labatteria.it • Leggi argomento - Travis Barker

Travis Barker

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda perandrea il mer lug 27, 2011 11:08 pm

Mi pare si stia perderdendo un po' di oggettività su Travis, a causa del fatto che è amato e preso ad esempio dai più giovani.
Il suo carisma è innegabile, e i giovani batteristi carismatici sono davvero pochi. Travis, come già è stato detto, è preparatissimo dal punto di vista tecnico, sia sui rudimenti che sugli incastri mani/piedi che sfido chiunque a riprodurre. Prenderlo come esempio dai più giovani ed inesperti può essere fuorviante perchè alcune caratteristiche del suo drumming non sono facilmente assimilabili e riproducibili. Questo non avviene per esempio per Très Cool, il cui stile è più essenziale, dritto e preciso. Quindi per iniziare io consiglierei di prendere lui come esempio e non Travis, dove con la parola esempio voglio indicare un riferimento da seguire e riprodurre in maniera quanto più possibile fedele. Lo stile di Très Cool dà delle ottime basi con cui poi si potrà affrontare la tecnica di Travis; e questo senza nulla togliere a Très Cool. L'amalgama live che hanno raggiunto i Green Day ora come ora i Blink 182 se la sognano, che invece live hanno a mio avviso enormi carenze (non singole in senso stretto, ma di gruppo).

Io ho ascoltato solo qualcosa di Enema of the State, quando uscì; persi interesse in loro quando ascoltai un live e mi sembrò che fosse una delle solite band attorno alle quali è stato creato il solito fenomeno mediatico. Parlo quindi da scarso conoscitore della band; ascoltando con maggiore attenzione qualche pezzo dell'omonimo disco uscito nel 2003, Travis usa groove davvero belli e non banali. Devo essere sincero, ho ascoltato il disco perchè nel pezzo Dowm ho sentito quelle inconfondibili terzine che hanno fatto la storia della batteria :
http://www.youtube.com/watch?v=4kMZ23T9VHE&ob=av2e

Si sta parlando di un batterista, non di un genere, quindi bisogna cercare di ascoltare il lavoro di Travis al di là che la band o il genere che fa possa piacere oppure no. Accostare Travis ad altri batteristi lo trovo fuori luogo; a mio avviso è uno dei migliori nel suo genere. Stop. I Blink devono ringraziare che ci sia il suo drumming a tenere in piedi tutta la loro semplice struttura musicale. Travis non lavora solo con i Blink; può essere un ottimo session man, perchè mette la firma in quello che fa ( http://www.youtube.com/watch?v=AKJj2pp4 ... re=related , http://www.youtube.com/watch?v=gDqK6pnRXX0 ), proprio come Colaiuta. Si tratta di differenti musicisti, stili e generi, ma non ritengo l'accostamento fuori luogo. Inoltre, la sua batteria non è per niente montata a caso; potrà anche sembrare tamarra, ma non mi pare montata a caso.

Il carisma è fondamentale per un musicista, è quello con cui comunica alle persone.
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gianluj il gio lug 28, 2011 1:33 pm

Sicuramente Travis è un buon batterista, ma semplicemente non penso si meriti tutta questa fama. E per batteria montata a caso intendo i piatti altissimi, hi hat ad altezza testa e crash sulla luna. si tratta di scelte personali che lui avrà fatto, ma ci sono centinaia di ragazzi che lo emulano su youtube e non è sicuramente corretto iniziare a suonare con quella disposizione.
E tornando al modo di suonare lo trovo inutilmente dispendioso. Ok il tamarro, ma non per questo ti devi muovere come un forsennato. Tommy Lee è il re dei tamarri ma non sbraccia per l'aria mentre suona!
mitica alleanza sbacchettatori di vic firth
La chiesa racchiude tutto ciò contro cui Gesù predicò
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sorareturn il gio lug 28, 2011 2:49 pm

A me gasa troppo quando si sbraccia, e comunque penso sia giustificato dato il sound complessivo dei blink!
Il fatto del paragone anche secondo me è stupido, cacchio io non sono un esperto e non mi vergogno a dirlo, ma per i video che ho visto Travis ha un carisma che ad oggi hanno avuto e hanno in ben pochi!!
Non è il solito batterista che sta dietro e fa il suo lavoro, lui è protagonista di quel che fa, e sfida sempre se stesso ad ogni live!!
Che poi inizialmente si dovrebbe imitare qualcun'altro per la correttezza della postura posso esser daccordo, ma una volta che sai come impostare le cose ecc. non vedo perchè non farlo.

E' anche molto versatile, insomma ascoltate il suo album.
sorareturn
battipentole

Messaggioda sorareturn il gio lug 28, 2011 2:51 pm

perandrea ha scritto:Mi pare si stia perderdendo un po' di oggettività su Travis, a causa del fatto che è amato e preso ad esempio dai più giovani.
Il suo carisma è innegabile, e i giovani batteristi carismatici sono davvero pochi. Travis, come già è stato detto, è preparatissimo dal punto di vista tecnico, sia sui rudimenti che sugli incastri mani/piedi che sfido chiunque a riprodurre. Prenderlo come esempio dai più giovani ed inesperti può essere fuorviante perchè alcune caratteristiche del suo drumming non sono facilmente assimilabili e riproducibili. Questo non avviene per esempio per Très Cool, il cui stile è più essenziale, dritto e preciso. Quindi per iniziare io consiglierei di prendere lui come esempio e non Travis, dove con la parola esempio voglio indicare un riferimento da seguire e riprodurre in maniera quanto più possibile fedele. Lo stile di Très Cool dà delle ottime basi con cui poi si potrà affrontare la tecnica di Travis; e questo senza nulla togliere a Très Cool. L'amalgama live che hanno raggiunto i Green Day ora come ora i Blink 182 se la sognano, che invece live hanno a mio avviso enormi carenze (non singole in senso stretto, ma di gruppo).

Io ho ascoltato solo qualcosa di Enema of the State, quando uscì; persi interesse in loro quando ascoltai un live e mi sembrò che fosse una delle solite band attorno alle quali è stato creato il solito fenomeno mediatico. Parlo quindi da scarso conoscitore della band; ascoltando con maggiore attenzione qualche pezzo dell'omonimo disco uscito nel 2003, Travis usa groove davvero belli e non banali. Devo essere sincero, ho ascoltato il disco perchè nel pezzo Dowm ho sentito quelle inconfondibili terzine che hanno fatto la storia della batteria :
http://www.youtube.com/watch?v=4kMZ23T9VHE&ob=av2e

Si sta parlando di un batterista, non di un genere, quindi bisogna cercare di ascoltare il lavoro di Travis al di là che la band o il genere che fa possa piacere oppure no. Accostare Travis ad altri batteristi lo trovo fuori luogo; a mio avviso è uno dei migliori nel suo genere. Stop. I Blink devono ringraziare che ci sia il suo drumming a tenere in piedi tutta la loro semplice struttura musicale. Travis non lavora solo con i Blink; può essere un ottimo session man, perchè mette la firma in quello che fa ( http://www.youtube.com/watch?v=AKJj2pp4 ... re=related , http://www.youtube.com/watch?v=gDqK6pnRXX0 ), proprio come Colaiuta. Si tratta di differenti musicisti, stili e generi, ma non ritengo l'accostamento fuori luogo. Inoltre, la sua batteria non è per niente montata a caso; potrà anche sembrare tamarra, ma non mi pare montata a caso.

Il carisma è fondamentale per un musicista, è quello con cui comunica alle persone.

Daccordissimo su tutto, non potevi dire la cosa meglio di così però scusa se ti correggo ma si chiama Tre cool.
sorareturn
battipentole

Messaggioda perandrea il gio lug 28, 2011 4:28 pm

Per come ha montato il set, Tommy non può fare a meno di sbracciarsi per andare a prendere i piatti. Se poi aggiungi la sua tamarraggine non mi puoi dire che anche il suo modo di suonare non sia dispendioso e forsennato ( http://www.youtube.com/watch?v=deoIHUkh ... re=related ), così come te definisci il modo di suonare di Travis.
Aggiungo: Tommy fa il suo lavoro alla perfezione ( http://www.youtube.com/watch?v=SBvAn0s3DPI&NR=1 ), ma tieni conto che va ad un quarto della velocità di Travis. Essere scenografico a quelle velocità senza perdere il timing non è per niente banale..
Non confondiamo i gusti musicali, con le qualità dei musicisti all'interno del loro contesto musicale. Se Travis non si sbracciasse così, lo spettacolo sarebbe molto più monotono e banale.

@sorareturn: ;)
Immagine

A proposito di batteristi efficacemente scenici: MORGAN ROSE.
Serve padronanza e timing pazzesco per permettersi tutto questo, non basta semplicemente sbracciarsi..
http://www.youtube.com/watch?v=nTWsUxpm-G8
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sorareturn il gio lug 28, 2011 9:39 pm

Quella foto è fantastica!!
Comunque non è male neanche questo Morgan Rose che non conoscevo, belli i trick che fa (se nell'ambito musicale si possa usare questa parola) però non so gli manca qualcosa per i miei gusti.
Comunque mi farebbe moooooltissimo piacere se anche per messaggio privato mi scriveresti/e qualche batterista da vedere :)
sorareturn
battipentole

Messaggioda Lsx26 il sab lug 30, 2011 12:40 pm

Tommy lee è da apprezzare solamente per il video con Pamela Anderson :tru
Lsx26
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Maus il sab lug 30, 2011 2:18 pm

Tommy Lee è un grande e basta :D
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda grohl il lun ago 01, 2011 12:24 pm

Perandrea quello nel video da te postato non è Tommy Lee! :D
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il lun ago 01, 2011 1:11 pm

ahahaha vero :D
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda perandrea il lun ago 01, 2011 4:44 pm

In quale video non è Tommy Lee? Ho postato anche un video di Morgan Rose...
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gianluj il lun ago 01, 2011 4:52 pm

http://www.youtube.com/watch?v=SBvAn0s3DPI&NR=1
Questo non è tommy lee, è il batterista della tribute band dei crue!
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perandrea il lun ago 01, 2011 5:03 pm

Ops! 8)
Non ci avevo fatto caso! Ne cerco un altro col Tommy vero..
Ecco per chiudere il discorso Tommy Lee.. meraviglioso live! Let's rock with the Crüe ! :tru
http://www.youtube.com/watch?v=6abNNF2R ... re=related

Per rientrare in OT:
http://www.youtube.com/watch?v=jRzoUekm ... re=related

Due batteristi che sono la struttura portante delle due band.
Ultima modifica di perandrea il lun ago 01, 2011 6:25 pm, modificato 1 volta in totale.
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda grohl il lun ago 01, 2011 6:22 pm

Pure io c'ero cascato eh. :lol:
Batterista tamarro!
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda PolluxTroy il mar ago 02, 2011 11:39 pm

gianluj ha scritto:Sicuramente Travis è un buon batterista, ma semplicemente non penso si meriti tutta questa fama. E per batteria montata a caso intendo i piatti altissimi, hi hat ad altezza testa e crash sulla luna. si tratta di scelte personali che lui avrà fatto, ma ci sono centinaia di ragazzi che lo emulano su youtube e non è sicuramente corretto iniziare a suonare con quella disposizione.
E tornando al modo di suonare lo trovo inutilmente dispendioso. Ok il tamarro, ma non per questo ti devi muovere come un forsennato. Tommy Lee è il re dei tamarri ma non sbraccia per l'aria mentre suona!

Lo sbraccio è fondamentale! Mettitelo in testa!!!
PolluxTroy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda gianluj il mer ago 03, 2011 9:07 am

PolluxTroy ha scritto:Lo sbraccio è fondamentale! Mettitelo in testa!!!

http://www.youtube.com/watch?v=Ln6b_nBM-V8
vallo a dire a sti tre!
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pako90 il mer ago 03, 2011 9:22 am

PolluxTroy ha scritto:Lo sbraccio è fondamentale! Mettitelo in testa!!!

:lol:

Mi ricordi il commento di quello che diceva che Virgil Donati è bravo....
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kioland il mer ago 03, 2011 10:05 am

Ciao belli, Travis è indubbiamente forte, è un rappresentante abbastanza autorevole di un drumming moderno preciso e ciccione che va molto negli studi e nelle produzioni di adesso. Ma ragazzi... ed ascoltare tra i giovani un certo thomas pridgen?????? dai dai, che di giovani bravissimi ce ne sonoa tonnellate!
un saluto
Set: Sonor S-Classix 22,10,12,14 - Sonor Jungle 16,10,13
Rulli: TrenoDrums CREMINO 14x6,45 XDrummer2013, S-Classix 14x5, Ludwig Acrolite '67 14x5, Sonor Jungle 10x2
Paiste signature HH14, FullCrash 16e18, Dry Ride 20
Ufip Natural HH13, Crash 18, Light Ride 20
Membro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
kioland
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda perandrea il mer ago 03, 2011 1:01 pm

Tanto sbraccio inutile quello di Prindgen in confronto al gusto e al groove di Abe Laboriel Jr...
http://www.youtube.com/watch?v=fd4GGDmtpX8
http://www.youtube.com/watch?v=9rofczyq12s
http://www.youtube.com/watch?v=wvOG2QLj3Ps
Kioland, non si sta parlando di gusti personali. Io sto anche cercando di fare un discorso oggettivo.
Inoltre si sta parlando di Travis, quindi è normale che si parli di lui, senza nulla togliere agli altri.. ed è inevitabile, per come si pone, che faccia molta presa sui giovani. Quello che si vuole sottolineare è che non c'è solo fumo, ma anche tanto arrosto.. tutto qui.
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kioland il mer ago 03, 2011 1:19 pm

@perandrea: infatti ho detto che è indubbiamente forte... sto solo consigliando, visto che si parla di "piglio che ha sui giovani" che batteristicamente parlando l'orizzonte di giovani batteristi che spaccano è ben più ampio. evitiamo però di dire sempre che lo sbraccio sia "inutile" in confronto al "groove"... ma perché, se ascolti pridgen ti sembra che non abbia groove... se ascolti i tempi jungle di jojo mayer non hanno groove? questo è gusto personale, il tuo. ho visto dei video su youtube di canzoni registrate con avril lavigne e non c'è che dire. travis sa usare la castagna ed è molto preciso, inoltre ha una tecnica invidiabile... però ti invito a riflettere sullo sbraccio inutile... anche travis ha un sacco di tatuaggi, bhé? che vuol dire? hendrix plettrava con i denti... un saluto
Rulli: TrenoDrums CREMINO 14x6,45 XDrummer2013, S-Classix 14x5, Ludwig Acrolite '67 14x5, Sonor Jungle 10x2
kioland
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda perandrea il mer ago 03, 2011 1:27 pm

Sto parlando di quel video di Pridgen.. Non ho detto che lo sbraccio in senso assoluto è inutile, ho detto che nonostante si sbracci, non riesce a raggiungere a mio parere Laboriel. Tutto qui. Mi pare evidente... si rompe il pedale e si ferma. Non ho nominato Jojo. Mi riferivo a Prindgen, che hai inserito te nel discorso; per me Pridgen ha tecnica, ma gli manca qualcosa. Leggi meglio quello che scrivo. Tatuaggi, denti.. cosa c'entrano? Rilassati..
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kioland il mer ago 03, 2011 1:34 pm

8) ok mi rilasso... hai detto "a mio parere", adesso mi piace.
kioland
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pis il ven ott 19, 2012 6:18 pm

Questo solo (anche se ha una base bruttina sotto) spacca i culi!!!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=HVEeBDc8P-M :o :o :o :o

Travis si è lasciato troppo andare negli ultimi tempi con cazzate rap ecc, però a volte tira fuori delle belle chicche....che stile.. :lol: :lol:
spratutu spratutu sprattatuu...
pis
martellatore
martellatore

Messaggioda grohl il sab ott 20, 2012 12:52 pm

perandrea ha scritto:Sto parlando di quel video di Pridgen.. Non ho detto che lo sbraccio in senso assoluto è inutile, ho detto che nonostante si sbracci, non riesce a raggiungere a mio parere Laboriel. Tutto qui. Mi pare evidente... si rompe il pedale e si ferma. Non ho nominato Jojo. Mi riferivo a Prindgen, che hai inserito te nel discorso; per me Pridgen ha tecnica, ma gli manca qualcosa. Leggi meglio quello che scrivo. Tatuaggi, denti.. cosa c'entrano? Rilassati..

Josh Freese al telefono mi disse le stesse cose tue, nominando però Steve Jordan al posto di Laboriel, il concetto non cambia. :wink: 8)
Batterista tamarro!
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Gigi 7 il sab ott 20, 2012 9:29 pm

Per me Travis nell'ambito pop-punk è un po' come Joey Jordison nel metal. Entrambi sono molto bravi, ma enormemente sopravvalutati per quello che veramente valgono. Ed entrambi esercitano un' enorme influenza sui giovani
Gigi 7
martellatore
martellatore

Messaggioda R4g1ng_R4v3n il dom ott 21, 2012 10:30 am

pis ha scritto:Questo solo (anche se ha una base bruttina sotto) spacca i culi!!!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=HVEeBDc8P-M :o :o :o :o

Travis si è lasciato troppo andare negli ultimi tempi con cazzate rap ecc, però a volte tira fuori delle belle chicche....che stile.. :lol: :lol:

A me è un batterista che piace, nel suo genere, però i suoi soli non se possono vedè...
~ Pearl BRX (Vintage Sunburst): 22x18, 10x8, 12x9, 13x10, 16x16
~ DDrum D2: 22x18, 10x8, 12x9, 16x14
~ Ludwig Supraphonic LM402
~ Sabian: AAX Stage Hats 14", AAX Stage Ride 20", AAX-plosion Crash 16" and 18"
~ Zildjian: K Custom Dark Splash 8"
~ Doppio pedale Pearl Eliminator P-2002-C
~ Meccaniche Pearl, Yamaha, Tama, DW e Mapex
R4g1ng_R4v3n
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pis il dom ott 21, 2012 12:07 pm

spratutu spratutu sprattatuu...
pis
martellatore
martellatore

Messaggioda bruonline92 il dom ott 21, 2012 12:38 pm

lsciando stare i soli
qua http://www.youtube.com/watch?v=L0jgvWioS4Q rulla :tru
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il dom ott 21, 2012 12:44 pm

Gigi 7 ha scritto:Per me Travis nell'ambito pop-punk è un po' come Joey Jordison nel metal. Entrambi sono molto bravi, ma enormemente sopravvalutati per quello che veramente valgono. Ed entrambi esercitano un' enorme influenza sui giovani

e vi siete mai chiesti perchè batteristi come barker, jordinson, portnoy, prima di loro ulrich e tanti altri, che come dici giustamente tu, nel loro genere hanno gente molto migliore, riescono però ad avere molta influenza sulle nuove generazioni?

forse non è solo la tecnica che ci vuole a fare la differenza.. è vero, molto fanno pubblicità e visibilità, ma non credo sia solo questo..

e sinceramente preferisco mille volte che un giovane batterista prenda ispirazione da uno di loro, che da cobus... ecco, forse ulrich lo metterei come ultimo della lista :)
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Gigi 7 il dom ott 21, 2012 12:49 pm

Concordo perfettamente con te. Che poi io non valgo manco un quarto di uno di loro
Gigi 7
martellatore
martellatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi