è proprio questione di pazienza, tempo e pratica... Infatti è proprio per il fattore tempo che in genere non fumo solo sciolto ma anche le bionde tradizionali.
Starshine, anch'io generalmente fumo merit gialle o chesterfield blu, e dal piccolo della mia esperienza (50% della mia vita, fumo da quando avevo 16 anni e adesso ne ho 32) credo di poter dire che non ci siano tabacchi sciolti che ripropongono il sapore della sigaretta confezionata.
L'hand rolling è un qualcosa di diverso, anche emotivamente direi, non è più il gesto compulsivo prendi pacchetto-sfila-metti in bocca-accendi-tira ma è un qualcosa che parte fin dalla prima apertura del pacchetto quando lo compri, è quasi un emozione notare i profumi diversi che ti regala, provarne la consistenza, l'umidità, toccarlo valutare il taglio e i colori. Solo a quel punto appena tiri fuori la cartina e il filtro (se lo usi), prendi la tua porzione di tabacco, la metti in mano, la valuti, è troppo o troppo poco? lo sfilacci, controlli che sia regolare, lo sistemi, lo "coccoli" un po' diciamo... Poi lo stendi, quasi con delicatezza come se non volessi fargli male... rolli, chiudi, controlli.... E' praticamente un rito!
E quando accendi capisci subito se l'hai trattato come merita o se sei stato sbrigativo e, nel caso, in quale fase sei stato carente!
La sigaretta rollata ti "parla" in ogni momento, se la sai ascoltare!
Certo è che ci vuole del tempo, e ahime per questo ci son le confezionate...
Anzi dopo tutta sta filippica che ho scritto vado a fare una pausa cicca...
edit: jelko e ti credo!!! sono un fumatore abbastanza costante di pipa, e ti posso dire che se i tabacchi da rollo son parecchi, quelli da pipa sono un mondo infinito...
Tra l'altro trattati in maniera completamente diversa dagli altri, per cui è pressochè impossibile fumarli come una sigaretta, dal momento che nascono per essere aspirati tra bocca, naso e gola ma non inalati altrimenti ci resti secco...
Esiste un caso particolare, il Comune dell'Ente Tabacchi Italiano (ormai inglobato dalla British American Tobacco Company), che è un trinciato piuttosto fine per essere da pipa, e che si dice sia utilizzabile sia come tabacco da pipa che da rollo. Dovrebbe essere un Kentucky puro, io l'ho fumato solo in pipa ed è qualcosa di particolare...
Non l'ho mai utilizzato da rollo ma avendone una busta prima o poi proverò...