Ok ci sono milioni di topic su questo argomento ma me ne frego, adesso ne faccio uno io!Il mio mestro non ne sapeva di doppio pedale ma io mi sono subito inventato di tutto da un paio di anni a questa parte:Stick Control, esercizi di rullo a due, rullo singolo, esercizi tratti da L'arte della percussione di Antonio e Aldo Buonuomo ect,, ma non ho mai avuti risultati eccellenti, qui alcuni principianti parlano di velocit? di sedicesimi eseguiti a 150, chi dice che va ancor piu' veloce per adesso l'ostinato di sedicesimi non riesco a mantenerlo a piu' di 120 e max 136 per i rulli 5 a 9 e a 13 colpi, sar? perch? nel gruppo poi non lo uso mai, sar? perch? ho sempre saputo di essere debole di gambe o forse metto le regolazioni delle molle troppo dure ma sono arrivato a due conclusioni.
La prima ? che per i piedi, anche avendo un corretto bilanaciamento sul sediolino e studiando regolarmente non tutti raggiungono buoni risultati come per le mani (Che tra l'altro si usano sempre entrambe o nella

maggiornaza dei casi sul set).
La seconda e che alla fine, chi raggiunge altissime velocita ? perch? ne f? un uso da moltissimi anni e ha i muscoli alle gambe!
Ditemi la verit? quanti di voi qui riescono a matenere un ostinato di sedicesimi a 150 per un minuto senza sgarrare???????????????????????????????????'Un altra cosa; secondo me l'errore piu'grande ? pensare che mentre si sta suonando non hai piu' punti di appoggio, questo almeno a me f? perdere la concentrazione e stranamente mi f? perdere velocit? e controllo i piedi non sono come le mani che li muovi tranquillamnte a 360 gradi senza problemi nooo!!!!