[quote="Mattiadrummer"]...mikielekim...io direi...anche no...cioè..se ti trovi bene ok...ma rimbalzo suono eccetera migliori, non sta scritto da nessuna parte...
La batteria suonerà bene quando avrà il suono che NOI vogliamo, punto.
Gli altri strumenti sono accordati, perchè usano armonia eccetera, ma fra Metheny e Satriani, timbro, attacco e più ne ha più ne metta delle chitarre, saranno diversi...per dare ad ognuno il proprio suono...ed è la stessa cosa che dovete fare voi...di solito non lo sono mai, ma su sta cosa sono fiscalissimo...
/quote]
è vero ma considerando anche il fatto della precisione, nel senso che uno può accordare tutto il set a "orecchio", senza considerare minimamente l'armonia musicale e magari riesce ad avere un suono stupendo. poi la batteria a causa degli sbalzi di temperatura o semplicemente suonandoci tende a scordarsi un po, e allora vien difficile recuperare il suono perfetto che avevamo trovato, invece accordando con le note, hai un riferimento preciso così avrai sempre lo stesso suono senza rischiare brutte sorprese.
io prima accordavo a "caso" o per meglio dire a "cazzo" nel senso che non avevo minimamente idea di certe regole armoniche fondamentali che dopo aver appreso in un secondo momento mi hanno consentito trovare il suono ideale e oltretutto allenare l'orecchio