labatteria.it • Leggi argomento - Accordatura di tom e timpano

Accordatura di tom e timpano

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda ricc81 il gio ago 18, 2011 10:00 am

dipende da che tipo di pelli e accordatura si usa,se usi ambassador tese hai un sacco di sustain e se vuoi il suono alto ma secco un minimo di sordina ci vuole...io al rullante ce l'ho ma non la uso perchè ho una evans con l'anello interno che mi evita quel suono di "campana"....nel timpano invece la uso.
Stoppen,hihetten,Verbelen!
Fonditore alleanza della Santa Ignoranza.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il gio ago 18, 2011 10:20 am

Puoi aggiustare tutto con l'accordatura, e poi se devi prendere una batteria per suonarla sordinata va bene anche di cartone che suonano tutte uguali..
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gonzo due il gio ago 18, 2011 11:06 am

Ma infatti secondo me per quel suono non c'è bisogno di tesare le pelli.
Sono d'accordissimo cn chi dice di usare la stessa pelle trasparente e non sabbiata come risonante oppure, come spesso accade, se si ritrova le classiche risonanti economiche e sottilissime, di tirarle molto di più delle battenti (e comunque risonanti più tese in ogni caso).
Però sull'altezza dell'accordatura credo che tesare molto la battente sarebbe controproducente per ottenere quel comportamento "scatolato" (come lo ha definito l'autore), almeno con i suoi fusti.
Ultima modifica di Gonzo due il gio ago 18, 2011 11:33 am, modificato 1 volta in totale.
Gonzo due
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il gio ago 18, 2011 11:15 am

gonzo due, hai fatto un post un po contorto :D

Però in effetti hai ragione, se vuoi una scatola tiri la risonante e tieni media la battente, il gioco è fatto
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gonzo due il gio ago 18, 2011 11:34 am

Ehm, ho dimenticato una virgola e sbagliato una parola; ho corretto, spero sia più comprensibile... :mrgreen:
Gonzo due
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Vynnstorm il gio ago 18, 2011 11:50 am

Whatstheweatherliketoday ha scritto:gonzo due, hai fatto un post un po contorto :D

Però in effetti hai ragione, se vuoi una scatola tiri la risonante e tieni media la battente, il gioco è fatto

Si e' quello che ho detto e penso anche io... magari con una g2 sabbiata battente. Pero' e' anche vero quello che dice edmondo, prima le pelli si tiravano molto, secondo me e' per via dei fusti piu' grandi ed i bordi tondi.
Vynnstorm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il gio ago 18, 2011 12:01 pm

Ma allora questo passava il convento e le registrazioni i microfoni gli ambienti l'analogico le pelli di allora, i fusti di allora e il.....tocco di allora ci portano questi suoni al giorno d'oggi......

Mi dispiace dirlo, ma se rincorriamo questo sound siamo fuori binario: è impossibile. Ahimè.........

Allora abbiamo registrato( e mi ci metto anch'io 14enne, piccolo piccolo) addirittura coi fazzoletti completamente aperti sui rullanti!!!!! Il rullante di Agostino marangolo in "nero a metà" e parzialmente infazzolettato, eppure quella gretsch è inimitabile............ :cry:
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il gio ago 18, 2011 4:07 pm

io,leggendo male,avevo capito che lui voleva evitare il suono "scatoletta"....per quello in effetti basta tendere molto la risonante e un pò meno la battente,ovviamente però per ottenere quel timbro la ci vuole un tom con misure adatte...ovvero corto...tipo 13x8,o meno...comunque è da notare che la batteria del video che hai postato è amplificata,così come tutte le registrazioni delle batterie di quegli anni i suoni sono influenzati dalla microfonatura etc.......quindi è difficile ottenere quel suono "live".
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il gio ago 18, 2011 5:00 pm

:!: :!:
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giancarlo75 il gio ago 18, 2011 8:13 pm

Scusate il ritardo, stasera sono un po' cotto ed avevo anche aperto un altro tipoc prima di rendermi conto che mi avevate ampiamente risposto (per fortuna sono riuscito a rimuoverlo). Ho visto che mi si chiedeva che batteria ho. E' una basix custom in betulla, di più non saprei, mentre le dimensioni le ho già riportate. Stavo chiedendo (nel topic che ho rimosso) se potrei aggiungere solo i timpani di quest'altra batteria:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-ludwig-accent-custom-zep-set-colore-natural_id2075494.html
in fin dei conti è in betulla e le dimensioni dei timpani mi mancano. Non intenderei invece sostituire tutto il set soprattutto perchè ho un rullante che mi piace parecchio.

avevo capito che lui voleva evitare il suono "scatoletta"
Invece mi interessa l'effetto, meglio "scatolone" dato che è sui bassi che secondo me da il meglio. E' chiaro che poi tutto è in funzione del gusto personale (oh, magari son io che ho dei pessimi gusti), certo dovrei prima imparare a suonare decentemente invece di farmi queste paranoie ma son fatto così.

Per quanto riguarda il fatto che il suono del video proviene da una registrazione e molto probabilmente la batteria non suonava così, non mi importa molto. Quello che vorrei non è raggiungere il suono di quella batteria ma proprio quello che si sente, cioè che dia l'impressione di invecchiato. Un po' devo dire d'esserci riuscito seguendo i vostri consigli sull'accordatura, mi mancano i toni bassi.
Ultima modifica di giancarlo75 il gio ago 18, 2011 8:37 pm, modificato 1 volta in totale.
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda ricc81 il gio ago 18, 2011 8:36 pm

se ti mancano i toni bassi molla leggermente entrambe le pelli...cercando di giungere a un buon compromesso tra la nota e l'attacco.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie