Allora, sto cercando di rimettermi a suonare dopo tanto tempo, ma gli esercizi non li ho quasi mai fatti. Quindi, non sono molto pratico sul come si devono svolgere, o su quali risultati aspettarsi, ecc...
Ho problemi su tutti i rudimenti, ma la cosa che mi sembra più limitante è l'asimmetria delle mani, in quanto velocità certamente, ma soprattutto precisione e controllo.
Oggi mi sono messo col mio rullo da allenamento (il rullante originale della mia sbatta al quale ho tolto tutto e ho messo una mesh roland al posto della battente) a fare un po' di colpi singoli, colpi doppi, rulli e paradiddles.
Nella penombra della stanza ho potuto seguire la "scia" che lasciavano le bacchette in movimento e ho notato che la mano sinistra non crea un arco preciso e regolare come la destra, la bacchetta tende a svirgolare e a formare dei cerchietti nel punto ove rimbalza.
Ho cercato di focalizzarmi su questa cosa, eseguendo delle rullate ad una mano a velocità crescente (scusate, non so se c'è un nome preciso per questa cosa) e un po' si è corretta.
Ma rimane una netta differenza di velocità massima e, quello che ritengo più preoccupante, di precisione ritmica e dinamica.
Stessa cosa (forse in misura un po' minore) per il rullo a due, al quale si aggiunge il fastidioso vizio di tendere a "frullare" a velocità elevate - che deriva credo dall'abitudine di fare "rullini" come ghost-note quando suono.
Mi sono esercitato un'oretta - che è davvero il massimo che posso fare con una certa costanza, a parte giorni particolari come oggi che però sono appunto un caso - e la mano sinistra all'ultimo era stanca e un po' inolenzita.
Anche a questo proposito vi chiedo: c'è chi dice che bisognerebbe sforzare per allenare la muscolatura, mentre chi dice che bisogna lavorare sul filo dell'indolenzimento, perchè oltre si sclerotizza il movimento e fa solo male; io propendo per la seconda versione, ma non sono sicurissimo.
Concludendo: secondo voi il metodo (un'ora al giorno, rullo ad 1, a due, colpi a mani pari, paradiddles) può andare? Più o meno i risultati quando arrivano - so che è quasi impossibile rispondere, varia da tante cose, ma in base alla vostra esperienza...
Perchè a me sembra non serva ad una cippa