da sergio978 il ven mag 27, 2011 1:28 pm
Si sarà però sinceramente tralasciare lo studio a causa della fama e del successo mi sembra un po' una scusa.. Mi spiego, se mi dovesse capitare una botta di fortuna, entrare in una band e spopolare, sarebbe quanto meno uno stimolo ed un incentivo ad affinare le mie armi quanto più possibile, non certo una ragione per adagiarmi. Tanto più che, ottenuto un certo successo, si presuppone che questo sia accompagnato anche da un certo ritorno economico (e a certi livelli non certamente trascurabile direi...) che quindi permette al musicista di farlo come professione, cioè a tempo pieno. Di conseguenza diventare famosi, vivere di musica e nonostante tutto restare a livelli tecnici relativamente bassi (almeno se raffrontati ad altri pro) mi sembra un pochino uno schiaffo nei confronti di chi per vari motivi non ha avuto la fortuna (o il merito, non sta a me dirlo) di poterlo fare a tempo pieno, e si trova quindi costretto ad arrabattarsi tra lavoro e mille altre problematiche quotidiane per scavare tempo e possibilità di mettersi a studiare per bene e svilupparsi.
Chi di noi non sa quanto sia complicato a volte conciliare lo studio dello strumento e la cura della propria tecnica a causa dei mille impegni della quotidianità, a causa di mancanza di spazi e di una saletta dove poter lavorare in pace...
Sono d'accordo che una band di fama avrà altri millemila impegni e casini da onorare per mantenere la fama stessa, ma non mi si dica che il batterista dei Metallica (per citarne uno, ma è un nome a caso) è così impegnato da non riuscire a studiare e sviluppare quello che alla fine è nient'altro che il suo mestiere...
Di certo non avrà il pensiedo di come arrivare a fine mese, di dover stare chissà quante ore in un ufficio o qualsiasi altro posto, o di non trovare un garage per poter provare...
Poi se decide che va bene così, che altro non gli serve, padronissimo, ma a quel punto credo che le critiche siano conseguenza ovvia, e non ci sono troppe scusanti, a mio avviso..
In merito al contesto storico, sono d'accordo che oggi la valutazione tecnica è molto più a portata di tutti, cioè tutti noi abbiamo abituato le orecchie a sentire mostri sacri (moderni) che paragonati fanno impallidire parecchi big di qualche anno fa. Però è una questione di diffusione della cultura, nulla più, in quanto non è che negli anni '80 (e neanche nei '60) non ci fossero stati dei mostri da prendere a riferimento, giusto così al volo i vari Porcaro, Cobham, Bruford, Hooper, Thompson, Emory solo per dirne un paio senza andare indietro a Morello, Roach e compagnia bella che si, esulano dal contesto metal, ma un musicista che sviluppa un suo linguaggio e una sua crescita personale dovrebbe secondo me almeno conoscere... Stando nel rock non mancavano certo riferimenti come Powell, Paice o Bonham..
Poi comunque massimo rispetto per il buon Lars, che le sue le ha dette negli anni che furono (come gradimento mi fermo al Black Album, personalmente..), diciamo che l'unica cosa che ritengo discretamente inaccettabile sia la questione di timing, in quanto un Roger Taylor non sarà stato sto mostro incredibile tecnicamente, ma cazzarola live o in studio l'ho sempre sentito bello dentro, preciso e quadrato...
Merito a parte va dato a Ringo, in realtà una sua grande caratteristica è stata quella di creare (credo) per la prima volta nella storia o quasi, un qualcosa che si potesse considerare come una "partitura" di batteria. Precedentemente a lui, se si fa caso, la batteria accompagnava, magari a volte fraseggiava, ma è stato con i Beatles che la parte di batteria, se estrapolata dal mix, rende riconoscibile immediatamente il brano da sola. E scusate se è poco...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums