labatteria.it • Leggi argomento - Santissimo Doppio pedale

Santissimo Doppio pedale

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda nevemore il gio apr 08, 2004 12:20 am

Ok ci sono milioni di topic su questo argomento ma me ne frego, adesso ne faccio uno io!Il mio mestro non ne sapeva di doppio pedale ma io mi sono subito inventato di tutto da un paio di anni a questa parte:Stick Control, esercizi di rullo a due, rullo singolo, esercizi tratti da L'arte della percussione di Antonio e Aldo Buonuomo ect,, ma non ho mai avuti risultati eccellenti, qui alcuni principianti parlano di velocit? di sedicesimi eseguiti a 150, chi dice che va ancor piu' veloce per adesso l'ostinato di sedicesimi non riesco a mantenerlo a piu' di 120 e max 136 per i rulli 5 a 9 e a 13 colpi, sar? perch? nel gruppo poi non lo uso mai, sar? perch? ho sempre saputo di essere debole di gambe o forse metto le regolazioni delle molle troppo dure ma sono arrivato a due conclusioni.
La prima ? che per i piedi, anche avendo un corretto bilanaciamento sul sediolino e studiando regolarmente non tutti raggiungono buoni risultati come per le mani (Che tra l'altro si usano sempre entrambe o nella :cry: maggiornaza dei casi sul set).
La seconda e che alla fine, chi raggiunge altissime velocita ? perch? ne f? un uso da moltissimi anni e ha i muscoli alle gambe!
Ditemi la verit? quanti di voi qui riescono a matenere un ostinato di sedicesimi a 150 per un minuto senza sgarrare???????????????????????????????????'Un altra cosa; secondo me l'errore piu'grande ? pensare che mentre si sta suonando non hai piu' punti di appoggio, questo almeno a me f? perdere la concentrazione e stranamente mi f? perdere velocit? e controllo i piedi non sono come le mani che li muovi tranquillamnte a 360 gradi senza problemi nooo!!!!
nevemore
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda erikc il gio apr 08, 2004 11:15 am

Ciao. Premetto che ho un doppio pedale da circa un annetto!...
Diciamo che ? un rapporto odio-amore.. in quanto mi piacerebbe pedalare ma nn riesco!

Premetto subito che l?ho preso non per fare lo sborone (non ? mica una doppia cassa), ma principalmente per aver un buon pedale singolo (iron cobra).... visto che a pochi km da me c?era uno che vendeva il doppio Iron Cobra Flexy glide usato (ma perfetto) a buon prezzo, mi son detto, tanto prima o poi il doppio lo user?..! quindi l?ho preso x questo!...(poi a forza di ascoltare ONE-dei MetallicA lo volevo proprio avere....!!!!!!).

Onestamente nel gruppo avrei anche canzoni con qualche ?tappeto? di doppio ma x ora non mi azzardo a farli..! (anche perch? sto cercando di migliorare cose + importanti... x il doppio c? tempo..).
Il mio problema, cmq, ? proprio nn riuscire a fare un tappeto classico di doppio tenendo un semplice tempo sul ride e rullante (molto classico).. secondo me il mio problema sta proprio nella regolazione dei pedali....! mi ricordo che appena preso riuscivo a fare qualche cosetta.. ma poi a forza di regolarlo per trovarmi bene con il dx (quello + importante) non riesco + a fare i tappeti..! vado sempre fuori.. cio? incomincio bene e poi dopo un 5 colpi vado a cazzo.. sento proprio i pedali che nn vanno d?accordo con i piedi!

Cio? se mi siedo su una sedia e faccio la stessa cosa per terra e non sui pedali CI RIESCO!.. quindi penso proprio che sia un problema di regolazione!...

Ieri, ho notato che effettivamente l?inclinazione della piastra ? abbastanza alta... per? mi sa che va bene x il singolo, ma nn per il doppio.. quindi mi sa che un giorno devo mettermi l? e regolare finch? nn trovo la regolazione giusta!... e poi trovata la regolazione giusta inizier? a fare un p? di stick control semplice semplice, e lento x poi progressivamente migliorare in velocit?!

Per il momento uso il doppio solo x fare ?stacchi? con 3-4 colpi consegutivi seguiti da rullante o crash.. (truttutciash)... ? una cosa che fa il suo bel?effetto.. da abbastanza potenza.. ma cos? uso il doppio solo al 10%-20% delle possibilit?...! (il che nn ? molto bello).... anche se mi consolo in quanto ho visto batteristi con la doppia cassa che le usano esclusivamente per il suddetto effetto (truttutci?sh).. ad es.. il batterista degli Aerosmith (gran gruppooooooooo).. (il batterista ha la doppia cassa DW...sbav...sbav....very rock.. fa il suo effetto (visivo) ...ma la si sente pochissimo..!)...

Cmq penso che il doppio pedale sia veramente una bella cosetta se si sa usare bene, ne ho avuto riscontro nel live di Santana... non avrei mai pensato che il batterista di Sanana lo usasse.. nel corso del live superatural in un punto di una canzone il batterista va di doppio.. ? un vero piacere ascoltarlo..! Fino a quel momento pensavo che il doppio servisse solo x il metal.. abhbahaha!

Secondo me pu? dare una marcia in pi? (se usato con consapevolezza e sopratutto non abusandone e non usandolo solo a fine tecnico e sborone...COME FANNO IN TANTISSSSIMI)...
Penso che qualche pedalata data con criterio e al momento giusto sia di gran lunga migliore di un brano con sedicesimi a manetta per quasi tutto il tempo....! .... altrimenti chiediamo a CIPOLLINI di venire a suonare la batteria.. O NO?..)

Per? bisogna dire che si pu? fare benissimo a meno in quanto nn ? essenziale..... Bonham ... Ringo ...IanPaice ... etc..etc..etc...!!!!.. (cio? la maggiorparte dei batteristi)!!!!!!!!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cann il gio apr 08, 2004 7:17 pm

150??? ...scusa non voglio fare il minchione ma io 150 in sedicesimi te li tengo per 3 ore. Io ho fatto parecchi esercizi per la velocit? nei pedali. Ho curato una cosa prima di tutte: la precisione. Con il metodo si arriva QUASI dove vuoi
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio apr 08, 2004 11:28 pm

Io sono messo come Erikc...
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Utik il ven apr 09, 2004 9:29 am

Guarda a 150 ci arrivo anch'io che sono un rocchettaro lento inchiodato..
Per fare i tappeti ci vuole una sola cosa: PAZIENZA!
Arrivi a 130? Allora ti piazzi a 115-120 e ci stai mezza giornata, vedrai che pian piano sali.
Tutti gli esercizi che fai sono utilizzimi per il controllo ma per la velocit? nel tappeto devi fare solo il tappeto.
Non sono le regolazioni a frenarti, conosco uno che con un pedale mezzo distrutto (per me ingestibile) passava i 200 senza problemi.
Regola i due pedali uguali e pedala, poi quando andrai a 180 (e avrai la sensibilit? di conseguenza) cambia regolazioni a piacimento e vedrai che arrivi dove ti pare.
Ovviamente poi ci sono quelli coi muscoli pi? veloci o pi? lenti (un po' come nella corsa) ma stai tranquillo che non ? li il tuo limite.
A proposito parlavi di stare seduto senza punti di appoggio.. io sto impostato in maniera differente sul seggiolino a seconda dei pezzi che faccio, se suono col singolo sto molto in avanti, altrimenti mi bilancio meglio in modo da non dover scaricare molto a terra (visto che ho entrambi i piedi quasi alzati), inoltre se voglio spaccare tutto vado molto di gambe, se invece devo faticare a lungo tengo la punta a met? pedana e suono quasi tutto di caviglia.
Spero di esserti stato utile, anche perch? io sono uno dei pigri che non ha voglia di pedalare e non migliora MAI!
Utik
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Nightcrawler il ven apr 09, 2004 10:08 am

nevemore ha scritto:
Ditemi la verit? quanti di voi qui riescono a matenere un ostinato di sedicesimi a 150 per un minuto senza sgarrare???????????????????????????????????

asp?...mo'provo...

non ho mai misurato la mia velocit? sul doppio, mo' provo e poi ti dico...
Think for yourself, question authority.
Nightcrawler
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nightcrawler il ven apr 09, 2004 10:19 am

allora... prima di tutto, secondo me la precisione non dipende dalla velocit?; io non riesco ad essere precisissimo neanche a 72 di metronomo :|

comunque io arrivo ad un massimo di 180, da 180 in poi mi perdo :sad:
Nightcrawler
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda banko il ven apr 09, 2004 12:42 pm

Se devo essere onesto le discussioni sulla velocit? che si raggiunge con il doppio mi sembrano un po' inutili.
Voglio dire, che senso ha allenarsi a fare dei rulli con la cassa spaventosi se poi si suona rock melodico? Capisco il batterista death metal che non ha altro da fare se non pedalare come un dannato, ma quello che fa le cover degli Aerosmith cosa cavolo se ne fa dei rulli a 200bpm? Forse la cosa migliore sarebbe concentrarsi su come usare il doppio in maniera creativa, per arricchire la parte di batteria invece di appiattirla con un tappeto velocissimo. A tale scopo consiglio caldamente di ascoltare Gavin Harrison nell'ultimo disco dei Porcupine Tree, Dave Grohl con i Queen Of The Stone Age e volendo Terry Bozzio con Frank Zappa. <u>Quello</u> significa suonare con il doppio in modo creativo, secondo me. Poi ditemi voi.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il ven apr 09, 2004 1:41 pm

banko ha scritto:Se devo essere onesto le discussioni sulla velocit? che si raggiunge con il doppio mi sembrano un po' inutili.
Voglio dire, che senso ha allenarsi a fare dei rulli con la cassa spaventosi se poi si suona rock melodico? Capisco il batterista death metal che non ha altro da fare se non pedalare come un dannato, ma quello che fa le cover degli Aerosmith cosa cavolo se ne fa dei rulli a 200bpm? Forse la cosa migliore sarebbe concentrarsi su come usare il doppio in maniera creativa, per arricchire la parte di batteria invece di appiattirla con un tappeto velocissimo. A tale scopo consiglio caldamente di ascoltare Gavin Harrison nell'ultimo disco dei Porcupine Tree, Dave Grohl con i Queen Of The Stone Age e volendo Terry Bozzio con Frank Zappa. <u>Quello</u> significa suonare con il doppio in modo creativo, secondo me. Poi ditemi voi.

pienamente dacccordo: l' uso intensivo del doppio va bene se fai metal (stile power, death o similari) e al quel punto la velocit? ? essenziale; per? se fai un po' di tutto, penso che la cosa migliore sia dosare il tutto con il buon senso: ? inutile pedalare a 200 quando ci? risulterebbe fuori luogo. Questo almeno ? il concetto con cui suono io, utilizzo il doppio o in qualche canzone specifica, o lo inserisco in stacchi come abbellimento o come complemento.
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Nightcrawler il ven apr 09, 2004 1:42 pm

banko ha scritto:Se devo essere onesto le discussioni sulla velocit? che si raggiunge con il doppio mi sembrano un po' inutili.

hai pienamente ragione, ma sai una cosa? io allenandomi col doppio pedale, sono riuscito a migliorare anche la tecnica del singolo...

riesco a fare cose che prima riuscivo a fare solo col doppio.

io personalmente non lo uso mai per fare tappeti (anche perch? non li so fare, e sono troppo pigro per farli).

riuscire a suonare il doppio pedale come Terry Bozzio, per me sarebbe il traguardo finale...
Nightcrawler
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven apr 09, 2004 2:49 pm

Bravo, sono d'accordissimo...
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cann il ven apr 09, 2004 2:52 pm

Mi associo. Facendola breve credo che si possa dire che i tappeti sono una delle tante cose da fare con il doppio e come tutte da dosare delle giuste quantit
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Winnie il ven apr 09, 2004 4:52 pm

banko ha scritto: A tale scopo consiglio caldamente di ascoltare Gavin Harrison nell'ultimo disco dei Porcupine Tree, Dave Grohl con i Queen Of The Stone Age e volendo Terry Bozzio con Frank Zappa. <u>Quello</u> significa suonare con il doppio in modo creativo, secondo me. Poi ditemi voi.

dave grohl nn ha mai usato il doppio nella sua vita e tantomeno nel disco dei queens of the stone age...
COME 'NA COLLA...TRA SERPE E SERPE!!!!!!!!
Winnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda banko il ven apr 09, 2004 6:22 pm

dave grohl nn ha mai usato il doppio nella sua vita e tantomeno nel disco dei queens of the stone age...
[/quote]

Mi dispiace contraddirti, ma in No One Knows al minuto 1:58 Dave Grohl usa il doppio pedale. Anche in altri brani del disco che per? non saprei citarti al momento. In ogni caso Dave Grohl non ? il miglior esempio di doppio pedale creativo, mi ? venuta sul momento, pardon.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nevemore il ven apr 09, 2004 9:24 pm

Secondo me qui fate troppa filosofia...Mi spiego, io ? vero che non faccio death metal ma per me non c'entra nulla, io voglio usare i piedi come le mani me ne frego se poi non lo uso nel mio gruppo e come dire vabbe io suono soft e non so fare le rullate sul set perch? TANTO NON LE USO NEL MIO GRUPPO SOFT, che vuol dire io mi faccio il problema perch? spero' un giorno di diventare un professionista e poter sfruttare al pieno le potenzialit? del mio strumento quindi sapere usare anche il doppio' in tutti i suoi modi!Magari domani mi sveglio e voglio cambiare genere musicale, mi voglio adattere in tutto scusate, ma Virgil Donati mette quelle splendite rullate a doppi colpi nella Fusion e mica si f? il problema che i tappeti sono solo per un solo genere!Cmq il discorso non era questo, ma riguradava le potenzialit? umane nel doppio' pedale, io dico che non tutti riescono a raggiungere buoni risultati come per le mani col doppio per un fatto fisico o ancor ameglio se ci riescono ci metotno anni e anni!
nevemore
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda erikc il ven apr 09, 2004 9:59 pm

Cmq anche io faccio NO ONE KNOWS con il gruppo? figata di canzone.. ora nn c? l?ho sotto mano ma se ho ben capito in che punto mi pare che faccia proprio un piccolo passaggio di doppio?che io sostituisco con un passaggio sui tom-timpani?! Cmq Dave Grholl lo usa molto poco..!

CMQ rimanendo in tema secondo me uno che sa usare in un bel modo il doppio pedale ? proprio Lars Ulrich? e qua tirer? su rissa?( e lars ulrich ? una pippa, lars fa cagare, portony ? meglio? e qua e l?.. , cmq nn mi interessa io la penso cos??)? ..

Secondo me Lars Ulrich lo usa bene in quanto non esagera MAI.. lo infila nel modo giusto al momento giusto..! mi piace un sacco..
X assaporare il drumming di Ulrich secondo me il cd + bello ? quello fatto con l?orchesta sinfonica.. S&M? secondo me STUPENDO.. secondo me quello ? uno dei pi? bei cd che ho ascoltato.. e non sono metallaro.. i Metallica vecchi non mi piacciono.. neppure quelli nuovi.. preferisco quelli di Load.. quasi Hard-Rock.Country.. molto + vicini ai miei gusti!?

Cmq, resta il fatto che in quel cd secondo me Lars Ulrich da il massimo di s?..! e con il doppio fa veramente belle cosette..!?. vi consiglio di sentire a parte la bellissima ?ONE?, anche ?For Whom The Bell Talls? sempre in versione S&M..! il doppio in quei pezzi mi fa piegare?.!

Anzi provate a sentirle e poi mi dite cosa ne pensate?!

Ormai lo sappiamo che Lars non ? sto mostro di tecnica.. ma resta uno dei miei batteristi preferiti e che secondo me ha un bel gusto di fare le cose giuste al momento giusto..! yeah!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Palmiro Cangini il ven apr 09, 2004 10:30 pm

Beh erikc, io ho il cd S&M, non credo che ulrich faccia cos? poi cos? fantastiche! Ci mette solo qualche trrrrpa qua e l?, questo non mi sembra buongusto, piuttosto improvvisazione tendente alla sborronaggine! In quel cd ci mette dei trrrrrp? ovunque!! Se a te piace buon per te, ma io dopo un p? ke lo sento spedalazzare cos? mi stufo!
<font size="3"><font face="Book Antiqua">Palmiro Cangini</font id="Book Antiqua"></font id="size3">
<font face="Times New Roman">Assessore alle Attivit? varie ed eventuali
Comune di Roncofritto</font id="Times New Roman">
Palmiro Cangini
martellatore
martellatore

Messaggioda Nightcrawler il ven apr 09, 2004 10:54 pm

Palmiro Cangini ha scritto:Beh erikc, io ho il cd S&M, non credo che ulrich faccia cos? poi cos? fantastiche! Ci mette solo qualche trrrrpa qua e l?, questo non mi sembra buongusto, piuttosto improvvisazione tendente alla sborronaggine! In quel cd ci mette dei trrrrrp? ovunque!! Se a te piace buon per te, ma io dopo un p? ke lo sento spedalazzare cos? mi stufo!

sono d'accordissimo con te, ma io penso che erikc si riferisse all'ultimo album dei 'tallica... l? Lars ? una vera trivella col doppio (sottolineo per? che a me Lars Ulrich come batterista f? veramente, ma veramente schifo...).

vai con la rissa!!!

3,2,1...FIGHT!
Nightcrawler
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nevemore il ven apr 09, 2004 11:09 pm

Lo difendo io a Lars, a me ? sempre piaciuto come batterista forse col tempo ho capito che non ? eccezionale, ma qui troppo lo scagano a me piace ed il doppio lo sa usare, pero' non sono daccordo con erick per quel che riguarda il live orchestrale, perch? li f? troppo lo sborone e non incastra bene la ritmica nelle melodie!Alla fine cmq rimarr? sempre un mio batterista di rifermineto a me me piace.....
nevemore
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda darKchina il ven apr 09, 2004 11:10 pm

pure io quoto S & M, ma soprattutto Load. al di l? della bravura/tecnica di Lars non ho mai sentito un "drumming" cos? pulito, efficace, essenziale...

anche come suono... ogni volta che registro porto Load come riferimento per i suoni...

ha un groove tutto suo. o piace o non piace. io lo preferisco mille volte a portnoy, specie dal lato umano. ho visto entrambi dal vivo, con portnoy ho anche parlato e non mi ? piaciuto affatto.

per chi non fosse d'accordo rimando alla mia risposta nel thread su vinnie paul... :D :D :D
ciao, davide.

TAMA e Zildjian... ma ultimamente solo Allen & Heath e Midas :-)
darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nick m il sab apr 10, 2004 1:15 pm

Essendo un live, in S&M si hanno molti passaggi di doppio che ulrich non usa nei full-lenght... Cmq penso che per ascoltare i pezzi piu' tecnici dei MetallicA bisogna buttarsi prima di tutto su ...and justice for all, secondo me il loro miglior disco per tecnica... Load e ReLoad secondo me non sono male ma onestamente penso che quello che hanno fatto negli anni '80 sia veramente meglio. De gustibus!!!
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il sab apr 10, 2004 1:39 pm

no tranquilli niente rissa! :D :)

cmq in S&M a me piace veramente un sacco.. mi piace davvero tanto...
e anche i suoni spaccano alla grande!

poi ovviamente de gustibus!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab apr 10, 2004 1:47 pm

Cmq Dave Grohl non usa doppio pedale...diciamo che se la cava afar viaggare il singolo :mrgreen:
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Nishugguah il lun apr 12, 2004 5:17 pm

Pi? ascolto S&M e pi? mi convinco che il suono della non sia naturale. Ha quella punta acuta sull'attacco che mi d? troppo l'idea dei trigger. Il suono ? bellissimo, per? le dinamiche dei colpi sono davvero TROPPO uguali. Non che abbia niente contro i trigger(anzi il contrario!), per? Ulrich per le due cagate che fa con la cassa non ne avrebbe neanche bisogno. Poi in quell'album le fa tutte uguali. tututrrup? tututrrup?. Di davvero belle ci sono solo The thing that should not be e the call of ktulu, le altre preferisco gli originali.
COLOUR OUR WORLD BLACKNEAD,
<font size="6">BLACKNEAD</font id="size6">
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nick m il mar apr 13, 2004 1:46 pm

Nishugguah ha scritto:Pi? ascolto S&M e pi? mi convinco che il suono della non sia naturale. Ha quella punta acuta sull'attacco che mi d? troppo l'idea dei trigger. Il suono ? bellissimo, per? le dinamiche dei colpi sono davvero TROPPO uguali. Non che abbia niente contro i trigger(anzi il contrario!), per? Ulrich per le due cagate che fa con la cassa non ne avrebbe neanche bisogno. Poi in quell'album le fa tutte uguali. tututrrup? tututrrup?. Di davvero belle ci sono solo The thing that should not be e the call of ktulu, le altre preferisco gli originali.
COLOUR OUR WORLD BLACKNEAD,
<font size="6">BLACKNEAD</font id="size6">
Non so se ulrich usi i trigger, anzi non credo comunque in ...and justice for all il suono della cassa e' proprio quello, che assomiglia molto a quello dei dischi dei pantera... Basta ascoltare blackened e la title-track per rendersene conto. Anche a me piace un sacco la versione di S&M di the call of ktulu, con gli archi sotto e' fantastica... Altre canzoni perdono con l'orchestra (tipo battery) e resto comunque dell'idea che ci siano molte canzoni escluse che non sarebbero dovute esserlo (vedi fade to black)... Tu che ne pensi?
nick m
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica