labatteria.it • Leggi argomento - Tool

Tool

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda PolluxTroy il lun ago 29, 2011 4:57 pm

No il mio discorso è più: i Tool pur non essendo nu metal sono tra i principali gruppi che lo hanno ispirato, quindi le persone che ascoltano nu metal ascoltano i Tool. Non mi sembrava di dire una cazzata così esorbitante! E non venitemi a dire che i Primus e i Tool non sono stati fondamentali per la nascita della scena Nu-metal!
PolluxTroy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lethal il lun ago 29, 2011 6:32 pm

se mi dici che Primus e Tool sono stati fondamentali per la nascita del nu-metal è un conto e concordo pienamente! se però mi dici che i tool sono nu-metal no. Lo si valuta in base a ciò che suonano, non agli ascolti dei nu-metallare! anche i bad brains sono stati fondamentali per la nascita del genere...sono nu-metal anche loro? e ti assicuro che quasi tutti i "nu-metallari" li ascoltano...

oh...pensa che io vado pazzo per i Sigur ros :o che persona strana che sono :mrgreen:
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il lun ago 29, 2011 7:28 pm

a me ad esempio i sigur ros.. tra tutti i gruppi post rock, perdonatemela, non mi piacciono. preferisco i 65daysofstatic
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda PolluxTroy il lun ago 29, 2011 10:36 pm

lethal ha scritto:se mi dici che Primus e Tool sono stati fondamentali per la nascita del nu-metal è un conto e concordo pienamente! se però mi dici che i tool sono nu-metal no. Lo si valuta in base a ciò che suonano, non agli ascolti dei nu-metallare! anche i bad brains sono stati fondamentali per la nascita del genere...sono nu-metal anche loro? e ti assicuro che quasi tutti i "nu-metallari" li ascoltano...

oh...pensa che io vado pazzo per i Sigur ros :o che persona strana che sono :mrgreen:

Si va bene te la do' vinta, però resta il fatto che i numetallari li ascoltano mentre ad esempio i Maiden gli fanno cagare! E cmq i Bad Brains con il numetal hanno poco che vedere sono molto più antichi di Primus e Toll.
PolluxTroy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lethal il mar ago 30, 2011 1:51 am

ma darmi vinta che?! :mrgreen:

stai dicendo che i Tool sono nu-metal perchè anche tanti nu-metallari li ascoltano...ma ti sembra normale?

i bad brains c'entrano col nu-metal, intesi come precursori...nella loro musica incorporarono un sacco di elementi funk e reagge e non solo, cosa che si ripeterà nel nu-metal seppur in maniera diversa ovviamente!

ma ci sono tanti altri gruppi citabili tra i precursori del genere, anche suonando "altro": i sepultura (quantomeno con roots), i red hot chilli peppers, gli helmet, i faith no more i ministry e tanti altri...

e cmq stai generalizzando un po' troppo il discorso...
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gonzo due il mer ago 31, 2011 9:26 am

Ma nel '93 i Tool erano nu-metal?
Gonzo due
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Thunder il mer ago 31, 2011 9:29 am

i deep purple hanno ispirato l'heavy metal, ma mi pare proprio che heavy metal non fossero... :D
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda PolluxTroy il mer ago 31, 2011 4:26 pm

Boh!? Allora adesso ho capito perchè mi fanno schifo... hanno contribuito a creare uno dei peggiori generi musicali della storia!
PolluxTroy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bruonline92 il mer ago 31, 2011 5:33 pm

secondo me i tool, come ad esempio gruppi come dinosaur jr, husker du, fugazi, helmet ecc, quando hanno iniziato erano parecchio avanti rispetto al resto dei gruppi in quel periodo

è logico che abbiano influenzato moltissimi gruppi di generi diversi
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mer ago 31, 2011 9:11 pm

secondo me se metti dinosaur jr e tool a confronto sbagli. e poi ascolta i blind melon. loro erano una spanna avanti a tutti :)
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il mer ago 31, 2011 9:29 pm

ma non era un confronto
ho solo elencato dei gruppi

OT: adesso cerco qualcosa dei blind melon :)
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Gonzo due il mer ago 31, 2011 9:53 pm

Blind Melon una spanna davanti a tutti?
Parliamo di Dinosaur Jr., Tool, Fugazi e Husker Du e non mi pare che i BM fossero così tanto tanto avanti...
Anzi erano pure retrò!
Gonzo due
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mer ago 31, 2011 10:28 pm

gonzo due, ti ho già detto che fai battute poco simpatiche? i blind melon retrò ahah
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gonzo due il mer ago 31, 2011 10:31 pm

Tanto simpatica non può essere visto che non è una battuta.
Comunque aprezza i commenti che evito di fare sui tuoi interventi.Io non ho detto che i BM sono dei dementi, anzi! Mi ricordo molto bene del periodo che li ho ascoltati, ma non li definirei "avanti"...
Certo, non indietro eh, per carità...
http://youtu.be/KwW8GgNt2os
Ma come li etichetti tu?
Jazz o Metal? :suk

p.s sempre con ironia! ;)
Ultima modifica di Gonzo due il mer ago 31, 2011 10:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Gonzo due
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mer ago 31, 2011 10:42 pm

http://www.youtube.com/watch?v=lPzoJCcOMF8 io li ''etichetto'' rock e basta, perchè sicuramente hanno sperimentato tantissimo anche con la voce di shannon hoon e i vari esperimenti tra arpeggi diversi ma contemporanei di due chitarre e una batteria molto più jazz di tutto il resto. Trovamelo tu un gruppo così, trovamelo.

''Comunque aprezza i commenti che evito di fare sui tuoi interventi.'' Che simpaticone che sei.

Quando dicevo ''jazz o metal'' sfottevo quelli per cui i tool erano cosi perfetti che ogni parola che potesse avere una minima accezione negativa era sbagliata.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il gio set 01, 2011 4:01 pm

To ascoltatevi i Faraquet.

PS: paragonare i TOOL a fugazi ed altri nn'è possibile.
i TOOL fanno musica che non si può paragonare ad altri gruppi, nessuno è riuscito a stare al passo della loro musica, nel modo di concepire la musica ci son stati un bel po di band serie e capaci come i TOOL, mars volta e pochi altri.

I gruppi che citate voi sono gruppi che hanno preceduto l'avvio di qualcosa, ma non paragonabili ai tool, che sono i pink floyd del terzo millennio, NON COMMERCIALI come loro vorrei precisare.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il gio set 01, 2011 4:36 pm

e 2
io non sto paragonando i gruppi in questione!
sono solo gruppi che hanno preceduto un genere, movimento, chiamatelo come volete

come i tool
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il gio set 01, 2011 4:40 pm

i tool non hanno preceduto niente, dimmi cosa c'è di paragonabile ad Aenima lateralus e gli altri? :lol:
Voglio dire, i primi due album erano ancora acerbi, ma da aenima hanno creato un loro aound e genere che è imparagonabile, nessuno ha seguito il loro genere perchè è impensabile.
Sono dei zappa, pink floyd che sono li e nessuno li puo copiare perchè non ha le possibilità tecniche.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il gio set 01, 2011 4:46 pm

no ma infatti sono d'accordo che i tool restano un gruppo a sè

volevo dire che loro all'epoca erano avanti rispetto al resto dei gruppi...come le band che ho elencato.

che poi restano avanti anche al giorno d'oggi è un altro discorso :D
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lethal il gio set 01, 2011 5:59 pm

i tool piacciono molto anche a me e meritano tutto il rispetto di sto mondo...però buddy trovo che stai esagerando! sono maestosi e questo è indubbio, ma dire che nessuno lì ha seguiti concettualmente lo trovo eccessivo e anche che abbiano creato un genere imparagonabile...

Pink floyd del terzo millennio?! non trovo il nesso su nessun piano

e cmq trovo che i tool abbiano influenzato molto il nu-metal che successivamente andò formandosi, così come i Primus ad esempio...e questo senza voler fare paragoni o dicendo che i gruppi nu-metal abbiano creato le stesse atmosfere dei tool...
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il gio set 01, 2011 6:04 pm

non ho seguito il vostro discorso, ma se posso dire la mia, trovo poco interessante fare paragoni tra band tanto diverse, o anche cercare di trovare link e accostamenti tra diversi artisti.

ci sono band che si possono infilare in alcuni "filoni" e altre che invece sono "uniche" (a prescindere dalla qualità).

poi la parola "influenzare" è senz'altro molto equivoca.
io mi sento ispirato (forse un termine migliore) da molte band, ma dubito che il mio modo di suonare possa essere in qualche modo simile a loro.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lethal il gio set 01, 2011 7:48 pm

io sono convinto che la musica sia una linea continua...nessun gruppo è mai davvero "nuovo" o ha mai "inventato" qualcosa! non si tratta di essere simili, ma di aver preso concettualmente da un filone musicale, da una band, da un'attitudine!

senza i Black Sabbath e i Blue Oyster Cult non sarebbero esistiti gli Iron Maiden e non mi sembra suonino uguale...ecco, io credo che anche i Tool abbiano creato la loro personalissima musica prendendo da qualcuno per poi influenzare qualcun altro.

Per quanto riguarda il nu-metal, non credo che sarebbe esistito (nella concezione attuale) se non fosse stato per gruppi come: Rage against the machine, Faith no more, Primus, Tool, Red hot chilli peppers, Ministry, Helmet, NIN e sicuramente molti altri...
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bruonline92 il gio set 01, 2011 8:14 pm

giuro che se ancora sento qualcuno che dice che ho fatto i paragoni tra le band lo uccido

ERA UN ELENCO! :lol:
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lethal il gio set 01, 2011 8:28 pm

ma chi ti ha detto niente :mrgreen:

se ce l'hai con me non farlo...ho capito benissimo cosa intendevi!
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il gio set 01, 2011 8:47 pm

lethal ha scritto:io sono convinto che la musica sia una linea continua...nessun gruppo è mai davvero "nuovo" o ha mai "inventato" qualcosa! non si tratta di essere simili, ma di aver preso concettualmente da un filone musicale, da una band, da un'attitudine!

senza i Black Sabbath e i Blue Oyster Cult non sarebbero esistiti gli Iron Maiden e non mi sembra suonino uguale...ecco, io credo che anche i Tool abbiano creato la loro personalissima musica prendendo da qualcuno per poi influenzare qualcun altro.

Per quanto riguarda il nu-metal, non credo che sarebbe esistito (nella concezione attuale) se non fosse stato per gruppi come: Rage against the machine, Faith no more, Primus, Tool, Red hot chilli peppers, Ministry, Helmet, NIN e sicuramente molti altri...

sono d'accordo.

poi ci sono band anche epocali, che hanno dato vita a veri e propri filoni, così come band uniche nel loro genere.

ma questo non influisce sulla loro qualità, sul peso che hanno avuto nella storia della musica o altro.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lethal il gio set 01, 2011 9:04 pm

bè ma allora siamo d'accordo :) 8)
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il ven set 02, 2011 2:48 pm

certo sono precursori. ma i tool non so se si possano chiamare cosi, perchè al momento non c'è nessuno che li possa imitare, e questo è un bene.
:wink:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il sab set 03, 2011 9:48 am

buddy.. anche meno..
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il dom gen 01, 2012 5:35 am

ascoltare i AENIMA alle 5 e 33 ubriachi non ha prezzo..................
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il dom gen 01, 2012 7:56 am

asd
Xanadu
moderatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi