Usarlo anche con i 30 miles...
A parte tutto, se uno non è un mostro di timing come, credo, la maggior parte di noi, un minimo di altalena è normale senza click, bisogna vedere quanto si sgarra e se si ritiene tollerabile (leggi: non rovina la musica) la variazione.
Per ovviare a tutto ciò, nella sezione didattica del forum ci sono degli esercizi meravigliosi e utilissimi sul timing che sono un must di studio.
Quello che ho notato è che nelle serate dove non uso click e per qualche motivo, vuoi stanchezza o qualsiasi altra cosa, non sono a bolla, la gente magari non individuando esattamente il problema, si accorge comunque che c'è qualcosa di non perfetto.
Il termometro della nostra precisione spesso è dato da quanti piedi vedi battere in platea, o quanti culi muoversi (a seconda del genere naturalmente...)
Nel progetto hard rock, dove abitualmente lo uso, sta cosa si nota tantissimo, vedo molte più teste che si muovono rispetto a prima, e a mio modo mi modifica quasi inconsciamente, seppur di poco, il modo di suonare. Cioè mi son reso conto di cadere molto meno nell'overplay innanzitutto, e di porre molta più attenzione al portare bene il tempo in se e per se.
Credo non sia veramente questione di dire metronomo si\metronomo no, quanto piuttosto avere il giusto approccio al metronomo, riservandogli il posto che gli spetta, non di più (altrimenti si diventa legnosi) e non di meno (altrimenti si va a zozze col tempo)
Oltre a tutto questo, altra cosa che insegna l'uso del click, è il giusto spazio tra le note. Io mi sono accorto che magari ero precisissimo nel groove di base, ma al momento del fill tagliavo qualcosina nel passaggio, con il risultato di mantenere la struttura ma ripartire lievemente accelerato (o rallentato) rispetto a prima.
Quindi grande occhio alle separazioni tra le note, un musicista di vecchia data con cui ho collaborato mi diceva spesso una frase che mi ha colpito e mi son registrato per bene in testa:
"Tutti son capaci di suonare e far suonare le note, pochi son capaci di suonare le pause. Ancora di meno di far suonare le pause."
Non so, secondo me c'è della saggezza in questo..