orbita grazie ad un motore a ioni, il T5 di Qinetiq. Dove lavoravo prima ho avuto modo di testare il fratello maggiore, il T6 che dovrebbe portare la missione BepiColombo su Mercurio, sempre ammesso che si faccia.

neil_peart ha scritto:immagino che sia comunque della categoria di satelliti per il telerilevamento, quindi quote tipo LandSat o EnviSat, possibile?
Una cosa più tecnica.. ho sentito il dato relativo alla Cross Section del satellite e mi sono chiesto (premetto che non ho competenze in ambito spaziale, ma solo in termini di diagnostica a microonde e telerilevamento): la presenza delle 4 ali in fondo al satellite non può in qualche maniera generare un po' di sporcherie e quindi influenzare le misure? Da quel che posso immaginare uno spigolo dovrebbe generare un'onda frastagliata abbastanza fastidiosa da misurare.. come avete risolto il problema?

Neil ha scritto:ho erroneamente collegato campo gravitazionale e campo magnetico

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti