labatteria.it • Leggi argomento - Pareggiare le mani - chiedo consiglio

Pareggiare le mani - chiedo consiglio

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda pietrodrum il mer lug 13, 2011 2:13 pm

Ho fatto "cerca" ma non ho trovato cose specifiche, mi scuso se ho toppato...

Allora, sto cercando di rimettermi a suonare dopo tanto tempo, ma gli esercizi non li ho quasi mai fatti. Quindi, non sono molto pratico sul come si devono svolgere, o su quali risultati aspettarsi, ecc...

Ho problemi su tutti i rudimenti, ma la cosa che mi sembra più limitante è l'asimmetria delle mani, in quanto velocità certamente, ma soprattutto precisione e controllo.
Oggi mi sono messo col mio rullo da allenamento (il rullante originale della mia sbatta al quale ho tolto tutto e ho messo una mesh roland al posto della battente) a fare un po' di colpi singoli, colpi doppi, rulli e paradiddles.

Nella penombra della stanza ho potuto seguire la "scia" che lasciavano le bacchette in movimento e ho notato che la mano sinistra non crea un arco preciso e regolare come la destra, la bacchetta tende a svirgolare e a formare dei cerchietti nel punto ove rimbalza.
Ho cercato di focalizzarmi su questa cosa, eseguendo delle rullate ad una mano a velocità crescente (scusate, non so se c'è un nome preciso per questa cosa) e un po' si è corretta.
Ma rimane una netta differenza di velocità massima e, quello che ritengo più preoccupante, di precisione ritmica e dinamica.

Stessa cosa (forse in misura un po' minore) per il rullo a due, al quale si aggiunge il fastidioso vizio di tendere a "frullare" a velocità elevate - che deriva credo dall'abitudine di fare "rullini" come ghost-note quando suono.

Mi sono esercitato un'oretta - che è davvero il massimo che posso fare con una certa costanza, a parte giorni particolari come oggi che però sono appunto un caso - e la mano sinistra all'ultimo era stanca e un po' inolenzita.
Anche a questo proposito vi chiedo: c'è chi dice che bisognerebbe sforzare per allenare la muscolatura, mentre chi dice che bisogna lavorare sul filo dell'indolenzimento, perchè oltre si sclerotizza il movimento e fa solo male; io propendo per la seconda versione, ma non sono sicurissimo.

Concludendo: secondo voi il metodo (un'ora al giorno, rullo ad 1, a due, colpi a mani pari, paradiddles) può andare? Più o meno i risultati quando arrivano - so che è quasi impossibile rispondere, varia da tante cose, ma in base alla vostra esperienza...

Perchè a me sembra non serva ad una cippa :(
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DRullo il mer lug 13, 2011 2:28 pm

beh non si può dire il tempo dei risultati perchè varia da persona a persona, comunque credo che l'esercizio che ti sei prefissato può andare bene. prova a fare anche 16 e terzine solo con la mano sinistra. non ci vuole poco, non credo sia una questione di muscolatura ma più che altro di abitudine poichè la mano sinistra è meno "sviluppata" (se così si può dire) della destra che invece è la mano con cui si fa tutto. come è stato già detto in altri topic aiuta anche fare azioni quotidiane con la mano sinistra così da portare ad un livello simile ma non uguale le mani. se riesci poi a farle diventare uguali buon per te! :)
Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau
10"x8", 12"x9", 16"x16", 22"x17", rull. 14"x5.5"
Meccaniche : Yamaha, Basix
Pedale : DW 8002
Cymbals : Sabian, Paiste
Stick : Vic Firth
DRullo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bonzo85 il mer lug 13, 2011 2:50 pm

Io ti consiglio di lavorare sul fulcro, alterna le mani facendo oscillare la bacchetta solo con indice e pollice
Slingerland Gold Sparkle 1966 ( 20x14, 12x8, 14x14, 14x5 )
Sonor Designer ( 18x16, 10x8, 12x10, 14x14 )
Gretsch New Classic ( 18x14, 12x8, 14x14 )
Ludwig Supraphonic LM400 14x5 - Anno 1979
Hi-Hat Sabian Paragon 14'', Paiste Signature Mellow Crash 15'', Murat Dirili Renaissance Splash 10'', Istanbul Agop Signature 21'', Paiste Giant Beat 20''
Bonzo85
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pietrodrum il mer lug 13, 2011 4:06 pm

E quei pad elettronici (tipo Alesis) con metronomo ed esercitazioni secondo voi hanno senso?
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il mer lug 13, 2011 7:11 pm

la mano destra sarà sempre migliore della sinistra, c'è poco da fare...
nonostante ciò, anch'io mi ritrovo nella tua stessa situazione, la mia mano destra mi sembra decente, ma la sinistra fa veramente schifo.
e spesso mi rendo conto che non si tratta solo di velocità o di forza, ma proprio di controllo.
esercitandomi mi rendo conto di come la sinistra non abbia un gran fulcro, i colpi siano meno regolari, sia più lenta, etc etc...

ma ti dirò, anche questo è normale.
se consideri, suonando sul set, e non facendo una marea di esercizi (come fanno altri batteristi più "seri"), va a finire che la destra la usi il triplo della sinistra...

io mi esercito "a caso", non ho un programma, suono un giorno si e due no, e soprattutto mi stufo, ma trovo utile suonare gli stessi colpi con le due mani, contemporaneamente, perchè ti permette di "sentire" bene come lavorano e confrontarle.

poi quando guardi tv o fai altro, mettiti a suonare solo con la sinistra.

e alterna diverse superfici. suona sul pad, sul cuscino, anche allo stesso momento, qualche colpo là, qualche altro qua.

ah, e la cosa migliore, secondo me, è suonare sul set aperti, ovvero con la sinistra sul charlie.
ti diverti, perchè suoni, aiuti le mani e anche la coordinazione.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il mer lug 13, 2011 7:59 pm

prendi 15 minuti del tuo tempo quotidiano e suona esattamente questo :

LLLL LLLL LLLL LLLL LLLL LLLL LLLL LLLL - RRRR RRRR ;)

cerca di fare i colpi fatti bene inizia lento e sali di metronomo...

Ale
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drumhammer il mer lug 13, 2011 10:47 pm

lavora sempe al limite delle tue possibilità,andare oltre e sforzare,provocando dolore,è solo controproducente.

per migliorare la sinistra una buona cosa è anche invertire la diteggiatura degli esercizi che fai,ad esempio quando fai un banalissimo rullo singolo RLRLRLRL a metronomo,inizia con la sinistra in battere,cioè LRLR LRLR,così la tua precisione aumenterà...
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il gio lug 14, 2011 3:30 am

...come dice il buon Vinnie...alla fine pareggiare le mani è impossibile...contate boh...Porcaro...quanti colpi ha dato con la destra su quel Charly rispetto alla sinistra?...è una cosa naturale...o si inizia da subito e si allenano allo stesso modo, si suona lo stesso tempo open hand ed incrociato...ma ci sarebbe lo stesso differenza...contate cosa fate con la mano "forte" durante il giorno...io per esempio sembrerei un mancino, faccio tutto con la sinistra...la sento che è diversa dalla destra e mi piace proprio per quello...ma sono destro, penso...ovviamente in match grip la mia sinistra fa schifo rispetto la destra, stranamente in traditional grip si equivalgono abbastanza...boh...ho smesso di pensarci comunque...il piede sinistro lo vorrei come il destro, che fa paura...sarei il nuovo Donati :lol: ...ma quando mi ci metto, dopo 5 minuti mi prende lo sconforto, contando che sto sfigato schiaccia un pedale del Charly per tutto il tempo... :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il gio lug 14, 2011 11:34 am

moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pietrodrum il gio lug 14, 2011 3:56 pm

Grazie a tutti!
Mi ero in effetti dimenticato di dire che iniziare gli esercizi "al contrario" è un altro sistema che mi capita di usare. Specie nei paradiddles, è incredibile come una cavolata del bene possa sconvolgere la coordinazione (almeno per me che sono incapace)! E per questp ho capito che può essere un buon metodo.

@drummonster: grazie per il consiglio; secondo te l'ultima battuta di colpi con la destra serve per ripsare la sx, per confrontare velocità e precisione, per abituarsi al cambio mano... ?
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bonzo85 il gio lug 14, 2011 3:58 pm

Una cosa che a me ha fatto parecchio comodo è stata quella di esercitarmi davanti allo specchio, si vedono tantissime cose che si possono facilmente correggere.
Fallo senza fare il figo però :tru
Hi-Hat Sabian Paragon 14'', Paiste Signature Mellow Crash 15'', Murat Dirili Renaissance Splash 10'', Istanbul Agop Signature 21'', Paiste Giant Beat 20''
Bonzo85
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pietrodrum il mar lug 19, 2011 6:07 pm

Attualmente sto dietro a "hold the line", quindi terzine a discreta velocità; ritengo sia la base per ciò che concerne il semplice "tenere il tempo" in modo chiaro e pulito.

Ora chiedo a voi che siete più esperti: a questo punto ha più senso proiettarsi sulla velocità, oppure sarebbe il caso prima di sistemare tutto il resto - accenti, fill, dinamiche e abbellimenti - tutte cose che suonando open handed mi ritrovo sottozero?

Io propendo per la seconda direzione, la velocità non è mai stata una mia priorità (anche perchè non ho mai suonato metal pesante).
Voi che mi consigliate?
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bonzo85 il mar lug 19, 2011 6:25 pm

allenati con le terzine tipo :

DDD SSS ...
SSS DDD ...
DSS DSS ...
SDD SDD ...
DSD SDS ...
SDS DSD ...
Bonzo85
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gasb il mar lug 19, 2011 7:18 pm

Personalmente uso doppi colpi e paradiddle altrernati come se piovesse! All'inizio sembra che non facciano un cazzo, ma a lungo andare i risultati si vedono. Cerca anche qualche sticking dispari che ti aiuta anche con le tempistiche. :D

Gretsch
Renown Maple Silver Oyster (20-16-14-12-10)

Ludwig
Acrolite LM405K 14x6,5"

Pearl
Reference 14x5" snare
Masters MCX 14x6.5" snare
Midtown (16-13-10)

Sabian
HHX Groove hats 14"
AAX-celerator hats 14"
HHX-treme crash 17"
HHX-plosion crash 18"
HHX Legacy ride 20"