labatteria.it • Leggi argomento - Nomadi

Nomadi

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Mattiadrummer il mer ago 10, 2011 2:15 pm

...minchia, Dirty 2 interventi...2 momenti di soffocamento mentre sto mangiando....certo che farsi firmare i piatti da il loro batterista...mah...mai ascoltati...quando partiva io vagabondo alle jam bestemmiavo ahahahah...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer ago 10, 2011 3:20 pm

@ Mattiadrummer
il solo fatto d'aver pronunciato un titolo ti ha compromesso........
Ora rompi pure una 20na di specchi, e spera che ti prenda solo la sfiga per gli specchi!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Luigi.i il gio ago 11, 2011 12:02 am

Suvvia portano davvero così tanta iella ? xD

volevo chiedere a campani se aveva un piattino, anche rotto da autografarmi, quello non li paga :D
in caso contrario gli farei firmare il b8 da 16" che appena mi arriveranno i Murat diventerà un cimelio da conservare
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio ago 11, 2011 12:10 am

io, qualsiasi cosa dovessi farli autografare, poi la porterei direttamente all'inceneritore.....

E comunque, Luigi.i, non che abbia qualcosa contro di te, al momento.......ma dopo che li hai incontrato, vedi bene di starmi alla larga......che gia' l'innominabile abita a neanche 10Km da casa mia.......poi a parlarne pure.......
:D :D :D :D :D

Quasi quasi chiedo ai moderatori di chiudere il topic.....si sa mai che arrivi un altro blackout...... :D :D :D :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Luigi.i il gio ago 11, 2011 12:37 am

Ahahahahah sei un grande :lol:

leggerò la storia del gruppo ma.. in sintesi perchè porterebbero iella? non era Masini quello?
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il gio ago 11, 2011 1:10 pm

Capisco che ideologicamente, souldrum, i Nomadi possano anche starti antipatici, ma dare credito a queste fantasie sulla jella lo trovo alquanto ridicolo. Inoltre ti ricordo che proprio per questi motivi ci sono stati personaggi che sono caduti in depressione - come la grandissima Mia Martini - e hanno perso la vita, quindi occhio a diffondere certe stravaganze.
I nomadi sono e sono stati tra i gruppi più importanti, ma anche sottovalutati della scena italiana e meritano solo rispetto.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il gio ago 11, 2011 1:50 pm

i nomadi sottovalutati? AHAHAHAHAH
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio ago 11, 2011 2:02 pm

@ exa73
ma io li rispetto, e non mi sono antipatici.......ti diro di piu', da C******i (l'innominabile), c'acquistai la mia prima batteria seria, i temi che furono, quando ancora aveva quello spendido negozio a Novellara......
Pero' non credo alla jetta.........sono piu' realista, guardo le statistiche della loro storia, a partire dagli anni '90, ma con qualche episodio precedente....... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il gio ago 11, 2011 2:58 pm

se dico che li trovo irritanti, vi offendete???
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Anigo il ven ago 12, 2011 9:17 pm

Soprattutto bisogna vedere se ce la fai..di norma Danilo, o Beppe o Massimo è facile che alla fine si fermano e si mettono pure a bere un bicchiere, ma Daniele Campani quelle volte che l'ho viso io ( 3-4 concerti) alla fine dei live non so perchè è sempre scappato via e non si fermava mai...boh magari sono stato sfigato io..andavo ai concerti solo per parlare con lui e solo perchè un mio amico è fan dei nomadi e mi dice se lo accompagno ogni volta, io mi dico vabbè non mi chiede mica di portarloa vedere Marco Carta e allora ci vado per parlare col batterista, ma ogni volta scappa via....
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il ven ago 12, 2011 10:54 pm

L'unica che suonava a 2 mani era l'Elisa........ma per ovvi motivi anatomici "aveva poco" da grattarsi! :D :D :D :D :D :D :D
Che poi anche chi ci suona scappi via a fine concerto, beh.....credo ci sia una spiegazione logica, statistica, e se la statistica non e' un'opinione, anche plausibile! :D :D :D :D :D :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il dom ago 14, 2011 1:31 pm

Whatstheweatherliketoday ha scritto:i nomadi sottovalutati? AHAHAHAHAH

Pensi di no?

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il dom ago 14, 2011 1:36 pm

ho visto un live del 2008 di recente ... cazzo se suonano.
musicalmente sono fantastici.

poi ovviamente possono piacere o meno, ma musicalmente spaccano.
io per esempio non li ascolto :mrgreen: ... ma ripeto, spaccano.

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il dom ago 14, 2011 1:51 pm

Li ho visti anch'io qui da me una decina d'anni fa e suonano per davvero bene! Niente di spaziale ma il sound quadrato e professionale c'è eccome! E sticazzi, loro hanno una bella fetta di storia della musica italiana dalla loro :tru
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il dom ago 14, 2011 2:16 pm

Esattamente quello che intendevo. 8)

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom ago 14, 2011 2:51 pm

@exa73
rispetto a quando detto in precedenza, ribadisco che nessuno, o almeno io mai, ha messo in dubbio le vostre ultime affermazioni.......anche, quoto, se proprio, drummer15........
Le mie battute sulla jetta, o statistica (chiamatela come volete), sono una cosa che non li riguarda come musicisti e/o artisti.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il dom ago 14, 2011 3:01 pm

exa73 ha scritto:
Whatstheweatherliketoday ha scritto:i nomadi sottovalutati? AHAHAHAHAH

Pensi di no?

Penso che siano uno dei gruppi più sopravvalutati in assoluto invece. Di ''grande'', di ''superiore'' e di ''innovativo'' non hanno nulla. Sanno suonare come sa suonare ogni persona che studia lo strumento per 30 anni..

E odio quando dicono che hanno fatto la storia della musica: di storia non hanno fatto nulla. Cos'hanno cambiato rispetto a prima? Sono stati un gruppo passivo in un'epoca passiva. Quelli che hanno fatto la storia sono banco, orme, perigeo, stormy six, area.. I gruppi che hanno portato innovazioni.

Addirittura a livello cantautorale guccini, de andrè, gaber, anche rino gaetano.
Ma non lucio battisti, lui di nuovo non ha introdotto nulla.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom ago 14, 2011 3:28 pm

@ Whatstheweatherliketoday
vabbe', ora t'interrompo io...........credo anche io che i nomadi attuali siano sopravvalutati, non intendo, e non mi interessa, come musicisti.......ma come contributo artistico.
Augusto era "i Nomadi", e con lui pero' il contributo alla storia della musica italiana, e' comunque stato notevole......
Ora fatico a trovarne un contesto temporale in cui collocarli.......e mi cadono quindi, alle volte, in un cantautorato un po' fuori luogo, e fuori dal tempo.
Oh, sia ben chiaro......mia semplice e umile opinione.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il dom ago 14, 2011 4:11 pm

Ovviamente oggi non sono ne sopravvalutati ne sottovalutati, come contributo artistico sono arrivati al loro capolinea, come giustamente detto da souldrum, molti anni fa. Ma nel loro periodo sono stati un gruppo che ha scritto belle pagine di musica italiana, che poi si pretenda di insegnare cosa è bello e cosa è brutto è questo che trovo irritante.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il dom ago 14, 2011 5:37 pm

che hanno scritto pagine è una cosa, che hanno scritto la storia no.. non tutti i papi hanno scritto la storia, alcuni invece hanno lasciato il segno (in bene o in male.. spesso in male) ma tutti hanno scritto qualche pagina.

Il discorso è: innovativi non c'erano, se non ci fossero stati il panorama italiano secondo me non sarebbe per niente cambiato.

Ho detto mai che fanno musica brutta?Mai detto che fanno musica brutta e che non possono piacere. Leggi bene
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom ago 14, 2011 6:09 pm

"scrivere pagine di storia" e "fare la storia", e' la medesima cosa.....se la musica sarebbe stata la stessa anche senza i nomadi?.........potrei fare la stessa domanda se parlassimo di Guccini.......o dei Banco......e di molti altri.
Ma sempre risposte che dicono niente, perche' comunque hanno in ogni caso dato un notevole contributo alla storia della musica italiana, sia i Banco, che Guccini, che i Nomadi.......e se e' per quello anche il buon Lucio Battisti, che tu hai cosi' tanta voglia di denigrare.
Sicuramente occorre sempre portare il massimo rispetto per tali artisti, e senza il voler/dover stilare una classifica di chi sia stato piu' influente nella storia della nostra musica.........anche perche' mi spiace, ma con Battisti ti tiri proprio la zappa sui piedi.
Che poi quando si parla dei nomadi, scrivo con una mano (con l'altra mi gratto), quello e' un altro discorso.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il dom ago 14, 2011 7:38 pm

io la penso diversamente, secondo me senza banco, perigeo, orme, area e stormy six il panorama italiano sarebbe diverso.

Battisti ha copiazzato da altri cantautori e le ha cantente sui giri di do, non di più.. ma è un discorso lungo.

Fare la storia per me s'intende ''cambiare il corso degli eventi'', i nomadi nulla han cambiato.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il dom ago 14, 2011 11:08 pm

Beh se parliamo di incidere sulla storia della musica italiana, probabilmente non c'è nessuno che abbia avuto influenza più del duo Battisti e Mogol se vogliamo proprio mettere i puntini sulle "i". Anche i Nomadi hanno dato la loro impronta, infatti se all'inizio erano prettamente ispirati al beat poi hanno via via modernizzato il loro sound e sono stati tra i primi a scrivere canzoni pop in senso moderno, oltre ad aver sempre scritto dei testi profondi e mai banali, inoltre sono sempre stati attivi nel sociale, non con la semplice beneficenza (sempre però ben accetta), ma anche attivamente. Poi vabbè io sta cosa della jella non la sapevo, ma per le mie convinzioni non c'avrei comunque dato peso. :wink:
Ultima modifica di exa73 il dom ago 14, 2011 11:09 pm, modificato 1 volta in totale.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom ago 14, 2011 11:09 pm

mi spiace, ma questa tua teoria vuol dire tutto e niente......dato che oltretutto non e' dimostrabile il contrario di quanto in realta' avvenuto, come tu affermeresti.

Ma non e' per caso che rientri tra quelli che dicono che il buon Steve Ray Vaughan non ha fatto niente, se non copiare e unire cio' che hanno fatto in precedenza Hendrix e B.B King?

p.s.
La musica e' un arte, non una scienza......ma tu mi dai l'impressione di trattarla come tale! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il dom ago 14, 2011 11:13 pm

Bravo souldrum (come con ilbenjo78 non è capitato spesso di essere d'accordo con te) ti debbo quotare.

PS: Anche di Tarantino alcuni dicono che copia, ma vienimi a dire che i suoi film non sono capolavori!

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il dom ago 14, 2011 11:26 pm

Secondo me la musica è un'arte e quanto tale va studiata, approfondita, e non ci si può fermare ai soliti raccomandati che fanno canzonette.

I nomadi erano un pò beat all'inizio, poi il beat è passato di moda in UK e allora han variato anche loro.. Ma NON HANNO MODIFICATO NULLA della musica italiana. testi impegnati? Io vagabondo? Stiamo scherzando? I testi impegnati secondo me sono altri.
Di battisti non si può dire così, certo, migliaia di ragazzini lo hanno copiato e continuano a copiarlo per cuccare, ma per me non ha apportato modifiche ne alla musica ne ai testi particolari (gira e rigira di quello parla)

E a ray vaughan attribuisco il merito di aver composto i due generi, una presenza sul palco invidiabile, la sua tecnica ineccepibile e la sua cazzo di carisma.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il dom ago 14, 2011 11:49 pm

occhio a non credere che per fare la storia della musica occorra fare (o aver fatto) qualcosa per forza di "innovativo".
ci sono artisti che non hanno introdotto nulla di particolarmente nuovo, eppure hanno scritto pagine e pagine di storia.

bisogna anche considerare la qualità di cosa si suona. ci sono artisti che hanno introdotto cose nuove, ma non hanno poi fatto tanto successo, altri che invece hanno ripreso qualcosa di già sentito, portandolo a livelli altissimi.

tu dici che i gruppi prog italiani hanno introdotto tante cose nuove - ed è vero - ma hanno cambiato qualcosa?
direi proprio di no, quel genere resta "di nicchia", ed è anche stato un filone ormai "finito".
però si, è vero, ha scritto pagine della storia, anche se non ha portato a cambiamenti nella musica italiana.

ma soprattutto, ci rendiamo conto di quanto è basso il livello della musica italiana?
un tempo facevamo buona musica, quella che gira adesso (direi in generale negli ultimi 30-40 anni) fa veramente pena.
ci sarà qualche artista interessante, ma la maggior parte è veramente poca cosa.
canzoncine pop "tiro anni 80", schifezze per 14enni, finti poeti con suoni plasticosi, brutte copie di generi che tirano all'estero con 2-3 anni di ritardo, etc etc...

nell'undeground sono usciti gruppi interessanti, e il tessuto è vivo - anche se comunque il livello resta piuttosto basso - ma a livello mainstream siamo uno dei paesi messi peggio al mondo. ed è una vera vergogna.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il dom ago 14, 2011 11:52 pm

A parte che i Nomadi, stando al loro sito internet, hanno pubblicato decine e decine di dischi, adesso che tu voglia giudicarli solo da Io vagabondo mi sembra anche un pò assurdo sinceramente, che poi anche la stessa Io vagabondo se la analizzi per bene ha un testo si semplice ma assolutamente profondo. Che poi che i loro testi siano stati sempre impegnati non è un'opinione personale (visto che io sono tutto meno che un loro fan), ma un dato di fatto che se ti scomodassi ad approfondire potresti verificare tu stesso.

Battisti negli anni 70, durante il connubio con mogol ha scritto un numero così alto di canzoni belle con testi efficaci che dopo di lui tutti ci si sono dovuti confrontare, per forza di cose. Questo non è aver avuto influenza? Poi dopo questo periodo ha iniziato la collaborazione con Panella, producendo musica molto più sperimantale con testi filosofici (molto spesso astrusi), ma di certo non è mai stato un cantante per ragazzini, magari ti sbagli col primo Gianni Morandi, Celentano e compagnia sessantiana.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun ago 15, 2011 12:14 am

Whatstheweatherliketoday ha scritto:Secondo me la musica è un'arte e quanto tale va studiata, approfondita........

Io la musica l'ascolto, e se proprio la "sento dentro".......cioe' semplicemente affronto le sensazioni che provo nell'ascoltarla......alle volte ho la sensazione di condividere le sensazioni con l'autore, e l'apprezzo di piu', altre no, e fatico ad apprezzarla....pur magari mantenendone il rispetto.
L'unico studio che posso fare, ma dal punto di vista musicale non ne vedo una grande importanza, e' solo quella di documentarmi sulla vita dell'autore e/o musicista, per valutare eventuali collegamenti tra la sua vita e quanto comunica con la sua musica, testo, o qualsiasi altra forma d'arte (la musica e' quella che spesso riesco a capire un po' meglio).

Non mi faccio classifiche, paragoni, ricerche di innovazioni varie da parte degli artisti........l'apprezzo per quello che e'.........e se componessi musica personalmente mi piacerebbe che chi mi ascolta facesse lo stesso, cosi' come in effetti faccio, quando suono, siano pezzi miei o reinterpretazioni di altri.

L'unica musica che ritengo sia da studiare, e' appunto la teoria tecnica della musica (solfeggio) e la tecnica sullo strumento......tutto il resto che esce non mi interessa studiarlo, non ne trovo una ragione "musicale" valida....... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Luigi.i il lun ago 15, 2011 1:00 am

Piccolo O.T.
Il concerto di stasera a Novara di Sicilia è stato straordinario, ci ho rimediato anche un autografo con dedica da Campani sul crash in b8 che sta per andare in pensione :D

Grande concerto.

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi