labatteria.it • Leggi argomento - Settaggio doppio pedale/rullo-charli

Settaggio doppio pedale/rullo-charli

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Forl4 il lun lug 25, 2011 1:06 am

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e ho iniziato da poco lo studio di quel fantastico strumento che è la batteria. Avrei una domanda da porre riguardo al settaggio del doppio pedale rispetto agli altri pezzi del set, in particolare rullante e charli. Dunque io ho montato il doppio pedale e il rullante risulta, ovviamente, stare al centro dei 2 pedali, la pedana del charli invece è disposta alla sinistra del pedale della cassa sinistro.
Ora, spesso mi capita di tirare delle ginocchiate assurde al rullante con la gamba destra così, per evitare di sbriciolarmi la rutula, sposto il rullo sulla sinistra, cosa che mi permette anche di averlo + vicino (comodo) al charli. Così facendo però sfaso la postura e mi trovo con la bacchetta sinistra non più nella sua corretta posizione nel centro del tamburo.
Inoltre mi capita spesso di avere il piede sinistro che mi scivola oltre il bordo sinistro del pedale della cassa. A stò punto pensavo di allungare la distanza tra i due pedali della cassa, per stare in una posizione meno "costretta" però mi troverei con il charli fuori dalla stanza!
Vi chiedo scusa anticipatamente per le contorsioni mentali che vi stò facendo fare per visualizzare la situazione, ma secondo voi che devo fare?
Allargo i pedali così stò più comodo di gambe ma meno di braccia?
Tengo il rullante un pò + spostato a sinistra?
Vado ad ammazzarmi?
Ringrazio per la pazienza e le risposte.
Ciao a tutti
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il lun lug 25, 2011 10:22 am

con il doppio pedale occorre perdere un pò di tempo nella disposizione del set (spostare di qua e di la, allungare accorciare la trazione, ecc...).....penso sia capitato a tutti :)

io solitamente monto il doppio poi pongo il rullante in mezzo ai due pedali nella posizione più consona al mio modo di suonare.....poi metto l'asta del charleston.....regolo la distanza dell'hi-hat dal rullante muovendo esso insieme al pedale sinistro del doppio (secondo la rotazione che tutto l'ambaradan mi permette)......faccio in modo che pedale dell'hi-hat e pedale sinistro del doppio abbiano una inclinazione consona alla mia posizione (cioè che tendano a venire verso di me)....

se tiri delle ginocchiate al rullante con la gamba destra sono due le alternative da considerare:

- tieni il rullante troppo in centro rispetto al set (allora ti converrebbe spostarlo un pò a sinistra)

- stai con il seggiolino troppo di fianco al set (allora ti converrebbe centrarti leggermente)

se il piede sinistro ti scivola dalla pedana troverei di nuovo due possibii motivazioni:

- tieni il pedale sinistro parallelo al pedale principale e troppo dritto rispetto al piede sinistro (solitamente lo slave si tiene con la pedana un pò più inclinata verso il batterista)

- devi ancora costruirti una tecnica e di conseguenza il piede sinistro è ancora un pò ballerino/instabile sulla pedana....in questo caso ci vogliono tempo ed esercizi :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Forl4 il lun lug 25, 2011 3:30 pm

Ringrazio sentitamente, mi sa che alla fine rifarò tutto da capo, senza cercare di rattoppare una disposizione che magari è sbagliata dal principio.
Comunque mi sa che mi dovrò rassegnare a tenere il charli un pò più lontano dal rullo...vedrò di farci l'abitudine.
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il lun lug 25, 2011 3:34 pm

l'hi-hat un pelo più lontano è nella norma una volta montato il doppio pedale.....puoi cercare di avvicinarlo facendogli fare l'angolo che ti permette lo slave....l'unico problema sta nel fatto che in tale maniera il movimento sarà sia verso destra che verso di te (in basso)...spero di essermi spiegato :)
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Forl4 il mar lug 26, 2011 3:50 pm

Si, ti sei spiegato, è una roba che avevo constatato. In effetti così facendo risulta più comodo per la bacchetta ma più scomodo per il piede...
Tra l'altro ieri cercando di sistemare il set mi sono reso conto che si è sminchiata l'astina di collegamento dei pedali del doppio... T________T
E per stò pezzo, che alla fine è un tubo di ferro con due sezioni telescopiche, la tama ti chiede 75€ e la peace 55€... Mi sale un nervoso quando le cose semplici costano tanto che non so spiegare!
Vabbè domani andrò al percussion village e vedo se mi trovano una soluzione più economica...
Comunque grazie di tutto.
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mar lug 26, 2011 4:16 pm

di niente :) .....credo che da percussion village ti possano fornire qualcosa di universale ad un prezzo decente

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Forl4 il dom lug 31, 2011 3:30 am

Lo posto in caso a qualcuno potesse servire. Se siete in zona milano e vi serve un'astina del doppio dal percussion village sono:
TAMA: 65€
Peace(mi pare o pear..cmq un'astina un pelo + scrausa): 40€
Ad ogni modo, mi spiace dirlo ,ma l'astina del doppio pedale è una parte molto fragile e nessuna di quelle che ho visto in giro (a parte quella del demon drive che però costa 600...) mi ha dato l'impressione di essere una roba solida.
Vi farò sapere com'è appena l'acquisto...

Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il dom lug 31, 2011 9:44 am

fragile il tama?
sono 8 anni che ci suono, ancora è come nuovo.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom lug 31, 2011 11:44 am

l'iron cobra l'ho visto in tutte le condizioni possibili immaginabili (pedali di altri batteristi).....ma sempre funzionante....è un mulo

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Forl4 il dom lug 31, 2011 3:24 pm

Attenzione, non stò dicendo che tutti i pedali siano fragili! Solamente mi è sembrato che le astine siano piu o meno tutte uguali...Alla fine sono dei tubi di ferro a sezione quadrata con alle estremità due parti telescopiche e i blocchetti (del cazzo). Non so, contando che fanno da albero di trasmissione per tutta la forza che preme sul pedale forse potrebbero fare una roba + resistente. Anche perchè io in negozio di doppi ne ho visti una sfilza e l'astina dell'iron cobra non è che mi è sembrata poi così diversa dalle altre. Poi oh, il pedale costa 300€, è considerato tra i migliori e quindi un motivo ci sarà. Io stavo solo esprimendo un parere personale. Ad ogni modo se mi dite che l'astina della TAMA è così indistruttibile quasi quasi spendo qualche euro in più e mi prendo quella...

Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche