labatteria.it • Leggi argomento - Attenzione il click genera dipendenza!

Attenzione il click genera dipendenza!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Anigo il mar ago 30, 2011 11:50 am

Logicamente il titolo è una provocazione, però vi voglio raccontare cosa è successo a me, a partire da tanto tempo fa...io avevo appena cominciato a suonare, e cosi mi sono messo a cercare annunci, ho trovato un gruppo che faceva un sacco di date, ben avviato, mi sono detto andiamo è un'occasione per crescere, allora loro mi hanno detto che avevano circa 30 canzoni e circa la metà erano su basi e click..io mi cagavo addosso in concerto, ogni volta che c'era da fare una col metronomo andavo nel panico..e se sbaglio..e se vado fuori...invece non so neanche io perchè, mi sono trovato subito bene e per me suonare e dover ascoltare il click era una cazzata..e mi ritengo fortunato, perchè ho visto gente che ci mette mesi a imparare. Invece per me no, mi sono subito adattato, fatto sta però che ogni canzone col click la vivevo comunque con un'po' di paura,non si sa mai, non suonavo mai sciolto. Poi dopo anni il gruppo si è sciolto e morta li.
Ma ora ho purtoppo scoperto che il problema è l'inverso! Non riesco piu a suonare senza!!! Dopo anni e anni, stessa situazione, stesso gruppo, stessa scaletta, la metà a click le altre no..ora non mi spiego perchè quelle senza click ho la stessa ansia di quando anni fa dovevo fare quelle COL click..cioè mi sono cosi tanto abituato che quando c'è un pezzo senza le basi mi sento un'po' perso, si mi sento perso, non sono piu a mio agio..vorrei poter tornare ad avere la tranquillità di suonare rilassato sia i pezzi a metronomo che quelli senza....ora non è che senza metronomo non so piu suonare, però, per capirsi quando il pezzo è senza click mi sento un'po' impaurito, un'po' perso diciamo, lho detto mille volte ma non so che altro termine usare ...e a sto punto mi sembra un limite da correggere l'incapacità di suonare senza click
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cocciam il mar ago 30, 2011 11:58 am

succede la stessa identica cosa a me...con il click sono tranquillissimo,mentre quando devo suonare senza,ho sempre l'ansia di andare fuori tempo,tirare avanti o indietro.
da qualche mese però sto "superando" questo problema con degli esercizi mirati,tipo:click una battuta si e una no,poi una si e due no,una si e tre no e così via,in modo dover concentrarmi sul tempo per poi riagganciarmi al click,però essendo libero da esso...sinceramente mi è stato e continua ad essere molto d'aiuto come esercizio,te lo consiglio ;) !!!
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Gonzo due il mar ago 30, 2011 1:30 pm

Il mio maestro (di basso) mi diceva di fare solo esercizi col click (che stranamente noi bassisti chiamiamo metronomo), alla nausea si, ma solo esercizi e solo un click per battuta ovviamente perchè "il tempo lo devi sentire, non farti comandare dal metronomo perchè perdi autonomia".
Che si trattasse della stessa cosa?
Gonzo due
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Varo il mar ago 30, 2011 1:38 pm

anche io ora ho lo stesso problema.. :o
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ILDiko il mar ago 30, 2011 1:43 pm

il mio insegnante mi dice che non bisogna mai esagerare con il click fare alternato con e senza per migliorare il tempo interno e anche l'orecchio.. poi uno dei esercizzi pazzeschi sta in una traccia di metronomo con dei buchi all'interno quando arrivano i vuoti devi continuare il rif rientrando perfettamente quanto il tempo ricomincia credo che sia uno dei migliori metodi per aumentare il proprio tempo interno!
:tru
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il mar ago 30, 2011 1:50 pm

ma scusate.. io il metronomo lo uso sempre e non ho assolutamente di questi problemi.
anche perchè quando si è perfettamente a tempo il click non lo si sente nemmeno!

:)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda potter il mar ago 30, 2011 1:53 pm

si esatto ... succede un pò a tutti così ...

un buon metodo è per esempio impostare 20 battute di click - 20 mute - 20 click - 20 mute- venti click ... ecc.

con un semplice 4/4 ti metti a suonare ... quando finisce il click ti concentri sul timing e vedi cosa succede quando il click riparte ...
E' un ottimo allenamento, lo consigliano un pò tutti.
:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pie il mar ago 30, 2011 2:25 pm

ma scusate, lo so che non centra molto, cari clickomani, se dovete suonare pezzi con cambi di tempo come fate?
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda matteo t il mar ago 30, 2011 2:36 pm

io con alcuni progetti lo uso, altri (tipo tribute PJ) assolutamente no.

E mai avuta dipendenza... :lol:
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Varo il mar ago 30, 2011 2:56 pm

no.. ma io non dico che vo fuori tempo se suono senza, cosa che accade perchè alcuni brani nonn ha veramente senso farli a metronomo.. dico che mi sento più sicuro se ce l'ho.. ho una cosa in meno a cui pensare.. e posso dedicarmi a fare il cretino.. :tru
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda potter il mar ago 30, 2011 3:00 pm

quando mi esercito uso il metronomo ... quando suono con la band no!
bisogna saper fare entrambe le cose.

vi racconto la prima volta che ho deciso di usare il metronomo con la band.
parto a click .... dopo un minuto mi comincia a scappar via la band ... :lol: ... non sapevo se stare dietro al click o a quei caproni ... :D
ho tolto le cuffie subito ... :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar ago 30, 2011 3:44 pm

...io il click lo intendo come un percussionista (molto povero, perciò ha solo uno strumentino povero) che suona con me...e via...se c'è bene...se non c'è e vado fuori tempo alle volte...va bene lo stesso :lol: ...io tiro avanti per esempio, come cammino veloce a piedi (i miei amici mi odiano) ed ho sempre l'ansia...va a carattere :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mar ago 30, 2011 3:47 pm

Pie ha scritto:ma scusate, lo so che non centra molto, cari clickomani, se dovete suonare pezzi con cambi di tempo come fate?

lo programmo!
facendo in modo magari che ci sia una battuta con il nuovo tempo per sentirlo. altrimenti ciccia al culo. se non posso programmarlo suono senza e chissene.
alla fine ho a che fare con i cambi di tempo solo nei medley dove ci sono proiezioni, video e altro. quindi l'importante è partire a tempo. poi per i cambi non ho problemi. se parto giusto con il primo tempo poi sono tarato anche per gli altri pezzi.

:)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Varo il mar ago 30, 2011 4:00 pm

anche io come mattia tiro avanti, poi magari potrei anche migliorare.. ma sinceramente.. ho così tante cose in cui faccio cagare che prima di pensare al metronomo interno ne devono passar di anni..

edit per potter: io per evitare non mi faccio mettere gli altri in spia, o comunque molto bassi.. così se vanno fuori tempo vedrai che se ne accorgono perchè appena sento che se ne stanno andando per la tangente suono più forte e li rimetto in riga.. e io non mi distraggo perchè il click e la batteria coprono i loro "errori"!!
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda potter il mar ago 30, 2011 4:05 pm

giustissimo varo, grazie della dritta .... ma io con i miei c'ho rinunciato ... ti farei provare ... :mrgreen:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mar ago 30, 2011 4:23 pm

potter sai quale potrebbe essere una soluzione?

farli suonare tutti in cuffia! con il click! vedrai quante magagne che escono! :wink:

oppure fai come faccio io. se non mi seguono e pensano ai cazzi loro semplicemente mi fermo. ovviamente faccio lo stronzo tanto in sala per evitare di doverlo fare live. posto comunque che live non lo farei in ogni caso. quindi ecco.. faccio lo stronzo in sala perchè per quel che mi riguarda in sala i vari legami di parentela o le amicizie non entrano.
se uno fa una cazzata e la fa ripetutamente lo cazzio, cosiccome mi aspetto -e succede spessissimo- che io sia quello cazziato violentemente!
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda potter il mar ago 30, 2011 4:27 pm

potter sai quale potrebbe essere una soluzione?

farli suonare tutti in cuffia! con il click!

esatto. ho pure comprato un amplificatore per cuffie a 4 ingressi, 60 sacchi.
non lo usano!!!! :o

però il concetto è molto semplice.
se parte il batterista col click e va a tempo [ e ovviamente col click vado a tempo ] - la band dovrebbe semplicemente stare dietro a cassa e rullante.

CAZZO. E' SEMPLICE.

Ma così pare non sia. :cry:

Neil, non puoi capire quante volte mi tocca incazzarmi alle prove.
Il chitarrista che l'assolo deve entrare sull'uno ... ti entra "in perfetto controtempo" sul due .. e non se ne accorge nemmeno!!!! :o

Ti giuro. Ormai c'ho rinunciato.

Ma scusate, stò invadendo il Topic, sorry. :)
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blamecanada il mar ago 30, 2011 4:37 pm

Anch'io uso sempre il metronomo in tutte le situazioni (studio, sala prove, live...) a parte qualche cazzeggio personale spensierato, privato e fine e se stesso. Quindi al momento il problema non me lo sono mai posto. Se mi capiterà di dover far senza, boh, non so cosa aspettarmi. Un po' sta discussione mi ha spaventato, quasi quasi faccio una prova sta sera :o
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il mar ago 30, 2011 4:41 pm

macchè intasando potter! figurati..

il fatto è che il problema della dipendenza da click non è solo per i batteristi. è per tutti i musicisti. sai quant'è frustrante fare wish you where here e sentire il cantante che fa una battuta in 5/4?!?!

:x
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda potter il mar ago 30, 2011 4:50 pm

:mrgreen: ...
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blamecanada il mar ago 30, 2011 4:57 pm

Potter: Col mio gruppo abbiamo avuto gli stessi problemi all'inizio, ma presto si sono tutti abituati al fatto che comando io! Prima mi trovavo ad assecondare i loro svarioni (e loro i miei, si intenda...), ma ora ci viene naturale suonare a metronomo, dopo un po' ha smesso di essere una forzatura.
INSISTI, NON MOLLARE!
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hellas77 il mar ago 30, 2011 6:49 pm

Noi alle prove suoniamo tutti col metronomo nelle cuffie..... all'inizio è stata dura per tutti... ora nemmeno te ne accorgi e vai via liscio!!!
Presonus StudioLive 16.4.2
KRK ERGO - Room Acoustic Correction
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il mar ago 30, 2011 6:52 pm

ok. adesso li sistemo io. :evil:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Caino il mar ago 30, 2011 7:53 pm

sai quant'è frustrante fare wish you where here e sentire il cantante che fa una battuta in 5/4?!?!

:x[/quote]

E il bello è che il 99% delle volte il gruppo da la colpa al batterista dicendo che va fuori tempo! :D
"Come osi tu pensare di spacciarti per un musicista?!?!"
"Ma un sacco di band usano loop di batteria!"
"Un sacco di ascensori mettono i pezzi di Celine Dion, non per questo è giusto."
da "THE ROCKER. IL BATTERISTA NUDO"
Caino
battipentole

Messaggioda mikielekim il mar ago 30, 2011 10:05 pm

io amo il click alla follia! e quando suono senza click, in realtà attivo quello mentale che è abbastanza preciso, sono fortunato, alla fine è questione di abitudine, in genere poi aiuta molto canticchiare a bocca chiusa mentre si suona però bisogna stare attenti alla respirazione altrimenti si rischia di stare male per mancanza di ossigeno o per ingestione di bolle d'aria.
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Anigo il mar ago 30, 2011 10:55 pm

Forse, (mi rispondo un'po' da solo), quando suonavo senz click tenevo il tempo meglio che potevo e non ti poni il problema di accellerare o rallentare..poi una volta che fai un sacco di date col click ti accorgi di piccole sfumature che poi una volta tolto il click hai di piu l'ansia di dire speriamo che non sto accelerando..ma che poi è normale, magari specie nei ritornelli dare quel 4-5 bpm in piu, poi nessuno se ne accorge se non noi, magari riascoltandoci diciamo cazzo qui ho accellerato. Ad esempio una cosa che mi capitava era in certi pezzi quando partiva il ritornello di accorgemi magari all'inizio del rit di dover tirar un'po' indietro perchè stavo tirando un'po avanti..e allora io è li che mi dico, ma se fossi stato senza metronomo avrei accellerato vedi? Io parlo sempre di pochi battiti per fortuna, non ho mai vuto problemi di andar piu veloce o rallentare in modo disumano..mi sputerei in faccia da solo...se non tiene il tempo il batterista che facciamo? Andiamo tutti a casa!
Forse questo dipende anche dalla voglia di essere assolutamente precisi sul timing, infatti ci sono anche quelli che il problema non se lo pongono perchè dicono, si io a volte rallento e accelero ma che me frega? Ecco magari io ragiono diversamente, piuttosto faccio dieci fill di meno, ma il tempo deve essere portato perfetto.
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il mer ago 31, 2011 4:42 pm

potter ha scritto:si esatto ... succede un pò a tutti così ...

un buon metodo è per esempio impostare 20 battute di click - 20 mute - 20 click - 20 mute- venti click ... ecc.

con un semplice 4/4 ti metti a suonare ... quando finisce il click ti concentri sul timing e vedi cosa succede quando il click riparte ...
E' un ottimo allenamento, lo consigliano un pò tutti.
:wink:

beh 20 battute mi sembrano un po' tantine, non esageriamo coi numeri eh...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mer ago 31, 2011 5:05 pm

prima che si potesse/volesse/sentisse l'esigenza di mettere il click in cuffia si è fatta grande musica (vedi gruppi come i doors, i vecchi bluesman, tutto il jazz, la musica classica), con l'intenzione giusta le oscillazioni di tempo possono dare qualcosa in più alla musica...chiaramente quando devi suonare qualcosa a click devi spaccare il culo, però mi capita di vedere tanta gente ossessionata dal dovere suonare come dei computer...riflettete ragazzi 8)
io comunque quando suono rock, pop e simili uso ovviamente il click, quando non è strettamente necessario preferisco cercare un bel groove spontaneo con il resto della ritmica (vedi tutte le situaizoni acustiche), è tutta un'altra cosa :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drumman il gio set 01, 2011 10:35 am

Io suono sempre col click per due motivi:
1) suonando energicamente mi sono accorto che stancandomi fisicamente verso la fine dei concerti avevo la tendenza a rallentare un pò;
2) penso che sia doveroso eseguire i brani al tempo esatto con cui sono stati concepiti per non perdere L'INTENZIONE. Qualunque brano suonato ad altre velocità cambia. Alcuni acquistano "tiro", altri si ammosciano, altri diventano inascoltabili, pesanti...

Ben venga quindi il click almeno per un quarto del brano sempre se poi si è certi di non avere oscillazioni... Io nel dubbio lo tengo fino alla fine, anche nei brani senza sequenze.

Ho combattuto come voi con la mia band per ottenere attenzione, l'ho pretesa.
Se è vero che il batterista è il cuore pulsante della band allora devono essere loro ad avere l'orecchio teso a me... capisco benissimo che dal vivo ci si fa prendere dalle emozioni, dall'ansia ma se proprio non si riesce a fare training autogeno almeno che si facciano guidare!!! Quindi nei brani "a rischio" pretendo che addirittura mi guardino.
E ora si viaggia alla grande. :)

Ormai per loro sono il cacacazzi ma non mi importa... è così che si fa la differenza!

Per quanto riguarda la dipendenza: devo ammettere che senza click sono meno rilassato ma solo nei brani lentissimi o velocissimi. :oops:
Ma si... :)
Immagine

DW Collector's S.S.C. White Moire 22"-10"-12"-14"- 16"
Ludwig Black Beauty 14"x5" (mid'80-90)
Ludwig Supra-Phonic LM400 14"X5" Olive Badge (1976)
Roland TD6-KW
Tamburo Studio (anno 2002) 22"-10"-12"-14"
Snare Millenium Power Brass - Snare artigianale - Ufip Class & Bionic Series * Zildjian K Series*DW 5002 Delta 3
Mics Sennheiser E604-E602*Zoom R16*Yamaha Clickstation

* Fondatore della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
drumman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda soniamic88 il gio set 01, 2011 3:28 pm

tanto in un gruppo se cè un qualsiasi problema di tempo è sempre colpa del batterista.. io cmq prima di studiare a metronomo o anche prima di fare un po di tecnica ho passato almeno 2 anni a suonare le canzoni con l'mp3, ora davvero raramente perdo il tempo e col metronomo non ho particolari problemi, ovvio senza metronomo se sbaglia appena il bassista o qualcun altro per non far uscire tutti di tempo gli vai dietro... toh li che il click non serve piu.. :cry:
https://www.youtube.com/watch?v=ySJj4a3sO0Y ---> videoclip

Tamburo Formula Classic Heritage 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x14 SD Tamburo Formula 14x5.5
HH Ufip Class 14' CR Sabian AAx x-plosion 15' CR Sabian AAx x-plosion 17' Splash Sabian AAx 8' RD Ufip Class 20'
Hardware: Pearl, Dixon, Gibraltar
Percussioni: Wind chimes, tamburello, campanaccio, shaker, bongos, cajon artigianale
soniamic88
spaccabacchette
spaccabacchette

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica