labatteria.it • Leggi argomento - Follia...Cambio batteria?

Follia...Cambio batteria?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Sbobino il dom ago 07, 2011 11:26 am

Un dubbio ambletico in questi giorni affligge la mia stanca mente.

Sono attualmente possessore di una Tama Starclassic Maple (24-10-12-13-16). Vecchio madello, made in Japan. Ma è da un pò di tempo che stò pensando ad un cambio. Non è che mi sono stancato della mia Tama. Ma vorrei provare qualcosa di diverso, di nuovo.

Tenendo in considerazione che suono Metal. In particolar modo il Doom metal, quindi bello potente e "ciccione".

Le batterie che mi fanno gola sono la Drumsound e la nuova Mapex Black Panther Blaster.

Mi date qualche consiglio. Misure da prendere, questo per quanto riguarda la drumsound, visto che la Mapex ha questo settaggio e basta (22-10-12-14-16).

Ma sopratutto, il cambio ne vale la pena, o mi tengo la mia bomba? Ovviamente mi direte che bisogna provare, provare, provare...Ma una semplice piccola suonata in un negozio delle suddette batterie, credo che non sarebbe sufficiente, anche perchè dovrei metterle a confronto con la Tama.

Quindi esprimete qualsiasi vostro commento. Mi serviranno per riflettere.
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
"The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted"
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda salvodark il dom ago 07, 2011 11:39 am

per quanto posso dirti io ti direi di provare eventualmente un legno diverso tipo la b/b è una batteria adattissima alla musica metal, eventualmente facendo così puoi tenerle entrambe :)
se così non vuoi fare andrei di Ds ho sentito una cassa 22*20 di Groove che è iscritto qui sul foro e sono rimasto :o

Per le misure direi 22*20 tom 10 12 e timpani a terra 16 e 18 :ros
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il dom ago 07, 2011 11:47 am

La blaster è una bomba, a me piace molto, io andrei di quella che vai sul sicuro
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sam_K1 il dom ago 07, 2011 12:05 pm

Di sicuro non è una follia, anzi! A me succede con i piatti, anche se sono soddisfatto cerco sempre qualcosa di diverso...

Io cercherei di provare altri legni come ha detto salvodark, il set Blaster mi pare ottimo, e come misure non lo vedo male, ci suoni di tutto.
Magari farei un confronto anche tra la BP e la Saturn.

Se hai la possibilità di cambiare, secondo me dovresti farlo, e anche se qualche prova in negozio non sarebbe pienamente sufficiente per confrontare qualsiasi batteria con la tua, è sempre meglio che niente!
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zetetico il dom ago 07, 2011 12:08 pm

Vieni a provare la ds, fratello (22x20 12x8 16x14).
La dw, invece, lasciala stare: potresti rimanere folgorato e poi sono caxi ... :D
The best one, in my opinion: my DW 1 my DW 2
Per il mio mercatino, digita "zetetico" nel search ;-)
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGenerale il dom ago 07, 2011 3:18 pm

Saturn tutta la vita, c'ho suonato metal per anni e mi ha sempre dato tonnellate di soddisfazioni (soprattutto negli ultimi anni quando ho suonato postcore alla opeth, anche io quindi roba lenta e "cicciona". Rigorosamente con evans idrauliche nere, fai scena ulteriore :D :D
Mapex Saturn Pro 22-10-12-14-16
Zildjian User
Dw 3000 double pedal
IlGenerale
martellatore
martellatore

Messaggioda Sbobino il dom ago 07, 2011 3:19 pm

Cambaire legno non vorrei, in quanto l'acero mi piace tantissimo, andare di b/b non mi suona bene.

A dire il vero, la DS mi stuzzica tanto, ma quando ho visto che la mapex ha fatto questa blaster, l'indecisione è cresciuta, di parecchio pure. Poi le misure mi sembrano molto buone.

La DS la preferirei solo perchè, nel caso la prendessi nuova, posso scegliere qualsiasi misura e come dice Salvodark, quelle sono le misure che prenderei. Poi, la finitura, ce ne sono tantissime che mi intrigano.

Caro Massimo, la tua DS è bellisima, ma incompleta per quello che serve a me, anche se una provettina me la vorrei fare.

Teniamo sempre in considerazione che vengo da una 24*18" come cassa. Fenomenale. Non vorrei essere deluso da una semplice 22". Insomma, difficile reggere il confronto.
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda menestrello99 il lun ago 08, 2011 10:12 am

intanto dimmi tutte le profondità dei tuoi fusti che non si sa mai, comunque in linea di massima io sono a posto con gli ultimi innesti, se decidi di venderla procedi pure perchè ho trovato finalmente le ultime misure che cercavo da una vita;) ora sto a posto.

il consiglio è un pò azzardato ma utile: ti fai un periodo con due batterie, una di fronte all'altra, che si guardano minacciose come una sorta di drum battle, le senti ringhiare, (quindi si tratta di anticipare dei soldi, del capitale per così dire immobilizzato), poi le provi entrambe e fai dei confronti, vendi quella che non ti piace e vai avanti così finchè trovi la degna sostituta della starclassic o finchè decidi di tenerti la starclassic a vita (io opterei per la seconda lo sai)

io proprio non capisco ce l'hai da appena un anno e vuoi già liberartene pazzo;) la finitura è da sbavo per me, rinfrescante ed aggressiva, un bellissimo azzurro acqua marina (o per meglio dire lacustre) con riflesi blu/grigio/verde ;)
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sbobino il mar ago 09, 2011 10:54 am

Certo è che la Tama starclassic maple l'hanno usata i migliori batteristi, sopratutto metal, quindi sarebbe una follia cambiare. Ma sapete come và, nella vita bisogna cambiare. Già lo stò facendo con i piatti, passando da Ufip a Sabian.

Il problema è proprio che non voglio rimanere deluso dal cambio. Insomma, la starclassic è una fottuta bomba. Quindi se riesco a trovare una valida alternativa, e sopratutto riesco a monetizzare bene con la vendita della mia Tama, allora un pensierino ci stà. Per il momento è solo un'idea, ma chissà se un giorno non lo faccio.

Caro menestrello le misure sono:

24*18
10*9
12*10
13*12
16*16

Già dalle misure capirete che cannonate che tira. Quindi per cambiare mi ci vuole una scelta ponderata e non affrettata.
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda menestrello99 il mar ago 09, 2011 11:10 am

ok grazie son tutte misure che ho già, il 16x16 immagino sia a terra, io ho un 16x15 sospeso, ma per coerenza lo tengo (volevo proporti lo scambio perchè mi cominciano a piacere di più i timpani a terra). se vuoi vendi pure ma te ne pentirai:)
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mistique il mar ago 09, 2011 11:19 am

Whatstheweatherliketoday ha scritto:La blaster è una bomba, a me piace molto, io andrei di quella che vai sul sicuro

Strano io non la consiglierei affatto.
Provata! E' bella, anzi bellissima e ben fatta. Suona bene, ben equalizzata e armoniosa tra i vari pezzi ma non ha volume!!!
Tieniti la Maple!!! Altrimenti dirigiti su altri lidi. Sulle Drumsound di adesso non posso pronunciarmi perché ne ho provate tre, due non mi sono piaciute affatto e una si...discorso diverso per le vecchie DS.
La Blaster l'ho recensita qualche tempo fa sul topic apposito :)
Ah bada...rimane una buona batteria, ma non "scenderei" a quel livello da una vecchia SC... ;) Piuttosto mi rifarei una SC con misure più standard e suoni più moderni.
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sbobino il mar ago 09, 2011 11:54 am

Infatti. Chiedevo proprio questo consiglio. Se la blaster non ha potenza e volume, non la prendo di sicuro. Anzi un dubbio in meno.

Ho provato e sentito alcune DS. Il suono era spettacolare, veramente bellissimo, da innamorarsi, ma di forza distruttiva ne avevano poca. Forse le misure non rendevano. Questo è il dilemma. A parità di configurazione, se la DS ha lo stesso volume.
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il mar ago 09, 2011 12:52 pm

Se vuoi quella roba lì.............Tama.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zetetico il mar ago 09, 2011 1:05 pm

Ma vieniti a provare la mia e portati la tua cassa e un tom o un timpano... così le sentiamo vicino, nello stesso ambiente ;-)
The best one, in my opinion: my DW 1 my DW 2
Per il mio mercatino, digita "zetetico" nel search ;-)
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il mar ago 09, 2011 1:12 pm

se non sei sicuro non cambiare una certezza per una cosa che certa, non lo è.

capisco che si voglia il cambiamento e che ci si annoi..malattia di noi sbatterai, ma pensaci bene. Se vuoi prenderne un'altra, il mio piccolo consiglio è di prenderla ovviamente differente in tutto da quella che hai, altrimenti se vuoi sostituirla, fai test su test, ma ricordati che è una baggianata la consuetudine che vuole associate la

TAMA----->METAL
GRETSCH---->JAZZ
LUDWIG----> HARD ROCK

Il suono con un buon set, lo fanno le pelli, l'accordatura e il batterista!
Concentrati piuttosto su:

voglio i focus?
voglio l'acero?
fusti + sottili o + spessi?
bordi?

Prova a ripellare la tua, e vediamo se la riconosci!

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mar ago 09, 2011 1:13 pm

La blaster non ha volume? ma l'hai provata senza risonanti?

Se no sbobino potresti rimanere sul maple e farti una yamaha absolute.. che è meglio di una starclassic secondo me.

(ma io odio la tama e non faccio testo u.u)

Ah, e se vuoi tanto volume, acrilico batte tutto.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mistique il mar ago 09, 2011 2:01 pm

Sbobino ha scritto:Infatti. Chiedevo proprio questo consiglio. Se la blaster non ha potenza e volume, non la prendo di sicuro. Anzi un dubbio in meno.

Ho provato e sentito alcune DS. Il suono era spettacolare, veramente bellissimo, da innamorarsi, ma di forza distruttiva ne avevano poca. Forse le misure non rendevano. Questo è il dilemma. A parità di configurazione, se la DS ha lo stesso volume.

Io me ne sono reso conto nel seguente modo.
Provo la Blaster, la faccio suonare anche ad un amico così da poterla sentire da fuori. L'impressione è stata generalmente molto buona e positiva eppure mancava qualcosa ma non capivo ancora cosa.
Dunque provo una piccola fab four della Ludwig (la Classic)...ti giuro, con una cassa 22x16 la Blaster la spazzava via. Volume e tanto tanto punch, anche se il suono della Ludwig è effettivamente più Vintage, la Blaster l'ha spazzata via!
Ciò non toglie che rimane un bellissimo e ottimo set a un prezzo ancor più ottimo. Poi ha molti accorgimenti interessanti. Ti giuro, alcuni qui sopra sanno che non amo molto Mapex, ma questa mi ha fatto davvero un'impressione positiva rispetto alle mie aspettative. Solo che non la prenderei a discapito di una Starclassic Maple Japan...piuttosto mi rifarei una Maple Japan usata...

Di Drumsound ne ho provate 4 in totale. Il risultato è stato il seguente:
Una provata ieri, con fusti keller, UNA BOMBA ASSOLUTA!!! (e grazialcazzo)
Una Evolution 24x20 13x9 16x16 di un mio amico che spacca le montagne.
Una Equalized degli ultimi modelli che non mi ha impressionato affatto.
Una Evolution 20x20 10 12 14 16 con le profondità "bizzarre" alla Deorsola...niente da fare, proprio non andava!!!
Il mio set:
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mistique il mar ago 09, 2011 2:06 pm

matteo t ha scritto:TAMA----->METAL
GRETSCH---->JAZZ
LUDWIG----> HARD ROCK

Che poi Taylor Hawkins suona con la Gretsh...è un altro conto! :D
Il mio set:
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mar ago 09, 2011 2:14 pm

ma ti dirò, io dovessi fare jazz, sonor tutta la vita.
Dovessi fare metal, economica con pinstripe e trigger.
Dovessi fare hard rock, effettivamente ludwig.

tama la uso come tazza del cesso D: scherzo, però non mi piace nessuna a parte la b\b un pò.

E niente io la blaster l'ho sentita di fianco ad una starclassic bubinga e ti giuro che erav li, le misure eran pressapoco le stesse. Forse fa molto l'accordatura e il posto che favorisce gli alti \ i bassi
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bodompeppe il mar ago 09, 2011 2:26 pm

matteo t ha scritto:se non sei sicuro non cambiare una certezza per una cosa che certa, non lo è.

quoto Matteo..
Why did you stick me in self deprecating bones and skin? Jesus..do you hate me?
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il mar ago 09, 2011 3:07 pm

cambia pelli che risparmi :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda AleTronky il mar ago 09, 2011 3:53 pm

Io lascerei perdere, in quanto hai già un'ottima batteria che vorresti cambiare per delle batterie che comunque non conosci. Tanti batteristi anche qui nel foro hanno cambiato strumentazione per poi ritornare su quello che avevano venduto... Oltretutto da quanto scrivi non sembra che tu voglia cambiare batteria, ma solamente cambiare la targhetta che c'è sopra.
Fare investimenti per un migliaio di euro e più per una targa, non mi sembra utile. :wink:
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il mar ago 09, 2011 4:45 pm

No, in fondo lui vuole un'altra tama, ancora piu'potente: non gli resta che Tama Bubinga, la piu'potente in assoluto. A meno che non si voglia fare una masterworks a 12 o 14 o 20 strati.......Senno'.....vediamo.........gli si puo'consigliare una...............vediamo.................si, una Reference PURE!!!!!
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sbobino il mar ago 09, 2011 5:40 pm

Purtroppo è la malattia di noi batteristi. Vogliamo sempre nuove cose, nuovi suoni. Sperimentare, sperimentare, sperimentare...

Per le Pearl, ho avuto sempre un pò di rigetto, non sò perchè. Forse perchè troppo usate e "commerciali". Non me ne vogliano i possessori della suddetta marca, ma non ho mai avuto feeling per le batterie Pearl.

La Ludwig è un sogno. Quella la prenderò da vecchietto. E la prenderò sul serio.

Zetetico, se posso, una scappata da te me la vengo a fare. Ma più in là.

Ho cambiato ultimamente tutte le pelli sulla batteria, per delle registrazioni. canta che è una favola. Quindi direte voi, perchè farti del male, se hai già la batteria che ti soddisfa? Non lo sò. Ho la mente amorfa!!!

Ah, assolutamente no trigger per cortesia. Colui che ci ha registrato, voleva per forza usare il trigger sulla batteria. Categoricamente gli ho detto di no. Voglio il suono naturale. Se no mi compravo una Roytek e ci mettevamo il suono che piaceva a me. O no?
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mar ago 09, 2011 8:33 pm

allora fatti una vistalite - potenza assoluta e usabile anche per metal e company, e poi è più fescion della tama.

Cmq tama è molto più commerciale di pearl secondo me..
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda perandrea il mar ago 09, 2011 9:08 pm

Sbobino, hai mai pensato a qualcosa di unico come una Daldoss?
Immagine
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il mar ago 09, 2011 9:24 pm

:? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :cry:
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda perandrea il mar ago 09, 2011 9:27 pm

perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kioland il mar ago 09, 2011 9:41 pm

Dai Sbobino, unisciti a me e facciamoci fare uno sconto per una cazzo di s-classix!!! A parte tutto, io ho avuto tama starclassic 22,10,12,14(timpano) e rullante 5,5 sempre tama starclassic acero. Mi piaceva molto il tom da 10, il rullo e il timpano. La cassa mi sembrava un pò smorta (era profonda 16) ma forse perché io all'epoca ero un cane nell'accordatura e nella scelta delle pelli; il tom da 12 sembrava di cartone, quando passavi i tre tom sentivi tiimm, tx, tuumm... incredibile. Poi ho preso la reference e diciamo che in fatto di corposità non c'è molto paragone... ma ancora non ho trovato il suono che mi piace: è per questo che l'ho venduta e adesso cerco sonor. Cambiare fa bene, dai con la batteria, se puoi permettertelo (non come me che devo sempre rivendere il vecchio), si può sempre ritornare indietro; che male c'è a pentirsi? Almeno te ne sei reso conto! Dai cambiala!
Set: Sonor S-Classix 22,10,12,14 - Sonor Jungle 16,10,13
Rulli: TrenoDrums CREMINO 14x6,45 XDrummer2013, S-Classix 14x5, Ludwig Acrolite '67 14x5, Sonor Jungle 10x2
Paiste signature HH14, FullCrash 16e18, Dry Ride 20
Ufip Natural HH13, Crash 18, Light Ride 20
Membro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
kioland
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mar ago 09, 2011 10:20 pm

sonos? SQ2 ti prego prendine una la voglio provare D:
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo