labatteria.it • Leggi argomento - pearl e la betulla

pearl e la betulla

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda toniabba il sab lug 09, 2011 8:26 am

Salve, qualche giorno fa sono stato da Acustica Napoli e ho preso un catalogo 2011 Pearl, scoprendo che è sparita la master in betulla, insomma sembrerebbe che la pearl non ha più in catalogo una batteria di fascia alta in betulla, a meno che non ci si rivolga alla masterwork, ma a costi proibitivi, oppure alla reference, ma in mix predeterminato con altri legni.
Vi risulta? Che ne pensate?
toniabba
martellatore
martellatore

Messaggioda Vynnstorm il sab lug 09, 2011 10:35 am

Ne abbiamo parlato un po' nel thread della reference pure, hai ragione, l'avevo notato anche io! Alla fine e' tutta moda/marketing, si torna sempre li.
Vynnstorm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il sab lug 09, 2011 10:49 am

Ricordo il topic! E' una discreta seccatura...
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il sab lug 09, 2011 10:58 am

No, vedrete che con questo sistema di rimodellazione dello spessore degli strati (prima utlilizzavano strati misti di spessore singolo di 0,9mm. e di 1,3mm. messi a sandwitch, per raggiungere i 5mm., 7,5mm a salire, etc.,....ora invece si stanno orientando ad usare solo il foglio da 0,9mm., ......vedrete dicevo che stanno per lanciare una betulla di fascia medio alta che va ad inserirsi nel punto di fabbrica e di mercato laddove ora l'ottimo Toniabba ha notato che non compare..........

Questo è purissimo, finissimo marketing......ma se come per Performance DW il lavoro che ne scaturisce è eccellente........allora aspettiamo la nuova BETULLA PEARL (che magari si chiamera BKKXP.......). Suonera' benissimo, purtroppo.......

Magari la facessero con la betulla che usano per la Masterworks, MAGARI.....!!!!!!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il sab lug 09, 2011 11:06 am

edmondo ha scritto:Questo è purissimo, finissimo marketing......ma se come per Performance DW il lavoro che ne scaturisce è eccellente........allora aspettiamo la nuova BETULLA PEARL (che magari si chiamera BKKXP.......). Suonera' benissimo, purtroppo.......

BKKXP... mi sa che non sei lontano dal vero, edmondo adorato :D e suonera benissimo sì... se suona almeno come la vecchia BLX o come ancor la SBX (a mio avviso dalla "punta" eccezionale) allora potremo esultare!!
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il sab lug 09, 2011 11:28 am

Si, TESORO, è proprio da quelle rimanenze di betulla che ripartiranno. Perchè ste grandi case nei loro progetti a medio lungo periodo, hanno scorte che riempiono interi capannoni industriali (non volendone acquistare e spendere per altre....), per cui la legge ECONOMICA vuole che le riutilizzino per nuovi progetti, magari cambiando gli hoops (nota che sulla pure hanno fatto questo cerchio che è un pressofuso molto molto somigliante come caratteristica ai tripla flangia,,,,,), cambiando altra roba, e lavorando diversamente gli strati....... Sono investimenti aziendali, detto in poverissime parole....... Aspettiamo il momento che tanto....arriva.

Baci, Furly. :a: :tru
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Vynnstorm il sab lug 09, 2011 12:39 pm

Ma dove le trovi tutte le info sullo spessore degli strati? Sul sito pearl non c'e' scritto tutto, infatti ho alcuni dubbi. La mmp e' composta, come dice il sito, da 4ply + 4ply dei focus ring, ma di quanto sono gli strati?. La nuova mpl, oltre ad avere i cerchi diversi, e' composta da 6ply di 0.9mm l'uno, senza focus rings, per un totale di 5.4mm, fusto sottile quindi. La vecchia mrp era 6 strati pero' piu' spessi a quanto ho capito, senza focus rings. Le reference sono tutte 6 strati i tom/timpani ed 8 strati la cassa, soltanto che nella pure sono piu' fini, giusto?
Vynnstorm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda toniabba il sab lug 09, 2011 1:11 pm

Furlan ha scritto:
edmondo ha scritto:Questo è purissimo, finissimo marketing......ma se come per Performance DW il lavoro che ne scaturisce è eccellente........allora aspettiamo la nuova BETULLA PEARL (che magari si chiamera BKKXP.......). Suonera' benissimo, purtroppo.......

BKKXP... mi sa che non sei lontano dal vero, edmondo adorato :D e suonera benissimo sì... se suona almeno come la vecchia BLX o come ancor la SBX (a mio avviso dalla "punta" eccezionale) allora potremo esultare!!

Quindi dovrebbe trattarsi di un'assenza momentanea! Si... penso però che ci sia anche una motivazione più profonda, sicuramente di marketing, ma anche legata a scelte "strategiche" relative al tentativo di creare o rafforzare, nel caso di pearl, una sorta di identità di marchio per essere immediatamente riconoscibili e riconducibili ad un oggetto, un prodotto, ben preciso. Provo a spiegarmi meglio. Sicuramente pearl è diventata nota e forte negli ultimi circa 20 anni per la MMX e sue più o meno riuscite varianti e evoluzioni, in acero. Sul fronte della betulla non è mai riuscita a contrastare sua maestà YAMAHA 9000, La betulla! Solo yamaha è riuscita a convincere che la batteria pro non deve essere per forza in acero, o, come si vede ultimamente, in qualche altro legno più o meno esotico o comunque diverso dal solito dualismo acero-betulla, vedi Tama con bubinga.
Insomma a me sembra che pearl abbia accantonato l'idea di affiancare, sullo stesso livello, alla master in acero una master in betulla, riservando questo legno ai superpro che ordinano una masterwork sapendo benissimo quello che fanno, fregandosene delle mode, o ai superamatori danarosi che sanno quello che vogliono, e se ne infischiano dei costi.
O no?!?
toniabba
martellatore
martellatore

Messaggioda potter il sab lug 09, 2011 1:20 pm

la pearl ultimamente ha rotto le palle.
cambiano modelli e finitura ogni anno, non fai in tempo a prenderti una batteria che è "già vecchia", ma soprattutto, se ti serve un pezzo in più sono cazzi.

:x
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mistique il sab lug 09, 2011 1:35 pm

potter ha scritto:la pearl ultimamente ha rotto le palle.
cambiano modelli e finitura ogni anno, non fai in tempo a prenderti una batteria che è "già vecchia", ma soprattutto, se ti serve un pezzo in più sono cazzi.

:x

Quoto!
Dopo la gloriosa epoca infinita MMX e MBX è diventata una giungla di modelli e tutti simili, se non uguali...
Non credo sia molto un problema di pezzi aggiuntivi, perché alla fine rimangono ordinabili per un po' di tempo anche una volta usciti di produzione e poi le finiture (almeno quelle principali) sono sempre recuperabili.
La cosa che mi da più i nervi è che cambiano nomi, ti spacciano roba vecchia per nuove scoperte e i prezzi dei listini si impennano sulle nostre solite elucubrazioni.
Qualcuno ad esempio sa spiegarmi effettivamente le differenze tra MMX e MMP oltre il cambio di lettera nella sigla? Parlo di differenze RILEVANTI...

Per la scelta di aver eliminato la betulla è una chiara scelta di marketing bella e buona.Siamo in un periodo in cui il legno di moda è l'acero, indipendentemente dalle caratteristiche sonore, il batterista medio di adesso punta a quello.

Addirittura hanno già tolto anche il modello MRP, trasformandolo in Premium Legend. Ancora una volta differenze rilevanti...ben poche! Ma i prezzi salgono...
Andate a fanculo dunque!

Per finire i nomi dei modelli della Pearl fanno veramente cacare!!! BPX MMP BRP RMS SBX SMX BPRNH HMX MHB :D
Ultima modifica di mistique il sab lug 09, 2011 1:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Furlan il sab lug 09, 2011 1:37 pm

Manca solo la SUPERCAZZOLA e siamo al completo :wink:
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mistique il sab lug 09, 2011 1:38 pm

emmeaccasparaquaieielordaierisera?

???

:suk
Il mio set:
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il sab lug 09, 2011 1:55 pm

BPX MMP BRP RMS SBX SMX BPRNH HMX MHB
...

C'è un sito apposito:
QUESTO
:D

Per il discorso che si trovano disponibili su ordinazione e ti fanno anche la finitura e la serie fuori catalogo, va bene: ma quanto lo paghi un pezzo????

No-nò .... Non ci siamo.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda spitfire il sab lug 09, 2011 2:27 pm

Sapete cosa? forse non c'entra col resto del topic, ma mi è venuto un dubbio; tutte le case costruttrici, nel proprio listino hanno modelli economici, di media fascia, semi pro e per finire professionali; tipo la Tama ha Silverstar come economica, la superstar come semi pro e la sc come pro; ecco, la Pearl ha 3 batterie economiche da pochi soldi (rythmin traveler, target, forum), una batteria di bassa\media fascia (la vision), e poi si salta direttamente alla MMX e alla Reference che sono pro a tutti gli effetti e fanno un salto economico notevole; forse mi sono perso qualcosa per strada, ma la pearl insomma non ce l'ha una semi pro?
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il sab lug 09, 2011 2:30 pm

no, stai bono .... le VISION VBX e VMX sono delle ottime semi pro
derivano direttamente dalla session, non mi pare tanto di basso livello. :wink:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il sab lug 09, 2011 2:37 pm

potter ha scritto:no, stai bono ....

Immagine

8)
Comunque è così, la Vision è una semi-pro con le palle... ottima fattura!
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mistique il sab lug 09, 2011 2:38 pm

La realtà è che queste distinzioni media semipro pro...reggono fino a un certo punto.
La Silverrstar è una Superstar coi tripla flangia in fin dei conti e la Superstar era considerata semipro al momento della sua uscita o sbaglio? Ora hanno rivoluzionato tutto...hanno messo in mezzo al B/B che sicuramente non può essere considerata una semipro ma una pro a tutti gli effetti e hanno innalzato il livello costruttivo in generale.
La Pearl ha fatto lo stesso. Le Vision suonano bene e sono costruite discretamente. Su cosa vogliamo discutere? Sul fatto che abbiano 8 tiranti sulla cassa? Che di solito ce li hanno le batterie scrause?
E allora perché le vecchie Starclassic Performer come quella che ho in sala prove hanno 8 tiranti e sono comunque Starclassic?
Questo è semplicemente per dire che le variabili in gioco sono molto molto discutibili...
A meno che non si stiano comprando delle Entry level, sorpassata una certa fascia di prezzo ci si attesta comunque su un ottimo standard.
Ma tolto questo sassolino rimane un altro punto...la scomparsa totale di un tipo legno.
Como se shpieca? :mrgreen:
Il mio set:
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il sab lug 09, 2011 2:47 pm

un branco di legnaiuoli scriteriati ha raso al suolo tutti i boschi della finlandia e della scandinavia per fare legna da ardere?
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Vynnstorm il sab lug 09, 2011 2:49 pm

mhm, spiegherebbe anche il fatto che le yamaha sono fatte in betulla di hokkaido :)
Vynnstorm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il sab lug 09, 2011 2:53 pm

E io oggi hokkaldo, e tanto anche :x
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda spitfire il sab lug 09, 2011 2:54 pm

potter ha scritto:no, stai bono .... le VISION VBX e VMX sono delle ottime semi pro
derivano direttamente dalla session, non mi pare tanto di basso livello. :wink:

Umh, se lo dite voi mi fido, io non l'avevo mai considerata una semi pro, anche leggendo in giro per il forum non l'ho mai sentita chiamare così :o

Comunque stavo dicendo, mi pare che ci sia un salto troppo grande tra le Pearl fino alla vision e le successive MMX e compagnia; insomma, una vision costa 600 euri in genere, da lì in poi partiamo in quarta per i 1.500, è un bel salto
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda toniabba il sab lug 09, 2011 2:55 pm

La yamaha è giapponese, e usa legno giapponese; sembra semplicistico, ma la storia è cominciata proprio così, gli europei usavano prevalentemenete pioppo e faggio, vedi sonor, gli americani acero... poi è arrivata la globalizzazione e... la moda! :D
toniabba
martellatore
martellatore

Messaggioda Vynnstorm il sab lug 09, 2011 2:57 pm

le vision vb costano poco, le vbl e vml stanno sui 900-1000 e sono delle semi pro a tutti gli effetti, peccato per l'iss che fa ridere i polli :)
Vynnstorm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda toniabba il sab lug 09, 2011 2:57 pm

La vision suona benissimo, da Acustica la usano nel box dei piatti per farli provare.
Provare per credere.
Ludwig '70
Rogers big R 1976
DW collector's
Tamburo Formula Classic
Pearl MMX
Tama starclassic maple
PDP Concept Maple
Roland TD 12
toniabba
martellatore
martellatore

Messaggioda potter il sab lug 09, 2011 2:57 pm

Furlaaaaaaaaaaaaaaannnnnnnnnnnnn!!!!

E-'bbasta co'ste cazzate ....

Ho-kkaldo pure io!!!!
Sudo Kitempo Kapi
:lol:

:tru
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il sab lug 09, 2011 3:23 pm

:tru :tru
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il sab lug 09, 2011 3:40 pm

Ma come fai?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

ATTENZIONE: la betulla europea, scandinava, è sempre stata ad appannaggio di Premier e certamente di Sonor e sono betulle che non hanno lo stesso suono di quelle filippine e o americane......e l'abbiam detto (peso specifico).

Per quanto riguarda lo strato della Pearl Referenc PURE evidenziavo che questa proprio perche come detto bene sopra, ha variato lo spessore del SINGOLO strato (pur mantenendone 6 e 8) e lo avevo detto nell'altro topic per rievidenziare che tra la PURE e la sorella REFERENCE piu'grande, LO SPESSORE DIVERSO LE RENDE DIVERSE NELL'ANIMA E NEL SUONO (non sto gridando) e che io oggi prenderei la PURE (vedi M.MANGINI SOUND).
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Headbanger82 il sab lug 14, 2012 12:23 pm

Ho deciso di riuppare questo topic perché ho trovato una Pearl BLX ad un prezzo interessante non troppo lontana da me. É un fine 80 quindi io personalmente non la considero Vintage ma una Pro volendo anche attuale nonostante i tom forati (tanto gli optimount volendo ci stanno).
Mi rivolgo quindi a tutti coloro che l'hanno utilizzata/posseduta e chiedere un parere; il fatto che sia una batteria data non é un problema... come suona questa bimba?

Inoltre dalle ricerche che ho fatto ho visto che volendo i lugs lunghi li posso anche sostituire, ma nel caso volessi riverniciarla sarebbe possibile dato che é laccata?

Aspetto le vostre opinioni...
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il sab lug 14, 2012 2:01 pm

J Porcaro< Se in buone condizioni, da prendere subito!!
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il sab lug 14, 2012 2:07 pm

la BLX non l'ho mai suonata .... ma ho suonato la ALL BIRCH che era identico, modella prima ... e il modello dopo, la BRX.
Entrambe ottime, da prendere al volo se ben tenute con prezzo "giusto".

Eddie, ma Porcaro non suonava la MLX ? - Acero ...
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie