labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio acquisto splash e crash/ride

Consiglio acquisto splash e crash/ride

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda pietrodrum il gio lug 07, 2011 1:39 pm

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio :P
Il mio set di piatto vede Paiste 2002 per hh e ride (20"), UFIP natural series per 2 crash (15+17). Adesso vorrei ampliarmi con due (o tre) splash, un china e un crash/ride da 18. Per il china punto decisamente su un Wuhan visto il rapporto qualità/prezzo e il fatto che è uno sfizio, tanto per avere un suono aggiuntivo.

Sugli splash invece sono incasinato. Da un lato non vorrei fare un set troppo "arlecchino", ma i paiste 2002 costano troppo e li escludo.
Gli UFIP natural mi piacciono tantissimo e sono un'opzione. D'altro canto potrei sbattermene dell'omogeneità e puntare ai sabian AA (che come splash sono i miei preferiti) o gli AAX per risparmiare qualcosina.

Se volessi però accostare gli splash al crash/ride (e risparmiare un po'), ci sono i Paiste PST5, o i Sabian XS20, o gli Zildjian ZBT.
Guardando i video su YouTube mi sono orientato verso gli Zildjian (soprattutto per il crash/ride da 18"), ma vedo che qui li avete demoliti...

Secondo voi ha senso cercare di manternere uniformità nelle marche/serie? Oppure ogni tipo di piatto dovrebbe essere storia a sè?
Tenente conto che, per ora, suono nel mio garage e due lattine di coca-cola tagliate andrebbero comunque bene. Ma avendo suonato in gruppo ed in giro, non è detto che non possa tornare a farlo ed inoltre dei piatti buoni sono (nell'eventualità) più rivendibili, mentre su quelli ultra-economici (tipo i wuhan-yuwin) potrei farci giusto 10 euro...

Aiutoooo! /X
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Furlan il gio lug 07, 2011 2:05 pm

Non pensare all'omogeneità delle marche... se vuoi un suono, cercalo nel mercato, non fissarti su una sola marca (a meno che, ovviamente, non sia proprio una a darti ciò che cerchi :D) E, consiglio da amico, non buttarti sull'economico, hai un set piatti rispettabilissimo e non avrebbe senso "inquinarlo" con prodotti di qualità ben inferiore... guarda sull'usato!! Dove avrebbero "demolito" il crash/ride 18"? E' un piatto eccezionale, e molti veterani e non del Forum ne convengono... l'utente claudiodlmn sta vendendo un K Crash/ride 18" intonso, ti invito a dargli un occhio :wink: che cosa vuoi esattamente per gli splashes? Li vuoi subito e andare sull'economico o aspettare e raccogliere i soldi? Di splashes professionali ne è pieno mondo e mercatino...!
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zaraki69 il gio lug 07, 2011 2:26 pm

guarda che con gli AAX non risparmi..... :o
gli zbt spaccano. saranno semi-pro o economici ma secondo me gli zbt spaccano.... ;)
mapex pro-m transparent black:
rullo 14''
cassa 22''
toms 10'' 12'' 14'' 16''
charleston 14'' paiste 2002 medium
china 12'' yuwin forato
crash 14'' pearl cx300 abbestia
splash 8'' stagg dh regular
crash 16'' sabian aax stage
crash 18'' paiste 2002 classic
ride 20'' paiste 402
zaraki69
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda garba il gio lug 07, 2011 2:31 pm

Come detto da Furlan hai un set decisamente buono, sarebbe un errore andare a metterci un piatto di livello inferiore come uno zbt o un b8.
Per quanto riguarda l'omogeneità mantienila solo se una determinata marca o serie rispecchia la tua idea di suono; mischiare piatti diversi potrebbe portarti a quello che cerchi a dispetto dell'utilizzo di una sola marca (te lo dice uno che usa 2 brand e 4 serie differenti).
Usato consigliato ovviamente...buona ricerca :D
Ultima modifica di garba il gio lug 07, 2011 2:33 pm, modificato 1 volta in totale.
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xanadu il gio lug 07, 2011 2:33 pm

Sì, le palle. :lol:
Xanadu
moderatore

Messaggioda pietrodrum il gio lug 07, 2011 2:50 pm

Per "demoliti" non intendevo i crash/ride da 18" in genere, ma gli Zildjian zbt in genere... :P

Grazie intanto dei consigli. Per quanto riguarda la spesa, ovviamente preferirei spendere meno, ma ho la possibilità di spendere anche di più - rinunciando ad acquistarli tutti subito ovviamente. Questo per quanto riguarda gli splash, ma sul crash/ride devo puntare sull'usato se si sale di categoria.
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Furlan il gio lug 07, 2011 2:59 pm

Ah, lo ZBT... non avevo capito, chiedo venia... allora mi associo.

Immagine :D
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il gio lug 07, 2011 5:47 pm

E porco giuda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il gio lug 07, 2011 6:37 pm

Sono un violento 8) 8)
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il gio lug 07, 2011 9:11 pm

Furlan ha scritto:Sono un violento 8) 8)

Macchè............!!! Ogni volta mi devo prendere il bromuro: GRIDOOOOOOOOOOOOOO dalle risate !!!!!!!! E dai...... :o :D :P :D :P :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il ven lug 08, 2011 9:04 am

Grazie a tutti dei consigli!

@perandrea: agli Stagg non avevo pensato, personalmente non ne ho mai provato uno. Però, basandomi sui filmati su YouTube, posso solo sperare che sia colpa dell'audio amatoriale, perchè secondo me suonano come del pentolame! XD
Ripeto: bisogna sentirli dal vivo. Ma per la sommaria opinione che mi posso fare ora, basso per basso, a meno compro gli Yuwin che suonano meglio...

L'opnione generale che avevo e che mi sento di riconfermare, anche dando un'occhiata agli annunci qui e nel MercatinoMusicale (che mi pare sia un po' un riferimento comune), è che in fatto di piatti davvero "chi più spende meno spande", nel senso che piatti che paghi la metà poi te li tieni, o li regali, mentri quelli buoni - oltre ad essere appunto buoni - ti danno la possibilità di un recupero in futuro.

Per cui, salvando la capra dell'uniformità e i cavoli del gusto personale, punto deciso agli UFIP natural series. E credo tra l'altro che, data la particolarità di questi piatti - ancor più degli altri ognuno è storia a sè - finirò per prenderli in negozio, dato che ho già visto che usati non si trovano (nemmeno i crash o i ride, credo che chi ce li ha se li tiene ben stretti, e condivido ;)) le migliori offerte mi permettrebbero di risparmiare una trentina di euro, di cui però almeno dieci si consumano con le spese di spedizioni.
Per cui preferisco potermeli provare di persona e spendere quei 20 euro in più...

Passando al crash/ride... il K che mi avete proposto è decisamente allettante, ma troppo costoso. Vorrei non spendere più di 150, ma mi sa che devo aspettare qualche occasione... tuttavia credo che rimarrò puntato in ambito Zildjian, sia perchè sonon tra i miei ride preferiti, sia perchè può apportare quel "distacco sonoro" dal mio 2002 che è uno degli scopi per cui lo cerco.
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda perandrea il ven lug 08, 2011 12:29 pm

Se fossero delle pentole, non ci sarebbe un topic intitolato "Ode agli Stagg"; si tratta di piatti in b20, che per quanto male possano essere fatti, mantengono le caratteristiche di questa meravigliosa lega.
Ecco come possono rendere dal vivo:
http://www.youtube.com/watch?v=Bshxef8X ... re=related

Guarda qui ed informati sui Murat:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ight=murat
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zaraki69 il ven lug 08, 2011 12:37 pm

gli stagg sono ottimi piatti per quel che costano. DH è una delle migliori serie. secondo me la migliore. :o
rullo 14''
cassa 22''
toms 10'' 12'' 14'' 16''
china 12'' yuwin forato
ride 20'' paiste 402
zaraki69
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il ven lug 08, 2011 12:43 pm

Gli Stagg DH rendono dieci volte quello che costano... e non sono solo io a pensarlo.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il ven lug 08, 2011 12:53 pm

Ad un concerto di quel tipo ti fanno suonare bene anche i solar... XD

Che ve devo dì, l'impressione è quella poi vanno provati personalmente e poi è questione di gusti: che ci sia un post in loro favore dice solo che c'è uno, dieci, mille a cui piacciono e sui loro gusti non si discute; ma appunto, sono i loro gusti.
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zaraki69 il ven lug 08, 2011 1:30 pm

si si. la penso come te furlan. molti li snobbano. ma come qualità sono affidabili. suonano bene. io personalmente ho suonato solo i china. però china 18'', 16'', e 12'', sono una meraviglia. spaccano troppo.
mi riferisco sempre alla serie DH. secondo me merita.... con 500 euro ti fai 2 crash, ride, charleston e un china. e hai un set che vale. ;)
rullo 14''
cassa 22''
toms 10'' 12'' 14'' 16''
china 12'' yuwin forato
ride 20'' paiste 402
zaraki69
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda perandrea il ven lug 08, 2011 2:22 pm

pietrodrum ha scritto:Ad un concerto di quel tipo ti fanno suonare bene anche i solar..

Allora non hai mai sentito i Solar; io ho sentito i Furia e i Myra e ti posso assicurare che suonano davvero molto bene. Dopo un concerto mi sono andato ad informare sui piatti usati e sono rimasto a bocca aperta. Mai avrei pensato a degli Stagg..

pietrodrum ha scritto:Che ve devo dì, l'impressione è quella poi vanno provati personalmente e poi è questione di gusti: che ci sia un post in loro favore dice solo che c'è uno, dieci, mille a cui piacciono e sui loro gusti non si discute; ma appunto, sono i loro gusti.

Ti abbiamo espresso un parere generale sulla qualità oggettiva dei piatti Stagg; vuoi spendere poco, e quindi ti abbiamo detto che con Stagg puoi spendere poco ed avere un buon suono. A me non piacciono i crash Avedis, ma non ti direi di non prendere gli Avedis perchè non piacciono a me; eppure riconosco la qualità di tali piatti. Ci possono essere mille topic che osannano gli Avedis, ma a me continuano a non piacere.
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Furlan il ven lug 08, 2011 2:30 pm

Intervento brillante ed esaustivo. Ora puoi giudicare, pietro, cosa più ti confà: tieni comunque a mente che con Stagg hai qualità riconosciuta a un prezzo davvero basso per le potenzialità. Se poi non ti piacciono proprio... (dovresti innanzitutto provarli di persona, e provarne diversi!!)
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il sab lug 09, 2011 6:27 am

eppure riconosco la qualità di tali piatti. Ci possono essere mille topic che osannano gli Avedis, ma a me continuano a non piacere.

dovresti innanzitutto provarli di persona, e provarne diversi!

Ragazzi, stiamo dicendo la stessa cosa, sono le stesse cose che ho scritto prima!
;)

Aggiornamento: ieri sono andato in negozio e ho provato qualche china. Come previsto ho optato per un Wuhan (Yuwin), ma invce del 16" a cui pensavo ho preso un 12". Lì per lì perchè mi piaceva di più, ma poi ho visto che stata anche una buona idea in fatto di spazio, che comincia davvero a mancare.

E a questo proposito, credo che con l'arrivo degli splash della UFIP chiuderò questa "sessione di ampliamento" del set, dato che oltretutto penso di prendere solo il canonico da 10", perchè mi sono reso conto che nell'attuale sistemazione non riesco a farci stare davvero più niente - finirei per suonare contro il muro :P

Rimango comunque in costante stato di "listening" per quel che riguarda il crash/ride da 18, perchè per quello devo trovare un'occasione. Mi sono reso conto che è una misura molto "sensibile", nella quale anche grandi marchi hanno toppato; è una roba particolare, trovarne uno valido e a prezzo contenuto sembra essere davvero una sfida!
^^
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alessio_Sabian il dom lug 17, 2011 1:30 pm

a proposito di splash, ti interessano un sabian hhx evolution splash da 10" ancora in garanzia e un sabian signature mike portnoy max splash da 7" anche lui in garanzia?
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il lun lug 18, 2011 7:49 am

No mi spiace, come detto mi sono ormai orientato sui Natural ^^
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alessio_Sabian il lun lug 18, 2011 2:29 pm

aaaaaambè...
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti