labatteria.it • Leggi argomento - Attenzione il click genera dipendenza!

Attenzione il click genera dipendenza!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Anigo il gio set 01, 2011 10:01 pm

A volte crediamo pure di essere delle macchinette, poi magari una volta facciamo un concerto dal vivo e lo registriamo, poi torniamo a casa a riascoltarci e diciamo: ma incredibile..qui ho accellerato..io tante sfumature e alcume migliorie le ho fatto dopo essermi ascoltato, secondo me è l'unica, si ragiona meglio..tavolino, birretta, cuffiette, e analizzare bene quello che si è fatto, io lo consiglio sempre, specie agli scarsoni come me..ad ogni concerto, registratevi!

Altre volte mi succede il contrario..magari sento dei passagi belli o delle rullate superfighe e dico: ma questo l'ho fatto io ? :D
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il ven set 02, 2011 10:31 am

sì.. quello succede anche a me..

Bada come vo!!! :lol:

oppure la sovrastima di un errore, che poi rivedendo la registrazione audio/video con gli altri musicisti praticamente scompare..

mentre quando registro gli errori si amplificano, la rec in studio fa uscire tutti i difetti!
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda potter il ven set 02, 2011 10:35 am

la rec in studio, specialmente quando si suona "soli" ... è micidiale!!!! :mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il ven set 02, 2011 10:48 am

Secondo me quando si fanno esercizi è giusto provare un po' con e un po' senza. Quando si suona con altri, senza.
Perchè mi pare che ultimamente ci si faccia davvero troppe fisime sui bpm che, sinceramente, chissene... :D

Avete provato ad ascoltare roba "vecchia" (diciamo prima della fine anni '80), album registrati in studio intendo... ce ne sono di molti, stupendi, con canzoni che iniziano a 120 e finiscono a 132... e non credo che qualcuno si sia mai sognato di criticare questa cosa, di fronte a certi capolavori.

Ci stiamo (ci stanno) fissando con la super-precisione tecnica (tempo, intonazione, suono) e nel frattempo perdiamo l'unica cosa che conta davvero: la musica!

Poi quando suoni col gruppo non c'è groove, perchè va bene che loro devono seguire te (tanti auguri, Potter! :P), però l'amalgama (non quella del dentista :lol: ) è più importante dei bpm.
O pensate che il pubblico stia lì impalato col metronomo in mano a controllare se sgarrate?

Per gli esercizi è ovvio che è fondamentale essere "dritti", altrimenti non s'impara mai - e gli esercizi servono per imparare appunto - ma se si diventa dipendenti dalle "macchine"... ahi ahi ahi :oops:
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda soniamic88 il ven set 02, 2011 10:53 am

alleluja alleluja! parole sante! :tru
https://www.youtube.com/watch?v=ySJj4a3sO0Y ---> videoclip

Tamburo Formula Classic Heritage 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x14 SD Tamburo Formula 14x5.5
HH Ufip Class 14' CR Sabian AAx x-plosion 15' CR Sabian AAx x-plosion 17' Splash Sabian AAx 8' RD Ufip Class 20'
Hardware: Pearl, Dixon, Gibraltar
Percussioni: Wind chimes, tamburello, campanaccio, shaker, bongos, cajon artigianale
soniamic88
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda sergio978 il ven set 02, 2011 11:08 am

Vero pietrodrum...

Personalmente, ho sempre studiato con click e suonato senza (da circa 15 anni a sta parte, con varie pause più o meno lunghe).
Alla fine è da un annetto circa che ho inserito l'uso del click costante in cuffia in uno dei miei progetti, e devo dire che ne sono molto soddisfatto, e anche la resa esterna (mi si dice) è ottima.
Secondo me la verità sta, come quasi sempre accade, nel mezzo. Ovvero, ci son generi dove una precisione a click giova e rende il tutto piu "granitico" all'ascoltatore (che alla fine è lo scopo del gioco..), altri in cui non avrebbe assolutamente senso tutto ciò.

Il punto è non perdere mai d'occhio il fatto che il click dev'essere un aiuto e non una gabbia, tutto qui...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blamecanada il ven set 02, 2011 11:49 am

Ti quoto in pieno Sergio, hai veramente centrato il punto.
L'amalgama di una band non dipende dalla presenza o dall'assenza del metronomo (che, appunto, deve essere solo un aiuto) ma dipende solo ed esclusivamente dalla band stessa. Infatti se non lo si tiene troppo alto di volume e si suona tutti come si deve, il metronomo manco si sente nelle cuffie 8)
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kyle777 il ven set 02, 2011 12:34 pm

In live lo uso solo con il progetto rock-opera (siamo 25musicisti, quindi è bene che almeno io spacchi sul tempo..sennò sai che macello si crea!!).
Però tipo con i 30 MILES in live non lho mai usato, ma solo alle prove quando facciamo la scaletta.
Il mio problema piu grosso resta che senza click spesso è come se dopo 1min di canzone tirassi il freno a mano...e la cosa grave è che non me ne rendo conto mentre suono, ma solo quando poi vo a risentirmi o a rivedere un video della serata...
Che soluzioni potrei adottare per levarmi sto problema una volta per tutte?
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sergio978 il ven set 02, 2011 12:54 pm

Usarlo anche con i 30 miles... :D

A parte tutto, se uno non è un mostro di timing come, credo, la maggior parte di noi, un minimo di altalena è normale senza click, bisogna vedere quanto si sgarra e se si ritiene tollerabile (leggi: non rovina la musica) la variazione.
Per ovviare a tutto ciò, nella sezione didattica del forum ci sono degli esercizi meravigliosi e utilissimi sul timing che sono un must di studio.

Quello che ho notato è che nelle serate dove non uso click e per qualche motivo, vuoi stanchezza o qualsiasi altra cosa, non sono a bolla, la gente magari non individuando esattamente il problema, si accorge comunque che c'è qualcosa di non perfetto.
Il termometro della nostra precisione spesso è dato da quanti piedi vedi battere in platea, o quanti culi muoversi (a seconda del genere naturalmente...)

Nel progetto hard rock, dove abitualmente lo uso, sta cosa si nota tantissimo, vedo molte più teste che si muovono rispetto a prima, e a mio modo mi modifica quasi inconsciamente, seppur di poco, il modo di suonare. Cioè mi son reso conto di cadere molto meno nell'overplay innanzitutto, e di porre molta più attenzione al portare bene il tempo in se e per se.
Credo non sia veramente questione di dire metronomo si\metronomo no, quanto piuttosto avere il giusto approccio al metronomo, riservandogli il posto che gli spetta, non di più (altrimenti si diventa legnosi) e non di meno (altrimenti si va a zozze col tempo)

Oltre a tutto questo, altra cosa che insegna l'uso del click, è il giusto spazio tra le note. Io mi sono accorto che magari ero precisissimo nel groove di base, ma al momento del fill tagliavo qualcosina nel passaggio, con il risultato di mantenere la struttura ma ripartire lievemente accelerato (o rallentato) rispetto a prima.

Quindi grande occhio alle separazioni tra le note, un musicista di vecchia data con cui ho collaborato mi diceva spesso una frase che mi ha colpito e mi son registrato per bene in testa:
"Tutti son capaci di suonare e far suonare le note, pochi son capaci di suonare le pause. Ancora di meno di far suonare le pause."
Non so, secondo me c'è della saggezza in questo..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Anigo il sab set 03, 2011 1:48 am

Secondo me curare il timing in modo che sia perfetto, cioè stiamo parlando tra batteristi, non mi sembra esagerato! Io penso più a quello che ad altre cose, cosa volete che vi dica....sarà per il genere che faccio...basta non diventarne schiavi...io sono un maniaco del beat, altri sono maniaci dei tappeti di doppiopedale a 34530 bpm...spesso si trovano anche tipi in gamba, gente che ti fa le canzoni dei dream theater uguali a Portnoy, poi gli dici ok accompagnami Mamma maria dei Ricchi e poveri e non lo sanno fare!!!...anzi secondo me è proprio un'usanza che i vari youtube hanno portato all'estremo, a me me ne fotte zero di uno che si filma per 3 minuti facendo le rullante di Mangini..preferisco 3 minuti di Pier Foschi che mi tiene un groove come lui sa fare. O Lele Melotti. Ecco, quello si, io rimarrei a guardare Lele Melotti che suona per venti minuti un 4/4. Solo cassa e rullante. Vabbè anche charleston 8)
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica