da edmondo il dom lug 10, 2011 6:00 pm
Ho pensato che è veramente difficile risponderti: perchè alla fine come si fa a descriverti la sensazione al tocco e la sensibilità maggiore o minore della pelle battente......E poi, non è questione solo di cordiera, ma anche di pelle snare che suoni bene con quella cordiera.........
A parità di snare resonant, a seconda di piu' o meno fili, la cordiera teoricamente è piu' o meno rispondente.
Se vuoi meno quel tipico effetto buzzzz snare, e mettere piu'in risalto il thockkk..del rullo, allora devi andare su una cordiera con meno fili (ottima la "equalized" di Pouresound che ha la parte centrale vuota e due file di spire ai lati con piu' o meno fili...);
Per esempio, quando mi sono fatto costruire il mio rullante Masterworks, betulla 14x7" sei strati, ho pensato che con tale profondita' e massa, avrei dovuto compensare alla perdita di risposta e sensibilità proprio aumentando il numero di fili (e quindi ho messo una 42 pearl) altrimenti con una semplice cordiera avrei potuto avere l'effetto timbales del rullo, prevalendo piu' il fusto che la risposta snare.
Altro esempio, ho un supraphonic 14x5"ludwig 100anniversario Hammered martellato: per farlo diventare piu'"grosso" perche' mi suonava perfettino e sottile, altino, ci ho messo sotto una evans snare trasp.300 con una cordiera Pouresound piu'consistente della normale 20fili Ludwig: una 20 fili Twisted (praticamente, ogni filo è ritorto a due componenti: sempre venti fili è, ma di doppia consistenza. Per cui, ho potuto allentare la cordiera pur mantenendo la stessa risposta e sensibilità del fusto. Per farci piu' rock: era troppo leggerino e jazzy il rullo all'inizio.....
Ma le variabili sono molte, troppe: vai sul sito e su Tube POURESOUND e comincia a prendere contatto.
Anche il tipo di materiale di cui è composta tutta la cordiera influisce: ottone suono piu'caldo pastoso e piu'scuro. Acciao, hicarbon, piu'aggressive e pungenti, piu'frequenze alte in giro.....
Ma ripeto, qui bisogna solo provare e sentire.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.