labatteria.it • Leggi argomento - Collegamenti A/V multipli tra dispositivi multimediali

Collegamenti A/V multipli tra dispositivi multimediali

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda menestrello99 il lun set 05, 2011 4:54 pm

Sono in vena di collegamenti multipli audio/video tra dispositivi multimediali che ho in casa per risparmiare spazio/soldi e spero che mi possiate aiutare, altrimenti cerco altrove.

Attualmente al TV/monitor ho collegato: PS2 (col cavo composito, così si sente audio e video) PS3 (con HDMI, idem come sopra) e il case del PC (con VGA, quindi solo video perchè uso il TV come monitor per PC).

il PC poi ha come uscita audio le casse 5.1 surround (collegate con jack 3,5, negli appositi jack del PC: front speaker, rear speaker e subwoofer).

Il problema è che così facendo io sento le casse 5.1 solo quando gioco o guardo qualche film in DVD/BD al PC, per forza di cose, mentre se gioco con PS2/PS3 o guardo semplicemente la TV sento l'usicta audio stereo del TV che fa un pò pena.

Vorrei invece usufruire dell' impianto di casse 5.1 anche per gli utilizzi che ne faccio col TV semplice, (quindi incluse PS3 e PS2).

La scheda audio del PC, se dovesse servire, può tranquillamente fare da mixer, (in questo modo avrò il PC acceso ma non fa niente), ma come devo fare i collegamenti?

Sul TV i collegamenti rimasti liberi sono:
uscita cuffie, scart, pc-in e usb,

mentre sul PC le uscite rimaste libere sono: SPDIF, HDMI, 2 USB e line-in.

Posso tranquillamente modificare anche alcuni dei collegamenti già esistenti pur di sentire dalle casse anche l'audio del TV, tanto ho una fabbrica di cavi in casa.

Grazie in anticipo a chi riuscirà ad aiutarmi.
Ultima modifica di menestrello99 il lun set 05, 2011 8:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lucio3loads il lun set 05, 2011 6:55 pm

Hai provato a smanettare un pò con la tv?

Dal basso della mia discreta conoscenza, credo che il problema sia la mancata amplificazione delle casse. Puoi provare a collegare l'uscita aux di uno strereo che hai a casa all'uscita cuffie della tv con un jack da 3.5 mm (le casse vanno collegate allo stereo).
Prima fai questa prova. Se le casse si sentono allora il problema è quello.
Lucio3loads
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il lun set 05, 2011 8:06 pm

...appunto...cavettino minijack...sdoppiatore minikack dietro l'impianto audio...e via...fine della cosa...esci dall'uscita cuffie tv...ed hai finito...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda menestrello99 il lun set 05, 2011 8:24 pm

tutto qui? altri metodi no?
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il lun set 05, 2011 8:31 pm

...perchè devi usare altri metodi scusa?...avessi solo una consolle con il cavo component useresti i 2 rca sempre con un riduttore minijack...in modo che non devi scollegare l'uscita cuffie quando guardi la tv...ma visto che hai 2 Consolle...devi fare così...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda menestrello99 il lun set 05, 2011 8:51 pm

ho la scart libera sul tv, oltre alla presa cuffie, ho provato a mettere i due cavi audio stereo, rosso e bianco (lasciando stare quindi il giallo che è per il video) e dall'altra parte c'era un minijack che ho messo nella scheda audio del PC nella line-in, ma anche a PC acceso non si sente uscire niente dalle casse.

usare la presa cuffie è la stessa cosa perchè l'unico in con minijack disponibile nel PC è il line-in, ma se già non funziona con la scart, dubito che funzioni col jack-jack, però posso tentare.

avevo in mente altre due alternative:
-prendere un TV con 2 prese HDMI, e la seconda sfruttarla per mandare segnale audio/video alla scheda video del pc; (molto costoso)
-prendere un altro mini impianto stereo a 2 satelliti per il solo TV da attaccare alla presa cuffie. (costosetto)

oppure il downgrade:
posso anche passare la PS2 da component a scart, in questo modo libero la component, e qui ci metto la PS3, così libero l'hdmi, e lì ci metto il PC.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il lun set 05, 2011 8:55 pm

...ma va...ma del pc te ne devi fregare...entri nell'impianto 5.1 direttamente....non capisco che ti importa di passare dal pc?...e poi mica funziona così...il line in si usa quando devi mandare qualche segnale in qualche programma...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda menestrello99 il lun set 05, 2011 8:58 pm

a ok. il fatto è che nel 5.1 non ho mica alcun canale libero, volevo passare dal pc per sfruttare la scheda audio e farle fare da mixer, il mio 5.1 non è un home theater di quelli con molte connessioni dietro, è un impianto da pochi euro tarato solo ed esclusivamente per PC :( :(
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il lun set 05, 2011 8:59 pm

..ma che ti frega...dove arriva il minijack del pc, ci metti uno sdoppiatore...con 2 femmine, uno per il pc ed uno per l'uscita cuffie tv...poi lo colleghi al 5.1...e via...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda menestrello99 il lun set 05, 2011 9:02 pm

ok fin qui ci sono, la cosa sembra fattibile e semplice, ho già tutto, ma quale esattamente di minijack? ne ho di svariati colori, sulla scheda audio, qual' è quello da raddoppiare?
di certo non penso quello dedicato al speaker centrale laterale o posteriore, quindi o quello centrale o il sub, credo sia quello di colore verde dico bene?
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il lun set 05, 2011 9:04 pm

...si...quello verde :-)...cioè..l'uscita è quella verde nelle merde di Pc... :lol: ...poi il cavetto non so di che colore sia :-)...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda menestrello99 il lun set 05, 2011 9:05 pm

ok ma così facendo non son vincolato a tenere il pc acceso se voglio sentire l'audio della tv dal 5.1?
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il lun set 05, 2011 9:14 pm

...off course not!!...non capisco che c'entri il pc...il pc spara il segnale dentro il 5.1...tu fai lo stesso con la tv...accendo solo le casse...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda menestrello99 il lun set 05, 2011 9:16 pm

ok grazie mille, poi c'è una cosa che non mi quadra: o i jack sono sia in sia out oppure non ho capito io, perchè tu dici di mettere uno sdoppiatore alla presa minijack del pc (quella verde) che però è un out, perchè da lì il suono deve uscire ed andare alle casse, quindi da lì il segnale deve uscire, se io dopo aver messo lo sdoppiatore gli inserisco un in.... non capisco come possa funzionare la cosa... :x :x :x :x :x
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il lun set 05, 2011 9:19 pm

...no...eppure mi sono spiegato bene...lo sdoppiatore ha 2 femmine...una per il cavetto che esce dall'out verde...ed una per il cavetto (maschio maschio minijack) che uscirà dalla tv :-)...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda menestrello99 il lun set 05, 2011 9:23 pm

rileggendo ho capito che mi sono espresso male, purtroppo gli ingressi nel sub del 5.1 non sono minijack, ma di altro tipo che non conosco, sembrano dei conenttori RCA tutti di colore nero, e ognuno dei 4 va ad un realtivo saltellite, poi dal sub parte un cavo chetermina con 4 spinotti colorati, un oper ogni speaker, che inserisco nel pc negli ingressi dedicati della shceda audio, devo trovare un qualche cavo particolare che consenta alla tv di inserirsi lì e non so se lo trovo.

tipo un adattatore che abbia due rca femmina da un lato (per inserirgli quello che esce dalla tv e quello che esce dal pc) e 1 maschio da'altro, per attaccarlo al 5.1, solo così riesco aggiungere la tv direttamente al 5.1, capisci cosa voglio fare?però io ti sto parlando di rca, perchè rca sono gli attacchi nel 5.1, non minijack ok?
dal tv uscita cuffie parte un minijack che termina l'altro lato con 1 rca, se poi trovo l'anello di congiunzione sono a cavallo. è lì unica cosa che mi viene in mente.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il lun set 05, 2011 9:37 pm

...se mi fai una foto ti dico tutto...così non ti seguo bene...scusa :) ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda menestrello99 il lun set 05, 2011 9:50 pm

Immagine

qui vedi il retro del 5.1 che ha in basso l' attacco corrente che non ci interessa, in mezzo i 4 attacchi a rca per i 4 satelliti/speakers, frontali e posteriori, e poi sopra, a sx c'è l'attacco rca per il satellite centrale e a destra il cavo multijack che va a finire nel pc. è qui che dovrei mettere lo sdoppiatore ma come faccio :( :( :( :(
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il lun set 05, 2011 10:03 pm

...ma scusa...ma tu nel pc quanti cavi colleghi?...il verde?...poi?...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda menestrello99 il lun set 05, 2011 10:12 pm

vedi quei 3 cavi incollati che escono dal 5.1 dove c'è scritto audio inputs? vanno al pc e hanno colore verde rosa e nero rispettivamente per front speaker rear speaker e sub...
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il lun set 05, 2011 10:29 pm

..è un 5.1.....giusto...uhm...sdoppia solo il verde...in teoria andrà il sub e 2 satelliti...tipo 2.1...tanto per giocare va bene...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda menestrello99 il lun set 05, 2011 10:33 pm

sì 2.1 va bene tanto devo solo giocare guardare la tv qualche dvd di film o concerto niente più, quindi lo sdoppiatore lo metto nel jack verde del pc? ok domani provo grazie
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il lun set 05, 2011 10:57 pm

...no...ero sotto la doccia e ragionavo ehehehe...non funzionerebbe...ci penso stanotte mentre dormo...so cosa devi fare...ma devo capire se esistono gli adattatori che userei io...ma ora sto uscendo...e dormo fuori stanotte...ci riaggiorniamo domani :) ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda menestrello99 il lun set 05, 2011 10:59 pm

benissimo grazie mille a domani e buona serata;)
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il mar set 06, 2011 3:01 pm

...ti serve... 1 cavetto maschio maschio minijack...che esce dalla porta verde del pc...

...poi ti serve (e qui son cazzi, non so se c'è...puoi costruirlo) uno sdoppiatore tutto femmina...in una femmina metti il cavettino che esce dal pc...nell'altra il cavetto che esce dalla tv...e poi lo colleghi al maschio verde che esce dal sub...o comunque quello che in teoria prendeva segnale dall'uscita verde del pc.... :) ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il mar set 06, 2011 3:25 pm

dirò una banalità ma sdoppiando un ingresso stereo si ottengono due mono, così facendo sentirai solo a destra o a sinistra...io ti consiglio di procurarti un amplificatore da home theater, usati ne trovi per un centinaio di euro tipo questo

http://www.bow.it/SintoAmplificatori-Ya ... =Affiliati

qui hai una cosa come 5 ingressi stereo e due con cavo ottico, e puoi pilotare quale ingresso utilizzare, il volume, l'equalizzazione ecc... in più se il segnale che mandi all'amplificatore non è 5.1 ma stereo, ci sono vari sistemi che simulano il 5.1.
Potresti utilizzare le casse che hai adesso e valutare in futuro di prendere qualcosa di più serio :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda menestrello99 il mar set 06, 2011 4:15 pm

mi sa che con quella cifra mi conviene in futuro un 5.1 non solo per pc ma un vero e proprio home theatre che abbia più ingressi gestibili, questo era stato comprato in origine solo per pc, tv ps3 sono venute dopo, non era pensato allo scopo infatti.

per ora resto così in futuro cambio l'ambaradan perchè di sbattermi a comprare o costruire al momento non ne ho voglia, pensavo di poter fare tutto con quanto avevo già in casa ma non fa niente, se non si può non si può:)
grazie infinitamente lo stesso ragazzi;) :tru
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il mar set 06, 2011 4:48 pm

...non sdoppia nulla...sono stereo quei cosi :) ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto