Premetto di aver provato il 990 SMR. (non SM T che è più tranquilla e da viaggio).
Per prima cosa la posizione in sella: la KTM ha un'impostazione più da "supermotard" ovvero busto dritto e manubrio alto mentre l'Hyper ha un'impostazione leggermente più da "naked" e quindi con manubrio più basso e in avanti rispetto al busto.
Proprio per questo motivo la KTM ti porta più a guidarla come un supermotard. Nello stretto è micidiale, piede per terra e corpo perpendicolare al terreno, mentre sul veloce non è stabilissima e non è semplice da guidare con chiappa fuori e ginocchio a terra. L'Hyper invece ti permette entrambi gli stili di guida piuttosto bene anche se non eccelle in nessuno dei due... rimane però più "versatile" a mio avviso.
Come motore la KTM ha un vantaggio di 20cv circa ma perde qualcosetta di coppia. Come potenza quindi la KTM è superiore ma l'Hyper comunque non perde molto terreno.
Come frenata preferisco l'Hypermotard ma entrambi gli impianti frenanti sono superlativi (si parla per entrambi di pinze a 4 pistoncini con attacco radiale e pompa radiale).
Come ciclistica l'Hyper forse è leggermente più curata ma anche qua stiamo parlando di due moto che montano forcelle e mono di altissima qualità e poi il KTM che ho provato era stato regolato dall'altro ragazzo mentre l'Hyper me la sono regolata io come volevo... Il KTM io l'avrei irrigidito un pochetto in modo da guadagnare stabilità sul veloce ma questo anche perchè sono 194cm per 95kg!
Per trarre le conclusioni direi che il KTM è una moto "grezza" e che da il massimo nello stretto con derapate e impennate che vengono naturali mentre l'Hyper è più versatile e leggermente meno aggressiva.
p.s. comunque dato il prezzo del 990 SMR andrebbe confrontato con l'Hypermotard SP che costa praticamente uguale e presenta una ciclistica però ben superiore!