Anch'io la penso come Paul, ossia: comprare un Murat sperando che suoni come uno Zildjian o un Sabian può non essere l'approccio giusto per l'acquisto perchè si può rimanere enormemente delusi. Questo al di là che poi suoni effettivamente così! La produzione industriale ha il vantaggio che se te vuoi quel piatto e quel suono, e te compri quel piatto sei sicuro (o quasi) di avere quel suono; nel momento in cui richiedi a Murat Dirìl la produzione di un piatto con le tue specifiche, non sarai sicuro di come suona fino a quando non ti arriva e non gli dai tempo di maturare ed assistarsi. Insomma, è pur sempre un azzardo, che bisogna essere disposti a correre. Questo accade qualunque sia l'artigiano che lavora il piatto; visto che il prezzo dei piatti lo permette, il rischio si può correre, senza poi lamentarsi che il piatto non suona come quel Sabian o quello Zildjian. Nel caso di Roberto Spizzichino, visto che il prezzo non lo permette, è meglio andare da lui e passare un pomeriggio nel suo laboratorio.
Ti faccio il mio esempio: ho ordinato un light ride Renaissance da 24" (non custom) perchè amo i ride Twenty, ma volevo un ride da 24" in b20. La Paiste ha iniziato a produrre (da poco) il 24" Twenty Masters Deep Ride (
http://www.youtube.com/watch?v=K1qdOnU2M58 ), che pesa oltre 4Kg, quindi non era in accordo con la mia idea di avere un ride leggero, al di sotto dei 3 Kg. In b20 avrei potuto cercare un light ride Formula 602, ma non credo che sia stato prodotto (solo heavy ride da 24") e anche se fosse, non mi sarei mai immaginato di spendere più di 400 euro per un ride. Non ho scelto nessuna customizzazione, perchè mi sono voluto mettere nelle mani degli artigiani Murat Dirìl, che sicuramente sanno meglio di me quali sono i parametri per far suonare bene un light ride da 24". Questo è stato il mio azzardo..
Il SABIAN VAULT Holy China 19 che piace a te si trova nuovo a 250 euro:
http://centrodellamusica.it/ecomm/index ... ts_id=4460
Insomma, pensa bene a quello che vuoi!