labatteria.it • Leggi argomento - Velocit? DOPPIO COLPO..

Velocit? DOPPIO COLPO..

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda IrIsH-ReBeL il mar ott 26, 2004 5:14 pm

Ciao ragazzi!Ho bisogno di alcuni consigli su come aumentare la velocit? del DOPPIO COLPO sulla grancassa.. Con le braccia ci sono e riesco anke in rullate e passaggi abbastanza veloci e tortuosi.. ma il piede destro ? sempre stato un problema..Avete CONSIGLI, TRUCCHI, TECNICHE?Potrebbe essere il pedale (il mio fa proprio cagare..)?!Sbizarritevi!GRAZIE IN ANTICIPO! GaBbA gAbBa HeY!
IrIsH-ReBeL
battipentole

Messaggioda tommylee85 il mar ott 26, 2004 5:37 pm

esercizio, e poi ancora tanto esercizio!!!
e trovare il modo migliore (per te) per eseguire il doppio colpo!!!

buono studio
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda groogets il mar ott 26, 2004 5:54 pm

guarda..nn ti puoi sbagliare..
l'esercizio ? uguale a quello del piede destro...
t metti un bel metronomo in cuffia..iniziando da 70...e ti fai i tuoi bei sedicesimi a doppi colpi....ke scioglie..
sciolto il piedino...il giokino tacco/punta...? uguale al destro...

IrIsH-ReBeL ha scritto:Ciao ragazzi!Ho bisogno di alcuni consigli su come aumentare la velocit? del DOPPIO COLPO sulla grancassa.. Con le braccia ci sono e riesco anke in rullate e passaggi abbastanza veloci e tortuosi.. ma il piede destro ? sempre stato un problema..Avete CONSIGLI, TRUCCHI, TECNICHE?Potrebbe essere il pedale (il mio fa proprio cagare..)?!Sbizarritevi!GRAZIE IN ANTICIPO! GaBbA gAbBa HeY!

groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/davide.agostini

Messaggioda Portnoytom il mar ott 26, 2004 6:48 pm

groogets ha scritto:guarda..nn ti puoi sbagliare..
t metti un bel metronomo in cuffia..iniziando da 70...e ti fai i tuoi bei sedicesimi a doppi colpi....ke scioglie..

IrIsH-ReBeL ha scritto:
Ciao ragazzi!Ho bisogno di alcuni consigli su come aumentare la velocit? del DOPPIO COLPO sulla grancassa.. Con le braccia ci sono e riesco anke in rullate e passaggi abbastanza veloci e tortuosi.. ma il piede destro ? sempre stato un problema..Avete CONSIGLI, TRUCCHI, TECNICHE?Potrebbe essere il pedale (il mio fa proprio cagare..)?!Sbizarritevi!GRAZIE IN ANTICIPO! GaBbA gAbBa HeY!

Scusate manto ma io sto TACCO/PUNTA non riesco fisicamente a farlo..il tallone mi esce fuori dal pedale..e non credo ke sia il numero delle mie scarpe, ho un normale 45 /vabb?, non ho un 50, qsto vojo dire)..
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda andy il mar ott 26, 2004 7:18 pm

Il miglior metodo per velocizzare i doppi colpi sia con i piedi che con le mani e di esercitarsi ogni giorno con il metronomo partendo da velocit? basse per poi salire pian piano.
Dopo qualche settimana (o mese, o anno!...dipende da quanto ti eserciti! :razz: ) vedrai i risultati sperati!
In effetti ? un p? palloso stare l? ore e ore con il metronomo a fare sempre la stessa cosa, ma poi quando arrivi a vedere i risultati... :D !!!
ciauz
andy :mrgreen:
"Senza la musica per decorarlo, il tempo sarebbe solo una noiosa sequela di scadenze produttive e di date in cui pagare le bollette" - Frank Zappa
andy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda groogets il mer ott 27, 2004 12:33 am

tacco/punta lo stato giusto insegnando oggi al mio fratellino...
sai ke a parole non te lo so mika spiegare..dehehe...

Portnoytom ha scritto:
groogets ha scritto:
guarda..nn ti puoi sbagliare..

qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by IrIsH-ReBeL</i>

Scusate manto ma io sto TACCO/PUNTA non riesco fisicamente a farlo..il tallone mi esce fuori dal pedale..e non credo ke sia il numero delle mie scarpe, ho un normale 45 /vabb?, non ho un 50, qsto vojo dire)..
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IrIsH-ReBeL il mer ott 27, 2004 3:25 pm

Ma io intendo ke non sono veloce con la GRANCASSA!I fatto ? ke vorrei imparare come suonarla senza il tallone appoggiato ma non so da dove iniziare!Ad esempio:il TACCO-PUNTA come si esegue?Fatemi sapere!
IrIsH-ReBeL
battipentole

Messaggioda Ghor il mer ott 27, 2004 4:14 pm

<font color="black">Intendi usando un solo pedale?

Se ? cos? ti posso dire che ci soni due tecniche principalmente.

1- tieni la punta del piede a met? pedale, il tacco di poco alzato e usi i pedali sfruttando il movimento della caviglia (oltre cmq ad un certo movimento della gamba, chiaro)
In questo modo vai molto veloce. Puoi fare due colpi velocissimi facendo slittare il piede in avanti. Pi? difficile spiegarlo che provare a farlo.

2- tieni il piede coprendo tutta la lunghezza del pedale. Il colpo singolo lo fai sollevando tutta la gamba. In questo modo tiri delle fucilate. Il tacco punta (se ? uello che intendo io) lo fai in 2 movimenti:

- mentre premi il pedale con la punta porti su la gamba e il tacco
- il secondo colp lo dai portando gi? tutto il piede.

Mi sa che non si capisce un kazoo</font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda groogets il mer ott 27, 2004 8:18 pm

a parole ? difficile capo....
cmq la tecnica col tallone sollevato...non la obligherei a chiunque ma...saperla uasre serve...
un bel tempo pistonato...non ? pistonato se lo dai solo con la punta...
zigo zago era un mago dalla faccia bluuuuu
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda _zioDrum_ il sab ott 30, 2004 1:26 pm

Sinceramente con il tacco/punta non riesco ad essere velocissimo come quando suono solo di punta...
La cosa fondamentale ? sfruttare il rimbalzo del pedale...usa lo stesso principio del doppio colpo con la bacchetta...in questo modo non ti stancherai mai...altra cosa, cerca una regolazione ottimale della molla del pedale..e se il batticassa ha un contrappeso cerca di posizionarlo in modo da ottenere una veloce risposta del pedale! Ancora, il pedale ? pi? veloce se il batticassa non ? molto lungo...prova e vedrai...
Ciao!
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda groogets il dom ott 31, 2004 1:54 pm

ma....col tallone alzato hai piu "pezza" piu "impatto" non so spiegarlo..
magari si....con la punta sei molto potente...ma col tallone alzato..lo saresti di piu... (ovviamente se fai un genere che lo rikiede)
quando suono jazz...spesso tengo il tallone a terra...
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Danny Carey il lun nov 01, 2004 4:21 pm

Ghor ha scritto:<font color="black">Intendi usando un solo pedale?

1- tieni la punta del piede a met? pedale, il tacco di poco alzato e usi i pedali sfruttando il movimento della caviglia (oltre cmq ad un certo movimento della gamba, chiaro)
In questo modo vai molto veloce. Puoi fare due colpi velocissimi facendo slittare il piede in avanti. Pi? difficile spiegarlo che provare a farlo.

2- tieni il piede coprendo tutta la lunghezza del pedale. Il colpo singolo lo fai sollevando tutta la gamba. In questo modo tiri delle fucilate. Il tacco punta (se ? uello che intendo io) lo fai in 2 movimenti:

:???: :???: ...ma non ? il contrario??.. cio? prima dai il copo con tutto il piede(tacco)...e poi il secondo di punta sfruttando il rimbalzo del primo :???: :???: ...anche perche perche se no il tuo si chiamerebbe punta tacco :wink: ....per? magari mi sbaglio io :D :D
yyeeeeaaaahhhh!!^_^
Danny Carey
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda groogets il lun nov 01, 2004 6:28 pm

ma infatti si colpisce prima con la punta...
x lo meno la tecnica ke ho studiato io...
credo l'abbiano studiata anche dave weck, chamber un pokkino tutti..

Danny Carey ha scritto:
Ghor ha scritto:
<font color="black">Intendi usando un solo pedale?

<font color="red"> :???: :???: ...ma non ? il contrario??.. cio? prima dai il copo con tutto il piede(tacco)...e poi il secondo di punta sfruttando il rimbalzo del primo :???: :???: ...anche perche perche se no il tuo si chiamerebbe punta tacco :wink: ....per? magari mi sbaglio io :D :D
</font id="red">
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica