labatteria.it • Leggi argomento - Mapex Tornado

Mapex Tornado

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il lun ago 01, 2011 10:25 am

togli proprio quel rumoraccio che c'è di sottofondo, non so se sia qualche robaccia pop dei nostri giorni, ma tu levala e lascia solo la sbattera se puoi.. riusciamo a sentire meglio
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda comcenter1961 il lun ago 01, 2011 10:44 am

ci proverò .... ma dovrei fare tutto d'acapo
Set Pearl ECX Custom,piatti Bosphrous,Ufip,Paiste
Il tempo è inesorabile............. in tutti i campi... sbrigati......
comcenter1961
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il lun ago 01, 2011 1:37 pm

Dacapo a piedi!! SCHERZO!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda comcenter1961 il lun ago 01, 2011 3:42 pm

o dio :ros l'ho scritto con l'apostrofo :) :)
comcenter1961
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda comcenter1961 il lun ago 01, 2011 3:59 pm

Ecco mi è arrivata stamattina la batteria.......... l'ho finita di montare poco fa e poi purtroppo sono dovuto andare via..il lavoro !!!!!!!!
Comunque se riesco stasera la suono un po' non vedo l'ora di provarla.
A, ho provato cosi' un attimo il ride paiste 101 e devo dire che non fa proprio schifo come
qualcuno mi ha detto, ma io sono un pivello quindi :o :o :o
quello che ho trovato non proprio buono sono i piatti del charly, senza marca ma fanno proprio ca......re. Adesso non posso cambiarli immediatamente ma appena posso mi metto alla ricerca di un buon usato e ho visto che qui i consigli non mancano quindi approfittero' di voi.....
ahhh ahhh ahhhh ahhhh
Intanto gia' comincio con le domande, ma se volessi un paio di hit nuovi non superprofessionali ma almeno decenti, cosa dovrei prendere e quanto spenderei ????
Grazie anticipatamente e infinitamente .........
p.s. non faccio hard rock ma solo rock,funk e blues o pop
comcenter1961
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sam_K1 il lun ago 01, 2011 4:25 pm

Ci sono delle serie non professionali ma neanche eccessivamente padellose, tipo Ufip Tiger, Sabian XS20, Zildjian ZBT o Paiste PST5/Alpha che potrebbero andare... Però nuove costano quanto un buon usato professionale!
Visto che ti piace il 101, ed essendo principiante fai giustamente ancora fatica ad apprezzare i suoni di un piatto, se fossi in te andrei su uno di questi modelli, però usato, così lo rivendi allo stesso prezzo (cosa che succede anche con un professionale) ma spendi meno.
Oppure con 150€ ti prendi un Ufip Class usato, che è professionale, però anche questo lo rivendi allo stesso prezzo a cui lo compri, o comunque gli togli poco.
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda comcenter1961 il lun ago 01, 2011 4:44 pm

Grazie Sam, intanto comincio a cercare qualcosa.....
comcenter1961
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mcnamara il mar ago 02, 2011 8:58 am

Mi sembra di capire che sei interessato più al nuovo che all'usato,io qualcuno di questi Murat Diril lo terrei in considerazione,ascolta bene i vari modelli in progressione così puoi renderti conto di che tipo di suono hai bisogno,anche se rimane il fatto che i piatti andrebbero provati di persona:

http://www.youtube.com/watch?v=PyNHYLqtv4U

So che quì sul forum hanno organizzato una specie di gruppo d'acquisto che li compra direttamente in fabbrica in Turchia e ti riesci a prendere dei piatti ottimi spendendo la metà o forse meno,di quelli dei marchi più noti,acquistando comunque dei piatti professionali.
Altrimenti come ti hanno già detto vai di usato.
Dal mio punto di vista invece di acquistare piatti che sono appena leggermente meglio dei 101,tipo i Paiste PST5 o i Sabian B8,che tra l'altro cominciano ad essere già cari,ti conviene investire su qualcosa di superiore.
Ricordati che la batteria o con le pelli o con l'accordatura in qualche maniera la fai suonare ma per i piatti,se suonano male non c'è nulla da fare.
mcnamara
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda comcenter1961 il mar ago 02, 2011 11:53 am

Ciao Mc e grazie della dritta.
Ma su che cifra siamo ????
comcenter1961
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il mar ago 02, 2011 1:02 pm

Chiedi a lollo o a mr.anderson o a Rik il listino... ma affrettati, sta per partire il quarto ordine!
Visto che già hai chiesto, prendi HH, Crash (magari anche due, tipo 16" e 18") e Ride! :mrgreen:
Non te li far scappare! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda mcnamara il mar ago 02, 2011 1:41 pm

Esattamente,chiedi a loro dove trovare i listini con tutti i prezzi.

Per capire come funziona la cosa ti consiglio di leggerti questo,ma fai in fretta perchè mi pare che accettano adesioni fino al 5 agosto:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=71087

qualcosa c'è anche qui:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=53127

e anche qui :

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69526

insomma cerca un po' Murat Diril in giro per il forum e troverai tutte le informazioni. :wink:

Comunque che mi dici tra quelli del video ne hai individuato uno che ti piace? :)
mcnamara
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda comcenter1961 il mar ago 02, 2011 2:36 pm

Cosa ne pensate di questi ????

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 77148.html

Grazie
comcenter1961
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mcnamara il mar ago 02, 2011 3:02 pm

Ho sentito degli Stagg e non sono male,però non ricordo se erano SH o altra serie,so che sono molto apprezzati,meglio delle padelle di cui sopra,però siamo ancora lontani da un buon hi hat,certo che con 50 € cominci a suonare.
Trova qualche sample sul tubo così ti fai un'idea,occhio però che i sample sono sempre da prendere con le pinze,molto spesso se non sono fatti con attrezzature pro non riproducono neanche lontanamente il vero suono del piatto. :wink:
mcnamara
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda comcenter1961 il mar ago 02, 2011 3:26 pm

Lo stagg non c'è piu' ma ho trovato questo che dite ??? visto il prezzo ???

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 63349.html
e questo un sample
http://www.youtube.com/watch?v=2uexzoIT ... re=related
Ditemi tutto
Ciao
comcenter1961
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il mar ago 02, 2011 4:00 pm

Non per insistere, ma vai di Murat... hai la fortuna di essere nel periodo ordine, prendili subito! Moooooooooooooooolto megli dei B8, i Diril sono piatti professionali, solo costano la metà di Paiste, Zildjian, Sabian eccetera! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda mcnamara il mar ago 02, 2011 4:02 pm

Se dovessi scegliere una serie tra tutte le serie "padellose" direi che forse sceglierei proprio i B8 sabian,che mi sembrano quelli meno peggio.
Però sempre di padelle si tratta,hai il vantaggio che essendo molto diffusi ti basta entrare in un negozio e provarli per farti un'idea.
Io però ti consiglierei di non avere fretta,risparmierei ancora qualcosina e aspetterei l'occasione giusta per comprare un hihat che ti possa soddisfare per un po' di tempo,altrimenti rischieresti di trovarti fra non molto a doverli cambiare ancora.
Se proprio non puoi aspettare il B8 non è malaccio. :)
mcnamara
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda comcenter1961 il mer ago 03, 2011 6:57 am

Grazie Mec

sentendo bene il B8 è vero non è malaccio ma credo che aspettero' ancora un po, ho chiesto il prezzo del murat ma per me ora
è un po troppo, ci sono le spedizioni che incidono troppo.............

Grazie

Francesco
p.s. finalmente iero ho provato un po' sto cercando di accordarla queste le prove, mi date un aiuto ???
http://www.labatteria.it/public/file/accordatura.mp3
comcenter1961
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il mer ago 03, 2011 8:24 am

Allora, prima di tutto prendi delle Remo Pinstripe, gli armonici di queste batterie molto spesso sono inascoltabili... Per il rullo powerstroke 3... Poi vedrai come sarà facile accordarla! :mrgreen:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda comcenter1961 il mer ago 03, 2011 8:47 am

Scusa Bonham

ma pure alla cassa devo prendere pinstripe ????

poi ho trovato coated e clear che differenza c'è e quale devo prendere ????

Grazie
comcenter1961
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il mer ago 03, 2011 9:11 am

Per la cassa Powerstroke 3...
Per i tom Clear Pinstripe (trasparenti), per cassa e rullo ti conviene Powestroke 3 Coated (sabbiate)! :mrgreen:
La differenza è spiegata qui molto semplicemente...
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... rasparenti
vi.bonham
moderatore

Messaggioda comcenter1961 il mer ago 03, 2011 4:15 pm

vi.bonham ha scritto:Allora, prima di tutto prendi delle Remo Pinstripe, gli armonici di queste batterie molto spesso sono inascoltabili... Per il rullo powerstroke 3... Poi vedrai come sarà facile accordarla! :mrgreen:

Ciao Bonham

ho provato ad accordare i tom in questo modo, che dici possono andare cosi' ???
allego il link al file audio

http://www.labatteria.it/public/file/BT11183M.mp3

aspetto consigli.
Grazie
Francesco
comcenter1961
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il mer ago 03, 2011 4:27 pm

Ammazza teo!!!!!! :o :? j don't hear it.............................................
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il mer ago 03, 2011 8:53 pm

Ehi ed, spiega anche tu il senso del tuo commento, è utile per insegnare a chi inizia qualcosa di nuovo, data la tua enorme esperienza nello strumento! :wink:

@comcenter1961: l'intervento di edmondo che potrebbe sembrarti fuori luogo è per intendere questo:
Non ti nascondo che la tua batteria non suona un granché, difetto accentuato dalle pelli di serie della Tornado (superipereconomicissime :mrgreen: ), per questo ti consigliamo quelle pelli, perché "ammazzano" la risonanza del fusto che altri pelli (es. le ambassador) favoriscono, eliminando suoni sgradevoli, dovuti, ahimè, alla scarsa qualità del legno utilizzato, e quindi impedendoti di accordare in maniera accettabil! :mrgreen:
Se sono stato poco chiaro chiedi al buon Edmondo, lui saprà essere molto più preciso! :wink:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda edmondo il mer ago 03, 2011 9:58 pm

Rgazzi, grazie......Tutti abbiamo imparato qualcosa da qualcuno e/o quantomeno dalla sola esperienza..........
Non mi permetto affatto di criticare la performance dell'amico batterista.

A lui gli si sta schiudendo un mondo davanti infinito.......bellissimo.........inspiegabile: io non ho la spiegazione............Lui sta tentando, provando, creando, impegnando e la risposta a tutto la darà egli stesso continuando così..........Tutte le nostre prime registrazioni, fate memoria, erano un po' cosi': asciutte, incerte, certe nella loro incertezza. E qui che nasce un batterista, il batterista. Comcenter 1961 : tu non hai 50 anni.......Tu nasci ora e ti aspetta un mondo, un universo da visitare e sei sulla buona strada. E non scherzo.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda comcenter1961 il gio ago 04, 2011 8:07 am

"tu non hai 50 anni.......Tu nasci ora e ti aspetta un mondo, un universo da visitare e sei sulla buona strada. E non scherzo."

Caro edmondo, hai centrato in pieno.... io non ho mai avuto 50 anni anzi molti amici che mi conoscono bene mi dicono che sono un ragazzino.
Non voglio farmi un complimento ma riporto solo il mio essere, punto.
Comunque non era una performance, solo un sample dei tom.........

Adesso veniamo alle cose serie, ho chiesto a voi di ascoltare quelle poche battute sui tom
per verificare se è questa la strada giusta per tonalita' ecc.. oppure aiutatemi a capire come
intervenire.
Per arrivare a quelle tonalita' che avete sentito, ho copiato un sample che ho trovato su internet
e a quello mi sono ispirato. Si perchè non avrei saputo da dove cominciare.
Ora lasciamo da parte per un attimo il suono che potrebbe sicuramente migliorare con pelli e quantaltro e vorrei capire la procedura corretta per avere "le note" giuste tra tom e rullo.
Cordialmente
questo il suono si fa per dire dei tom prima del mio intervento
http://www.labatteria.it/public/file/tomprima.mp3
si lo so una ciofega..... e per questo che chiedo il vs aiuto

p.s. ho capito benissimo che in questo forum oltre alle notizie tecniche si scherza e parecchio, vi assicuro che tra poco cominciero' anch'io ahh ahh ahhh ahhh
comcenter1961
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il gio ago 04, 2011 10:59 am

In questo forum è vietato essere seri per tutto un topic! :mrgreen:
Per l'accordatura il punto non è come si accorda, ma come vuoi accordarlo... Ci sono maniere infinite... Dipende da come piace a te... Per questo io ti consigliavo solo sulle pelli... Come accordare dipende solo da te! :wink:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda edmondo il gio ago 04, 2011 1:11 pm

Mi pareva di essere stato serio.....................................
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda comcenter1961 il gio ago 04, 2011 3:37 pm

vi.bonham ha scritto:In questo forum è vietato essere seri per tutto un topic! :mrgreen:
Per l'accordatura il punto non è come si accorda, ma come vuoi accordarlo... Ci sono maniere infinite... Dipende da come piace a te... Per questo io ti consigliavo solo sulle pelli... Come accordare dipende solo da te! :wink:

senti bon ho capito che dipende da me ma almeno vorrei sapere da dove partire
tutto qui e ovviamente almeno una maniera ecco.....

grazie

per le pelli ora vedo cosa posso fare ma almeno per adesso vorrei provarci cosi'
dai... datemi una mano anzi due.....tre...quattro....cinque....ecc ecc.
comcenter1961
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il gio ago 04, 2011 3:59 pm

parti stringendo tutte le viti in modo uguale: come fare a capirlo? dare cricchi sulla pelle in corrispondenza dei tiranti, e mollare o tendere il tirante a seconda del suono che fanno.

Quando arrivi ad averli tutti omogenei, controlla che il suono ti piaccia, e se ti piace tienilo cosi. Se non ti piace smolla o tira di mezzo giro i tiranti e vedrai come cambia il suono.

Trovi quella che più ti piace e la lasci :)
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il gio ago 04, 2011 4:31 pm

Non sono un esperto, ma credo che se cerchi una cosa semplice per iniziare, come dice what-ecc... (ma un nick più corto no? :P) la prima cosa di cui preoccuparti sia che la pelle sia tirata omogeneamente.
Per quel che riguarda il suono, credo che sia meglio aspettare un po', che ti impratichisci, ti fai un orecchio e che si assestino i fusti - i primi mesi dovresti stare lì ogni 10min a correggere per mantenere lo stesso suono (e comunque probabilmente non ce la faresti XD).

Per quel che riguarda i piatti, sarò pedante e ripetitivo: i piatti buoni, oltre ad essere soldi spesi per ciò che vale, sono anche un investimento. Il padellame tipo i b8, un domani, non li rivendi mai più o comunque al prezzo di una caramella.
Se invece vai sull'usato, spendi anche molto di più, ma per una cosa che vale infinitamente di più: sia come suono, come resistenza, qualità e anche rivendibilità futura (i piatti buoni dopo il primo passaggio di mano praticamente non cambiano più il prezzo - a meno che non li massacri ;))

Quindi, invece che andare sul nuovo con nome ma serie padellose (saban b8, paiste 101, ecc) o sul nuovo con nomi emergenti ad altissimo rapporto qualità/prezzo, ma più scarso mercato, io ti consiglierei di andare sull'usato di serie almeno media, meglio se medio-alta.
Hai cominciato con Paiste, la direzione è quella giusta... :D (imho ovviamente)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie