Il mio set di piatto vede Paiste 2002 per hh e ride (20"), UFIP natural series per 2 crash (15+17). Adesso vorrei ampliarmi con due (o tre) splash, un china e un crash/ride da 18. Per il china punto decisamente su un Wuhan visto il rapporto qualità/prezzo e il fatto che è uno sfizio, tanto per avere un suono aggiuntivo.
Sugli splash invece sono incasinato. Da un lato non vorrei fare un set troppo "arlecchino", ma i paiste 2002 costano troppo e li escludo.
Gli UFIP natural mi piacciono tantissimo e sono un'opzione. D'altro canto potrei sbattermene dell'omogeneità e puntare ai sabian AA (che come splash sono i miei preferiti) o gli AAX per risparmiare qualcosina.
Se volessi però accostare gli splash al crash/ride (e risparmiare un po'), ci sono i Paiste PST5, o i Sabian XS20, o gli Zildjian ZBT.
Guardando i video su YouTube mi sono orientato verso gli Zildjian (soprattutto per il crash/ride da 18"), ma vedo che qui li avete demoliti...
Secondo voi ha senso cercare di manternere uniformità nelle marche/serie? Oppure ogni tipo di piatto dovrebbe essere storia a sè?
Tenente conto che, per ora, suono nel mio garage e due lattine di coca-cola tagliate andrebbero comunque bene. Ma avendo suonato in gruppo ed in giro, non è detto che non possa tornare a farlo ed inoltre dei piatti buoni sono (nell'eventualità) più rivendibili, mentre su quelli ultra-economici (tipo i wuhan-yuwin) potrei farci giusto 10 euro...
Aiutoooo! /X