labatteria.it • Leggi argomento - ResoTune! Ma servirà davvero?

ResoTune! Ma servirà davvero?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda edmondo il dom lug 24, 2011 12:11 pm

Ma se solo pensiamo a quando becchi la serata tipo estivo/umida per non dire tumida, e la nostra pelle sabbiata diventa un'asciugamani dopo il bagno.........come è possibile poter pensare di far lavorare un simile aggeggio........e magari dopo averci lavorato un'ora prima di suonare......pensare di ritarare il tutto in tempo reale.......tra un pezzo e l'altro!?.........NO, questa sì ch'è 'na pippetta mentale!!

La batteria non emette "NOTE" : è un idiofono. non uno steinway coda lunga.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il dom lug 24, 2011 1:38 pm

Beh, la Ludwig appartiene alla Stainway Company! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Gonzo due il dom lug 24, 2011 2:13 pm

Ma infatti sembra un aggeggio buono per lo studio di registrazione, e aggiungo per lo studio ad alti livelli visto che quasi tutti sembrano farne tranquillamente a meno.
Il portarsi appresso apparecchiature del genere dedicate all'accordatura potrebbe essere ridicolo in molti contesti che mi vengono in mente!
Gonzo due
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda blamecanada il lun lug 25, 2011 3:24 pm

Secondo me è interessante, sarebbe bello poterlo provare con mano. Sicuramente l'orecchio è sia il fine che lo strumento, ma sinceramente tutto ciò che può essere d'aiuto ben venga, specie in studio. Peccato per il prezzo, che non è proprio regalo... ma come già detto si tratta di un aggeggio complicato, mica di un calzascarpe
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il lun lug 25, 2011 8:42 pm

Ma una pelle appena consumata non è ovvviamente piu'uniforme: quindi il parametro su cui agisce sto coso, quale potra'essere: a pelle nuova o pelle usata un paio di volte.....o tre? Il mio chitarrista, che fa i suoni elettronici a pippo seno , portera, fiordiliso e altri etc.e non scherzo , le corde le cambia all'elettrica ogni volta che suona..........Allora l'accordatore serve.
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il lun lug 25, 2011 9:03 pm

Il punto è che una corda di chitarra non è che debba essere nuova di pacca per essere capaci di accordarla a modo, il tuo chitarrista immagino che fondamentalmente le sostituisca per altri motivi. E poi su una chitarra è facile e magari lo 'sfizio' te lo togli, ma te lo immagini se fosse così anche per il Pianoforte?
Credo che lo stesso valga per le pelli, alla eventuale mancanza di uniformità si compensa con una intensità di tensione distribuita a dovere e magari non proprio uniforme al 100% su tutti i tiranti. Che poi questa della tensione uniforme è decisamente una trappola, altrimenti con una 'banale' chiave dinamometrica o simile stavamo già a posto.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda edmondo il lun lug 25, 2011 9:30 pm

Ma voglio dire che le micro oscillazioni di una pelle, che ripeto non ha nota lineare, non ha un LA per esempio, ma qualcosa che gli si puo' avvicinare, è soggetta altresì a percosse continue, rispetto aìle corde ed ai martelletti, e si sposterebbe comunque. e si sposterebbe da quell'intonazione anche solo per umidità. sono scettico, per non dire altro.....
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il mar lug 26, 2011 8:40 am

Parlando di nota comunque si parla di 'dominante', per il resto condivido le tue perplessità ed il tuo scetticismo. Il nostro strumento purtroppo non si accorda agendo su UNA chiavetta, per quanto posso concentrami su di un tirante come passo ad un altro avrò inevitabilmente modificato qualcosa, in teoria non si finirebbe mai, per fortuna vige il fattore dell'approssimazione ed il fatto che un Tom può suonare stupendamente a prescindere dal fatto che uno strumento di misurazione magari ci riporta valori non omogenei in modo assoluto.

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mar lug 26, 2011 10:20 am

quindi con una Di Bernardino questo coso è perfetto!
le Di Bernardino hanno un solo tirante. quindi tecnicamente pelle nuova o usata che sia che importa? lui sente la dominante e siamo a posto no?
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il mar lug 26, 2011 11:26 am

Ti dirò: di sistemi simili, da Arbiter in poi, ogni tanto ne spunta qualcuno (vedi DTS, Firchie ecc.) ma personalmente non vedo così tanti professionisti utilizzarli (se non pagati per farlo). Alla fine con una buona dotazione mano/orecchio tutte queste cose diventano superflue, però confesso che mi piacerebbe semplificarmela la vita, prima o poi mi faccio un set di RotoTom. :D

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mar lug 26, 2011 6:31 pm

In sintesi cio'che voglio dire è che una chitarra parte da un mibasso-la-re-sol-si-mi cantino. é puo'essere tarata in base all'accordatura 440 Hz per la nota La in ottava centrale..... Poi, potrebbe non essere accordata da questo punto, ma per essere accordata e non SCORDATA deve obbligatoriamente rispettare certi intervalli tonali.........
La batteria no, cioè, non è mai "scordata"..........Ha magari risonanti a cazzo di cane ma non necessariamente prevale la nota . Prevale il suono finito del tamburo. per cui io non sarei cosi'fiscale nell'accordatura di un tamburo: tutto qui.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mar lug 26, 2011 10:26 pm

edmondo considera l'accordatura aperta di una chitarra (quella molto utilizzata da keith richards). concordo sull'intervallo tonale.. però.. ti chiedo: chi ti vieta di accordare una pelle facendo in modo che la risultante delle forze erogate da ogni tirante permetta una vibrazione uniforme?

e soprattutto hai mai considerato il fatto che tu paragoni la vibrazione in 1 dimensione della corda di una chitarra (dall'alto in basso e quindi con un solo possibile moto oscillatorio) con quella in 2 dimensioni della pelle di un tamburo?
altra osservazione: la cosiddetta frequenza di risonanza (calcolabile per qualsiasi cosa/struttura) è un valore di frequenza esattamente come il famigerato 440 universalmente riconosciuto come LA. Esiste la frequenza di risonanza di un fusto. Perchè non accordare su quella frequenza che corrisponde sicuramente ad una nota?

concordo perfettamente sul fatto che non bisogna essere fiscali nell'accordatura di un tamburo! io stesso vado ad orecchio e cerco di dare degli intervalli che assomiglino vagamente ad una scala, però non nego che mi piacerebbe poter dire ho questo preciso intervallo e faccio queste note.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mikielekim il mar lug 26, 2011 11:59 pm

qualcuno tempo fa mi disse che sono tutte pippe mentali ma io ribadisco il concetto, accordare con le note è comodo, utile e preciso; si tratta solo di trovare gli intervalli giusti, la nota giusta per ogni tamburo affinchè la pelle abbia il rimbalzo che si desidera e il suono sia il migliore possibile. :tru
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il mer lug 27, 2011 12:23 am

...mikielekim...io direi...anche no...cioè..se ti trovi bene ok...ma rimbalzo suono eccetera migliori, non sta scritto da nessuna parte...

La batteria suonerà bene quando avrà il suono che NOI vogliamo, punto.
Gli altri strumenti sono accordati, perchè usano armonia eccetera, ma fra Metheny e Satriani, timbro, attacco e più ne ha più ne metta delle chitarre, saranno diversi...per dare ad ognuno il proprio suono...ed è la stessa cosa che dovete fare voi...di solito non lo sono mai, ma su sta cosa sono fiscalissimo...

Ho capito come funziona l'aggeggio...se voi avvicinate la bocca ad un tom, con un 10 viene bene ed iniziate ad emettere una nota...salendo o scendendo di intonazione, vi troverete a far cantare il fusto di brutto...le pelli...è una cosa che mi diverte un sacco a me, lo faccio sempre a cazzeggio...la macchina fa la stessa cosa, ma appena sente andare in risonanza il fusto, capisce che nota sta usando per fare risonare la pelle...da li poi potete iniziare a regolare la tensione fino ad arrivare ad una nota giusta...carino come cose...inutile nella pratica, almeno che uno non debba fare cose ultra particolari ed avere i fusti intonati fra loro...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gheddo il mer lug 27, 2011 6:23 am

........personalmente trovo la cosa "interessante", anche se questo aggeggio non lo comprerò mai, mi diverto un sacco a passare il tempo ad accordare la batteria picchiettandoci sopra. :wink:
"il click" serve!!!.............molto!!!
yamaha maple custom absolute : blue ice sparkle
20x16 10x8 12x9 14x13
la mia band: www.myspace.com/goodgheddotrio
video: http://www.youtube.com/watch?v=W5e78QI4Oiw
gheddo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mikielekim il gio lug 28, 2011 12:17 am

[quote="Mattiadrummer"]...mikielekim...io direi...anche no...cioè..se ti trovi bene ok...ma rimbalzo suono eccetera migliori, non sta scritto da nessuna parte...

La batteria suonerà bene quando avrà il suono che NOI vogliamo, punto.
Gli altri strumenti sono accordati, perchè usano armonia eccetera, ma fra Metheny e Satriani, timbro, attacco e più ne ha più ne metta delle chitarre, saranno diversi...per dare ad ognuno il proprio suono...ed è la stessa cosa che dovete fare voi...di solito non lo sono mai, ma su sta cosa sono fiscalissimo...

/quote]

è vero ma considerando anche il fatto della precisione, nel senso che uno può accordare tutto il set a "orecchio", senza considerare minimamente l'armonia musicale e magari riesce ad avere un suono stupendo. poi la batteria a causa degli sbalzi di temperatura o semplicemente suonandoci tende a scordarsi un po, e allora vien difficile recuperare il suono perfetto che avevamo trovato, invece accordando con le note, hai un riferimento preciso così avrai sempre lo stesso suono senza rischiare brutte sorprese.
io prima accordavo a "caso" o per meglio dire a "cazzo" nel senso che non avevo minimamente idea di certe regole armoniche fondamentali che dopo aver appreso in un secondo momento mi hanno consentito trovare il suono ideale e oltretutto allenare l'orecchio :wink:
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giordano il ven lug 29, 2011 11:22 pm

Io una volta ho sfruttato l'orecchio assoluto del mio bassista per trovare la nota di ogni fusto, e abbiamo accordato ogni pelle sia battente che risonante su quella nota.
I fusti cantavano e bene anche, un mio amico poi l'ha suonata e m'ha chiesto come mai avessi quella strana accordatura, molto alta...
Suonava bene, poi peró l'ho accordata tutta verso il basso.
Non faceva per me, effettivamente era molto particolare...
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie