labatteria.it • Leggi argomento - Lars Ulrich...avrei qualcosa da dire...

Lars Ulrich...avrei qualcosa da dire...

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda bruonline92 il mar lug 12, 2011 1:08 pm

in generale i metallica live sfracellano gli ani a tutti
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mar lug 12, 2011 1:09 pm

Live fino ai primi anni 90, quanto meno ero accettabile :D

:o tra l'altro ogni tanto mi viene il dubbio di chi caz abbia suonato le versioni in studio... oppure hanno fatto un ottimo lavoro di editing :P :lol: :lol: :lol: :lol:
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il mar lug 12, 2011 1:23 pm

http://www.youtube.com/watch?v=kydTe_q6MqE
Direi che è proprio lui invece :lol:
Basta stare un attimo attenti ai colpi di cassa :D
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mar lug 12, 2011 1:23 pm

Se si ascoltano le versioni in studio comunque si notano tantissime imprecisioni, nonostante l'editing. Io ne sento molte anche su And justice for all per dire.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bruonline92 il mar lug 12, 2011 1:51 pm

nono anche adesso
cagano in testa a tutti

migliore live band del pianeta
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mar lug 12, 2011 1:52 pm

mah è che pensando ad es ad Harvester of Sorrow (che ha un pattern di doppia cassa un pelo intricato), non gliel'ho mai sentita fare uguale al disco live.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thunder il mar lug 12, 2011 1:54 pm

vogliamo parlare della doppia cassa di Dyers eve? :D
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il mar lug 12, 2011 1:56 pm

bruonline92 ha scritto:nono anche adesso
cagano in testa a tutti

Si comprino i pannoloni allora :lol:
Xanadu
moderatore

Messaggioda oro il mar lug 12, 2011 3:20 pm

exa73 ha scritto:Se si ascoltano le versioni in studio comunque si notano tantissime imprecisioni, nonostante l'editing. Io ne sento molte anche su And justice for all per dire.

Non credo che all'epoca di And Justice si potesse fare dell'editing col pc...
si registrava ancora su bobina...
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer15 il mar lug 12, 2011 3:27 pm

E allora confronta la Creeping Death di cui sopra con, ad esempio, Powerslave:
http://www.youtube.com/watch?v=qcJ0yWLCG8Q
Neanche qui si potevano fare degli edit al pc eppure quanto più preciso e anche dinamico è McBrain rispetto a Lars?
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il mar lug 12, 2011 3:55 pm

in studio secondo me lars se l'e' sempre cavata , al max solo nel primo disco ho sentito qualche imprecisione piu che negli altri , gia nel secondo era migliorato parecchio
al max puo' capitare qualche piccola imprecisione nei pezzi ultraveloci alla battery e alla fight fire with fire ad esempio

sulla differenza di resa tra come suona in studio e live , penso che sia dovuta al fatto che ha dato cosi tanto sangue nel suonare in studio quei pezzi , che difficilmente riesce a farli spiccicati dal vivo , tutto sommato nemmeno e' necessario secondo me , magari ok e' difficile sostituire le sestine di doppia cassa su one con qualcos'altro in effetti ( quella e' meglio lasciarle cosi perche altrimenti il brano non rende )

comunque mi sa che su Justice ha un po' esagerato col drumming , nel senso che ha fatto cose che in effetti dal vivo sono parecchio faticose da suonare , per questo qua e la semplifica ad esempio in alcuni brani in cui in origine c'era la doppia cassa adesso dal vivo a volte ce la mette a volte no

come sistema non e' male secondo me anche perche si risparmiano energie e il tappeto di doppia cassa beh e' una faticaccia ( almeno x un profano come me della doppia cassa , quelle poche volte che l'ho usata ho fatto cose tipo quelle che mcbrain fa con la singola , ovvero le cavalcate ) :)
l'importante e' la resa sonora :)

( anche io faccio semplificazioni , difficilmente faccio i pezzi come gli originali e il mio drumming si evolve in continuazione ed e' difficile che un pezzo lo suono due volte di seguito uguale )
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda sergio978 il mar lug 12, 2011 4:29 pm

Si va beh ma da professionista dovresti essere sempre in grado di replicare quello che TU hai creato...

Ripeto, parliamo di professionismo, dove non hai altri mestieri o casini che ti portano via tempo, il tuo lavoro E' il tuo strumento...
Già mi sembra aberrante che un professionista da quasi 30 anni rimanga sempre allo stesso livello senza crescere, se poi addirittura mi scende allora è del tutto inaccettabile, quantomeno per una semplice questione di rispetto verso chi gli ha costruito i miliardi...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mar lug 12, 2011 4:53 pm

oro ha scritto:
exa73 ha scritto:Se si ascoltano le versioni in studio comunque si notano tantissime imprecisioni, nonostante l'editing. Io ne sento molte anche su And justice for all per dire.

Non credo che all'epoca di And Justice si potesse fare dell'editing col pc...
si registrava ancora su bobina...

Beh nei grandi studi di registrazione l'editing si faceva già ai tempi dei Beatles, semplicemente usando lo scotch. Ma con l'avvento del digitale e dei PC già negli anni '80 si poteva fare dell'editing in senso moderno. Quindi su And Justice for all oltre che possibile è molto probabile che sia stato fatto.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jelko il mar lug 12, 2011 4:59 pm

bruonline92 ha scritto:nono anche adesso
cagano in testa a tutti

quale pianeta?
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda oro il mar lug 12, 2011 6:15 pm

drummer15 ha scritto:E allora confronta la Creeping Death di cui sopra con, ad esempio, Powerslave:
http://www.youtube.com/watch?v=qcJ0yWLCG8Q
Neanche qui si potevano fare degli edit al pc eppure quanto più preciso e anche dinamico è McBrain rispetto a Lars?

Ah su questo mi trovi d'accordissimo, i drummers dei maiden sono sempre stati più preparati di Lars :)
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer15 il mar lug 12, 2011 6:49 pm

mesazedr ha scritto:in studio secondo me lars se l'e' sempre cavata , al max solo nel primo disco ho sentito qualche imprecisione piu che negli altri , gia nel secondo era migliorato parecchio
al max puo' capitare qualche piccola imprecisione nei pezzi ultraveloci alla battery e alla fight fire with fire ad esempio

Scusa, datti un ascolto alla traccia di batteria di Creeping Death che ho postato più sopra e presta attenzione ai colpi di cassa! Si sentissero bene sarebbero da editare tutti!
mesazedr ha scritto:sulla differenza di resa tra come suona in studio e live , penso che sia dovuta al fatto che ha dato cosi tanto sangue nel suonare in studio quei pezzi , che difficilmente riesce a farli spiccicati dal vivo , tutto sommato nemmeno e' necessario secondo me , magari ok e' difficile sostituire le sestine di doppia cassa su one con qualcos'altro in effetti ( quella e' meglio lasciarle cosi perche altrimenti il brano non rende )

Scusa, questa non mi torna proprio! Mi vuoi dire che siccome i pezzi in studio li ha suonati meglio di quanto potesse allora è giustificato da farli alla cazzo dal vivo? Ma quando mai! Poi manco fossero così complicati!
mesazedr ha scritto:comunque mi sa che su Justice ha un po' esagerato col drumming , nel senso che ha fatto cose che in effetti dal vivo sono parecchio faticose da suonare , per questo qua e la semplifica ad esempio in alcuni brani in cui in origine c'era la doppia cassa adesso dal vivo a volte ce la mette a volte no

Saranno almeno 10 anni che dal vivo salta a piè pari le parti di doppia cassa veloce, addirittura quella in St. Anger (la canzone) è farloccamente editata!
mesazedr ha scritto:come sistema non e' male secondo me anche perche si risparmiano energie e il tappeto di doppia cassa beh e' una faticaccia ( almeno x un profano come me della doppia cassa , quelle poche volte che l'ho usata ho fatto cose tipo quelle che mcbrain fa con la singola , ovvero le cavalcate ) :)
l'importante e' la resa sonora :)

( anche io faccio semplificazioni , difficilmente faccio i pezzi come gli originali e il mio drumming si evolve in continuazione ed e' difficile che un pezzo lo suono due volte di seguito uguale )

Completamente in disaccordo! Se uno non sa replicare le sue parti in studio dal vivo (a meno che non cerchi di eseguirne altre altrettanto valide, e non è il caso di Lars) dovrebbe avere la correttezza o di mettersi ad esercitarsi oppure dovrebbe avere il buonsenso di togliersi dalle scatole!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mar lug 12, 2011 7:02 pm

mah in effetti... si manca proprio di obiettività, vabbè che Lars è un idolo per molti, però insomm, a mio parere è INDIFENDIBILE, uno che ha tutto il giorno per esercitarsi e non lo fa, da quasi 20 anni a questa parte :D

:wink: e stop.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il mar lug 12, 2011 8:20 pm

Ma Lars ha sempre avuto dei difetti più o meno vistosi! Anche nei suoi anni migliori (leggasi periodo '88-'93) tali difetti erano, per quanto meno vistosi, comunque evidenti: timing approssimativo, tendenza all'overplaying con rullate accentate male e fuori luogo, tendenza alla semplificazione soprattutto dei pezzi più veloci evitando filler costruiti bene (in studio), uso della doppia cassa approssimativo, dinamiche nulle! Certo, dalla sua aveva anche dei pregi non da poco, una carica trascinante, pacca non da poco e il fatto che è sempre stato un personaggio! Ora tali difetti si sono acuiti, per il resto sul palco è il solito mona! Un amico batterista, patito come nessun altro credo di Metallica, ha potuto seguire un concerto da dietro il kit di Lars! Per quanto lo consideri tutt'ora un mito mi ha detto che avrebbe voluto torturarlo e poi lanciarlo via dal seggiolino tanto male stava suonando (la cassa, ha detto, è dutta fuori)!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mar lug 12, 2011 8:32 pm

http://www.dailymotion.com/video/x6eek3 ... rich_music

:D si commenta da solo, e qui tutto sommato era 'in forma'
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il mar lug 12, 2011 8:54 pm

Ma il solo così, considerato il pubblico che ha davanti (un pubblico non troppo attento all'assolo per quello che è ma che vuole muoversi, sbattersi e ululare), va anche bene! Il pezzo compreso fra 5:10 e 6:00 minuti è traballante mica poco però :D
Minchia, lo fa meglio Hetfield poi :lol:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mar lug 12, 2011 9:00 pm

O madonna santa, ma è vero?

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il mar lug 12, 2011 10:14 pm

cioè porcherie del genere le posso fare io, non il batterista di una delle band più famose degli anni 80 e 90 :D
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il mer lug 13, 2011 8:56 am

Quoto al 100% Maus, era quello il senso del mio discorso. Uno che si definisce professionista e non solo non migliora (che già è grave) ma addirittura regredisce in un arco di tempo di 25 e passa anni nei quali è stato pagato profumatamente per fare SOLO quello e non ha mai dovuto timbrare un cartellino ritagliandosi i 20 min al giorno per studiare strumento tra mille difficoltà da un punto di vista di rispetto mi sembra vergognoso.
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il mer lug 13, 2011 8:59 am

http://www.youtube.com/watch?v=sTrCj6rg ... re=related

Al di là di tutti i discorsi tecnici, negli ultimi anni (sempre quelli) io noto in Lars anche un uso scorretto dei pezzi della batteria, un esempio su tutti il china da accompagnamento :x
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il mer lug 13, 2011 9:51 am

non lo stavo difendendo a priori , e' certo che il peggioramento di resa c'e' stato rispetto agli anni 80 , certamente nemmeno negli anni 80 era cosi preciso ( dave lombardo in effetti sta 1000 volte sopra e su questo non ci sono dubbi , per precisione ) , e' in seguito che e' peggiorato ulteriormente ; finora ho visto i concerti in cui rendeva meglio ( rispetto alla sua media intendo ) , certamente ce ne sono molti altri che non ho sentito e nei quali ha suonato peggio xd xd

come batteristi continuo a preferire poi vinnie appice , dave lombardo e mike portnoy :)
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pietrodrum il mer lug 13, 2011 10:42 am

Bè, questa discussione mi consola. Sono 15 anni che sostengo che Ulrich è stato sopravvalutato e che viaggia alto soprattutto grazie al nome della sua band... vedo che persone più esperte di me confermano, per cui evidentemente è solo una questione di fanatismo dovuto appunto al prestigio del nome Metallica.

Certo che siete proprio cattivi: Portnoy, Ulrich, li demolite tutti. Peccato che Ringo se l'è cavata fin troppo bene (un altro sopravvalutatissimo trascinato dal prestigio del nome). L'importante che mi lasciate stare McCervello che, pur con "tutti" i suoi limiti, è veramente un grandissimo ;)
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mesazedr il mer lug 13, 2011 10:48 am

:D
in effetti lars ulrich l'hanno demolito completamente poveretto :( ... secondo me ha i suoi limiti ma anche i suoi pregi come batterista per questo sono stato indulgente , a me non piace demolire completamente uno strumentista :D
inoltre conosco altri gruppi che hanno fatto storia pur non avendo batteristi particolarmente dotati , come ad esempio i beatles e i pink floyd ; per quanto riguarda quest'ultimo gruppo , nick mason gia nei tempi d'oro non era paragonabile ad altri grandi batteristi del tempo come john bonham , ian paice e bill ward ad esempio , pero' ha fatto comunque delle buone performance , sul live a pompei mi piace molto ... :) poi come lars ha perso colpi con l'eta :)
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pietrodrum il mer lug 13, 2011 10:55 am

Parole di un batterista professionista che ha avuto l'onore di vedere dal vivo il famoso concerto a Pompei, a proposito di Mason: che delusione!

Però, secondo me, sia Mason nei Pink che Ulrich nei Metallica, secondo me dicevo "ci stanno", nel senso che batteristi più virtuosi non sarebbero risultati così determinanti ad anzi, forse persino "molesti".
Entrambi, in particolare Ulrich, hanno secondo me il dono del gusto, che rende il lor batterismo, seppur a volte imperfetto e semplice, comunque caratteristico ed appropriato; a differenza, per esempio, di Portnoy che ogni tanto, diciamecelo, suona davvero per i batteristi, che agli ascoltatori "normali" caga un po' il c... XD
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gianluj il mer lug 13, 2011 10:58 am

Dai su, Lars è scandaloso!
http://www.youtube.com/watch?v=BzyefBcubAg
Va per i ca**i suoi con il tempo, crasha a caso e poi... dove stanno le sestine di cassa che sono caratteristiche di questo pezzo?! cacchio quelle mcbrain le fa con un piede!
mitica alleanza sbacchettatori di vic firth
La chiesa racchiude tutto ciò contro cui Gesù predicò
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bruonline92 il mer lug 13, 2011 11:14 am

è un gran musicista ulrich, tranne che per l'aspetto tecnico
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ