labatteria.it • Leggi argomento - La lunga strada per la batteria nuova...

La lunga strada per la batteria nuova...

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda R4g1ng_R4v3n il ven lug 29, 2011 2:47 pm

Salve a tutti, compari! Premetto che ho letto milioni di topic prima di aprire questo, ma preferisco che i miei dubbi vengano chiariti qui in modo ordinato...

Allora, suono da quasi un anno e mezzo e mi ritrovo con la strumentazione che ho in firma, ovvero un Supra, un set di piatti Sabian (e uno Zildjian) e delle buone meccaniche (seggiolino, aste and company). Mi è rimasta da cambiare la batteria vera e propria: una penosa DDrum D2, che d'altronde è stata la prima cosa che ho acquistato. Qui viene il difficile: sono uno che preferisce guadagnarsi le cose da prendere, ma credo che ora sia giunto di iniziare a pensare all'acquisto della nuova batteria, dato che è l'ultima cosa che mi manca da cambiare e che ne sento davvero l'esigenza.

I miei dubbi sono questi:

- Nuovo o usato? Se nuovo, conviene ordinarla direttamente alla casa produttrice o prenderla in un negozio?

- Misure? Pensavo di andare sul classico, dato che deve essere la prima batteria definitiva, quindi 10-12-14-16-22, così ci faccio di tutto... Poi prendo anche il rullante??

- Marca e modello? Il budget non è preciso, però pensavo a qualcosa che si aggiri tra i 1500 e i 2500€... Per la scelta è ovvio che dovrò provarne di persona, ma dato che ovviamente non posso provare mille batterie, devo avere le idee già un po' chiare. Poi con batterie di questo livello, non si sbaglia mai, si tratta solo di capire quale sia quella che si preferisce. Ho escluso la Starclassic, dato che non mi piace come suono, troppo chiuso... Le Gretsch costicchiano. Ero orientato verso Pearl principalmente, oppure Yamaha. Voi cosa dite? (Ci suono un po' di tutto, comunque ambito Rock, Grunge, Punk eccetera...)

Preciso che la cosa su cui sono più dubbioso è il fatto se prenderla usata, nuova, ordinarla direttamente o prenderla da un negozio.

Grazie! :D
~ Pearl BRX (Vintage Sunburst): 22x18, 10x8, 12x9, 13x10, 16x16
~ DDrum D2: 22x18, 10x8, 12x9, 16x14
~ Ludwig Supraphonic LM402
~ Sabian: AAX Stage Hats 14", AAX Stage Ride 20", AAX-plosion Crash 16" and 18"
~ Zildjian: K Custom Dark Splash 8"
~ Doppio pedale Pearl Eliminator P-2002-C
~ Meccaniche Pearl, Yamaha, Tama, DW e Mapex
R4g1ng_R4v3n
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Thunder il ven lug 29, 2011 2:49 pm

ti dico solo che sull'usato io ho trovato una reference 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18 granite sparkle in condizioni perfette a 2000 euro tondi........

il nuovo non conviene proprio!
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda potter il ven lug 29, 2011 2:52 pm

e che problema hai?
con 1500 / 2500 hai il mondo davanti, nessuna limitazione.

non hai che da scegliere. :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bodompeppe il ven lug 29, 2011 4:00 pm

dico la mia :)
R4g1ng_R4v3n ha scritto:- Nuovo o usato? Se nuovo, conviene ordinarla direttamente alla casa produttrice o prenderla in un negozio?

assolutamente usato. dovessi andare sul nuovo, credo che tu debba comunque passare da un negozio per ordinarla (tranne forse per aziende che fanno solo custom, ma ad essere sincero non so..)
R4g1ng_R4v3n ha scritto:- Misure? Pensavo di andare sul classico, dato che deve essere la prima batteria definitiva, quindi 10-12-14-16-22, così ci faccio di tutto... Poi prendo anche il rullante??

"prima batteria definitiva" fa un po' riflettere :lol: comunque si, quelle misure sono ottime se devi fare più di un genere..per il rullo, se hai il supra direi che sei già a posto..magari se riesci a prendere anche il rullo con pochi euri in più, converrebbe prenderlo..non so, dipende da quali offerte troverai, secondo me.
R4g1ng_R4v3n ha scritto:- Marca e modello?

hai a disposizione tanti soldi, puoi prendere (..quasi..) tutto..son d'accordo con te comunque, sopra un certo livello suonano tutte. sta a capire quale suono cerchi..qui non so aiutarti però, io sono una capra :D
Why did you stick me in self deprecating bones and skin? Jesus..do you hate me?
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sharpdressedman il ven lug 29, 2011 4:04 pm

di un po, con tutti quei soldi hai scritto qui sul forum solo per farci invidia eh? :P

direi che ti prendi tranquillamente un buon usato sfizioso con quella cifra..
EX-BATTERISTA - Vendo batteria acustica Yamaha Rydeen: link

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Vynnstorm il ven lug 29, 2011 4:21 pm

Hai gia' IL rullante, che te ne fai di un'altro :D
Con quei soldi puoi andare sia su nuovo che su usato, se hai le idee ben chiare sul set e lo trovi usato prendilo, altrimenti vai sul nuovo, non mi sembra pero' il tuo caso.
Per idee ben chiare intendo diametri/profondita'/legni/meccaniche/bordi etc!
Proprio per questo motivo, se accetti un consiglio di cuore, aspetta, hai gia' il tuo muletto per studiare, intanto ascolta e prova, studia le varie caratteristiche, impara ad accordare etc. Suoni da poco ed hai gia' una discretissima strumentazione, non volere tutto subito! :)
Vynnstorm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda R4g1ng_R4v3n il ven lug 29, 2011 5:55 pm

Grazie a tutti per le risposte!

Io aspetterei ancora a prendere la sbatta nuova se magari avessi tipo una Superstar o qualcosa del genere, comunque più che accettabile... Il problema è che la mia, più vado avanti e più me ne accorgo, suona davvero male... E di fianco al resto del set la differenza si sente eccome! Non è il massimo quando mi capita di dover suonare fuori...

Comunque non è che posto per farvi invidia, è solo che ho le idee piuttosto confuse... Con 'prima batteria definitiva' intendo dire che mi deve durare degli anni, quindi è opportuno fare un acquisto ponderato...

Il rullante, salvo occasioni speciali, non lo prendo a questo punto...

Usato il problema è che magari faccio fatica a trovare le misure e la finitura che voglio io... E poi dove posso cercare? Su mercatinomusicale... E poi? C'è così tanta differenza di prezzo? Thunder, tu quella Reference l'hai pagata 2000 bombe, ma quanto costerebbe nuova circa?
R4g1ng_R4v3n
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda perandrea il ven lug 29, 2011 6:11 pm

Usato:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... =reference
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_v ... 94725.html
Nuovo:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 52563.html

Quando si vogliono spendere dai 1500 euro ai 2500 euro per una batteria non si devono avere le idee confuse; dedica tempo per andare da Statatra, Foursticks a Bologna oppure a Starsound a Parma. Prova tutto quello che puoi provare. Solo così ti puoi chiarire le idee.
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Vynnstorm il ven lug 29, 2011 6:59 pm

Prendi un set professionale usato allora, ne trovi parecchi in giro, sia sul mercatino che nella sezione vendo. Su pearl si trovano delle ottime mmx o le nuove mmp. Come prima batteria "seria", una mmx usata penso sia il top. La mmp e' la nuova mmx, cambiano solo le meccaniche.
Vynnstorm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mentz il ven lug 29, 2011 7:27 pm

Non posso che consigliare un set DrumSound che te lo scegli come vuoi tu, in base alle tue esigenze musicali, ovviamente preso direttamente in fabbrica dove i prezzi sono tut'altro che stratosferici (al contrario di molti negozi che ogni tanto ci mettono su qualche 500€ di troppo sui rullanti, per esempio).

Il set nella mia firma (in realtà sono 2 batterie una pop e una jazz) costa poco meno di 3500 €...
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda R4g1ng_R4v3n il sab lug 30, 2011 12:11 am

Il problema è che ho 17 anni e ovviamente non ho ancora la macchina per spostarmi comodamente nei vari negozi, anche se comunque la possibilità di andarci ce l'ho... Comunque di comprare senza provare non se ne parlava... Volevo solo arrivare a comprare con le idee un po' chiare! Grazie a tutti comunque!

Di questa ad esempio cosa ne dite, tanto per avere un'idea?
R4g1ng_R4v3n
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda perandrea il sab lug 30, 2011 12:34 am

Yamaha Maple Custom Absolute Vintage Natural... cosa vuoi che ti diciamo?
E' buono il prezzo? 1300 euro direi che è ottimo per quel set.
Suona bene? Certamente.
E' robusta e ben fatta? Certo, è Yamaha.
Monta i tripla flangia, ha i timpani sospesi. C'è a chi piacciono e a chi no.. è questione di gusti.
Non ho altro da aggiungere.. dipende da quello che cerchi.
Per darti un'idea indicativa dello strumento:
http://www.youtube.com/watch?v=_IJ5nzWkjxE
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mistique il sab lug 30, 2011 9:19 am

Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Richy.kz il sab lug 30, 2011 2:00 pm

Usato...se riesci a trovare un buon affare..... un giorno la rivendi,e riprendi quel che hai speso,e anche di più...Il nuovo costa tantissimo,e si svaluta subito....
2 cose però....:1 non avere fretta, 2 non farti fregare....(no scontrino-no recesso!) :wink:
..QUANDO IL GIOCO SI FA DURO...I DURI INIZIANO A GIOCARE...!
Richy.kz
battipentole

Messaggioda lollo il sab lug 30, 2011 3:19 pm

oppure...io vado un po' fuori dal coro...se suoni da un anno e mezzo:

vendi la ddrum d2 e pigliati un set tipo la pdp x 7, tutta in acero con tutti i pezzi che ti servono e hai un buon set a 1000 euro circa.
oppure la nuova tama silverstar tutta in betulla, sulle 700 euro, un altro buon set
e ti fai le ossa e le idee chiare lì sopra per un paio di anni! :wink:
vedrai che allora saprai esattamente cosa prendere e soprattutto sarai in grado di gestirlo come accordatura ecc.

altra cosa...le tama hanno un suono chiuso ecc...è l'accordatura che fa la maggiorparte del suono e la scelta pelli.
conosco gente in grado di far suonare il bubinga (legno orientato sulle basse frequenze) aperto, corposo e con attacco!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Starshine il sab lug 30, 2011 3:31 pm

bah io non so praticamente nulla, non posso che consigliarti un set standard e molto duttile, tom e timpani "squared" con misure minime di tom 14x14 e timpano 18x16 e una cassa comoda e trasportabile da almeno 26x20 cosi anche se non hai la macchina la trasporti facilmente in motorino!

:oops:

apparte gli scherzi :D

questa è un affare IMPERDIBILE, ci sto pensando da diversi giorni ma non riuscirei a vendere la mia in tempi brevi!

http://shop.acusticanapoli.com/?module= ... dotto=6582
www.facebook.com/VSKTATTOO

VSK TATTOO!!
\ Serietà, disponibilità, Humor :D /

dateci un'occhiata!! :D
Starshine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Richy.kz il sab lug 30, 2011 4:56 pm

Anche usata,ma acquistata in negozio....La mia Yamaha oak custom,Brown,laccata colore bellissimo,si vedono tutte le venature del legno...
L'ho data dentro x tirare fuori una Dw,collectors,e adesso è in negozio a 850 euro.....Non ha un graffio,solo le pelli da cambiare...
Ecco che in questo caso,chi la dovesse comprare,risparmia un bel pò di soldi,con la garanzia del negozio,e il diritto di recesso.... :!:
Richy.kz
battipentole

Messaggioda lollo il sab lug 30, 2011 9:59 pm

bella la oak! :P
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pako90 il dom lug 31, 2011 1:19 am

Al tuo posto prenderei la Drumsound....non ci penserei 2 volte...

EDIT: la D2 ti fà tanto cacare, perchè non hai le giuste pelli sopra. Ci facciamo mille problemi sui legni e dimentichiamo cosa realmente percuotiamo...
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Richy.kz il dom lug 31, 2011 9:27 am

...adesso sono passato a Dw collectors,sempre usata,non ha un graffio,nata in 4 pezzi,confermato da dw customers,(gli ho lasciato il rullante xchè è meglio il mio)e cioè:cassa20x20,timpano14x14,tom12x8,..ho risparmiato,confrontando il nuovo che c'era in giro,un migliaio di euro....
In più ho potuto lasciargli il rullante,cosa che da un privato,sarebbe stato difficile....
Comunque sono veramente contento dell'acquisto,...Ha una cassa,che se tendi al massimo la battente,non ti fà mai l'effetto rimbalzo....comunque la risonante è forata.....Ciao a tutti voi,che condividete questa grande passione,dopo tanti anni,mi diverto ancora come un bimbo!!...
Richy.kz
battipentole

Messaggioda Richy.kz il dom lug 31, 2011 9:34 am

...condivido il discorso pelli,e aggiungo con la "giusta accordatura"...ho cambiato batteria da un mese,....ho cambiato 3 pelli nella cassa ,prima di trovare quella giusta,....se la sentivi com'era in negozio non la compravi....
Richy.kz
battipentole

Messaggioda R4g1ng_R4v3n il dom lug 31, 2011 10:18 am

Pako90 ha scritto:Al tuo posto prenderei la Drumsound....non ci penserei 2 volte...

EDIT: la D2 ti fà tanto cacare, perchè non hai le giuste pelli sopra. Ci facciamo mille problemi sui legni e dimentichiamo cosa realmente percuotiamo...

Beh non sarò un maestro dell'acccordatura, proprio per niente, però ne ho provate abbastanza: G1, G2 Coated e le attuali EC2 Clear... Il problema è che il tom non ha carattere (ma è la cosa che mi dispiace di meno), il timpano zero volume e presenza e la cassa poco volume e poca presenza e suono di merda...

Comunque sinceramente anch'io avevo pensato all'ipotesi di prendere una semi-pro e intanto chiarirmi le idee ulteriormente... Però dall'altro lato penso: ho altri due anni di superiori, poi andrò all'università e chissà cosa succederà, chissa se suonerò ancora così tanto (spero di sì)... E quindi mi vien da dire: fanculo si vive una volta sola, cosa sto aspettando? Intanto che ho una fortissima passione, è giusto che mi conceda la dovuta strumentazione e soddisfazione e amen...
R4g1ng_R4v3n
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Richy.kz il dom lug 31, 2011 10:51 am

...comunque,se spendi bene i tuoi soldi,poi li puoi rifare...In quanto alla batteria,a volte suonano proprio male,....o almeno,non ti danno il timro che vorresti,...non x niente è la sesta che cambio,ma però a ottobre 'sono 44 di vita e circa 27 di rock-blues-funky-soul
Richy.kz
battipentole

Messaggioda Sam_K1 il dom lug 31, 2011 10:53 am

R4g1ng_R4v3n ha scritto:Intanto che ho una fortissima passione, è giusto che mi conceda la dovuta strumentazione e soddisfazione e amen...

Senza offesa, ma la dovuta strumentazione si apprezza solo con il giusto orecchio... Non so come sei messo soto questo punto di vista, però spendere 2500€ per una batteria a 17 anni non mi sembra poco.
Secondo me una semi-pro potrebbe essere una buonissima soluzione anche per più di qualche anno.
Poi vedi!
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il dom lug 31, 2011 12:06 pm

Ma la soluzione ideale a questo punto è quella del buon usato, un set professionale che paghi come una buona semi pro, che poi rivenderai senza perderci chissà quanto. Qui se chiedi consigli ci sarà il modo per farti fare un ottimo affare. Fidati che è la soluzione perfetta, tenendo conto che già hai piatti e meccaniche professionali. Io non avrei alcun dubbio.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il dom lug 31, 2011 12:57 pm

Prendi una pro al prezzo di una Semipro... come questa:
http://shop.acusticanapoli.com/?module= ... dotto=6582
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda exa73 il dom lug 31, 2011 1:09 pm

Cioè, da non pensarci neanche. Questa drumsound è stupenda, e suonano da paura.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il dom lug 31, 2011 1:13 pm

affare si, per il prezzo.
ma occhio che le drumsound devono piacere, a me per esempio non piacciono.
ottime batterie ma vanno provate, da non comprare a scatola chiusa.
insomma .... fate come volete. :mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il dom lug 31, 2011 1:37 pm

ovvio, ma attenzione, sono keller, non ds!! :mrgreen:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda potter il dom lug 31, 2011 1:39 pm

si-sì ... lo sò.
le vecchie DS con i Keller suonavano molto simili alle vecchie DW keller ... ma ripeto, soprattutto la cassa, deve piacere. :wink:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie