Io suono sempre col click per due motivi:
1) suonando energicamente mi sono accorto che stancandomi fisicamente verso la fine dei concerti avevo la tendenza a rallentare un pò;
2) penso che sia doveroso eseguire i brani al tempo esatto con cui sono stati concepiti per non perdere L'INTENZIONE. Qualunque brano suonato ad altre velocità cambia. Alcuni acquistano "tiro", altri si ammosciano, altri diventano inascoltabili, pesanti...
Ben venga quindi il click almeno per un quarto del brano sempre se poi si è certi di non avere oscillazioni... Io nel dubbio lo tengo fino alla fine, anche nei brani senza sequenze.
Ho combattuto come voi con la mia band per ottenere attenzione, l'ho pretesa.
Se è vero che il batterista è il cuore pulsante della band allora devono essere loro ad avere l'orecchio teso a me... capisco benissimo che dal vivo ci si fa prendere dalle emozioni, dall'ansia ma se proprio non si riesce a fare training autogeno almeno che si facciano guidare!!! Quindi nei brani "a rischio" pretendo che addirittura mi guardino.
E ora si viaggia alla grande.
Ormai per loro sono il cacacazzi ma non mi importa... è così che si fa la differenza!
Per quanto riguarda la dipendenza: devo ammettere che senza click sono meno rilassato ma solo nei brani lentissimi o velocissimi.
Ma si...